Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Sab Nov 21, 2015 9:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Una delle tante stranezze della buona scuola.

Il piano di ripartizione dell'USR Sardegna prevedeva 21 immissioni in fase C per la classe di concorso A346 (Lingua e civiltà inglese) nella provincia di Cagliari. Considerato che nella provincia ci sono circa una ventina di istituzioni scolastiche di II grado e che, presumibilmente, molte scuole hanno certamente indicato il potenziamento nell'area linguistica tra i primi posti nei famigerati desiderata mi aspettavo che in ogni scuola si assegnasse almeno un docente di inglese.

Ho sempre pensato che l'A346 era la classe di concorso ideale per interpretare al meglio il concetto di potenziamento: dallo scorso anno esiste un qualcosa di obbligatorio che si chiama CLIL nell'ultimo anno delle superiori in tutti i percorsi scolastici. Considerato che i docenti di discipline non linguistiche in possesso dei requisiti per attuare il CLIL sono merce più rara dell'intelletto della nostra classe politica, ecco, il potenziamento per l'inglese poteva essere l'occasione per concretizzare quelle famose nozze con i fichi secchi decise circa un anno fa, quando, preso atto che il CLIL obbligatorio era una velleità per la maggior parte delle scuole del regno, il MIUR aveva emanato una famosa circolare in cui si era inventato un fantomatico "progetto" da attivare con il coinvolgimento del docente di lingue in quelle classi in cui non c'erano i requisiti per l'insegnamento CLIL.

Benissimo, si potevano attivare forme di compresenza o, comunque, progetti di potenziamento che prevedessero un surrogato di CLIL nelle scuole prive di insegnanti di discipline non linguistiche abilitati per il CLIL. Un potenziatore A346 in ogni scuola poteva lasciare intravvedere questa possibilità. Io sono in due scuole. In entrambi i collegi il potenziamento per l'inglese è stato individuato tra le priorità. Non ho motivi per dubitare che in molte altre scuole abbiano avuto lo stesso orientamento.

Ebbene, cosa riesce a inventarsi l'USP di Cagliari? Su 21 immissioni in fase C per l'A346, solo 11 saranno destinate a istituti di istruzione di II grado. Gli altri 10 saranno destinati a istituti comprensivi, CPIA e istituti di istruzione di I grado. Che si aggiungono alle 19 immissioni per l'A345.

Un esempio plateale di come l'abbuona sQuola abbia dato alle scuole le risorse umane di cui necessitavano per potenziare l'offerta formativa. Sticazzi...

Lo so, era un copione scritto da un sacco di tempo, ma sottolineare l'evidenza dei fatti a fronte delle corbellerie mediatiche dei cazzari demagoghi è sempre cosa buona e giusta.

RETTIFICO: gli istituti di istruzione di II grado nella provincia sono 43, a cui si aggiunge un istituto globale (verticalizzato), nell'Isola di San Pietro, che comprende un Magistrale e un Nautico.

Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Sab Nov 21, 2015 10:42 pm, modificato 1 volta (Ragione : Rettifico un dato errato)
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
lamannafranca

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 7:14 pm

Ma davvero vi state meravigliando ?? S'era capito da tempo che i posti sarebbero stati assegnati a caso rispettando solo ed esclusivamente la regola "tutti assunti".
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 7:20 pm

crotone ha scritto:
ma come è possibile che ci sono stati dei posti in fase C per la A059 a Torino, Cagliari ed Agrigento?

In provincia di Cagliari sono stati attribuiti in fase C solo due posti per l'A059 e in graduatoria a esaurimento a luglio c'erano 31 iscritti. Non ho voglia di andare a spulciare quante sono state le immissioni in fase 0 e A, ma dubito che siano stati tutti assorbiti in quelle fasi. Anche perché so per certo che una collega che aveva vinto in precedenza un ricorso ed era stata inclusa in GAE per l'A059, è entrata in fase 0 sul sostegno. Immagino che avrebbe preferito entrare sul posto comune.
michetta

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 7:21 pm

lamannafranca ha scritto:
Ma davvero vi state meravigliando ?? S'era capito da tempo che i posti sarebbero stati assegnati a caso rispettando solo ed esclusivamente la regola "tutti assunti".

non mi meraviglio affatto, anzi per me, che non ho mai creduto nella bontà di questa riforma, è una conferma.
sto aspettando i dati della mia regione (Emilia R.) su cui ancora tutto tace, della mia provincia e della mia scuola, ma ormai l'orientamento generale è questo. E' certo.
crotone

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 7:22 pm

No, non capisco come sia possibile che non siano entrati in fase B

Visto che la A059 è rimasta scoperta con circa 1000 cattedre in fase B

leggo ora di alcuni posti dati in fase C, ma a chi? chi ha fatto domanda è entrato prima, chi sarebbero questi residui?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 7:23 pm

lamannafranca ha scritto:

Cito il mio primo intervento, quello che ha aperto il thread:
Citazione :
Lo so, era un copione scritto da un sacco di tempo, ma sottolineare l'evidenza dei fatti a fronte delle corbellerie mediatiche dei cazzari demagoghi è sempre cosa buona e giusta.
Come vedi, da parte mia nessuna meraviglia ;-)
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 7:26 pm

crotone ha scritto:
No, non capisco come sia possibile che non siano entrati in fase B

Visto che la A059 è rimasta scoperta con circa 1000 cattedre in fase B

leggo ora di alcuni posti dati in fase C, ma a chi? chi ha fatto domanda è entrato prima, chi sarebbero questi residui?

Non sapevo che la fase B non era riuscita a coprire tutti i posti vacanti. Che dirti, ci sarà stato qualche folletto verde che ha fatto lo sgambetto al famigerato algoritmo quando è passato a trattare la GAE di Cagliari :-D
GG82

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 7:53 pm

I posti della A059 saranno tra i 6000 rimasti vacanti nella Fase C.
tellina

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 8:59 pm

insomma...nessuno di noi pare esser meravigliato da tanta meraviglia...
però siamo sicuramente e meravigliosamente divertiti da tutte queste conferme.
gugu

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 9:10 pm

GG82 ha scritto:

I posti della A059 attribuiti in fase C penso siano qualche decina, non di più.
dubitoergosum

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 9:20 pm

io ricordavo sui 15 A059 in tutta Italia.
è successo anche per A020, 200 posti vacanti dopo la fase B ma una ventina di richieste per la fase C.
potrebbero essere le richieste legate ai vicari?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 9:27 pm

dubitoergosum ha scritto:
io ricordavo sui 15 A059 in tutta Italia.
è successo anche per A020, 200 posti vacanti dopo la fase B ma una ventina di richieste per la fase C.
potrebbero essere le richieste legate ai vicari?

Non lo escluderei. Più tardi provo a ravanare, magari riesco a trovare la risposta al quesito.
michetta

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 9:31 pm

tellina ha scritto:
insomma...nessuno di noi pare esser meravigliato da tanta meraviglia...
però siamo sicuramente e meravigliosamente divertiti da tutte queste conferme.
yes! Meravigliosamente divertiti. Con due parole tellina hai sintetizzato il mio stato d'animo.
crotone

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 9:53 pm

gugu ha scritto:
GG82 ha scritto:

I posti della A059 attribuiti in fase C penso siano qualche decina, non di più.

tu come te lo spieghi gugu?
gugu

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 10:03 pm

Non ci sono docenti di A059.
E anche i vincitori del concorso non basteranno a coprire i posti in OD liberi nei prossimi anni.
Potenziare la A059 è un rischio troppo alto.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 10:28 pm

MA.... LOL!

Ne ho appena vista un'altra esilarante.
Allora, sempre in provincia di Cagliari ci sono 4 istituti che coordinano scuole a indirizzo agrario. Per l'A058 (Scienze agrarie) erano stabiliti 4 posti. Si poteva presumere, anche se non era scontato, che ne assegnassero uno per ciascuno di quegli istituti.

E invece cosa vanno ad inventarsi?

Due sono assegnati all'unico istituto tecnico agrario, che coordina anche due professionali per l'agricoltura. Va be', ci sta tutto.

Il terzo lo assegnano all'unico istituto tecnico per geometri della provincia che ha mantenuto la sua specificità. In teoria potrebbe anche starci, in fondo c'è sempre l'estimo e le costruzioni rurali. Peccato che, forse, più di un agronomo sarebbe stato utile piazzare un secondo potenziatore dell'A072 (Topografia, costruzioni rurali e disegno). Anche perché un A072 l'hanno assegnato ad un istituto comprensivo, dove probabilmente darà una mano a imparare come si costruisce un pentagono o a tracciare il filare per le piantine da mettere nel giardinetto della scuola.

E il quarto A058 dove lo piazzano? In un altro istituto comprensivo! Probabilmente anche lì attiveranno un progetto per potenziare il giardinetto della scuola.

Se penso che nel collegio della mia seconda scuola, con due professionali per l'agricoltura, si sono scannati per mezz'ora per decidere se serviva più un agronomo o un ITP per i laboratori di chimica, mi scende il latte alle ginocchia.
gugu

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 10:37 pm

Ma sei sicuro dell'assegnazione di docenti delle superiori alle medie?
Nessuna provincia sta pubblicando files in tal senso.
L'unica possibilità data dal Miur è, solo per l'anno in corso, l'attribuzione di un docente delle superiori alle medie per sostituire il vicario, in caso di mancanza di docente della cdc.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 10:48 pm

gugu ha scritto:
Ma sei sicuro dell'assegnazione di docenti delle superiori alle medie?
Nessuna provincia sta pubblicando files in tal senso.
L'unica possibilità data dal Miur è, solo per l'anno in corso, l'attribuzione di un docente delle superiori alle medie per sostituire il vicario, in caso di mancanza di docente della cdc.

http://www.uspcagliari.it/wp-content/uploads/2015/11/Fase-C-sedi-disponibili-per-immissioni-in-ruolo.zip
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Dom Nov 22, 2015 11:24 pm

gugu ha scritto:

Questa possibilità è diventata realtà almeno nell'ambito territoriale di Torino.
Ed ora mi tocca riformulare la lista delle mie preferenze anche in relazione alle secondarie inferiori.
Ma credo di non avere ormai molto tempo a disposizione, perciò temo che, almeno per queste ultime, dovrò navigare a vista.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Lun Nov 23, 2015 12:17 am

Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:

Questa possibilità è diventata realtà almeno nell'ambito territoriale di Torino.
Ed ora mi tocca riformulare la lista delle mie preferenze anche in relazione alle secondarie inferiori.
Ma credo di non avere ormai molto tempo a disposizione, perciò temo che, almeno per queste ultime, dovrò navigare a vista.
Alla fine hai preso il ruolo ? In Campania o a Torino ?
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Lun Nov 23, 2015 11:59 am

avidodinformazioni ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:

A Torino Avido.
Allora non conoscendo la città, e meno che mai le scuole, ho elaborato una lista di istituti in relazione a due criteri di preferenza:
1° la città di Torino,
2° le scuole che adottino la settimana corta, per evitare di mettere subito in difficoltà il DS con la richiesta del sabato libero nel caso in cui ci fosse la settimana lunga, anche se, in questo caso,mi accontenterei anche del lunedì.
Che consigli potresti darmi in proposito?
Ti ringrazio in anticipo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Lun Nov 23, 2015 3:22 pm

Francesca4 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:

A Torino Avido.
Allora non conoscendo la città, e meno che mai le scuole, ho elaborato una lista di istituti in relazione a due criteri di preferenza:
1° la città di Torino,
2° le scuole che adottino la settimana corta, per evitare di mettere subito in difficoltà il DS con la richiesta del sabato libero nel caso in cui ci fosse la settimana lunga, anche se, in questo caso,mi accontenterei anche del lunedì.
Di scuole in Torino città ne conosco solo 3 e la mia è aperta il sabato; le altre due (chiuse il sabato) sono due ITES: il Giulio ed il Luxemburg.

Vuoi tornare a casa nel week end ? Ti costa più dello stipendio.

Torino è la prima provincia che hai inserito ? Ti starai mangiando le mani !
Francesca4

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Lun Nov 23, 2015 7:22 pm

Francesca4 ha scritto:
Francesca4 ha scritto:
gugu ha scritto:

A Torino Avido.
1° la città di Torino,
Di scuole in Torino città ne conosco solo 3 e la mia è aperta il sabato; le altre due (chiuse il sabato) sono due ITES: il Giulio ed il Luxemburg.

Vuoi tornare a casa nel week end ? Ti costa più dello stipendio.

Torino è la prima provincia che hai inserito ? Ti starai mangiando le mani !

Caro Avido, ho sorvolato sul sarcasmo del primo post, pensando di aver frainteso, ma considerando il fatto che continui a fare ironia, ti invito civilmente a controllarti.
Questo gioco non mi piace!
E siccome non ho nulla da nascondere voglio informarti che sì, tornerò a casa più spesso che potrò, e sinceramente mi stupisco del fatto che la cosa ti meravigli.
Inoltre vorrei ricordarti sommessamente che intendo continuare ad esercitare la professione, e che ero pienamente consapevole del fatto che, non avendo servizio, avrei preso il ruolo fuori regione.
A proposito, e tanto per essere chiari, ho espresso la preferenza per la provincia di Torino al n. 24, dopo Milano e naturalmente dopo aver indicato al 1° posto la mia città adorata, seguita da tutte quelle della mia splendida regione;
poi, esattamente come avevo scritto, ho seguito i percorsi di Italo e Frecciarossa, verificando anche se nei pressi della provincia prescelta ci fossero scali aerei, per cui era vicinissima a Torino anche Cagliari.
Non so come abbia funzionato l'algoritmo, ma comunque sia andata, sono contenta di essere stata immessa in ruolo.
Certo ci saranno sacrifici da affrontare, ma credimi se ti dico che quelli economici saranno quelli maggiormente sopportabili.
Ritengo di essere una persona fortunata, per questo non finirò mai di ringraziare il Signore, ma posso fieramente affermare di non essermi mai tirata indietro quando si è trattato di affrontare le difficoltà che la vita mi ha posto avanti.
Spero di farcela anche questa volta!
Avrei voluto che me lo augurassi anche tu, ma evidentemente ...mi sbagliavo.

P.S. Grazie per l'informazione.
udl

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Lun Nov 23, 2015 7:38 pm

Ma gli immessi in fase C hanno diritto anche al sabato o al lunedì libero?

Ho colleghi in ruolo da 30 anni che non riescono ad avere ne' il sabato ne' il lunedì libero...
udl

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Lun Nov 23, 2015 7:41 pm

Però, in effetti, il sabato pomeriggio i potenziatori non potrebbero tenere i loro approfondimenti...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Lun Nov 23, 2015 7:44 pm

Se non ci sono vincoli dettati dall'orario non vedo per quale motivo non si possa concedere il sabato o un altro giorno qualsiasi a scelta dell'interessato.

In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» cardiaspirina e cortisone
» Endometrio sottile che cura vi hanno dato?
» per la prox icsi mi hanno dato il meropur
» Isteroscopia operativa sono tornata ...
» per la prox icsi mi hanno dato meropur 6 fiale al giorno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: