Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Ore di laboratorio senza Tecnico...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
charman

MessaggioOggetto: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Sab Nov 21, 2015 3:04 pm

Promemoria primo messaggio :

E' possibile svolgere esperienze di laboratorio utilizzando apparecchiature elettroniche in assenza del tecnico di laboratorio nominato per quelle ore?
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 3:30 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Riflettevo su una cosa: quando inizia ad informarmi per iscrivermi nelle GI, chiesi alle segreterie se potevo inserirmi anche nelle graduatorie per fare l'ITP. Mi risposero che
non avevo i titoli. A questo punto, legalmente, non potrei portare i ragazzi a fare esperienze di laboratorio, sostituendomi, così, all'ITP. Dico bene?
Per elettronica, con laurea in elettronica fai l'insegnante teorico (A034), col diploma di perito fai l'ITP C260.

Chi si è laureato dopo aver preso il diploma al tecnico (io) può fare entrambe le cose, chi si è laureato dopo aver fatto il liceo non può; considerando che all'università si fa tanta teoria e poco laboratorio, è facile che un liceale laureato in elettronica non sappia settare un oscilloscopio; in questo caso come potrebbe mai fare l'ITP ?

Concordo con te, se non hai il diploma necessario non puoi (è inutile) portare i ragazzi in laboratorio.[/quote]

Avido, sei la voce della saggezza.
Io ho imparato a guidare un trattore dai miei colleghi ITP e dagli assistenti tecnici.
In effetti per preparare l'esame di meccanica agraria sapevo tutto sul differenziale e sulla funzionalità del bloccaggio del differenziale per un trattore in condizioni operative. Ma se non me l'avesse fatto vedere chi il trattore l'ha preso in mano e non l'ha studiato sui libri, col cazzo che riuscirei a tirare fuori un trattore arenato che slitta con un trivomere affondato.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 3:57 pm

Ma.non diciamo stronzate,per favore.il differenziale e l uso in condizioni di scarsa aderenza te lo sa spiegare qualunque ingegnere meccanico.i trattori sono progettati,costruiti, realizzati da tecnici e ingegneri della fendt,new holland ,Fiat agri e via dicendo,NON CERTO DA AGRICOLTORI E PRATICONI..chi meglio di un progettista saprebbe usare la macchina che lui stessi ha contribuito a creare?vai a settimo torinese alla.neW holland,e i tecnici ti sanno dire come usare il blocco del differenziale.siamo su un sito di docenti,evitiamo assurdità.fosse per gli agricoltori, che vedono una centralina e si spaventano,saremmo ancora all aratro e la zappa.l agricoltura odierna è fatta di INGEGNERIA,MEDICINA VETERINARIA E CHIMICA, di sapientoni della leva non ce n e così bisogno.le mietitrebbie hanno un sistema di stabilizzazione giroscopica delle sospensioni per mantenere in orizzontale la cabina anche su terreni impervi (le ho viste sulle colline della maremma).chiedi cos è un giroscopio a questi fenomeni tutti cacciavite e fil di ferro.scusa dessi ma quando ce vo ce vo.
raganella

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 4:11 pm

filipeto è un bell'attrezzo:
spara a zero sulla mischia
e di tutti se ne infischia,
disprezzando chi promuove
il valore della pratica.
Ed intanto ha pure il vezzo
di ignorare la grammatica
con la scusa de t9
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 4:13 pm

Felipeto ha scritto:
Ma.non diciamo stronzate,per favore.il differenziale e l uso in condizioni di scarsa aderenza te lo sa spiegare qualunque ingegnere meccanico.i trattori sono progettati,costruiti, realizzati da tecnici e ingegneri della fendt,new holland ,Fiat agri e via dicendo,NON CERTO DA AGRICOLTORI E PRATICONI..chi meglio di un progettista saprebbe usare la macchina che lui stessi ha contribuito a creare?vai a settimo torinese alla.neW holland,e i tecnici ti sanno dire come usare il blocco del differenziale.siamo su un sito di docenti,evitiamo assurdità.fosse per gli agricoltori, che vedono una centralina e si spaventano,saremmo ancora all aratro e la zappa.l agricoltura odierna è fatta di INGEGNERIA,MEDICINA VETERINARIA E CHIMICA, di sapientoni della leva non ce n e così bisogno.le mietitrebbie hanno un sistema di stabilizzazione giroscopica delle sospensioni per mantenere in orizzontale la cabina anche su terreni impervi (le ho viste sulle colline della maremma).chiedi cos è un giroscopio a questi fenomeni tutti cacciavite e fil di ferro.scusa dessi ma quando ce vo ce vo.

Spari cazzate.
Sicuramente non conoscono il principio di funzionamento del differenziale, ma un ragazzino di 16 anni abituato ad arare il terreno della sua azienda fin da quando aveva 10 anni sa usare il bloccaggio del differenziale meglio di un qualsiasi ingegnere meccanico.
Ne ho visto parecchi di laureati saccentoni cascare dal pero di fronte ad un banalissimo problemino di tutti i giorni, perciò risparmiami la solfa.
E di sicuro ti garantisco che un fenomeno tutto cacciavite e fil di ferro che lavora un mese e mezzo l'anno 18 ore su 24 come contoterzista per la mietitrebbiatura dell'orzo e del grano conosce la sua macchina e le condizioni in cui deve operare meglio dell'ingegnere che l'ha progettata. Non puoi permetterti di stare fermo un'intera mattinata per un problemino del cavolo su una macchina che ti costa anche centinaia di migliaia di euro e che lavora al massimo per due mesi l'anno.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 5:31 pm

Le macchine agricole di oggi sono infarcite di elettronica come lo sono le auto, tre ed aerei.se si accende una spia chiami il centro assistenza.punto.sai che fine hanno fatto i vecchi meccanici di paese "fago tuto mi?" hanno chiuso.se invece mi chiedi se è più bravo un ing o un meccanico di. Campagna a far partire un landini testa calda degli anni 30allora ti do ragione
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 6:44 pm

Felipeto ha scritto:
Le macchine agricole di oggi sono infarcite di elettronica come lo sono le auto, tre ed aerei.se si accende una spia chiami il centro assistenza.punto.sai che fine hanno fatto i vecchi meccanici di paese "fago tuto mi?" hanno chiuso.se invece mi chiedi se è più bravo un ing o un meccanico di. Campagna a far partire un landini testa calda degli anni 30allora ti do ragione

A far partire un trattore degli anni 30 o del 2015 ci riescono tutti, non ci vuole una laurea. Per usarlo in condizioni operative la laurea e l'elettronica non sono condizioni né necessarie né sufficienti.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 10:01 pm

Far partire un testa calda non è come girare una chiave e muovere una cloche.con va esperienza pratica,come quella ncessaria per avviare un locomotore di quegli anni
charman

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 10:52 pm

charman ha scritto:
charman ha scritto:
Allora la materia è di compresenza, ma l'itp sarà assente per diverso tempo per malattia. Io non mi voglio assumere nessuna responsabilità in più, pertanto anche durante quelle ore di laboratorio, farò lezione in classe e questo mi sembra di capire sia lecito.

Altra domanda: noi abbiamo il registro elettronico dove l'itp avrebbe dovuto, per le pagelle (a breve), inserire l'esito delle sue prove pratiche. Ora che lui non c'è e immagino non verrà nominato alcun sostituto almeno per questi prossimi 10 giorni, chi dovrà inserire questi voti? Chi accederà col suo profilo?
Il suo supplente o nessuno.

Se tu li porti in laboratorio e gli metti un voto per le attività pratiche, glielo metti col tuo account e per le tue ore, non le sue.

Riflettevo su una cosa: quando inizia ad informarmi per iscrivermi nelle GI, chiesi alle segreterie se potevo inserirmi anche nelle graduatorie per fare l'ITP. Mi risposero che
non avevo i titoli. A questo punto, legalmente, non potrei portare i ragazzi a fare esperienze di laboratorio, sostituendomi, così, all'ITP. Dico bene?
Per elettronica, con laurea in elettronica fai l'insegnante teorico (A034), col diploma di perito fai l'ITP C260.

Chi si è laureato dopo aver preso il diploma al tecnico (io) può fare entrambe le cose, chi si è laureato dopo aver fatto il liceo non può; considerando che all'università si fa tanta teoria e poco laboratorio, è facile che un liceale laureato in elettronica non sappia settare un oscilloscopio; in questo caso come potrebbe mai fare l'ITP ?

Concordo con te, se non hai il diploma necessario non puoi (è inutile) portare i ragazzi in laboratorio.

Vi riporto sulla centralità del post: a questo punto pensate che il DS mi possa chiedere di fare io gli esperimenti nonostante io non abbia titoli?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Lun Nov 23, 2015 11:21 pm

charman ha scritto:
Vi riporto sulla centralità del post: a questo punto pensate che il DS mi possa chiedere di fare io gli esperimenti nonostante io non abbia titoli?

Sì, può chiedertelo ma non può importelo: mi risulta che il comma 1 dell'articolo 33 della Costituzione non sia ancora stato abolito. E fino a prova contraria, la scelta della metodologia didattica è una prerogativa dell'insegnante, non del dirigente scolastico.
charman

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 2:18 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
charman ha scritto:

Sì, può chiedertelo ma non può importelo: mi risulta che il comma 1 dell'articolo 33 della Costituzione non sia ancora stato abolito. E fino a prova contraria, la scelta della metodologia didattica è una prerogativa dell'insegnante, non del dirigente scolastico.

Ma come fa a chiedermi di fare qualcosa per cui non ho i titoli? Il problema è che la materia prevede un voto pratico alle pagelle, ma se l'itp non c'è come si fa?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 3:43 pm

Lascia perdere titoli e onorificenze del cavaliere di gran croce...la scuola DEVE garantire un servizio ai ragazzi,superando queste empasse.. A meno che in laboratorio non maneggiate U235 o nitroglicerina,rimboccati le maniche e portali in laboratorio. Ne hanno diritto. O aspettare genitori inviperiti?il tuo voto deve risultare da una media con quelli pratico.in assenza,siete passibili di ricorso...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 4:53 pm

Felipeto ha scritto:
Lascia perdere titoli e onorificenze del cavaliere di gran croce...la scuola DEVE garantire un servizio ai ragazzi,superando queste empasse.. A meno che in laboratorio non maneggiate U235 o nitroglicerina,rimboccati le maniche e portali in laboratorio. Ne hanno diritto. O aspettare genitori inviperiti?il tuo voto deve risultare da una media con quelli pratico.in assenza,siete passibili di ricorso...
Io ho diritto a nutrirmi perchè ausiliario al mio diritto alla vita; posso pretendere di venire a mangiare a casa tua ?

La scuola ha il dovere di fornire un ITP, il docente teorico non ha questo dovere nè il dovere di surrogare.

Perchè il DS non ne assume uno ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 4:54 pm

Felipeto ha scritto:
in assenza,siete passibili di ricorso...
Il ricorso viene fatto alla scuola ..... cazzi suoi !
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 5:05 pm

Valutate con buon senso. Ma non n dare un voto pratico senza andare in laboratorio.quel "xx e laboratorio" che da il nome alla materia vorea dire qualcosa....
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 7:06 pm

Felipeto ha scritto:
Valutate con buon senso. Ma non n dare un voto pratico senza andare in laboratorio.quel "xx e laboratorio" che da il nome alla materia vorea dire qualcosa....

Non vedo quali argomentazioni possano essere inventate per scalfire la logica ferrea di Avido.

Manca l'ITP? Perché la scuola non provvede? Se la scuola non provvede perché deve essere il teorico a fare il lavoro dell'ITP? Forse il teorico prende ANCHE lo stipendio dell'ITP mancante? A fronte di lavoro è necessaria una retribuzione. Lavorare senza retribuzione solo per ordine di un capo è prerogativa dello schiavo, non del dipendente.

Le famiglie faranno ricorso? Cazzi della scuola.

Se il preside dovesse PRETENDERE che le classi vengano portate in laboratorio anche senza l'ITP, chiedi un ordine di servizio scritto e poi fiondati dal sindacato. Per me, cmq, il DS l'ordine di servizio non te lo fa...

Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 7:40 pm

Il docente non deve lavorare di più ma suddividere le ore settimanali tra teoria e laboratorio.un fisico o un ing Hannover problemi/difficoltà ad insegnare l utilizzo di apparecchiature elettroniche?oggetto di studi universitari e tfa?non penso.. Cmq ho detto cosa farei io ,non una verità rivelata.
charman

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 7:52 pm

Grazie a tutti. Supponiamo di seguire la strada di Avido e di Lenar: questo significa che non ci saranno alle pagelle i voti della prova pratica che sono distinti da quelli dello scritto e dell'orale. Se la possono prendere con me?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 8:15 pm

No.tuttavia io ti invito ad un minimo di elasticità. La didattica ringrazia.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 8:55 pm

charman ha scritto:
Grazie a tutti. Supponiamo di seguire la strada di Avido e di Lenar: questo significa che non ci saranno alle pagelle i voti della prova pratica che sono distinti da quelli dello scritto e dell'orale. Se la possono prendere con me?
Il docente d'italiano potrebbe chiedere: "se la possono prendere con me visto che le relazioni che dovrebbero scrivere sarebbero in italiano ?"; quello di mate direbbe: "con tutti i calcoli che ci sono non è che inchiappetteranno me ?" Il docente di ginnastica dirà: "durante quelle ore si sono tirati addosso le palline di carta, hanno quindi giocato a palla; sarà quindi un problema mio ?"

Ti ho chiesto perchè il DS non nomina un ITP; lo sai ?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 9:00 pm

Felipeto ha scritto:
No.tuttavia io ti invito ad un minimo di elasticità. La didattica ringrazia.
Si ma sembra che lui non se la senta di portarli da solo in laboratorio; potrebbe essere per paura di gestire troppi scalmanati da solo o perchè non ha sufficiente manualità; sono comunque due motivazioni rispettabili.

Oggi i ragazzi hanno ben poca autonomia, un docente solo sarebbe costantemente impegnato ma nonostante questo non riuscirebbe a seguire tutti i gruppi; io nel laboratorio di elettronica, con una ITP inesperta ero in crisi; figuriamoci senza ITP.
charman

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 9:38 pm

Allora non me la sento di portarli perché sono una classe esagitata. In realtà l'ITP è assente da poco e, che io sappia, le nomine sono bloccate per effetto del fatto che la funzionalità relativa alle chiamate del SIDI è bloccata. Inoltre tra 1 settimana si hanno i pagellini ed io sono quasi certo che il titolare non rientri prima di una settimana e che il supplente non venga nominato...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Ore di laboratorio senza Tecnico...   Mar Nov 24, 2015 9:58 pm

Allora, w l ITP, e ABBASSO L IPT! (imposta provinciale di trascrizione)

Ore di laboratorio senza Tecnico...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» un mondo senza religioni
» Tanti aggiornamenti ma sono senza internet :(
» vorrei preparare io i biscotti senza uovo e glutine per la bambina..
» ciclo senza ovulazione?
» torta leggera senza burro e senza uova al cioccolato

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: