Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

consigli per limitare lo stress

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
alessioweb

MessaggioOggetto: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 5:54 pm

Gent. ssimi colleghi

vorrei condividere con voi ed
avere, eventualmente, dei consigli
utili in merito alla mia situazione.
Premetto che insegno matematica
e fisica alle scuole superiori e
non ho figli

Pur essendo di ruolo in un liceo
prestigioso sto riscontrando i
seguenti fatti:

1) i genitori criticano la mia
modalità di relazione con la
classe lamentandosi a mia
insaputa con il DS.
Avendo un'esperienza pluridecennale
di insegnante ho sempre
rispettato gli studenti oltre
che aiutati nelle valutazioni

2) non essendo la mia materia
di indirizzo le classi sono scarsamente
motivate verso l'apprendimento
delle mie materie. Ciò demotiva
e stanca molto anche me, poiché
a nulla o quasi valgono i tentativi
di proporre un qualsiasi
argomento attraente

3) Cosa potrei fare per limitare
lo stress?

Grazie
Tripod

Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 7:09 pm

Ricordarsi che esiste una vita fuori dall'aula.

Credo che Avido ti consiglierà qualche piacevole diversivo, che sicuramente rilassa.
Ire

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 7:10 pm

1) Fregartene altamente, fare il tuo lavoro come meglio sai e lasciare che le cose vadano come vanno. 
Trovare una qualche attività extralavorativa che ti piaccia molto e ti dia tanta soddisfazione.

2) Parlare con i ragazzi dicendo che hai saputo che ci sono state delle lamentele, che te ne dispiace perchè non essendone stato direttamente informato non sai bene quale sia il problema, che sei assolutamente intenzionato a cercare con loro una soluzione ma che per farlo ti devono dire cosa c'è che secondo loro non va.

provare metodi diversi di insegnamento, qualcuno dice che il capovolgimento come quello che attua il prof Maglioni in un alberghiero a Roma dia ottimi risultati
http://www.dis-tranoi.it/forum
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 7:15 pm

Nella mia esperienza, quando le lamentele si muovono in massa, è quasi sempre perchè le mamme (perete) si conoscono fra loro e hanno i figli a rischio voti bassi.
Fai capire loro che un comportamento simile non è fruttuoso come un chiarimento serio e sincero con le utenze; se c'è qualcosa da migliorare ben venga, ma se sono solo scuse per nascondere la loro svogliatezza...lo trovo alquanto meschino.

p.s. Ire qual'è questo metodo del prof Maglioni?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 7:15 pm

mac67 ha scritto:

Credo che Avido ti consiglierà qualche piacevole diversivo, che sicuramente rilassa.
Con i 500 € puoi comprare un sacco di biglietti per il cinema.

Deluso ?
mac67

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 7:30 pm

avidodinformazioni ha scritto:
mac67 ha scritto:

Con i 500 € puoi comprare un sacco di biglietti per il cinema.

Deluso ?

Se ti impegni, puoi fare di meglio, lo sappiamo!
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 8:41 pm

Ire ha scritto:
provare metodi diversi di insegnamento, qualcuno dice che il capovolgimento come quello che attua il prof Maglioni in un alberghiero a Roma dia ottimi risultati

Se per "capovolgimento" si intende la cosiddetta flipped classroom, l'idea che possa funzionare in un alberghiero è fantascienza trash assoluta. Non funziona nemmeno nelle classi di triennio superiore dei licei, perché solo una piccolissima minoranza di alunni particolarmente curiosi e motivati seguirebbero realmente le indicazioni su cosa devono studiare da soli. E un metodo che funziona solo per una piccola minoranza di individui singoli non può essere adottato in massa per classi intere.

Se invece si intende qualcos'altro, sono curiosa di sapere che cosa sia...
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 8:41 pm

in napoletano si dice: "chi parla p'areto, o culo 'o risponne"... quoto tittititti: il problema sono le mamme "perete"
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 8:47 pm

La notizia della flipped all alberghiero è una stronzata pazzesca.ma ormai i media e la rete fanno a gara a chi la spara più grossa
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 8:49 pm

Poi vorrei sapere che spacchio di olimpiadi della chimica hanno vinto all alberghiero che fanno un anno cagato,due ore settimanali e non ti caga nessuno....
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 8:55 pm

alessioweb ha scritto:

lo stress?

PS: non voglio deriderti, bensì invitarti a guardare i problemi con un altro occhio. Un pizzico di zen nella vita non guasta mai. Serve a limitare lo stress. Spero che il messaggio arrivi ;-)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 9:05 pm

..esistono in elettrotecnica CIRCUITI LIMITATORI DI TENSIONE a diodi. Puoi informarti...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 9:07 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Ire ha scritto:

Se per "capovolgimento" si intende la cosiddetta flipped classroom, l'idea che possa funzionare in un alberghiero è fantascienza trash assoluta. Non funziona nemmeno nelle classi di triennio superiore dei licei, perché solo una piccolissima minoranza di alunni particolarmente curiosi e motivati seguirebbero realmente le indicazioni su cosa devono studiare da soli. E un metodo che funziona solo per una piccola minoranza di individui singoli non può essere adottato in massa per classi intere.

Se invece si intende qualcos'altro, sono curiosa di sapere che cosa sia...
Forse intende che gli studenti interrogano ed i docenti rispondono; quella dovrebbe essere una strategia di successo ..... almeno nella maggioranza dei casi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 9:13 pm

Felipeto ha scritto:
La notizia della flipped all alberghiero è una stronzata pazzesca.ma ormai i media e la rete fanno a gara a chi la spara più grossa

Sai, per dimostrare che il proprio metodo originale, alternativo, innovativo e rivoluzionario funziona benissimo, basta mettere voti altissimi a tutti alla fine del corso, non è difficile : - )
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 9:19 pm

Forse intende che gli studenti interrogano ed i docenti rispondono; quella dovrebbe essere una strategia di successo ..... almeno nella maggioranza dei casi.

Essere interrogati dagli studenti dovrebbe essere la condizione ideale per un docente. Il problema è che nel quotidiano andiamo volontari all'interrogazione ma ci rimandano a posto :-\
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 9:24 pm

alessioweb ha scritto:
Gent. ssimi colleghi

vorrei condividere con voi ed
avere, eventualmente, dei consigli
utili in merito alla mia situazione.
Premetto che insegno matematica
e fisica alle scuole superiori e
non ho figli

Pur essendo di ruolo in un liceo
prestigioso sto riscontrando i
seguenti fatti:

1) i genitori criticano la mia
modalità di relazione con la
classe lamentandosi a mia
insaputa con il DS.
Avendo un'esperienza pluridecennale
di insegnante ho sempre
rispettato gli studenti oltre
che aiutati nelle valutazioni

2) non essendo la mia materia
di indirizzo le classi sono scarsamente
motivate verso l'apprendimento
delle mie materie. Ciò demotiva
e stanca molto anche me, poiché
a nulla o quasi valgono i tentativi
di proporre un qualsiasi
argomento attraente

lo stress?

Grazie
Tripod

Tu dici "pur essendo". In realtà è proprio perchè sei in un liceo che sei stressato, e specialmente perchè è un liceo "buono". Spesso in queste scuole le pretese sono altissime e i docenti sbagliano sempre, qualunque cosa facciano. Non fartene una colpa...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 9:28 pm

In effetti io ho insegnato per 3 anni in un Alberghiero e ritengo che questo metodo didattico abbia una validità proprio in un contesto dall'altà complessità come quello.

UAhuhauHAUhuHUhauahuahauhUHuHAUHAUhauHAUHUhuHuahuahuahauhaauHAAHAUAHAUHuHU
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Ven Nov 27, 2015 9:28 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
in napoletano si dice: "chi parla p'areto, o culo 'o risponne"... quoto tittititti: il problema sono le mamme "perete"
^_^

Una lettura che consiglio a tutti...per riderci su, ma che dice anche tante semplici verità.

http://www.pereta.it/

http://pereta.it/etimologia.php

Vi lascio un succulento stralcio:
"Pereta" proviene dal latino "peditu(m)": peto. Dunque proviene dall'intestino. Nel dialetto napoletano la pereta è una scorreggia molto rumorosa, e poco (o nulla) puteolente. L'affermazione che segue non sembri maliziosa, o di cattivo gusto: per tracciare una sia pur breve storia della pereta dobbiamo andare indietro. In origine, il peto rumoroso, che si sarebbe poi chiamato sia pireto che pereta, aveva un altro nome: pernacchio. Oggi con questo termine si allude all'emissione di aria attraverso la bocca, con una significativa vibrazione delle labbra: ma inizialmente, era il peto a chiamarsi così...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Sab Nov 28, 2015 9:31 am

il metodo del prof. Maglioni: io sono il professore e voi fuori dai c....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Sab Nov 28, 2015 11:11 am

Giancarlo Dessì ha scritto:

Essere interrogati dagli studenti dovrebbe essere la condizione ideale per un docente. Il problema è che nel quotidiano andiamo volontari all'interrogazione ma ci rimandano a posto :-\
Non ci avevo pensato; verissimo; al nostro posto interrogano il cellulare; chissà che voto gli danno.

Lo cambiano ogni 3 mesi, evidentemente gli danno 4.
alessioweb

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Sab Nov 28, 2015 5:03 pm

Ciao a tutti.

Vi ringrazio per i contributi, spesso
molto spassosi il che non guasta mai.

Come ben sapete i licei sono pieni
di radical chic&son che spalleggiano
i loro svogliati pargoli.

Il problema è che i DS credono più
a loro che ai prof.

Qualche consiglio in merito, giusto
per pararsi o' c.!
Tripod
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Sab Nov 28, 2015 5:23 pm

Dalla mia poca esperienza nei licei non c'è salvezza: ogni pargolo ha ragione su di noi, non c'è partita.
TittiTitti76

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Sab Nov 28, 2015 5:30 pm

Ale, ma è per questo che avevo proposto quel "simpatico sinonimo"!!!
I DS non è che non credono ai loro prof, ce lo sanno anche troppo BBENE come vanno le cose, solo che devono prendere le "pacche" in mano dei genitori, dei bidelli, dei cummenda, dei mastroggiorgio etcetera etcetera etcetera...

Ripeto: Tu fai il docente con tutto quello che comporta, senza troppi buonismi, e senza fare l'amico dei ragassi...
metterai i voti che meritano e fine della trasmissione.
Quando hai fatto il tuo dovere, il resto è aria fritta.
Ire

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Dom Nov 29, 2015 4:34 pm

paniscus 2.0 ha scritto:
Se per "capovolgimento" si intende la cosiddetta flipped classroom, l'idea che possa funzionare in un alberghiero è fantascienza trash assoluta.       cut

Di una cosa sono molto certa:  è molto più fantascienza di questo l'idea che le cose che non vanno possano andare continuando a non cambiare nulla e siccome nessuno ha la capacità di cambiare gli altri l'unica cosa da fare è cambiare se stessi e le proprie proposte.

Forse il primo cambiamento proposto non funzionerà, forse non lo farà nemmeno il secondo, forse il terzo sì ma anche no

ma l'idea che le cose possano cambiare rimanendo uguali è fantascienza trash assoluta.
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: consigli per limitare lo stress   Dom Nov 29, 2015 4:55 pm

Ire ha scritto:
paniscus 2.0 ha scritto:
Se per "capovolgimento" si intende la cosiddetta flipped classroom, l'idea che possa funzionare in un alberghiero è fantascienza trash assoluta.       cut

Di una cosa sono molto certa:  è molto più fantascienza di questo l'idea che le cose che non vanno possano andare continuando a non cambiare nulla e siccome nessuno ha la capacità di cambiare gli altri l'unica cosa da fare è cambiare se stessi e le proprie proposte.

Forse il primo cambiamento proposto non funzionerà, forse non lo farà nemmeno il secondo, forse il terzo sì ma anche no

ma l'idea che le cose possano cambiare rimanendo uguali è fantascienza trash assoluta.
Se io cambio me stesso sicuramente le cose cambieranno, non c'è dubbio su questo.

Il problema è che in alcuni casi cambieranno migliorando ed in altri cambieranno peggiorando.

La differenza tra i due scenari sta essenzialmente nel chi aveva ragione e chi torto; prima di attuare un cambiamento bisognerebbe essere convinti di avere torto; non sempre si è convinti e non sempre lo si ha.

consigli per limitare lo stress
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Consigli TV satellitare
» consigli sul cellulare
» Vorrei comprare un kit ricostruzione! Consigli?
» Cercasi consigli per iniziare a usare lo smalto semipermanente!
» post transfer ovodonazione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: