Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Udite udite...una lim nella scuola dell'infanzia!!!!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ormary

MessaggioOggetto: Udite udite...una lim nella scuola dell'infanzia!!!!   Mer Nov 25, 2015 1:57 pm

Salve a tutti, ho appena saputo che avrò una lim.....miracolo....quasi quasi la scuola dell'infanzia viene vista come "scuola" a tutti gli effetti....visto che finora non è mai stato così, ma sempre relegata a fanalino di coda...del sistema scolastico italiano (e parlo con cognizione di causa: es. il potenziamento non dalla scuola dell'infanzia ma dalla primaria in su).
Cmq, carissimi colleghi avrei bisogno di alcune dritte per utilizzare al meglio la lim...es siti appositi, possibili lezioni ecc...
Grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Udite udite...una lim nella scuola dell'infanzia!!!!   Ven Gen 15, 2016 3:16 pm

Scusa se ti rispondo io che non ho nulla a che fare con la scuola dell'infanzia. Sì, ci sono vari siti, ma io ho sempre cercato su Google, dove vari blog e tutorial ti danno delle idee (probabilmente, avrai anche delle istruzioni con i programmi). Ci devono essere anche dei link dai siti istituzionali europei.
Detto questo, dopo l'entusiasmo iniziale dei giochi interattivi, non credo proprio che in infanzia sia appropriata. E' vero che si può sfruttare l'uso delle tecnologie dei nativi digitali, ma non è troppo presto per avallare questa capacità di non pensare? E la loro naturale creatività, la fantasia?
Io sono assolutamente ignara di psicologia e pedagogia in riferimento a questa fascia di età, ma credo che si debba puntare piuttosto all'educazione sociale ed emozionale, all'interazione umana, ai giochi tradizionali, che hanno sempre prodotto risultati positivi e insegnato ai bambini a diventare adulti e a vivere.
PS: la scuola dell'infanzia è fondamentale. Chi non la considera, il Governo? Ma figurati! Nemmeno gli altri gradi godono di grande considerazione da parte sua!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Udite udite...una lim nella scuola dell'infanzia!!!!   Lun Gen 18, 2016 11:31 am

Chi denigra la scuola d'infanzia non intende dire che sia bene lasciare i bambini a casa e non occuparsi delle loro attività; i bambini necessitano di attenzione tanto maggiore quanto più sono piccoli, quindi la "scuola d'infanzia" è più importante dell'università; il punto è che non tutte le cose importanti della vita sono "scuola"; la mia domanda è: la scuola d'infanzia è "scuola" veramente ?.

La mia risposta è: lo è tanto quanto "scienza dell'educazione" è una facoltà scientifica.

Non tutto quello che è passato è storia, la storia inizia con la scrittura; prima è preistoria.
Non tutte le attività utili ed intelligenti dei bambini sono scuola, la scuola inizia con l'imparare a leggere e scrivere; prima è asilo
Lalla030313

MessaggioOggetto: Re: Udite udite...una lim nella scuola dell'infanzia!!!!   Mar Feb 09, 2016 11:45 am

Sinceramente non vedo l'utilità di una lim nella scuola dell'infanzia, credo che a quell'età i bimbi Non abbiano ancora sviluppato del tutto la coordinazione occhio-mano quindi meglio che imparino a manipolare, a disegnare, a cantare a far capriole e girotondi piuttosto che mettergli davanti ad un pc con un maxi schermo.
MaryB1967

MessaggioOggetto: Re: Udite udite...una lim nella scuola dell'infanzia!!!!   Sab Mar 05, 2016 8:38 am

Buongiorno,
mi sono iscritta a questo forum proprio per rispondere a chi pensa che la scuola dell'infanzia sia asilo... direi che di passi dalla concezione di asilo ad oggi ne sono stati fatti tanti. Senza andare troppo indietro nel tempo... a partire dall'ingresso dell'allora scuola materna statale ad oggi. Chi parla di asilo, mi spiace dirlo, ma è ignorante nel senso più puro del termine: ignora ciò che si fa alla scuola dell'infanzia (e badate bene non più materna) ed ignora che tutta una serie di prerequisiti per l'apprendimento della scrittura e della lettura vengono insegnati proprio in questo grado di scuola e sono apprendimenti non meno "nobili" di quelli che avverranno a partire dalla primaria.
Detto questo, per tornare al tema del topic, la LIM nella scuola dell'infanzia ci sta eccome. Ciò non vuol dire che i bambini dell'infanzia passeranno la loro giornata davanti alla LIM, ma che essa potrà essere utilizzata in alcune occasioni ed in alcuni laboratori. Esempio, nel laboratorio di inglese potrà essere utilizzata per rafforzare alcuni apprendimenti attraverso dei software didattici in lingua. Nel laboratorio di robotica potrà essere usata con alcune app alla conclusione del percorso vissuto prima sul corpo e poi con i robot fisici. Quindi la LIM nella SCUOLA dell'infanzia non può che essere un valore aggiunto, ovviamente utilizzata con oculatezza e non togliendo quelle attività sopra menzionate che rimangono il cuore stesso dell'infanzia.

Udite udite...una lim nella scuola dell'infanzia!!!!
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Religione nella scuola materna
» UDITE UDITE: DOVREBBE ESSERE TORNATO IL PROGYNOVA
» Un ricordo di quando eravamo piccole
» ... udite udite.. Domani PICK UP!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
» nuovi diritti della paternità e dell'infanzia

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica :: In classe con la LIM-
Andare verso: