Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Corsi di nuoto

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ormary

MessaggioOggetto: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 1:50 pm

Salve, avrei bisogno di un chiarimento.
Spero di essere nel forum giusto.
In vista delle imminenti iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado, dove presto servizio, il mio dirigente scolastico ha ipotizzato per il prossimo anno scolastico, di accorpare le due ore settimanali di scienze motorie per svolgere le lezioni non più in palestra, ma utilizzare una piscina vicina che ha proposto una convenzione con prezzi particolari per gli alunni che frequentano la mia scuola.
Noi docenti avremmo quindi il compito di accompagnare a piedi gli alunni (circa 500 m) ed essere presenti durante la lezione di nuoto che verrebbe tenuta da istruttori della piscina stessa.
Mi chiedo: il Dirigente, può obbligare noi colleghi di scienze motorie ad accompagnare gli alunni in piscina?
Nel caso uno di noi non dovesse accettare di epletare il proprio servizio presso la piscina ma optasse per le attività in palestra, il Dirigente potrebbe costringerlo ad accettare le ore di lezione in piscina?
Grazie per l'attenzione.
Tornare in alto Andare in basso
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 2:50 pm

penso di sì, previa doppia approvazione cD e CI
tellina

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 2:59 pm

...fammi capire...
Tu quindi "rischi" per un anno...di avere come unico lavoro quello di accompagnatore, per 500 metri... Pagato però come normale stipendio di un normale docente che si sgola, prepara lezioni, corregge verifiche ecc...
Sarò molto poco professionale e capisco che alla lunga potrebbe venire a noia maaaaaaa...
Dovedevofirmare!?!!!???
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 3:58 pm

tellina ha scritto:
...fammi capire...
Tu quindi "rischi" per un anno...di avere come unico lavoro quello di accompagnatore, per 500 metri... Pagato però come normale stipendio di un normale docente che si sgola, prepara lezioni, corregge verifiche ecc...
Sarò molto poco professionale e capisco che alla lunga potrebbe venire a noia maaaaaaa...
Dovedevofirmare!?!!!???

Insomma!!! Io non vorrei, anzi è la mia preoccupazione maggiore...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 4:51 pm

Comunque durante l'ora di nuoto il docente di educazione fisica provvede normalmente alla valutazione.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 6:58 pm

...senza stressarsi.
firmofirmofirmo
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 7:22 pm

tellina ha scritto:

firmofirmofirmo

Anche io. Se possibile pure in duplice copia.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 7:23 pm

...e io manco so nuotare...
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 7:29 pm

Quando pensi di aver sentito tutto,ti accorgi che non c e limite alla fantasia....poi mi dicono che c'è l ho con gli insegnanti di ginnastica..cmq mentre stai seduta sugli spalti della piscina ni saresti una mano a correggere 386verifiche al mese di fisica e caricare i voti on line?ti ringrazio:)
Ire

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 8:03 pm

Felipeto, potevi fare anche tu il docente di ginnastica. Non te l'ha detto certo il medico di fare quello che fai.

A parte che un bravo docente di ginnastica non ha nulla di meno di te, buon per lui se la sua materia consente opportunità che la tua invece non consente
http://www.dis-tranoi.it/forum
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 8:30 pm

No Ire, sinceramente secondo te un insegnante che corregge compiti, si sgola in classe per insegnare e talora per tenere la disciplina, dovrebbe essere uguale ad un altro che non fa queste cose e per cui tutto è più facile a priori? Il valore del lavoro si misura anche dalla fatica che ci metti secondo me.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 8:45 pm

No, il valore del lavoro si misura dalla persona che lo fa e dalle competenze che ha.

E la fatica è soggettiva.

O vuoi dirmi che il lavoro del contadino o dell'ambulante che stanno alle intemperie con orari impossibili montando e smontando macchinari ed espositori ha più valore di quello di un docente che corregge le sue trecento verifiche stando al calduccio magari sul letto con una tisana sul comodino?
http://www.dis-tranoi.it/forum
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 9:06 pm

Ma esiste qualcosa di più sgradevole dei docenti che sfottono altri docenti? Siete uguali ai conoscenti e parenti vari che sviliscono la nostra professione. E' fisiologico che alcune materie siano molto meno stressanti di altre, tutto ha pro e contro. E come dice Ire, se brucia tanto potevate pensarci anni fa.
Ormary

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 9:12 pm

Vi ringrazio per l'interessamento, ma forse avete frainteso! Senso svilire il mio ruolo a fare il mero accompagnatore e l'osservatore in piscina....altro che firma....ma scherzate? Credo nel mio ruolo ed amo farlo con tutta la dovizia del caso.. .per questo vi chiedo se sapete se il dirigente può obbligarmi a tutto ciò o mi posso rifiutare? Sostanzialmente il mio quesito è questo!
Lenar

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 9:47 pm

Ire ha scritto:

Scuola70 ha scritto:
No Ire, sinceramente secondo te un insegnante che corregge compiti, si sgola in classe per insegnare e talora per tenere la disciplina, dovrebbe essere uguale ad un altro che non fa queste cose e per cui tutto è più facile a priori? Il valore del lavoro si misura anche dalla fatica che ci metti secondo me.

No, il valore del lavoro si misura dalla persona che lo fa e dalle competenze che ha.

E la fatica è soggettiva.

O vuoi dirmi che il lavoro del contadino o dell'ambulante che stanno alle intemperie con orari impossibili montando e smontando macchinari ed espositori ha più valore di quello di un docente che corregge le sue trecento verifiche stando al calduccio magari sul letto con una tisana sul comodino?

Sbagliate entrambe. Il valore del lavoro deriva (o dovrebbe derivare) dal mercato. Noi, in realtà, viviamo in una situazione anomala in cui vige un regime sostanzialmente monopsonico: l'unico acquirente della nostra merce-lavoro è lo stato mentre noi siamo tanti, divisi e disorganizzati. Inoltre, siccome le graduatorie traboccano di gente che vuole fare l'insegnante, l'offerta è molta mentre la richiesta limitata. Ergo, il lavoro dell'insegnante vale poco, sia esso un insegnante di ginnastica o di fisica. Stare a distinguere tra quanto percepisce un insegnante di fisica rispetto ad uno di ginnastica equivale a porre la questione di chi sia più disperato tra un barbone che dispone di una coperta pulciosa per proteggersi dal freddo la notte e un altro che, invece, può contare solo su un cartone dell'IKEA.

La logica conseguenza è che sia l'insegnante di fisica che quello di ginnastica considereranno il loro malpagato lavoro come qualcosa a cui dedicare il minimo sforzo possibile e devolveranno le loro energie a qualsiasi altra attività possa servire per integrare il loro reddito da fame (dalle lezioni private alla gestione di palestre,  dalla libera professione in campo ingegneristico al trading on line, dallo spaccio di droga al contrabbando di sigarette)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Mer Nov 25, 2015 10:09 pm

Da molti anni il contrabbando di sigarette non conviene più e si è estinto..io per esempio arrotondavo facendo il bandito in barbagia...
Ormary

MessaggioOggetto: Re: Corsi di nuoto   Gio Nov 26, 2015 8:31 am

Ormary ha scritto:
Salve, avrei bisogno di un chiarimento.
Spero di essere nel forum giusto.
In vista delle imminenti iscrizioni alla scuola secondaria di primo grado, dove presto servizio, il mio dirigente scolastico ha ipotizzato per il prossimo anno scolastico, di accorpare le due ore settimanali di scienze motorie per svolgere le lezioni non più in palestra, ma utilizzare una piscina vicina che ha proposto una convenzione con prezzi particolari per gli  alunni che frequentano la mia scuola.
Noi docenti avremmo quindi il compito di accompagnare a piedi gli alunni (circa 500 m) ed essere presenti durante la lezione di nuoto che verrebbe tenuta da istruttori della  piscina stessa.
Mi chiedo: il Dirigente, può obbligare noi colleghi di scienze motorie ad accompagnare gli alunni in piscina?
Nel caso uno di noi non dovesse accettare di epletare il proprio servizio presso la piscina ma optasse per le attività in palestra, il Dirigente potrebbe costringerlo ad accettare le ore di lezione in piscina?
Grazie per l'attenzione.

Capisco le vostre perplessità, ma non c'è nessuno che sia al corrente della normativa in proposito????????

Corsi di nuoto
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Nuovo disegno di legge e corsi per onicotecnici
» corsi lcn.............
» INIZIATO IL CORSO NUOTO GESTANTI
» Corsi Brill Bird per città
» Corsi di specializzazione ricostruzione unghie nail-art ..."Napoli"

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum