Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

+10
Francesca4
Valutativo
udl
martuma
bog
Cozza
miranda
michetta
royalstefano
gugu
14 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da Ospite Gio Nov 26, 2015 4:11 pm

Promemoria primo messaggio :

Estiqaatsi... pensa che... prossimo futuro scoppia nuovo tormentone...

Come da oggetto. Il dubbio mi è venuto partendo da due spunti (Renzi direbbe "inputs", ma tant'è...)
1) la presa di servizio sull'incarico in fase C può essere differito fino al termine dell'attuale incarico a tempo determinato (es. al 1 luglio)
2) il posto di potenziamento, in caso di differimento, potrà essere destinato ad un incarico a tempo determinato (fino al 10 giugno, presumo).

Ok, fin qui tutto naturale, apparentemente sembra anche una buona occasione per dare respiro e uno sbocco temporaneo ai precari di serie B, mi riferisco a quelli delle graduatorie d'istituto di II e III fascia, un po' cornuti e mazziati da questa riforma stellare. Ma anche ai residuati delle GAE, quelli che per un motivo o per un altro non si sono fidati a salire sul carrozzone del piano straordinario di assunzioni e ora vivono momenti di comprensibile apprensione.

Seguiamo il mio ragionamento. Per semplicità trasponiamolo su un caso pratico.
Contesto (a puro titolo di esempio). Immissione fase C in provincia di Cagliari per la classe A019.
Convocati 39. Di cui 22 da fase nazionale.
Ripartizione dei posti: 25 posti assegnanti a istituti di II grado, 14 posti a istituti di I grado (comprensivi e medie).

Benissimo. È presumibile che un certo numero di convocati, per motivi vari, differirà la presa di servizio al 1° luglio. Mettiamo che ci siano 10 differimenti. Gli altri 29 posti saranno coperti subito dai titolari a partire dal 1° dicembre. È presumibile che tra questi 29 posti rientreranno *tutti* i posti assegnati a istituti di II grado: chi è il pirla che, potendo scegliere, andrà a prendersi un posto di A019 in una scuola media, mettendosi peraltro in una situazione di sostanziale incertezza in merito alle formalità relative all'anno di prova? Insomma, per farlo, non solo dovrebbe avere il posto sotto casa, ma come minimo l'ingresso della scuola sullo stesso pianerottolo.

Insomma, presumo che di quei 10 posti rimasti "scoperti", quasi tutti, se non proprio tutti, saranno proprio posti assegnati a scuole medie e comprensivi (corigetemi si sbalio). Quei 10 posti potranno perciò essere conferiti a incarichi di supplenza.

Ebbene, qui casca l'asino. A CHI?.
Nelle graduatorie di istituto di quelle scuole non c'è iscritto nessun A019. Dubito anche che ci sia qualche MAD presentata a queste scuole: fino a un mesetto fa bisognava proprio essere delle emerite pirle per sprecare tempo a inviare ad una scuola media una domanda di messa a disposizione per eventuali incarichi di insegnamento di Diritto ed Economia. A che pro?

È evidente che il DS di uno di quei comprensivi, se vuole comunque fruire di carne fresca, per coprire i buchi didattici o organizzativi, dovrà andare a cercare insegnanti da reclutare. Saremo all'apoteosi della chiamata diretta per antonomasia, perché qualsiasi DS, in assenza di regolamentazione nel caso specifico, avrà carta bianca per fare quello che gli pare. Ricorrendo alla fantasia elenco alcuni possibili criteri:
a) chiamata da liste estrapolate dalle graduatorie d'istituto di scuole superiori del territorio
b) pubblicazione di avvisi di reclutamento sul quotidiano locale (AAA Avvocati cercansi)
c) chiamata del figlio del cuggino appena laureato in legge
d) incarico conferito al proprio avvocato di fiducia (vuoi mettere risparmiare sulle parcelle garantendogli uno stipendio di 1300 euro per 6 mesi
e) varie ed eventuali

Insomma, la possibilità che i precari delle GI di I, II e III fascia rischiano di vedersi "scavalcati" da incarichi conferiti a chissà chi, in piena deregolamentazione, mi sembra parecchio alta.

Dovrebbero vietare l'uso di alcolici e canne non solo a chi guida le auto, ma anche a chi guida i ministeri...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da gugu Ven Nov 27, 2015 3:12 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Valutativo ha scritto:a me sembra che le assunzioni attuali siano troppo squilibrate affinchè possano essere riassestate in un un numero di anni ragionevole 3-6 anni. probabilmente molte cdc potrebbero essere utilizzate per supplenze < 10 gg ma non per of
Che ci sia uno squilibrio di grandi proporzioni è fuori di ogni dubbio. D'altra parte qualsiasi previsione quantitativa, è solo un mero esercizio da prendersi con beneficio d'inventario se non è supportata da un insieme strutturato di dati alla mano. Io ho usato la locuzione "buona parte" proprio perché lascia spazio ad una ragionevole genericità e ad un certo margine di elasticità interpretativa.
Poi è chiaro che se vogliamo l'equilibrio completo e l'azzeramento totale, probabilmente non basterebbero 10 anni.
Cerchiamo perciò di concentrare l'attenzione sull'aspetto qualitativo della questione, più che su quello quantitativo. Che ci sia un divario nel rapporto quantitativo tra la classe X e la classe Y siamo tutti d'accordo. Che occorrerà un certo numero di anni per bilanciare questo rapporto quantitativo  siamo tutti d'accordo. Possiamo anche divergere sul numero di anni necessario, ma il problema è un altro: l'obiettivo di bilanciare questo rapporto è realmente condiviso o vogliamo solo prenderci in giro?

Insomma, concentriamoci sulla luna e non sul dito che la indica.

Non nell'immediato. Sarà necessario un assorbimento molto lento, giocando sui numeri del concorso. Un buon obiettivo potrebbe essere il 2018.
gugu
gugu

Messaggi : 39712
Data d'iscrizione : 28.09.09

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da Ospite Ven Nov 27, 2015 3:36 pm

gugu ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
Valutativo ha scritto:a me sembra che le assunzioni attuali siano troppo squilibrate affinchè possano essere riassestate in un un numero di anni ragionevole 3-6 anni. probabilmente molte cdc potrebbero essere utilizzate per supplenze < 10 gg ma non per of
Che ci sia uno squilibrio di grandi proporzioni è fuori di ogni dubbio. D'altra parte qualsiasi previsione quantitativa, è solo un mero esercizio da prendersi con beneficio d'inventario se non è supportata da un insieme strutturato di dati alla mano. Io ho usato la locuzione "buona parte" proprio perché lascia spazio ad una ragionevole genericità e ad un certo margine di elasticità interpretativa.
Poi è chiaro che se vogliamo l'equilibrio completo e l'azzeramento totale, probabilmente non basterebbero 10 anni.
Cerchiamo perciò di concentrare l'attenzione sull'aspetto qualitativo della questione, più che su quello quantitativo. Che ci sia un divario nel rapporto quantitativo tra la classe X e la classe Y siamo tutti d'accordo. Che occorrerà un certo numero di anni per bilanciare questo rapporto quantitativo  siamo tutti d'accordo. Possiamo anche divergere sul numero di anni necessario, ma il problema è un altro: l'obiettivo di bilanciare questo rapporto è realmente condiviso o vogliamo solo prenderci in giro?

Insomma, concentriamoci sulla luna e non sul dito che la indica.

Non nell'immediato. Sarà necessario un assorbimento molto lento, giocando sui numeri del concorso. Un buon obiettivo potrebbe essere il 2018.

Chi ha parlato di immediato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da giovanna onnis Ven Nov 27, 2015 4:02 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
martuma ha scritto:Ma allora coloro che sono stati immessi in ruolo con pochi punti in A019 nella propria provincia che fine faranno?
Si scoprirà, almeno in parte, con il prossimo CCNI. Una cosa è certa: una coperta da una piazza singola non è adatta per un letto matrimoniale.
Hai ragione Giancarlo, ma l'adattamento che si è cercato di fare è ancora più problematico perchè hanno cercato di adattare per un letto matrimoniale non una coperta da una piazza, ma una copertina da culla!
Nella nostra provincia 39 cattedre di potenziamento nella fase C per la cdc A019 con 31 docenti DOP! E' davvero incredibile, sapendo bene come sono stati utilizzati i colleghi DOP nel corrente anno scolastico.
Sono state individuate sedi per il potenziamento A019 anche negli IC e questo è chiarificatore di come si abbia intenzione di impegnare i colleghi neo-immessi.
Quando insieme si sosteneva che era impensabile immettere in ruolo su cattedre inesistenti siamo stati accusati di tutto e di più, ora personalmente continuo a pensarla nello stesso modo e ciò che sta capitando mi convince ancora di più della fondatezza delle nostre "perplessità" iniziali
giovanna onnis
giovanna onnis

Messaggi : 22246
Data d'iscrizione : 15.04.12

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da catiusciagr Ven Nov 27, 2015 4:19 pm

insomma...questabuonascuola ci presenta oscenità da incubo...

catiusciagr

Messaggi : 1803
Data d'iscrizione : 21.10.12

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da michetta Ven Nov 27, 2015 11:52 pm

catiusciagr ha scritto:insomma...questabuonascuola ci presenta oscenità da incubo...

ma va!
L'esclamazione ovviamente non è diretta a te; è solo per rimarcare che ce lo si poteva aspettare: la gattina frettolosa fa i gattini ciechi
Troppa fretta, troppa improvvisazione, troppe iniquità in questa riforma(ccia). Piano piano i nodi stanno venendo al pettine e ne avremo davvero tanti da sciogliere in futuro, mi sa.
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da Valutativo Ven Nov 27, 2015 11:58 pm

dal sito di Tuttoscuola:
"
Non sappiamo ancora quanto sia diffuso l’effetto non positivo provocato dall’applicazione dell’organico potenziato nelle scuole, ma, stando ad alcune segnalazioni delle ultime ore, sembra proprio che le cose non stiano andando come si sperava.

Il ministero non ha ancora fornito indicazioni sull’utilizzo dei docenti dell’organico potenziato e, soprattutto, non ha chiarito se, assenti per varie ragioni (in primis supplenti annuali in altre scuole), potranno essere sostituiti. Ma c’è dell’altro.

In taluni casi, a fronte dell’assegnazione virtuale di sei-sette docenti dell’organico aggiuntivo (assegnazione che aveva fatto ben sperare), in effetti non è arrivato nessuno perché i destinatari hanno fatto scelte diverse..

Contemporaneamente diversi docenti impegnati in supplenza temporanea hanno interrotto il servizio per la nomina in ruolo altrove e non possono essere sostituiti per mancanza di docenti del potenziato o impraticabilità della graduatoria d’istituto.

Vi sono dirigenti che, per non interrompere il servizio, hanno chiesto prestazioni aggiuntive straordinarie al personale di ruolo.

Insomma, invece del bel tempo è arrivata la pioggia con grandine.

Forse il tutto è determinato da un primo impatto che troverà (speriamo, a breve) un assestamento positivo, ma nel frattempo vi è una sofferenza organizzativa non da poco.

Ed è augurabile che non sia generalizzata.
"

Valutativo

Messaggi : 686
Data d'iscrizione : 14.07.15

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da bog Sab Nov 28, 2015 12:21 am

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:...è quello che sto chiedendo io da giorni!!!!!
ma richiedo anche (a blog): se i potenziatori non si posson sostituire...chi farà i loro progetti in loro assenza? mi dici che li faranno i potenziatori...ok ma se sono assenti magari per malattia?????!!!
se si possono NON sostituire...in pratica ammettono la loro inutilità?!
mi par folle.

La risposta di Faraone fu che sul potenziamento non si faranno supplenze brevi per non creare nuove aspettative.
Se il potenziatore sarà malato o in maternità o altro, il progetto si fermerà. Ad oggi non ci sono altre risposte.
...ragazzi dimenticate che nella scuola ci sono dai 3, 4, 5, 6 ...potenziatori insomma la riserva dei potenziatori

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da bog Sab Nov 28, 2015 12:25 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
royalstefano ha scritto:Arriverà un supplente a19 da gi allora. Forse, boh! Chi lo sa, ogni giorno novità.

Quali graduatorie di istituto!?
In una scuola media non c'è nessuna graduatoria per l'A019 o l'A029. È il climax della deregolamentazione!
Se appartiene alle superiori, in prestito alle medie ( dove serve) allora forse chiameranno da gi un A019, 29 alle superiori  ( visto che appartiene a quel grado ) che lo gira alle medie. Mi adeguo al climax.

E su quale disposizione normativa o regolamentazione si baserebbe quel "forse", di grazia?
...mmmmmmmmmmmm eccolo allora il libero arbitrio ....aiuto!!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da bog Sab Nov 28, 2015 12:28 am

Giancarlo Dessì ha scritto:
martuma ha scritto:Quindi per la A019 ci sara' possibilita' di essere assunti anche nella primaria ..........
"Assunti anche nella primaria" è una forzatura interpretativa.
Diciamo che almeno per quest'anno scolastico, c'è la concreta possibilità che un docente dell'A019 assegnato ad un istituto comprensivo sia impiegato all'occorrenza a fare vigilanza in una classe della primaria per evitare che i bimbi si possano far male in assenza della maestra che si è beccata il raffreddore da fieno.
...ahahaahahaah mitico giancà!!!...ahaahahhaha

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da bog Sab Nov 28, 2015 12:36 am

giovanna onnis ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
martuma ha scritto:Ma allora coloro che sono stati immessi in ruolo con pochi punti in A019 nella propria provincia che fine faranno?
Si scoprirà, almeno in parte, con il prossimo CCNI. Una cosa è certa: una coperta da una piazza singola non è adatta per un letto matrimoniale.
Hai ragione Giancarlo, ma l'adattamento che si è cercato di fare è ancora più problematico perchè hanno cercato di adattare per un letto matrimoniale non una coperta da una piazza, ma una copertina da culla!
Nella nostra provincia 39 cattedre di potenziamento nella fase C per la cdc A019 con 31 docenti DOP! E' davvero incredibile, sapendo bene come sono stati utilizzati i colleghi DOP nel corrente anno scolastico.
Sono state individuate sedi per il potenziamento A019 anche negli IC e questo è chiarificatore di come si abbia intenzione di impegnare i colleghi neo-immessi.
Quando insieme si sosteneva che era impensabile immettere in ruolo su cattedre inesistenti siamo stati accusati di tutto e di più, ora personalmente continuo a pensarla nello stesso modo e ciò che sta capitando mi convince ancora di più della fondatezza delle nostre "perplessità" iniziali
...ragazzi sono 20 anni che hanno distrutto la scuola pubblica se non di più ....ben vengano nuove materie già dalle elementari sull'educazione umanità o altro, legalità, ambiente o quant'altro!! Ci vuole un cambiamento culturale non da poco!!!!.....dobbiamo ragionare al di là delle nostre cattedre OD, OF DOP e altro!!!

bog

Messaggi : 2027
Data d'iscrizione : 26.02.15

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da royalstefano Sab Nov 28, 2015 3:24 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
royalstefano ha scritto:Ma se un istituto 2 grado ha chiesto un A019 perché serve, glielo danno, differisce il servizio e  gli viene concesso di nominare un supplente perché in una media che ha richiesto un A019, glielo concedono  ( in prestito ), differisce il servizio, dovrebbero non concedergli di ricevere un supplente A19 tramite la scuola di 2 grado?  nessuna  disposizione normativa, solo ipotesi.

È un'ipotesi, ma per essere applicata necessita di una disposizione ad hoc, altrimenti è solo una procedura arbitrariamente attuata da un dirigente scolastico. A quel punto tanto vale chiamare il figlio di mio cuggino, almeno eviti di "scorrere" graduatorie.
DA USR LAZIO: "L'istituzione scolastiche (del I ciclo) che non è in possesso delle graduatorie relative alla classe di concorso del potenziamento si rivolgerà all'Istituto di titolarità del docente utilizzato in altro grado di istruzione".

royalstefano

Messaggi : 6279
Data d'iscrizione : 12.09.11

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da Ospite Sab Nov 28, 2015 3:33 pm

royalstefano ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
royalstefano ha scritto:Ma se un istituto 2 grado ha chiesto un A019 perché serve, glielo danno, differisce il servizio e  gli viene concesso di nominare un supplente perché in una media che ha richiesto un A019, glielo concedono  ( in prestito ), differisce il servizio, dovrebbero non concedergli di ricevere un supplente A19 tramite la scuola di 2 grado?  nessuna  disposizione normativa, solo ipotesi.

È un'ipotesi, ma per essere applicata necessita di una disposizione ad hoc, altrimenti è solo una procedura arbitrariamente attuata da un dirigente scolastico. A quel punto tanto vale chiamare il figlio di mio cuggino, almeno eviti di "scorrere" graduatorie.
DA USR LAZIO: "L'istituzione scolastiche (del I ciclo) che non è in possesso delle graduatorie relative alla classe di concorso del potenziamento si rivolgerà all'Istituto di titolarità del docente utilizzato in altro grado di istruzione".
i matematici dicono C.V.D.
in assenza di un ministro capace solo di mostrare la dentiera in televisione e sparare cazzate, si procede in ordine sparso a intuito: ogni "dirigente" (a vari livelli) faccia come gli pare.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da condor2000 Sab Nov 28, 2015 4:26 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
royalstefano ha scritto:Ma se un istituto 2 grado ha chiesto un A019 perché serve, glielo danno, differisce il servizio e  gli viene concesso di nominare un supplente perché in una media che ha richiesto un A019, glielo concedono  ( in prestito ), differisce il servizio, dovrebbero non concedergli di ricevere un supplente A19 tramite la scuola di 2 grado?  nessuna  disposizione normativa, solo ipotesi.

È un'ipotesi, ma per essere applicata necessita di una disposizione ad hoc, altrimenti è solo una procedura arbitrariamente attuata da un dirigente scolastico. A quel punto tanto vale chiamare il figlio di mio cuggino, almeno eviti di "scorrere" graduatorie.
DA USR LAZIO: "L'istituzione scolastiche (del I ciclo) che non è in possesso delle graduatorie relative alla classe di concorso del potenziamento si rivolgerà all'Istituto di titolarità del docente utilizzato in altro grado di istruzione".
i matematici dicono C.V.D.
in assenza di un ministro capace solo di mostrare la dentiera in televisione e sparare cazzate, si procede in ordine sparso a intuito: ogni "dirigente" (a vari livelli) faccia come gli pare.

Io posso confermare che nel mio istituto, alberghiero, da un giorno all'altro sono mancati 3 colleghi, con tre posti scoperti che non si riesce a coprire, con le classi che si troveranno (se si troveranno, da dove, con quali qualifiche) nuovi insegnanti quasi alla fine del primo quadrimestre, alla faccia della qualità e continuità didattica sbandierata da chi sappiamo. E non abbiamo visto niente. Le future scelte dei dirigenti saranno insindacabili e non avranno limiti di contestabilità. E quando toccherà a noi "vecchi di ruolo", nel momento in cui si chiederà la mobilità o andremo in esubero, perdendo la titolarità della cattedra, il cerchio della dequalificazione scolastica si chiuderà, con "applausi e altosonanti urrah" da parte di questo governo.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da condor2000 Sab Nov 28, 2015 6:06 pm

condor2000 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
royalstefano ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
royalstefano ha scritto:Ma se un istituto 2 grado ha chiesto un A019 perché serve, glielo danno, differisce il servizio e  gli viene concesso di nominare un supplente perché in una media che ha richiesto un A019, glielo concedono  ( in prestito ), differisce il servizio, dovrebbero non concedergli di ricevere un supplente A19 tramite la scuola di 2 grado?  nessuna  disposizione normativa, solo ipotesi.

È un'ipotesi, ma per essere applicata necessita di una disposizione ad hoc, altrimenti è solo una procedura arbitrariamente attuata da un dirigente scolastico. A quel punto tanto vale chiamare il figlio di mio cuggino, almeno eviti di "scorrere" graduatorie.
DA USR LAZIO: "L'istituzione scolastiche (del I ciclo) che non è in possesso delle graduatorie relative alla classe di concorso del potenziamento si rivolgerà all'Istituto di titolarità del docente utilizzato in altro grado di istruzione".
i matematici dicono C.V.D.
in assenza di un ministro capace solo di mostrare la dentiera in televisione e sparare cazzate, si procede in ordine sparso a intuito: ogni "dirigente" (a vari livelli) faccia come gli pare.

Io posso confermare che nel mio istituto, alberghiero, da un giorno all'altro sono mancati 3 colleghi, con tre posti scoperti che non si riesce a coprire, con le classi che si troveranno (se si troveranno, da dove, con quali qualifiche) nuovi insegnanti quasi alla fine del primo quadrimestre, alla faccia della qualità e continuità didattica sbandierata da chi sappiamo. E non abbiamo visto niente. Le future scelte dei dirigenti saranno insindacabili e non avranno limiti di contestabilità. E quando toccherà a noi "vecchi di ruolo", nel momento in cui si chiederà la mobilità o andremo in esubero, perdendo la titolarità della cattedra, il cerchio della dequalificazione scolastica si chiuderà, con "applausi e altosonanti urrah" da parte di questo governo.  

https://www.orizzontescuolaforum.net/t116801-potenziatori-che-non-possono-essere-sostituiti-dove-nella-legge

Ottimo inizio per la cosiddettà qualità che dovrebbe provenire dai "potenziatori" (mi sembra un titolo da fantascienza). Ci sarà da ridere, per non piangere, per tutto l'anno scolastico.

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da condor2000 Mer Gen 20, 2016 12:09 pm

Valutativo ha scritto:dal sito di Tuttoscuola:
"
Non sappiamo ancora quanto sia diffuso l’effetto non positivo provocato dall’applicazione dell’organico potenziato nelle scuole, ma, stando ad alcune segnalazioni delle ultime ore, sembra proprio che le cose non stiano andando come si sperava.

Il ministero non ha ancora fornito indicazioni sull’utilizzo dei docenti dell’organico potenziato e, soprattutto, non ha chiarito se, assenti per varie ragioni (in primis supplenti annuali in altre scuole), potranno essere sostituiti. Ma c’è dell’altro.

In taluni casi, a fronte dell’assegnazione virtuale di sei-sette docenti dell’organico aggiuntivo (assegnazione che aveva fatto ben sperare), in effetti non è arrivato nessuno perché i destinatari hanno fatto scelte diverse..

Contemporaneamente diversi docenti impegnati in supplenza temporanea hanno interrotto il servizio per la nomina in ruolo altrove e non possono essere sostituiti per mancanza di docenti del potenziato o impraticabilità della graduatoria d’istituto.

Vi sono dirigenti che, per non interrompere il servizio, hanno chiesto prestazioni aggiuntive straordinarie al personale di ruolo.

Insomma, invece del bel tempo è arrivata la pioggia con grandine.

Forse il tutto è determinato da un primo impatto che troverà (speriamo, a breve) un assestamento positivo, ma nel frattempo vi è una sofferenza organizzativa non da poco.

Ed è augurabile che non sia generalizzata.
"
http://www.repubblica.it/scuola/2016/01/20/news/il_prof_intermittente_la_riforma_non_ferma_la_giostra_dei_supplenti-131636894/?ref=HREC1-2

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da Ospite Mer Gen 20, 2016 3:53 pm

condor2000 ha scritto:
Valutativo ha scritto:dal sito di Tuttoscuola:
"
Non sappiamo ancora quanto sia diffuso l’effetto non positivo provocato dall’applicazione dell’organico potenziato nelle scuole, ma, stando ad alcune segnalazioni delle ultime ore, sembra proprio che le cose non stiano andando come si sperava.

Il ministero non ha ancora fornito indicazioni sull’utilizzo dei docenti dell’organico potenziato e, soprattutto, non ha chiarito se, assenti per varie ragioni (in primis supplenti annuali in altre scuole), potranno essere sostituiti. Ma c’è dell’altro.

In taluni casi, a fronte dell’assegnazione virtuale di sei-sette docenti dell’organico aggiuntivo (assegnazione che aveva fatto ben sperare), in effetti non è arrivato nessuno perché i destinatari hanno fatto scelte diverse..

Contemporaneamente diversi docenti impegnati in supplenza temporanea hanno interrotto il servizio per la nomina in ruolo altrove e non possono essere sostituiti per mancanza di docenti del potenziato o impraticabilità della graduatoria d’istituto.

Vi sono dirigenti che, per non interrompere il servizio, hanno chiesto prestazioni aggiuntive straordinarie al personale di ruolo.

Insomma, invece del bel tempo è arrivata la pioggia con grandine.

Forse il tutto è determinato da un primo impatto che troverà (speriamo, a breve) un assestamento positivo, ma nel frattempo vi è una sofferenza organizzativa non da poco.

Ed è augurabile che non sia generalizzata.
"
http://www.repubblica.it/scuola/2016/01/20/news/il_prof_intermittente_la_riforma_non_ferma_la_giostra_dei_supplenti-131636894/?ref=HREC1-2

Ho appena inserito un commento all'articolo, carico di errori e di allusioni capziose. È in attesa di approvazione. Lo trascrivo qui perché sono sicuro che al 99% non sarà approvato. Repubblica.it è ormai diventato un giornale più capzioso di Libero e Il Giornale.
Comunque, articolo e commenti sottolineano un comune denominatore: le altalene di supplenti sono dovute ai titolari napoletani che sono in malattia da anni.
È l'apoteosi dell'informazione deviante.

Questo è il testo del mio commento che non vedrà mai luce. L'approssimazione è dovuta al vincolo del numero massimo dei caratteri:

L'avente diritto (nell'articolo avente titolo) non è un insegnante di ruolo. È un insegnante a tempo determinato a cui spetta la nomina secondo l'ordine definito dalle graduatorie. Nessun insegnante di ruolo era da sostituire con nomine fino all'avente diritto, dal momento che questi insegnanti sono già individuati dal 1 settembre.
La rocambolesca altalena di supplenti nominati quest'anno si deve ad un incidente tecnico: il grave ritardo nella pubblicazione delle graduatorie di istituto definitive (attese ai primi di ottobre, pubblicate alla fine di novembre) a causa di disfunzioni tecniche e burocratiche della piattaforma SIDI, la piattaforma telematica di gestione degli organici. Il contesto si è poi incrociato con il piano di assunzioni in fase C verso la fine di novembre, rendendo ulteriormente più caotica l'altalena.
Sarebbe meglio informarsi bene prima di informare male.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da condor2000 Mer Gen 20, 2016 5:04 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
condor2000 ha scritto:
Valutativo ha scritto:dal sito di Tuttoscuola:
"
Non sappiamo ancora quanto sia diffuso l’effetto non positivo provocato dall’applicazione dell’organico potenziato nelle scuole, ma, stando ad alcune segnalazioni delle ultime ore, sembra proprio che le cose non stiano andando come si sperava.

Il ministero non ha ancora fornito indicazioni sull’utilizzo dei docenti dell’organico potenziato e, soprattutto, non ha chiarito se, assenti per varie ragioni (in primis supplenti annuali in altre scuole), potranno essere sostituiti. Ma c’è dell’altro.

In taluni casi, a fronte dell’assegnazione virtuale di sei-sette docenti dell’organico aggiuntivo (assegnazione che aveva fatto ben sperare), in effetti non è arrivato nessuno perché i destinatari hanno fatto scelte diverse..

Contemporaneamente diversi docenti impegnati in supplenza temporanea hanno interrotto il servizio per la nomina in ruolo altrove e non possono essere sostituiti per mancanza di docenti del potenziato o impraticabilità della graduatoria d’istituto.

Vi sono dirigenti che, per non interrompere il servizio, hanno chiesto prestazioni aggiuntive straordinarie al personale di ruolo.

Insomma, invece del bel tempo è arrivata la pioggia con grandine.

Forse il tutto è determinato da un primo impatto che troverà (speriamo, a breve) un assestamento positivo, ma nel frattempo vi è una sofferenza organizzativa non da poco.

Ed è augurabile che non sia generalizzata.
"
http://www.repubblica.it/scuola/2016/01/20/news/il_prof_intermittente_la_riforma_non_ferma_la_giostra_dei_supplenti-131636894/?ref=HREC1-2

Ho appena inserito un commento all'articolo, carico di errori e di allusioni capziose. È in attesa di approvazione. Lo trascrivo qui perché sono sicuro che al 99% non sarà approvato. Repubblica.it è ormai diventato un giornale più capzioso di Libero e Il Giornale.
Comunque, articolo e commenti sottolineano un comune denominatore: le altalene di supplenti sono dovute ai titolari napoletani che sono in malattia da anni.
È l'apoteosi dell'informazione deviante.

Questo è il testo del mio commento che non vedrà mai luce. L'approssimazione è dovuta al vincolo del numero massimo dei caratteri:

L'avente diritto (nell'articolo avente titolo) non è un insegnante di ruolo. È un insegnante a tempo determinato a cui spetta la nomina secondo l'ordine definito dalle graduatorie. Nessun insegnante di ruolo era da sostituire con nomine fino all'avente diritto, dal momento che questi insegnanti sono già individuati dal 1 settembre.
La rocambolesca altalena di supplenti nominati quest'anno si deve ad un incidente tecnico: il grave ritardo nella pubblicazione delle graduatorie di istituto definitive (attese ai primi di ottobre, pubblicate alla fine di novembre) a causa di disfunzioni tecniche e burocratiche della piattaforma SIDI, la piattaforma telematica di gestione degli organici. Il contesto si è poi incrociato con il piano di assunzioni in fase C verso la fine di novembre, rendendo ulteriormente più caotica l'altalena.
Sarebbe meglio informarsi bene prima di informare male.
Ci hai azzeccato! Il tuo commento non potrà mai avere l'autorizzazione per la pubblicazione da parte di questo governicchio di regime e superare la faziosità di Repubblica.it, quotidiani e media televisivi asserviti. Vi è l'impressione che stia crollando, con la scuola, tutto il sistema Italia voluto da Renzi e Co. (Vedi, ad esempio, la fuga degli investitori dal ns. paese).

condor2000

Messaggi : 1493
Data d'iscrizione : 15.10.12
Località : Sicilia

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da mordekayn Ven Gen 22, 2016 10:19 pm

Sei "buono" a parlare di incidente tecnico.

L'incidente c'è quando il SIDI funziona.
E quest'anno è avvenuto anche di peggio, come la pubblicazione delle nuove graduatorie aggiornate subito definitive, perchè dopo due mesi di ritardi...c'era fretta di farle uscire ^_^

Per quanto riguarda il "come nominare su potenziamento se manca la classe di concorso sulla propria graduatoria"?

Io ho risolto così.
Ho chiesto le graduatorie a tutti gli istituti comprensivi di milano e ho chiamato da lì...su 50 convocati, ne ho raccattato uno (pianoforte) che dovrebbe arrivare dall'estero settimana prossima.

E' chiaro che con la buona scuola il sistema lo si vuole cambiare....vedremo se sarà possibile evitare le solite furbette del quartierino  professioniste che stanno assenti tutto l'anno..altrimenti sta riforma sarà proprio una sola se i DS non avranno la possibilità di scansare i professionisti dell'assenteismo, saltandole dall'albo e sperando che gli ambiti territoriali non le appioppino dopo che nessuno se le è prese.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da mordekayn Ven Gen 22, 2016 10:30 pm

Peraltro il termine "supplentite" è gravemente offensivo per i supplenti.
Ci sono ottimi supplenti grazie ai quali la scuola è andata avanti in questi anni e docenti di ruolo indegni che dovrebbero cambiare mestiere e che purtroppo ci si deve tenere senza potersene liberare.

L'avente diritto come mi pare abbia specificato bene Dessì è dovuto alla cronica incapacità del MIUR nel far uscire nei tempi previsti le graduatorie (l'anno scorso in parte anche per colpa di alcune segreterie, quest'anno interamente per colpa del ministero), cosa che per inciso è avvenuta per ben due anni di fila.
Quest'anno poi sono riusciti persino a peggiorare nettamente la modalità per pagare i supplenti...probabilmente anche solo per il gusto sadico di rompere coglioni a noi che lavoriamo in segreteria ah,ah,ah..
Superfluo dire che sulle loro semplificazioni..taglieranno ulteriormente il personale amministrativo.
Mi auguro che a questo punto i DS vengano davvero supportati dallo STAFF dei docenti per le pratiche...o il rischio è quello di ingolfare sempre di più la scuola autonoma, mandando in panne i Dirigenti che poi devono portare avanti il loro istituto.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da Ospite Ven Gen 22, 2016 10:41 pm

mordekayn ha scritto:Peraltro il termine "supplentite" è gravemente offensivo per i supplenti..
quoto ABBESTIA!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!? - Pagina 3 Empty Re: Quanto mi sento cacaspilli: ma sono solo io a vedere certe criticità!?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.