Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ore di laboratorio senza Tecnico...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
charman

MessaggioOggetto: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Sab Nov 21, 2015 3:04 pm

E' possibile svolgere esperienze di laboratorio utilizzando apparecchiature elettroniche in assenza del tecnico di laboratorio nominato per quelle ore?
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Sab Nov 21, 2015 3:20 pm

Se insegni elettronica o elettrotecnica si.il problema è gestionale..
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Sab Nov 21, 2015 3:51 pm

charman ha scritto:
E' possibile svolgere esperienze di laboratorio utilizzando apparecchiature elettroniche in assenza del tecnico di laboratorio nominato per quelle ore?

Se intendi che manca il "tecnico di laboratorio", ovvero l'ATA che ha in carico la gestione del laboratorio, credo non ci siano problemi. L'unico problema, al massimo, è dato dal fatto che, se si sfascia qualcosa perché è stato predisposto male l'apparecchio, la colpa può ricadere sull'insegnante.

Se, invece, con la parola "tecnico" intendi l'ITP, ovvero l'insegnante tecnico pratico che dovrebbe fare co-docenza assieme a te il discorso potrebbe essere, credo, più delicato. Se devi portare la classe in officina a lavorare col tornio, la presenza dell'ITP potrebbe essere legata anche ad un discorso di sicurezza: se poi, in officina, il ragazzino si fa male qualcuno potrebbe sostenere che con un solo docente a sorvegliare al posto di due la sicurezza non era garantita e, quindi, chi deve pagare per il danno subito dal ragazzo è l'insegnante stesso che si è fatto carico di portare la classe in laboratorio senza che sussistessero le dovute condizioni di sicurezza. Se, invece, devi andare in un laboratorio di informatica per programmare in java i rischi sono nettamente minori e diversi.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Sab Nov 21, 2015 4:25 pm

Lenar ha scritto:
charman ha scritto:

Se intendi che manca il "tecnico di laboratorio", ovvero l'ATA che ha in carico la gestione del laboratorio, credo non ci siano problemi. L'unico problema, al massimo, è dato dal fatto che, se si sfascia qualcosa perché è stato predisposto male l'apparecchio, la colpa può ricadere sull'insegnante.

Se, invece, con la parola "tecnico" intendi l'ITP, ovvero l'insegnante tecnico pratico che dovrebbe fare co-docenza assieme a te il discorso potrebbe essere, credo, più delicato. Se devi portare la classe in officina a lavorare col tornio, la presenza dell'ITP potrebbe essere legata anche ad un discorso di sicurezza: se poi, in officina, il ragazzino si fa male qualcuno potrebbe sostenere che con un solo docente a sorvegliare al posto di due la sicurezza non era garantita e, quindi, chi deve pagare per il danno subito dal ragazzo è l'insegnante stesso che si è fatto carico di portare la classe in laboratorio senza che sussistessero le dovute condizioni di sicurezza. Se, invece, devi andare in un laboratorio di informatica per programmare in java i rischi sono nettamente minori e diversi.

quoto al 100%
charman

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 12:23 am

Lenar ha scritto:
charman ha scritto:

Infatti intendevo ITP con lezione in laboratorio in compresenza. Io vorrei sapere se esistono leggi o norme che vietino l'uso del laboratorio in caso di assenza dell'ITP...
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 2:50 pm

charman ha scritto:
Lenar ha scritto:
charman ha scritto:

Infatti intendevo ITP con lezione in laboratorio in compresenza. Io vorrei sapere se esistono leggi o norme che vietino l'uso del laboratorio in caso di assenza dell'ITP...

Leggi o norme che, esplicitamente, vietino una data attività didattica perché manca l'ITP non ne conosco. In ogni caso, se ci fossero, credo sarebbero incostituzionali per via del principio garantito dalla carta della "libertà di insegnamento".

Tuttavia può emergere il discorso a cui accennavo poco sopra della sicurezza. Se porti i ragazzi in un contesto potenzialmente pericoloso (officina meccanica? Laboratorio di impianti elettrici? Una cucina per l'indirizzo alberghiero?) senza l'ITP ti assumi una responsabilità particolare. Il DS potrebbe, per ragioni di prudenza, vietare l'uso di un dato laboratorio se non sono presenti sia il docente teorico che l'ITP proprio in virtù delle norme relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro (DM 81 in primis).

Naturalmente però, relativamente al discorso sicurezza, tutto va commisurato e tarato sulla base del particolare caso preso in esame. Un conto è l'officina meccanica con tornio e fresa, un conto è un laboratorio di informatica dove si fa attività al PC. Nel primo caso i rischi potenziali sono molti e variegati, nel secondo, se non erro, l'unico rischio possibile è quello legato al videoterminale (ma neppure, perché i ragazzi non passano più di un'ora davanti al PC). Cmq, per toglierti ogni dubbio in proposito, potresti chiedere una consulenza all'RSPP dell'istituto e, volendo, se c'è, all' RLS. Da qualche parte, credo, dovrebbe esserci anche un DVR da spulciare.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 5:52 pm

Lenar ha scritto:
Leggi o norme che, esplicitamente, vietino una data attività didattica perché manca l'ITP non ne conosco. In ogni caso, se ci fossero, credo sarebbero incostituzionali per via del principio garantito dalla carta della "libertà di insegnamento".

Tuttavia può emergere il discorso a cui accennavo poco sopra della sicurezza. Se porti i ragazzi in un contesto potenzialmente pericoloso (officina meccanica? Laboratorio di impianti elettrici? Una cucina per l'indirizzo alberghiero?) senza l'ITP ti assumi una responsabilità particolare. Il DS potrebbe, per ragioni di prudenza, vietare l'uso di un dato laboratorio se non sono presenti sia il docente teorico che l'ITP proprio in virtù delle norme relative alla sicurezza sui luoghi di lavoro (DM 81 in primis).
Bisogna distinguere due casi:
1) la materia si svolge in compresenza, perciò è previsto l'ITP, ma per qualche motivo l'ITP non è presente
2) la materia non si svolge in compresenza ma è prevista nella metodologia didattica anche una fase laboratoriale (es. chimica o biologia al liceo).
Nel primo caso il preside potrebbe "vietare" l'uso del laboratorio, nel secondo caso no. Tuttavia, credo che il divieto del laboratorio si limiti alla pratica diretta da parte degli alunni. Nulla vieta di accedere al laboratorio per svolgere esercitazioni dimostrative, nelle quali è solo il docente che usa impianti e strumentazioni. Ovviamente assicurandosi che sia comunque garantita la sicurezza degli studenti.

Io faccio occasionalmente esercitazioni nel laboratorio di chimica. Sono prove dimostrative, nelle quali gli studenti "osservano". Al più, se si tratta di prove del tutto innocue, faccio ripetere la prova agli studenti, uno o due per volta, secondo il caso.

Citazione :
Naturalmente però, relativamente al discorso sicurezza, tutto va commisurato e tarato sulla base del particolare caso preso in esame. Un conto è l'officina meccanica con tornio e fresa, un conto è un laboratorio di informatica dove si fa attività al PC. Nel primo caso i rischi potenziali sono molti e variegati, nel secondo, se non erro, l'unico rischio possibile è quello legato al videoterminale (ma neppure, perché i ragazzi non passano più di un'ora davanti al PC). Cmq, per toglierti ogni dubbio in proposito, potresti chiedere una consulenza all'RSPP dell'istituto e, volendo, se c'è, all' RLS. Da qualche parte, credo, dovrebbe esserci anche un DVR da spulciare.
Concordo. Va valutato il contesto caso per caso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 8:15 pm

Come da post iniziale,"apparecchiature elettroniche non pensò ci siano nelle cucine dell alberghiero...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 8:24 pm

Felipeto ha scritto:
Come da post iniziale,"apparecchiature elettroniche non pensò ci siano nelle cucine dell alberghiero...

Sì, ma la problematica abbraccia una casistica ben più ampia del laboratorio di informatica. Va be' che qui si apre un thread per ogni caso specifico, ma trattare una tematica in un contesto più generale non fa mica male.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 9:14 pm

Cmq nessuno vieta all insegnante della materia x di portare da solo i ragazzi nel laboratorio di x.io suddivido la classe in due e alternativamente vanno in lab con ITP o stanno a far lezione
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 9:22 pm

Felipeto ha scritto:
Cmq nessuno vieta all  insegnante della materia x di portare da solo i ragazzi nel laboratorio di x.io suddivido la classe in due e alternativamente vanno in lab con ITP o stanno a far lezione
Interpretazione completamente errata, per quanto diffusa, della compresenza
precary80

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 9:45 pm

Felipeto ha scritto:
Cmq nessuno vieta all  insegnante della materia x di portare da solo i ragazzi nel laboratorio di x.io suddivido la classe in due e alternativamente vanno in lab con ITP o stanno a far lezione

Questa è una delle cose che sicuramente non va fatta
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 10:28 pm

OK ora VI dico io cosa non va fatto:NON VANNO REGALATI I VOTI, NON VANNO ALZATE LE MANINE PER LA PROMOZIONE,NON VANNO FATTE LE GARE DI CORSA CAMPESTRE IN ORARIO DI LEZIONE..ecco cosa non va fatto.tornando a noi:laboratorio di fisica piccolo, attrezzature limitate. Io dovrei portare tutta la classe (le prime di 29) e stare a fare il cane da guardia mentre due gruppi da 4 lavorano e tutti gli altri cazzeggiano?no.15stanno in classe e sI va avanti col programma_,14vanno in laboratorio e la settimana dopo l iNVERSO.
Lavoro meglio io,lavora meglio l ITP. Funziona,l ho già fatto due anni fa,e soprattutto TUTTI GLI ALUNNI HANNO DA FARE.odio le cose dispersive e 29 quattordicenni in un laboratorio con oscilloscopi, dinamometri e corrente elettrica NON S HA DA FARE
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 10:42 pm

sì, va be'...
Presumo che, per coerenza, nella programmazione della disciplina, nella sezione Metodologia didattica abbia dichiarato di applicare l'articolazione della classe in sostituzione della compresenza. Penso che un ispettore tecnico approverebbe l'intento.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 11:26 pm

Rigidi sulle regolette e sulla burocrazia eh?bravi.il tipico perfettino tutta regola..dei risultati dei ragazzi chissene,l importante e' fare i virtuosi dei paroloni.chiudiamo qua che è meglio. Quando qualcuno ha un idea efficace,semplice logica, razionale arriva sempre il permettono che ti critica ai sensi del art 87 legge 76del codice di Costantino..
charman

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 11:34 pm

Allora la materia è di compresenza, ma l'itp sarà assente per diverso tempo per malattia. Io non mi voglio assumere nessuna responsabilità in più, pertanto anche durante quelle ore di laboratorio, farò lezione in classe e questo mi sembra di capire sia lecito.

Altra domanda: noi abbiamo il registro elettronico dove l'itp avrebbe dovuto, per le pagelle (a breve), inserire l'esito delle sue prove pratiche. Ora che lui non c'è e immagino non verrà nominato alcun sostituto almeno per questi prossimi 10 giorni, chi dovrà inserire questi voti? Chi accederà col suo profilo?

Stavo riflettendo su una cosa...quando mi stavo informando per l'iscrizione nelle graduatorie d'istituto chiesi alle segreterie se potevo inserirmi nelle graduatorie per fare anche l'ITP.
Mi risposero che non avevo i titoli per farlo. Se non ho i titoli per fare l'ITP, legalmente, non posso portarli in laboratorio per fargli fare esperimenti...dico bene?

Ultima modifica di charman il Lun Nov 23, 2015 11:28 am, modificato 1 volta
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 11:34 pm

Felipeto ha scritto:
Rigidi sulle regolette e sulla burocrazia eh?bravi.il tipico perfettino tutta regola..dei risultati dei ragazzi chissene,l importante  e' fare i virtuosi dei paroloni.chiudiamo qua che è meglio. Quando qualcuno ha un idea efficace,semplice logica, razionale arriva sempre il permettono che ti critica ai sensi del art 87 legge 76del codice di Costantino..
Quello di uomini e donne ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Dom Nov 22, 2015 11:36 pm

charman ha scritto:
Allora la materia è di compresenza, ma l'itp sarà assente per diverso tempo per malattia. Io non mi voglio assumere nessuna responsabilità in più, pertanto anche durante quelle ore di laboratorio, farò lezione in classe e questo mi sembra di capire sia lecito.

Altra domanda: noi abbiamo il registro elettronico dove l'itp avrebbe dovuto, per le pagelle (a breve), inserire l'esito delle sue prove pratiche. Ora che lui non c'è e immagino non verrà nominato alcun sostituto almeno per questi prossimi 10 giorni, chi dovrà inserire questi voti? Chi accederà col suo profilo?
Il suo supplente o nessuno.

Se tu li porti in laboratorio e gli metti un voto per le attività pratiche, glielo metti col tuo account e per le tue ore, non le sue.
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 12:09 am

Felipeto ha scritto:
Rigidi sulle regolette e sulla burocrazia eh?bravi.il tipico perfettino tutta regola..dei risultati dei ragazzi chissene,l importante  e' fare i virtuosi dei paroloni.chiudiamo qua che è meglio. Quando qualcuno ha un idea efficace,semplice logica, razionale arriva sempre il permettono che ti critica ai sensi del art 87 legge 76del codice di Costantino..

In effetti tutte queste leggi sono un gran rompimento di scatole... Ai tempi del feudalesimo era tutto molto più semplice.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 12:35 am

Felipeto ha scritto:
Non mi hai risposto. L'hai scritto o no, nella programmazione?
No, non l'hai scritto :-)

Pepe nel sederino, eh
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 12:49 am

La programmazione la consegno ai primi di dicembre
.si,lo scriverò come ho fatto due anni fa. Non sono stato deferito alla corte marziale. Non sono escamotage per lavorare meno,ma x lavorare meglio,e forse di più.appena prendo servizio in virtu della massima trasparenza comunico a colleghi,dipartimento,alunni e genitori le mie linee guida..cmq oltre alle critiche, voi portereste in codocenza 29 ragazzi di prima in un laboratorio NON A NORMA PER QUEL NUMERO con 4dinamometri da suddividere in 29 persone? Attendo consigli miracolosi alla wanna marchi...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 1:56 am

Felipeto ha scritto:
La programmazione la consegno ai primi di dicembre
.si,lo scriverò come ho fatto due anni fa. Non sono stato deferito alla corte marziale. Non sono escamotage per lavorare meno,ma x lavorare meglio,e forse di più.appena prendo servizio in virtu della massima trasparenza comunico a colleghi,dipartimento,alunni e genitori le mie linee guida..cmq oltre alle critiche, voi portereste in codocenza 29 ragazzi di prima in un laboratorio NON A NORMA PER QUEL NUMERO con 4dinamometri da suddividere in 29 persone? Attendo consigli miracolosi alla wanna marchi...

Ho quasi 20 anni di esperienza in compresenza. Svolta in un laboratorio di chimica non a norma e in azienda agraria, con l'intera classe. In azienda hanno fatto di tutto, dalla guida del trattore all'uso del decespugliatore alla potatura dell'olivo. Con ragazzi sguinzagliati a gruppi di 2-3 per ogni pianta. Sempre fatto con l'intera classe. In laboratorio le sole situazioni di rischio che mi sono mai capitate le ho causate sempre io, non i ragazzi. I ragazzi si sono sempre comportati bene, anche perché sapevano benissimo che in laboratorio non ci sarebbero più entrati se avessero sgarrato. Quindi, risparmiami le solfe sui dinamometri e sui miracoli. I ragazzi si formano e si educano prima di portarli in esercitazione, se non sono educabili si lasciano tutti in aula. Io e i miei colleghi non abbiamo mai avuto problemi, al di là di piccole cazziatelle di ordinaria amministrazione scolastica. E non abbiamo mai avuto bisogno di dividere la classe, se non per lo svolgimento di attività pratiche differenziate nello stesso sito.

Tanto per capirci, questa è una bestia da 90 kW che io e i miei colleghi ITP mettevamo in mano, a turnazione, a ragazzini di 14 anni, con l'intera classe:

Non penso sia più innocuo di un dinamometro.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 9:19 am

Buona fortuna allora.la mia materia quest anno si chiama FISICA E LABORATORIO.quindi NON posso non portarli in laboratorio.dessi,il figlio di mia cugina che ha la cascina è da quando ha tredici anni che guida il trattore,attacca attrezzi alla presa di forza,usa il forcone..solo a. Vederlo mi viene ansia...
charman

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 11:31 am

avidodinformazioni ha scritto:
charman ha scritto:

Se tu li porti in laboratorio e gli metti un voto per le attività pratiche, glielo metti col tuo account e per le tue ore, non le sue.

Riflettevo su una cosa: quando inizia ad informarmi per iscrivermi nelle GI, chiesi alle segreterie se potevo inserirmi anche nelle graduatorie per fare l'ITP. Mi risposero che
non avevo i titoli. A questo punto, legalmente, non potrei portare i ragazzi a fare esperienze di laboratorio, sostituendomi, così, all'ITP. Dico bene?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 2:57 pm

charman ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
charman ha scritto:

Riflettevo su una cosa: quando inizia ad informarmi per iscrivermi nelle GI, chiesi alle segreterie se potevo inserirmi anche nelle graduatorie per fare l'ITP. Mi risposero che
non avevo i titoli. A questo punto, legalmente, non potrei portare i ragazzi a fare esperienze di laboratorio, sostituendomi, così, all'ITP. Dico bene?
Per elettronica, con laurea in elettronica fai l'insegnante teorico (A034), col diploma di perito fai l'ITP C260.

Chi si è laureato dopo aver preso il diploma al tecnico (io) può fare entrambe le cose, chi si è laureato dopo aver fatto il liceo non può; considerando che all'università si fa tanta teoria e poco laboratorio, è facile che un liceale laureato in elettronica non sappia settare un oscilloscopio; in questo caso come potrebbe mai fare l'ITP ?

Concordo con te, se non hai il diploma necessario non puoi (è inutile) portare i ragazzi in laboratorio.

Ore di laboratorio senza Tecnico...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» ciclo senza ovulazione?
» torta leggera senza burro e senza uova al cioccolato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: