Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Sab Nov 21, 2015 9:23 pm

Promemoria primo messaggio :

Una delle tante stranezze della buona scuola.

Il piano di ripartizione dell'USR Sardegna prevedeva 21 immissioni in fase C per la classe di concorso A346 (Lingua e civiltà inglese) nella provincia di Cagliari. Considerato che nella provincia ci sono circa una ventina di istituzioni scolastiche di II grado e che, presumibilmente, molte scuole hanno certamente indicato il potenziamento nell'area linguistica tra i primi posti nei famigerati desiderata mi aspettavo che in ogni scuola si assegnasse almeno un docente di inglese.

Ho sempre pensato che l'A346 era la classe di concorso ideale per interpretare al meglio il concetto di potenziamento: dallo scorso anno esiste un qualcosa di obbligatorio che si chiama CLIL nell'ultimo anno delle superiori in tutti i percorsi scolastici. Considerato che i docenti di discipline non linguistiche in possesso dei requisiti per attuare il CLIL sono merce più rara dell'intelletto della nostra classe politica, ecco, il potenziamento per l'inglese poteva essere l'occasione per concretizzare quelle famose nozze con i fichi secchi decise circa un anno fa, quando, preso atto che il CLIL obbligatorio era una velleità per la maggior parte delle scuole del regno, il MIUR aveva emanato una famosa circolare in cui si era inventato un fantomatico "progetto" da attivare con il coinvolgimento del docente di lingue in quelle classi in cui non c'erano i requisiti per l'insegnamento CLIL.

Benissimo, si potevano attivare forme di compresenza o, comunque, progetti di potenziamento che prevedessero un surrogato di CLIL nelle scuole prive di insegnanti di discipline non linguistiche abilitati per il CLIL. Un potenziatore A346 in ogni scuola poteva lasciare intravvedere questa possibilità. Io sono in due scuole. In entrambi i collegi il potenziamento per l'inglese è stato individuato tra le priorità. Non ho motivi per dubitare che in molte altre scuole abbiano avuto lo stesso orientamento.

Ebbene, cosa riesce a inventarsi l'USP di Cagliari? Su 21 immissioni in fase C per l'A346, solo 11 saranno destinate a istituti di istruzione di II grado. Gli altri 10 saranno destinati a istituti comprensivi, CPIA e istituti di istruzione di I grado. Che si aggiungono alle 19 immissioni per l'A345.

Un esempio plateale di come l'abbuona sQuola abbia dato alle scuole le risorse umane di cui necessitavano per potenziare l'offerta formativa. Sticazzi...

Lo so, era un copione scritto da un sacco di tempo, ma sottolineare l'evidenza dei fatti a fronte delle corbellerie mediatiche dei cazzari demagoghi è sempre cosa buona e giusta.

RETTIFICO: gli istituti di istruzione di II grado nella provincia sono 43, a cui si aggiunge un istituto globale (verticalizzato), nell'Isola di San Pietro, che comprende un Magistrale e un Nautico.


Ultima modifica di Giancarlo Dessì il Sab Nov 21, 2015 10:42 pm, modificato 1 volta (Ragione : Rettifico un dato errato)
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 12:46 am

Francesca4 ha scritto:
e mi auguro vivamente che nei pressi della scuola che mi assegneranno ci sia una piccola chiesa per potermi raccogliere in preghiera ogni volta che dovessi sentire l'esigenza di affidarmi a Dio e glorificarlo insieme a tutti quelli che credono in lui.

O_o
scusa, ma sono troppo anticlericale per far finta di non stupirmi

Comunque, veniamo al sodo. Hanno pubblicato oggi le graduatorie dei convocati e per curiosità mi sto sbirciando le varie classi di concorso.

Situazione A019.
Come avevo premesso, ci sono 39 immissioni, nella GAE di Cagliari c'erano 67 iscritti (a luglio). Non so quanti di questi abbiano inoltrato la domanda, ma presumo tutti o quasi. Non so inoltre quanti sono già stati immessi in ruolo sul sostegno, presumo parecchi perché dall'A019 si lavorava solo sul sostegno, a parte i primi in graduatoria (precari preistorici più che storici).

Allora, la situazione è interessante perché offre molte indicazioni (che confermano peraltro quello che avevi detto in precedenza). La ripartizione per GAE di provenienza è la seguente:
16 da Cagliari
1 da Nuoro
Tutti gli altri provengono da regioni del centro-sud
7 dalla Sicilia (uno con 183 punti!)
6 dalla Campania
4 dalla Calabria
3 dalla Puglia
1 da Isernia
1 da Chieti
Tutti gli oltremare provengono dalla fase nazionale. L'immesso da Nuoro proviene dalla fase provinciale perciò presumo che abbia chiesto Cagliari come prima provincia.

Altro aspetto interessante è che tra gli immessi della GAE di Cagliari compare il 66° iscritto, con 13 punti. Non compare il 67° (anch'esso aveva 13 punti), ma nell'immissione ci sono ben 11 convocati da fase nazionale che hanno 10-12 punti. Perciò presumo che il 67° della GAE di Cagliari non abbia inoltrato domanda. Questo significa che hanno soddisfatto tutte le domande, almeno in provincia di Cagliari al punto da permettersi di assorbire migrazioni per oltre la metà dei posti!
Molti di questi, in pratica, non hanno mai insegnato.
Vedendo anche le sedi di destinazione presumo che questi ultimi si troveranno anche in una situazione disagiata dal punto di vista logistico, penso che gli converrà portarsi l'auto se non vogliono fare un anno di ritiro spirituale. In un comprensivo non c'è neppure la possibilità di viaggiare da Cagliari o hinterland, dovrà trovarsi una sistemazione in loco. Uno sicuramente lo avrò a un tiro di schioppo dalla mia scuola visto che sarà assegnato al comprensivo. Se viaggerà da Cagliari avrà il piacere di farsi tutti i giorni quasi 4 ore di autobus in compagnia del suo preside (persona affabilissima). Partenza alle 6.30, ritorno alle 16 del pomeriggio se il suo orario finisce dopo le 12. Ma io gli consiglierei di cercarsi posto in loco, in bassa stagione spenderà poco e risparmierà sicuramente.

Comunque la provincia di Cagliari non è un buon affare se non finisci nell'hinterland di Cagliari. Oltre la metà degli A019 di svignarsela con la prossima mobilità. Qualcuno, invece, penso che ci metterà radici se supera l'impatto iniziale. Conosco molti colleghi siciliani che sono ormai sardizzati, a parte l'accento.

Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite



MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 12:50 am

crotone ha scritto:
ma come è possibile che ci sono stati dei posti in fase C per la A059 a Torino, Cagliari ed Agrigento?

Chiarito l'inghippo. Per i due posti assegnati all'A059 per la provincia di Cagliari non c'è alcun convocato. Presumo perciò che la graduatoria sia stata esaurita o che ci siano residui che non hanno inoltrato domanda.
Saranno posti dati a supplenza.
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni



Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 1:41 am

Francesca4 ha scritto:
mi auguro vivamente che nei pressi della scuola che mi assegneranno ci sia una piccola chiesa per potermi raccogliere in preghiera ogni volta che dovessi sentire l'esigenza di affidarmi a Dio e glorificarlo insieme a tutti quelli che credono in lui.
A Torino le chiese non mancano e c'è anche tanta gente che prega; i risultati non li vedo, Torino è in declino, ma se aiuta a rasserenarsi, sempre meglio che il videopoker.
Tornare in alto Andare in basso
Online
avidodinformazioni



Messaggi : 15837
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 1:44 am

A dimenticavo, a Torino c'è un'ampia offerta religiosa, ci sono ebrei, islamici, valdesi, avventisti, testimoni, ovviamente cattolici e c'è una delle più ricche comunità sataniche; hai l'imbarazzo della scelta.
Tornare in alto Andare in basso
Online
crotone



Messaggi : 1891
Data d'iscrizione : 29.09.09

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 1:05 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
crotone ha scritto:
ma come è possibile che ci sono stati dei posti in fase C per la A059 a Torino, Cagliari ed Agrigento?

Chiarito l'inghippo. Per i due posti assegnati all'A059 per la provincia di Cagliari non c'è alcun convocato. Presumo perciò che la graduatoria sia stata esaurita o che ci siano residui che non hanno inoltrato domanda.
Saranno posti dati a supplenza.

ma allora anche in altre province potevano dare posti pur non essendoci candidati

Non capisco perchè lo hanno fatto solo in 3 province d'Italia (o 4 al massimo) quando tutte le scuole avevano messo matematica ai primissimi posti come preferenza
Tornare in alto Andare in basso
Online
francescaverdi



Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 01.12.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 3:21 pm

gugu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

2° le scuole che adottino la settimana corta, per evitare di mettere subito in difficoltà il DS con la richiesta del sabato libero nel caso in cui ci fosse la settimana lunga, anche se, in questo caso,mi accontenterei anche del lunedì.
 

Ma guarda che a nessun DS importa quale è il tuo giorno libero preferito.
Ti può dare il martedì, il giovedì. Di certo non il sabato, quasi sicuramente neppure il lunedì.
Welcome to the school world!

Se uno fa potenziamento e quindi non ha la classe, possono benissimo dargli il sabato o il lunedì libero. In realtà potrebbe anche chiedere subito il part time e avere l'orario su tre giorni. E, se fosse dispettoso di carattere, potrebbe venire a dirlo qui sul forum, solo per fare rabbia a chi è rimasto in  GAE e gli tocca pure fare il concorso ...
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4264
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 3:36 pm

francescaverdi ha scritto:
gugu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

2° le scuole che adottino la settimana corta, per evitare di mettere subito in difficoltà il DS con la richiesta del sabato libero nel caso in cui ci fosse la settimana lunga, anche se, in questo caso,mi accontenterei anche del lunedì.
 

Ma guarda che a nessun DS importa quale è il tuo giorno libero preferito.
Ti può dare il martedì, il giovedì. Di certo non il sabato, quasi sicuramente neppure il lunedì.
Welcome to the school world!

Se uno fa potenziamento e quindi non ha la classe, possono benissimo dargli il sabato o il lunedì libero. In realtà potrebbe anche chiedere subito il part time e avere l'orario su tre giorni. E, se fosse dispettoso di carattere, potrebbe venire a dirlo qui sul forum, solo per fare rabbia a chi è rimasto in  GAE e gli tocca pure fare il concorso ...
Chi insegna dovrebbe sapere che statisticamente il lunedì e il sabato nelle scuole  si rileva il maggior numero di assenze di docenti titolari di cattedra. Lo trovi il nesso, vero?
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4264
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 3:45 pm

francescaverdi ha scritto:
gugu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

2° le scuole che adottino la settimana corta, per evitare di mettere subito in difficoltà il DS con la richiesta del sabato libero nel caso in cui ci fosse la settimana lunga, anche se, in questo caso,mi accontenterei anche del lunedì.
 

Ma guarda che a nessun DS importa quale è il tuo giorno libero preferito.
Ti può dare il martedì, il giovedì. Di certo non il sabato, quasi sicuramente neppure il lunedì.
Welcome to the school world!

Se uno fa potenziamento e quindi non ha la classe, possono benissimo dargli il sabato o il lunedì libero. In realtà potrebbe anche chiedere subito il part time e avere l'orario su tre giorni. E, se fosse dispettoso di carattere, potrebbe venire a dirlo qui sul forum, solo per fare rabbia a chi è rimasto in  GAE e gli tocca pure fare il concorso ...
Sei sicura che chi è rimasto in gae provi rabbia e si mangi le mani? proprio adesso stavo smanettando cercando qualche volo a buon mercato, feste di natale o pasqua, all'interno del territorio italiano. Niente, solo la METROJET, estero, fa buoni prezzi. Con il nostro stipendio spostarsi costa.
Tornare in alto Andare in basso
Filosofo80



Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 3:54 pm

Secondo me dipende esclusivamente dal Dirigente...magari ne trovi uno che capisce la tua situazione e non ti fa problemi. In bocca al lupo Francesca4!
Tornare in alto Andare in basso
francescaverdi



Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 01.12.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 5:54 pm

royalstefano ha scritto:
francescaverdi ha scritto:
gugu ha scritto:
Francesca4 ha scritto:

2° le scuole che adottino la settimana corta, per evitare di mettere subito in difficoltà il DS con la richiesta del sabato libero nel caso in cui ci fosse la settimana lunga, anche se, in questo caso,mi accontenterei anche del lunedì.
 

Ma guarda che a nessun DS importa quale è il tuo giorno libero preferito.
Ti può dare il martedì, il giovedì. Di certo non il sabato, quasi sicuramente neppure il lunedì.
Welcome to the school world!

Se uno fa potenziamento e quindi non ha la classe, possono benissimo dargli il sabato o il lunedì libero. In realtà potrebbe anche chiedere subito il part time e avere l'orario su tre giorni. E, se fosse dispettoso di carattere, potrebbe venire a dirlo qui sul forum, solo per fare rabbia a chi è rimasto in  GAE e gli tocca pure fare il concorso ...
Chi insegna dovrebbe sapere che statisticamente il lunedì e il sabato nelle scuole  si rileva il maggior numero di assenze di docenti titolari di cattedra. Lo trovi il nesso, vero?

In realtà non riesco a trovare il nesso tra i giorni della settimana e le assenze: il sabato gli insegnanti si ammalano di più per la stanchezza? E il lunedì soffrono di indigestione per via del pranzo con i suoceri?

Se un preside dicesse "non do il sabato o il lunedì liberi agli insegnanti del potenziamento, perché devono sostituire gli insegnanti di classe che in quei giorni spesso si assenteranno" farebbe una ben magra figura, a mio parere.
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4264
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 6:33 pm

Non lo dirà infatti, figurati se deve dare spiegazioni sulla scelta del giorno libero.
Tornare in alto Andare in basso
gugu



Messaggi : 25640
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 6:37 pm

francescaverdi ha scritto:
gli tocca pure fare il concorso ...


Non è obbligato.
Non sei tu quella che dice che le GE verranno svuotate in pochissimo tempo?
Perché dovremmo fare anche il concorso?
Tornare in alto Andare in basso
marcob



Messaggi : 1626
Data d'iscrizione : 12.08.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 6:39 pm

Francescaverdi ha scritto:

In realtà non riesco a trovare il nesso tra i giorni della settimana e le assenze: il sabato gli insegnanti si ammalano di più per la stanchezza? E il lunedì soffrono di indigestione per via del pranzo con i suoceri?

Solo chi non ha mai messo piede nella scuola se non da studente può affermare una cosa simile... Ma ci sei o ci fai?
È da anni che mi occupo delle sostituzioni, e trovare qualcuno disponibile il sabato o il lunedì a volte è un'impresa titanica.
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4264
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 6:43 pm

marcob ha scritto:
Francescaverdi ha scritto:

In realtà non riesco a trovare il nesso tra i giorni della settimana e le assenze: il sabato gli insegnanti si ammalano di più per la stanchezza? E il lunedì soffrono di indigestione per via del pranzo con i suoceri?

Solo chi non ha mai messo piede nella scuola se non da studente può affermare una cosa simile... Ma ci sei o ci fai?
È da anni che mi occupo delle sostituzioni, e trovare qualcuno disponibile il sabato o il lunedì a volte è un'impresa titanica.
Adesso respirerai.
Tornare in alto Andare in basso
marcob



Messaggi : 1626
Data d'iscrizione : 12.08.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 6:55 pm

Sì infatti non vedo l'ora che arrivino i fase C. Una cosa non mi è chiara... Possono essere messi anche su supplenze lunghe? Abbiamo appena perso un docente neoimmesso in fase C in altra regione... Possiamo sostituirlo con il fase C che ci arriva, o questi fase C possono andare solo a fare le sostituzioni giornaliere?
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4264
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 6:58 pm

marcob ha scritto:
Sì infatti non vedo l'ora che arrivino i fase C. Una cosa non mi è chiara... Possono essere messi anche su supplenze lunghe? Abbiamo appena perso un docente neoimmesso in fase C in altra regione... Possiamo sostituirlo con il fase C che ci arriva, o questi fase C possono andare solo a fare le sostituzioni giornaliere?
Fino a 10 gg. Dovrete chiamare un supplente da GI probabilmente.
Tornare in alto Andare in basso
marcob



Messaggi : 1626
Data d'iscrizione : 12.08.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 7:03 pm

Robe da mat... Almeno avremmo potuto piazzarli in una posizione più utile e più gratificante per loro.
Questa legge è assurda e idiota... Perché dobbiamo pagare un supplente quando abbiamo un prof della stessa classe di concorso disponibile? Senza parole... Chi ha scritto questa legge andrebbe incarcerato!
Tornare in alto Andare in basso
Filosofo80



Messaggi : 524
Data d'iscrizione : 11.02.13
Località : TRINACRIA

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 7:12 pm

Ho ricevuto proprio adesso una mail del dirigente in cui ci metteva al corrente dei nuovi arrivati in fase C. Il dirigente ha proprio scritto così: "...l’organico sarà finalizzato sia alla programmazione di interventi mirati al miglioramento dell’offerta formativa e al raggiungimento degli obiettivi formativi individuati (art.1, c.7, L.107 ), sia alla copertura di supplenze temporanee fino a dieci giorni (art.1, c. 85). Non più di 10 gg quindi.
Tornare in alto Andare in basso
marcob



Messaggi : 1626
Data d'iscrizione : 12.08.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 7:15 pm

Ok. Che tappabuchi siano allora. Fare le sostituzioni sarà un gioco da ragazzi adesso... Ma che tristezza! Alla fine non so che gran risparmio sarà se devono comunque nominare supplenti da GI.
Tornare in alto Andare in basso
gugu



Messaggi : 25640
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 7:37 pm

Questo liceo pare utilizzerà i posti C per i corsi pomeridiani:

http://www.liceogandini.gov.it/cir-52-attivita-di-recupero-e-sportelli/
Tornare in alto Andare in basso
marcob



Messaggi : 1626
Data d'iscrizione : 12.08.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 7:45 pm

Quindi al pomeriggio. Al mattino però continuerebbe ad esserci il problema delle sostituzioni.
Un'altra cosa che non mi è chiara è il loro orario. Se decidiamo di utilizzarli per le sostituzioni, dobbiamo tenerli a disposizione per 18 ore, quindi creare loro un "orario". Ma se in quelle ore non ci sono prof. da sostituire, che fanno? Dove stanno? In sala insegnanti? Dato che si porrà il problema del loro orario, e dato che sono io a dover fare l'orario nella mia scuola, vorrei sapere come procedere. Dal miur ovviamente zero indicazioni.
Tornare in alto Andare in basso
marcob



Messaggi : 1626
Data d'iscrizione : 12.08.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 7:49 pm

Potremmo piazzarli a far sostegno almeno? Piuttosto che lasciarli a far nulla in sala insegnanti? I colleghi di sostegno si lamentano che non riescono a seguire bene i loro alunni perché hanno poche ore. Almeno questi fase C rendiamoli utili!
Se anche questo è vietato mi arrendo. Sta legge è senza speranza.
Tornare in alto Andare in basso
GG82



Messaggi : 929
Data d'iscrizione : 08.08.13

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 7:55 pm

gugu ha scritto:
Questo liceo pare utilizzerà i posti C per i corsi pomeridiani:

http://www.liceogandini.gov.it/cir-52-attivita-di-recupero-e-sportelli/

Gli hanno assegnato A051, A047, A049, A345, A061 e 2 A037
Tornare in alto Andare in basso
royalstefano



Messaggi : 4264
Data d'iscrizione : 12.09.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 8:16 pm

marcob ha scritto:
Potremmo piazzarli a far sostegno almeno? Piuttosto che lasciarli a far nulla in sala insegnanti? I colleghi di sostegno si lamentano che non riescono a seguire bene i loro alunni perché hanno poche ore. Almeno questi fase C rendiamoli utili!
Se anche questo è vietato mi arrendo. Sta legge è senza speranza.
In effetti finora spesso molti insegnanti senza specializzazione sono stati nominati a td sul sostegno. Potrebbe essere una soluzione non da scartare. I diretti interessati ritengo che non si rifiuteranno di farlo.
Tornare in alto Andare in basso
francescaverdi



Messaggi : 596
Data d'iscrizione : 01.12.11

MessaggioOggetto: Re: In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...   Mar Nov 24, 2015 8:25 pm

gugu ha scritto:
francescaverdi ha scritto:
gli tocca pure fare il concorso ...


Non è obbligato.
Non sei tu quella che dice che le GE verranno svuotate in pochissimo tempo?
Perché dovremmo fare anche il concorso?

Che ne so? Tu hai detto che lo farai ...
Io penso che entrerai in ruolo comunque presto (se c'è una cosa che ho imparato nella scuola, è che ogni treno sembra sempre che sia l'ultimo treno, ma poi ne passa regolarmente un altro)
Tornare in alto Andare in basso
 
In effetti hanno dato quello che le scuole chiedevano...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 4 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente
 Argomenti simili
-
» cardiaspirina e cortisone
» Endometrio sottile che cura vi hanno dato?
» per la prox icsi mi hanno dato il meropur
» Isteroscopia operativa sono tornata ...
» per la prox icsi mi hanno dato meropur 6 fiale al giorno

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: