Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifiche e dintorni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 5:09 pm

Salve, sono arrivata da una quindicina di giorni in una scuola in cui mi ritrovo a dover gestire troppe classi e una marea di ragazzi, per appena 2 ore in ciascuna classe (a volte anche meno, causa circolari da dettare, casi particolari, indisciplina etc etc).
Risultato: io non conosco i ragazzi ma devo valutarli e fare le verifiche. Le faccio tutte uguali per classi parallele (le prime, le seconde, le terze)?

Non ho neppure il tempo materiale per prepararle, perché proprio nel periodo del mio arrivo sono state concentrate un insieme di attività tra le quali consigli di classe, e corsi formativi etc etc. Nei libri di testo in uso ci sono delle schede già pronte ma soltanto per le terze. Come posso fare? Esistono testi o siti online dove poter attingere in modo rapido? grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 5:18 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Salve, sono arrivata da una quindicina di giorni in una scuola in cui mi ritrovo a dover gestire troppe classi e una marea di ragazzi, per appena 2 ore in ciascuna classe (a volte anche meno, causa circolari da dettare, casi particolari, indisciplina etc etc).
Risultato: io non conosco i ragazzi ma devo valutarli e fare le verifiche. Le faccio tutte uguali per classi parallele (le prime, le seconde, le terze)?

Non ho neppure il tempo materiale per prepararle, perché proprio nel periodo del mio arrivo sono state concentrate un insieme di attività tra le quali consigli di classe, e corsi formativi etc etc. Nei libri di testo in uso ci sono delle schede già pronte ma soltanto per le terze. Come posso fare? Esistono testi o siti online dove poter attingere in modo rapido? grazie
L'anno scorso avevo 9 classi prime, preparavo un'unica verifica fattibile in 15 minuti, dividevo la classe a metà, una parte ammucchiata in un angolo e gli altri distanziati che controllavo come un cerbero; nel successivo quarto d'ora li scambiavo.

Una verifica da 15 minuti si prepara in 15 minuti e se ben strutturata si corregge in un minuto (per ragazzo).

Se riescono a copiare un pochetto tanto meglio; meno recuperi da fare a gennaio; tanto le porcate che non si fanno durante l'anno poi le dovresti fare nello scrutinio finale (voto di consiglio).
@melia

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 5:23 pm

Che cosa insegni e in quale tipo di scuola sono dati fondamentali per poterti aiutare senza mandarti in siti dove la ricerca diventerebbe più complessa dell'autoproduzione.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 5:29 pm

melia , Spagnolo nelle medie
avid , grazie per il consiglio, non so se riesco, gli alunni sono particolarmente indisciplinati e faccio davvero fatica a tenerli buoni, durante il compito in classe tempo possano anche fare di peggio...a meno che certo, non consideri che chiudere un occhietto sia l'unica soluzione. Non ho davvero ne mezzi ne risorse al momento e per questa particolare situazione.
@melia

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 5:41 pm

Se hai almeno un testo della Zanichelli ti puoi iscrivere a myzanichelli, entrare nella biblioteca del docente e scaricarti le prove scritte già pronte. Non so come sono perché per lo spagnolo mi lascia accedere solo all'area studenti. Io insegno matematica e fisica e come docente posso accedere a quasi tutta l'area scientifico-tecnologica, ma a quella umanistica accedo solo come studente.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 5:57 pm

@melia ha scritto:
Se hai almeno un testo della Zanichelli ti puoi iscrivere a myzanichelli, entrare nella biblioteca del docente e scaricarti le prove scritte già pronte. Non so come sono perché per lo spagnolo mi lascia accedere solo all'area studenti. Io insegno matematica e fisica e come docente posso accedere a quasi tutta l'area scientifico-tecnologica, ma a quella umanistica accedo solo come studente.

ma tu intendi un qualunque testo, o il testo in uso per le lezioni? Io ho visto online vari siti in cui propongono schede di verifica però sono monotematiche e perciò sarei costretta comunque a manipolarle, chissà se anche per Zanichelli sono strutturate nello stesso modo....Avevo il dizionario ma, nello spostarmi per prendere servizio non lo potevo portare con me data la mole.
Spero che ci siano altri consigli magari anche di testi cartacei da fotocopiare....intanto grazie melia per il tuo contributo. ciao
tellina

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 6:27 pm

Mi par di capire tu sia alla prima esperienza e sei capitata in un momento...tosto, didatticamente parlando.
Lascia stare i consigli di avido e di chi non insegna la tua materia alle medie.
Dividere una classe sperando che l'altra metà stia in perfetto silenzio...è pura utopia alle medie.
Compra una scatola di cioccolatini e vai diretta dalla collega di materia (una di lingue della tua scuola andrà benissimo) e...chiedile aiuto!
Ti secca ammettere di essere in questo momento un po' impedita? Vai a frugare dove tengon le verifiche e guarda come son fatte le altre...
Secondo me anche solo qui dentro potresti trovare colleghe disposte proprio a passarti il materiale...
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 7:32 pm

avid , grazie per il consiglio, non so se riesco, gli alunni sono particolarmente indisciplinati e faccio davvero fatica a tenerli buoni, durante il compito in classe tempo possano anche fare di peggio...a meno che certo, non consideri che chiudere un occhietto sia l'unica soluzione. Non ho davvero ne mezzi ne risorse al momento e per questa particolare situazione.

Non è una soluzione, anzi se "chiudi un occhietto" adesso, dopo sarai costretta a chiuderli ambedue e la classe diventerà davvero ingestibile. Non dare agli studenti l'idea che se ne possono approfittare perchè ai loro occhi non sarai mai credibile e si sentiranno autorizzati a fare "di tutto e di più"
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 8:10 pm

Rispondo globalmente tanto, sia Giovanna che Tellina si ritroveranno tra le mie risposte.

Non mi secca assolutamente dire che sono arrivata nel momento peggiore e soprattutto peggiore per me e nella mia situazione (fuori sede) anzi, lo sto dicendo a tutti! Nella scuola non passa giorno in cui non mi sentano fare qualche domanda e/o qualche commento proprio su questo! E neppure io per carattere sono una che lascia scopiazzare, sono peggio di un dobermann di solito...
Il punto è che nessuno (almeno con me) vuole farmi vedere documentazione, siano verifiche o programmazioni o quant'altro, molte colleghe fanno le vaghe, e della mia materia ce n'è una che però ha pochissime ore, e quindi la vedo pochissimo....dovrei di soppiatto frugare nei loro cassetti?....non so quanto sia fattibile.
Perciò ho postato qui!! Credo che sia più facile avere un consiglio qui nel forum piuttosto che delucidazioni nella mia scuola!
Il punto è : troppe classi, poco tempo, e.... mente e mano poco allenate ... ;-) che fare?

grazie per le risposte
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 8:32 pm

giovanna onnis ha scritto:

Non è una soluzione, anzi se "chiudi un occhietto" adesso, dopo sarai costretta a chiuderli ambedue e la classe diventerà davvero ingestibile. Non dare agli studenti l'idea che se ne possono approfittare perchè ai loro occhi non sarai mai credibile e si sentiranno autorizzati a fare "di tutto e di più"

già adesso si approfittano di tutto e di più...non puoi capire, ne succede una al giorno là dentro...le problematiche sono tante...e in quanto a ritrovarmeli asini e indisciplinati...mi domando a volte se non sia meglio che arrivi al più presto l'avente diritto e che l'avente diritto non sia io....
tellina

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 8:35 pm

Ci dovrebbe essere un posto dove vengon messe le verifiche (da noi è un armadio aperto, verifiche divise per classi)...a mali estremi...estremi rimedi.
Se non sono impacchettate...ne guardi una al volo e ti fai un'idea.
Personalmente trovo abbastanza inconcepibile non dare una mano di fronte ad esplicita richiesta posta con cortesia.
Ti credo eh...non sto dicendo sia impossibile...
Ma vai da un'altra collega di lingue e non ti arrendere.
Nessuno "nasce imparato"...
Sono di arte...ti passerei volentieri le mie verifiche senza nessun problema...ma temo ti servirebbero a poco, sigh

P.s. la rete ti viene in soccorso...mi son comparsi un paio di siti dove puoi realizzare verifiche per le varie classi e qualche ic ha messo direttamente on line i pdf!!!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 8:44 pm

Cara sempre confusa.. Credere che in classi terribili i problemi li abbiano i supplenti inesperti e non quelli di ruolo con esperienza è una stronzata
.nessuno fa le magie,sclerano anche loro,solo che hanno imparato a regalare i sei a tutti e dunque risultano più simpatici
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 8:49 pm

tellina ha scritto:
Ci dovrebbe essere un posto dove vengon messe le verifiche (da noi è un armadio aperto, verifiche divise per classi)...a mali estremi...estremi rimedi.
Se non sono impacchettate...ne guardi una al volo e ti fai un'idea.
Personalmente trovo abbastanza inconcepibile non dare una mano di fronte ad esplicita richiesta posta con cortesia.
Ti credo eh...non sto dicendo sia impossibile...
Ma vai da un'altra collega di lingue e non ti arrendere.
Nessuno "nasce imparato"...
Sono di arte...ti passerei volentieri le mie verifiche senza nessun problema...ma temo ti servirebbero a poco, sigh

P.s. la rete ti viene in soccorso...mi son comparsi un paio di siti dove puoi realizzare verifiche per le varie classi e qualche ic ha messo direttamente on line i pdf!!!

online i pdf delle prove?? addirittura? io ho cercato tanto in rete però, devo dire la verità, ho trovato perlopiù verifiche stile "esercizio", cioè monotematico e dunque poco utile di per sé, io pensavo a più argomenti insieme. Sai darmi link precisi?
Quanto all'armadio, anche da noi è così, però è attiguo alla sala professori quindi impossibile imboscarsi per stare più tranquilla. Una collega di lingua mi ha detto che per le terze usava le schede del libro di testo (quindi mi ha dato qualche info in merito) ma il punto è che se anche vedessi le loro verifiche non necessariamente può essermi d'aiuto,hanno meno classi e possono dedicare più tempo per produrle. ciao grazie ancora
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 8:57 pm

Felipeto ha scritto:
Cara sempre confusa.. Credere che in classi terribili i problemi li abbiano i supplenti inesperti e non quelli di ruolo con esperienza è una stronzata
.nessuno fa le magie,sclerano anche loro,solo che hanno imparato a regalare i sei a tutti e dunque risultano più simpatici

;-))))) eh già filipeto....tutto paga la supplente inesperta...se urlano è perché non so gestire la classe, se sono asini è perché non so spiegare....etc etc...mentre con loro (essi dicono) sono bravi e rispettosi.....ma io dico poi....ma il rispetto, una volta acquisito, non dovrebbe manifestarsi e forse di più, anche nelle situazioni nuove e improvvise? magari l'obiettivo non è stato raggiunto.... :-)
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 8:57 pm

Felipeto ha scritto:

;-))))) eh già filipeto....tutto paga la supplente inesperta...se urlano è perché non so gestire la classe, se sono asini è perché non so spiegare....etc etc...mentre con loro (essi dicono) sono bravi e rispettosi.....ma io dico poi....ma il rispetto, una volta acquisito, non dovrebbe manifestarsi e forse di più, anche nelle situazioni nuove e improvvise? magari l'obiettivo non è stato raggiunto.... :-)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 9:37 pm

Me lo ricordo il primo anno in un alberghiero di merda. "Con me sono bravissimi" era una palla.casinò identico ma ragazzi più felici per quei sei che piovevano nelle loro materie.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Lun Nov 30, 2015 12:31 am

Puoi trovare del materiale utile su islcollective (puoi selezionare la lingua e l'argomento - devi iscriverti e puoi anche contribuire a creare nuove schede).

Il tuo libro di testo di che casa editrice è?

Per le verifiche orali, oltre alla classica interrogazione, puoi somministrare un mini-test a file, di pari difficoltà, valido come prova orale. In questo modo ti assicuri almeno un voto a testa.
Oppure puoi valutarli tramite un 'webquest' (vale per tutte le materie, ma per le lingue lo trovo particolarmente valido e motivante per i ragazzi) o tramite 'Referat' (tipico tedesco, ma trasferibile anche allo spagnolo), con materiale fornito e semplificato da te (una piccola introduzione di civiltà o altro, che a turno esporranno alla classe e sulla quale saranno valutati - da lì partirà la tua spiegazione approfondita sullo stesso argomento). Possono usare la modalità frontale o il powerpoint.

Spero ti sia utile.
Dubia

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Lun Nov 30, 2015 12:59 am

Il libro di testo in adozione dovrebbe avere una guida dell'insegnante con le verifiche calibrate sulle diverse unità. Quelli più aggiornati propongono le verifiche anche online, per gli utenti registrati al sito e autenticati come insegnanti (in genere è sufficiente registrarsi al sito e inserire il codice del libro di testo per i docenti fornito dalla casa editrice). Chiama il rappresentante di zona e chiedigli la guida. Se non ne ha una immediatamente disponibile chiedigli almeno un codice per accedere ai materiali didattici online per i docenti. Certo che sei capitata proprio male con i colleghi! Pensare che le verifiche condivise per dipartimenti dovrebbero essere la regola!
Lalla030313

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Lun Nov 30, 2015 6:57 am

Se mi dai il tuo indirizzo email ti mando delle prove di spagnolo per le scuole medie poi le adatti alle tue esigenze.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Lun Nov 30, 2015 7:28 pm

Hoffnung2 ha scritto:

Puoi trovare del materiale utile su islcollective (puoi selezionare la lingua e l'argomento - devi iscriverti e puoi anche contribuire a creare nuove schede).

Il tuo libro di testo di che casa editrice è?

Per le verifiche orali, oltre alla classica interrogazione, puoi somministrare un mini-test a file, di pari difficoltà, valido come prova orale. In questo modo ti assicuri almeno un voto a testa.
Oppure puoi valutarli tramite un 'webquest' (vale per tutte le materie, ma per le lingue lo trovo particolarmente valido e motivante per i ragazzi) o tramite 'Referat' (tipico tedesco, ma trasferibile anche allo spagnolo), con materiale fornito e semplificato da te (una piccola introduzione di civiltà o altro, che a turno esporranno alla classe e sulla quale saranno valutati - da lì partirà la tua spiegazione approfondita sullo stesso argomento). Possono usare la modalità frontale o il powerpoint.

Spero ti sia utile.

Grazie, diciamo che le soluzioni tecnologiche le vedo meno fattibili per loro, che sono indisciplinatissimi e quindi anche far usare il pc per un ora scarsa di verifica darebbe grossissimi problemi. Proverò con il link che mi hai dato.
Il testo è della deAgostini, mentre le terze usano un altro testo.
Il mio problema è che a scuola non ho molta possibilità di vedermi con calma i vari cd annessi e a casa non ho pc con supporti ma solo quello piccolo portatile, quindi è proprio la mia situazione personale ad essere limitante. Grazie ancora
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Lun Nov 30, 2015 7:30 pm

Lalla030313 ha scritto:
Se mi dai il tuo indirizzo email ti mando delle prove di spagnolo per le scuole medie poi le adatti alle tue esigenze.

impavidicercasi@gmail.com

mille grazie! ciao
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Lun Nov 30, 2015 7:35 pm

Dubia ha scritto:
Il libro di testo in adozione dovrebbe avere una guida dell'insegnante con le verifiche calibrate sulle diverse unità. Quelli più aggiornati propongono le verifiche anche online, per gli utenti registrati al sito e autenticati come insegnanti (in genere è sufficiente registrarsi al sito e inserire il codice del libro di testo per i docenti fornito dalla casa editrice). Chiama il rappresentante di zona e chiedigli la guida. Se non ne ha una immediatamente disponibile chiedigli almeno un codice per accedere ai materiali didattici online per i docenti. Certo che sei capitata proprio male con i colleghi! Pensare che le verifiche condivise per dipartimenti dovrebbero essere la regola!

Guarda sai che c'è, il fatto è che oltre a me è proprio la scuola ad avere un mare di problemi, è molto caotica e ci sono moltissimi alunni con problematiche varie per cui anche molti colleghi non hanno proprio testa per starmi dietro, magari in altra situazione lo farebbero, e altri sono invece un pò antipatici per carattere e si tengono a distanza.
Non mi lamento neppure più di tanto perché potrebbero essere anche peggio, ma sai com'è nella fretta e nel caos ognuno di loro va di corsa...
sono capitata male nel periodo più che altro, in cui si deve valutare (o averlo gia fatto) mentre io neppure li conosco e non so dire di loro neppure il nome, tranne per alcune eccezioni. Grazie tante
Valerie

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Lun Nov 30, 2015 11:21 pm

In realtà hai fatto un ritratto della maggior parte delle scuole medie...
Siamo in tanti ad avere 9 classi, come ti diceva anche Tellina, e quasi tutte le classi sono 'sgarrupate' con diversi elementi problematici.
Per quanto riguarda le verifiche, tornando al motivo per cui hai scritto, il consiglio di Dubia è la cosa migliore che tu possa fare considerate anche le condizione personali in cui sei. Tutti i libri di testo hanno una guida dell'insegnante annessa, completa di prove di verifica. È vero che non sempre sono il massimo e che spesso le adattiamo, ma visto che sei in emergenza, per ora puoi anche usarle così come sono, non muore nessuno.
Una volta che hai ingranato, poi vedrai come organizzarti meglio.
Non ho però capito che tipo di prove cerchi... Voglio dire, tu definisci le verifiche che hai visto come 'monotematiche', oppure 'stile esercizio' e quindi poco utili. Non capisco cosa intendi dire. Come dovrebbero essere se non un insieme di esercizi? E in che senso le vuoi su 'più argomenti'?
Non so che tipo di esperienze di insegnamento tu abbia avuto in precedenza, ma stiamo parlando di ragazzini di 11-13 anni: se testi tanti argomenti tutti insieme li mandi in pallone.
La tendenza per le lingue straniere è quella di procedere per unità didattiche e di testare alla fine di ogni unità, su ciò che è stato trattato nell'unità stessa. Ogni unità è in effetti incentrata su un argomento comunicativo/lessicale. Tu quante unità vuoi testare? Finora quante ne sono stata trattate in classe? I ragazzi hanno già fatto verifiche prima che arrivassi tu? Che tipo di verifiche ha somministrato la collega che ti ha preceduto? Chiedi a chi si occupa dell'archiviazione di farti vedere almeno queste ultime.
In genere le verifiche che somministro io sono suddivise in parti, ognuna avrà la sua valutazione separata.
Metto uno o due esercizi nella parte di comprensione orale.
Un paio di esercizi di comprensione scritta con domande a risposta chiusa. Poi metto degli esercizi di grammatica, in genere tre (due regole e un verbo).
Separatamente faccio verifiche di produzione scritta almeno una volta a quadrimestre.
A questo si aggiungono le interrogazioni per testare la produzione orale.
Tu cosa hai in mente di testare?
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mar Dic 01, 2015 8:30 am

Ciao valeri grazie per i consigli, ma forse non mi sono spiegata bene.
Intanto io di classi ne ho 13, e nella mia scuola sono frequenti i consigli straordinari a causa di qualche elemento che ha fatto qualcosa di grave o che sospendono con obbligo di frequenza (sigh).
Poi ci sono da una quindicina di giorni non credo che tutte le scuole abbiamo questa situazione al primo di dicembre. Verifiche non ne hanno fatte, neppure interrogazioni. Non ho il tempo materiale per fare le cose a scuola (che mi dà scarse risorse, neppure la rete) e a casa non sono attrezzata. Le prove voglio appunto dire che le vorrei su piu argomenti, esattamente come le unita, mentre le cose che trovo su internet sono prove di 10 15 domande su ogni argomento separato, cioè verbo, cioè articolo etc etc. Devo manipolarle stampare fare cosare e proprio questo che cercavo di evitare. Ora scappo ho lezione, finisco tardi e poi una marea di impegni tra consigli di classe, corsi collegio....................adesso forse mi capisci meglio. Buona giornata
Green.Golden

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mar Dic 01, 2015 6:35 pm

mamma mia, mi sento stanca per te! Ma che materia insegni per avere 13 classi?? ._.

Io punterei sugli speed-test come diceva avido, almeno per recuperare la scandalosa assenza di voti!

verifiche e dintorni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» invito per milanesi e dintorni
» VERIFICHE dei conti correnti
» UDINE e DINTORNI
» Verifiche scritte
» verifiche scritte valide per l'orale

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum