Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

40+40 ore

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sandro di staso

MessaggioOggetto: 40+40 ore    Sab Nov 21, 2015 3:06 pm

Salve a tutti,vorrei sapere se i collegi docenti svolti dal 1 settembre a prima dell'inizio delle lezioni rientrano nelle 40 ore!!! Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Sab Nov 21, 2015 4:27 pm

sandro di staso ha scritto:
Salve a tutti,vorrei sapere se i collegi docenti svolti dal 1 settembre a prima dell'inizio delle lezioni rientrano nelle 40 ore!!! Grazie
Sì. L'anno scolastico inizia il 1° settembre, non il 15 settembre.
sandro di staso

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Sab Nov 21, 2015 4:54 pm

Grazie.... La mia dirigente sostiene di no perché secondo lei sono comunque in servizio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Sab Nov 21, 2015 5:06 pm

Grazie.... La mia dirigente sostiene di no perché secondo lei sono comunque in servizio
Mi chiedo se ci è o se ci fa, ma temo non lo sapremo mai.
clizia

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Sab Nov 21, 2015 5:23 pm

mi dite esattamente cosa comprendono le 40+ 40 ore?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Sab Nov 21, 2015 7:14 pm

Art. 29 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro (CCNL) 2006-2009.

Comma 1
Citazione :
L’attività funzionale all’insegnamento è costituita da ogni impegno inerente alla funzione docente previsto dai diversi ordinamenti scolastici. Essa comprende tutte le attività, anche a carattere collegiale, di programmazione, progettazione, ricerca, valutazione, documentazione, aggiornamento e formazione, compresa la preparazione dei lavori degli organi collegiali, la partecipazione alle riunioni e l’attuazione delle delibere adottate dai predetti organi.

Comma 3
Citazione :

3. Le attività di carattere collegiale riguardanti tutti i docenti sono costituite da:
a) partecipazione alle riunioni del Collegio dei docenti[/b], ivi compresa l'attività di programmazione e verifica di inizio e fine anno e l'informazione alle famiglie sui risultati degli scrutini trimestrali, quadrimestrali e finali e sull'andamento delle attività educative nelle scuole materne e nelle istituzioni educative, fino a 40 ore annue;
b) la partecipazione alle attività collegiali dei consigli di classe, di interclasse, di intersezione. Gli obblighi relativi a queste attività sono programmati secondo criteri stabiliti dal collegio dei docenti; nella predetta programmazione occorrerà tener conto degli oneri di servizio degli insegnanti con un numero di classi superiore a sei in modo da prevedere un impegno fino a 40 ore annue;
c) lo svolgimento degli scrutini e degli esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione.

In definitiva, nel primo monte ore di 40 ore computi:
- riunioni del Collegio dei Docenti
- riunioni di programmazione/monitoraggio/verifica dei Dipartimenti
- incontri generali con le famiglie (colloqui generali, consegna di pagelle e pagellini). Sono esclusi i colloqui individuali

Nel secondo monte ore di 40 ore computi:
- riunioni dei consigli di classe con esclusione degli scrutini
- riunioni (laddove esistono) di intersezione e interclasse
- riunioni del GLH operativo quando la convocazione è diretta all'intero consiglio di classe
sandro di staso

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Dom Nov 22, 2015 10:14 am

La dirigente sostiene che le riunioni del collegio del 1 settembre e del 9 sono state antimeridiane, quindi non essendo di pomeriggio ed essendo io in servizio mi impedisce di conteggiarle! Come posso dimostrare?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Dom Nov 22, 2015 10:29 am

La dirigente sostiene che le riunioni del collegio del 1 settembre e del 9 sono state antimeridiane, quindi non essendo di pomeriggio ed essendo io in servizio mi impedisce di conteggiarle! Come posso dimostrare?

Siamo nel solito caso di forzatura derivata dalla libera interpretazione. La tua DS non ha alcuna ragione. Il contratto non fa alcuna distinzione in merito ad orari: le riunioni dei collegi sono attività funzionali a prescindere che siano fatte in orario antimeridiano o pomeridiano e come tali devono essere considerate.
Chiama in causa la RSU perché la DS commette un abuso.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Dom Nov 22, 2015 10:29 am

E lui come può dimostrare ? In quale norma trova la parola "antimeridiana" ?

In quale norma trova che il servizio dei docenti è antimeridiano ? Come si concilia con i corsi serali ? Come si conciliano le visite d'istruzione e le uscite didattiche con l'antimeridianità intrinseca del servizio ?

Passa la palla a lui: fai quello che ti sembra giusto, comunicaglielo ed attendi reazione ufficiale, che poi impugnerai (le parole non si impugnano, gli atti si) vedrai che non farà nula, can che abbaia non morde, e lui è un cane, non c'è dubbio su questo (anzi scusa, è una cagna)
sandro di staso

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Dom Nov 22, 2015 10:34 am

Stessa cosa per le altre riunioni dipartimentali svolte dalle 9 alle 12
sandro di staso

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Dom Nov 22, 2015 10:36 am

Grazie
balanzoneXXI

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Mar Nov 24, 2015 4:41 pm

E' chiaramente un abuso che il dirigente pensa di potersi permettere perché forse conosce o crede di conoscere i suoi polli.

Io invito sempre i miei colleghi a leggere scrupolosamente la normativa, a cominciare dal contratto.

Ciò fatto, ciascuno potrà scegliere a ragion veduta se difendere i propri diritti oppure abbozzare per quieto vivere, in altri termini per evitare le machiavelliche ritorsioni del caporale di turno.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Mar Nov 24, 2015 4:59 pm

La miglior soluzione è la seguente: informare il DS che si è superato il limite gratuito (compreso nello stipendio) delle 40 ore, manifestare la propria intenzione di non partecipare alle successive riunioni, rendersi disponibile alla partecipazione anticipando che si chiederà di essere retribuiti come orario eccedente e che si è disposti ad andare in giudizio; dichiararsi "in attesa di risposta ufficiale" e di considerare una non risposta come "autorizzazione" a non partecipare.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: 40+40 ore    Mer Nov 25, 2015 5:09 pm

le riunioni dell collegio docenti sono attività collegiale... non è che farle di mattina le trasforma in attività didattica! Ogni cosa resta quella che è e va computata per quello che è

40+40 ore
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: