Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E chi ne paga il prezzo ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: E chi ne paga il prezzo ?   Sab Nov 28, 2015 10:57 am

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/organico-fatto-nellorganico-dellautonomia-quali-conseguenze-mobilit-e-assunzioni-2016

A questo mondo non esistono pasti gratis; è vero quel che c'è scritto nell'articolo, in particolare è vero quasi per tutti che "avrebbe delle conseguenze (positive) che porterebbero a una rivoluzione nel modo di intendere gli organici "; ma deve essere chiaro che se i posti rimangono sempre gli stessi e se c'è qualcuno che trae vantaggio è inevitabile che qualcuno rimanga fregato.

I precari del sud che ora lavorano su organico di fatto si vedranno portar via le cattedre da chi si trova in ruolo al nord e vuole rientrare (tanti) e da chi verrà immesso in ruolo al sud (pochi).
Si libereranno (quasi) altrettanti posti al nord, ma chi è attualmente in GaE/GI al sud non potrà accedervi.

Quindi positivo si, ma non per tutti.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Procopio

MessaggioOggetto: Re: E chi ne paga il prezzo ?   Lun Dic 07, 2015 5:47 pm

Posidonia ha scritto:
si colleghi, lo ricordo anch'io che gli insegnanti di educazione tecnica fossero due e io ho finito le medie nell'86! a quei tempi mi ricordo che la classe non era divisa ma svolgevano due cose diverse: con uno facevamo disegno tecnico e con l'altro studiavamo le fonti energetiche, l'elettricità e così via!
All'epoca io insegnavo già da due anni, dopo avere vinto il concorso a cattedra.
tellina

MessaggioOggetto: Re: E chi ne paga il prezzo ?   Lun Dic 07, 2015 8:43 pm

Presente! Medie finite nel 1983, ed. tecnica a gruppi alternati: un gruppo disegno tecnico mentre l'altro gruppo faceva laboratorio di falegnameria e robe strane con l'elettricità!
Procopio

MessaggioOggetto: Re: E chi ne paga il prezzo ?   Lun Dic 07, 2015 9:08 pm

tellina ha scritto:
Presente! Medie finite nel 1983, ed. tecnica a gruppi alternati: un gruppo disegno tecnico mentre l'altro gruppo faceva laboratorio di falegnameria e robe strane con l'elettricità!
Le "robe strane con l'elettricità" erano i circuiti in serie ed in parallelo! Ma si spiegava anche il significato di piano regolatore generale e si faceva un cenno anche agli impianti idrico-sanitario, elettrico e di riscaldamento: roba da laureati, almeno così voleva allora il Ministero, salvo poi ricredersi e mandarci in soprannumero nella totale indifferenza dei colleghi e dei sindacati!
cricco84

MessaggioOggetto: Re: E chi ne paga il prezzo ?   Mar Dic 08, 2015 10:00 am

Procopio ha scritto:
tellina ha scritto:
Le "robe strane con l'elettricità" erano i circuiti in serie ed in parallelo! Ma si spiegava anche il significato di piano regolatore generale e si faceva un cenno anche agli impianti idrico-sanitario, elettrico e di riscaldamento: roba da laureati, almeno così voleva allora il Ministero, salvo poi ricredersi e mandarci in soprannumero nella totale indifferenza dei colleghi e dei sindacati!

ma forse così si imparava davvero qualcosa..
se vi consola, ho finito le medie nel 98 e anche io, sulle 3 ore di tecnica, in prima e in terza media ho avuto per 2 ore 2 insegnanti... ma insegnavano a turno: una settimana l'uno e una l'altro, stando insieme in classe. disegno tecnico la faceva un'ora a settimana la "titolare! (la chiamo così perchè è stata con noi 3 anni).... se sopravvivevi alle sue lezioni di tecnica (dalla cattedra riusciva a vedere se tu, in ultima fila, avevi sgarrato di 2mm con la squadra) eri pronto a tutto!

E chi ne paga il prezzo ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» ovitrelle si paga?
» Chi paga gli abiti di damigelle e paggetti?
» ho trovato questa fresa jd700 e il prezzo mi sembra ottimo!!!
» CERCO Gel Colorati ottima Qualita' Prezzo
» voglio fare rifornimento gel, esiste qualcosa a basso prezzo?

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: