Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

verifiche e dintorni

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: verifiche e dintorni   Dom Nov 29, 2015 5:09 pm

Promemoria primo messaggio :

Salve, sono arrivata da una quindicina di giorni in una scuola in cui mi ritrovo a dover gestire troppe classi e una marea di ragazzi, per appena 2 ore in ciascuna classe (a volte anche meno, causa circolari da dettare, casi particolari, indisciplina etc etc).
Risultato: io non conosco i ragazzi ma devo valutarli e fare le verifiche. Le faccio tutte uguali per classi parallele (le prime, le seconde, le terze)?

Non ho neppure il tempo materiale per prepararle, perché proprio nel periodo del mio arrivo sono state concentrate un insieme di attività tra le quali consigli di classe, e corsi formativi etc etc. Nei libri di testo in uso ci sono delle schede già pronte ma soltanto per le terze. Come posso fare? Esistono testi o siti online dove poter attingere in modo rapido? grazie
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mar Dic 01, 2015 7:28 pm

Le sezioni sono 4, di due ho classi piene, di altre due ho metà di una sezione+metà di altra sezione, perché le classi si sdoppiano per fare altra lingua. E potete immaginare quale confusione mentale mi abbia causato questo continuo migrare di alunni indisciplinati per i corridoi, per lo meno a me, arrivata da poco. Poi ho un'altra classe di una quinta sezione.

Ma la cosa estenuante è quando mandano gli alunni divisi in giro per le classi, perché mancano i loro professori, e quindi alla "tua" classe si aggiungono anche elementi che disturbano appartenenti ad altre classi. E' un delirio. Solo i professori più allenati non ne risentono più di tanto, via assicuro

Speedy test? Ma sai quanto impiegano per fare un semplice esercizio? 10 minuti per capirlo, 1 per farlo, a volte

avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mar Dic 01, 2015 7:34 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Le sezioni sono 4, di due ho classi piene, di altre due ho metà di una sezione+metà di altra sezione, perché le classi si sdoppiano per fare altra lingua. E potete immaginare quale confusione mentale mi abbia causato questo continuo migrare di alunni indisciplinati per i corridoi, per lo meno a me, arrivata da poco. Poi ho un'altra classe di una quinta sezione.

Ma la cosa estenuante è quando mandano gli alunni divisi in giro per le classi, perché mancano i loro professori, e quindi alla "tua" classe si aggiungono anche elementi che disturbano appartenenti ad altre classi. E' un delirio. Solo i professori più allenati non ne risentono più di tanto, via assicuro

Speedy test? Ma sai quanto impiegano per fare un semplice esercizio? 10 minuti per capirlo,  1 per farlo, a volte

Dipende dall'esercizio; la mia classe peggiore si era lamentata con la coordinatrice; la seconda volta gli ho dato un'ora intera (tutti insieme controllati da due insegnanti) ed il primo ha consegnato in 10 minuti.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mar Dic 01, 2015 9:55 pm

Io leggo tutti i vostri consigli, li ritengo tutti validi in generale, perché in fondo si tratta delle vostre esperienze e dunque anche sottoposte a vostra stessa verifica riguardo alla loro efficacia/inefficacia, e per questo vi ringrazio. Naturalmente, nel mio particolare caso preferisco quelle che comportano meno lavoro per me, nel senso pratico, avendo io varie difficoltà come ho spiegato.
Io, avid, devo dire che di classi "peggiori", ne ho più di due, però mi consola il fatto che dai consigli sta emergendo anche che il problema è generale (forse nel mio caso un pò più accentuato, ma comunque generale) tanto che si stanno inviando molte lettere alle famiglie, sia per ciò che riguarda il profitto che per il comportamento.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mar Dic 01, 2015 9:58 pm

sempreconfusa1 ha scritto:
Io leggo tutti i vostri consigli, li ritengo tutti validi in generale, perché in fondo si tratta delle vostre esperienze e dunque anche sottoposte a vostra stessa verifica riguardo alla loro efficacia/inefficacia, e per questo vi ringrazio. Naturalmente, nel mio particolare caso preferisco quelle che comportano meno lavoro per me, nel senso pratico, avendo io varie difficoltà come ho spiegato.
Io,  avid,  devo dire che di classi "peggiori", ne ho più di due, però mi consola il fatto che dai consigli sta emergendo anche che il problema è generale (forse nel mio caso un pò più accentuato, ma comunque generale) tanto che si stanno inviando molte lettere alle famiglie, sia per ciò che riguarda il profitto che per il comportamento.
Se ti hanno fatto credere che le classi di merda derivano dalla didattica di merda di un insegnante di merda significa che hai parlato con gente di merda.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mar Dic 01, 2015 10:09 pm

eh beh...sì, diciamo che c'è e c'è stata quella tentazione....perlopiù lo fanno i ragazzi, per pararsi il cosiddetto, visto che non studiano per nulla, però diciamo che qualche professore gongola nel sentirli parlar male dell'ultima arrivata inesperta che non sa tenere la classe. A un ragazzo ho messo una nota e ha strappato la pagina, un altro non sta venendo a scuola....chiaro che il problema non è solo la mia esperienza.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mer Dic 02, 2015 6:20 am

però anche accettare 26 ore anziché 18 (non so con quale escamotage legale) non vuol dire solo beccare più soldini a fine mese, ma anche esporsi a maggiori problemi e rischi: tra cui quello di non riuscire a seguire a dovere la didattica.
@melia

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mer Dic 02, 2015 5:18 pm

Non hai capito, non ha 26 ore, ha 9 gruppi classe alcuni dei quali formati da studenti provenienti da classi diverse e riuniti in un unico gruppo per fare quella lingua.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mer Dic 02, 2015 5:40 pm

Strappato la pagina del diario o del libretto?e non hai fatto nulla?io lo accompagnavo di corsa in presidenza
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mer Dic 02, 2015 5:58 pm

ushikawa ha scritto:
però anche accettare 26 ore anziché 18 (non so con quale escamotage legale) non vuol dire solo beccare più soldini a fine mese, ma anche esporsi a maggiori problemi e rischi: tra cui quello di non riuscire a seguire a dovere la didattica.

infatti non ne ho 26 e non ho preso la supplenza per i "soldini" come dici tu, ma per lavorare, inoltre non sapevo che la supplenza si sarebbe prolungata oltre la data che mi hanno comunicato in sede di convocazione, né potevo immaginare che ancora al 2 di dicembre non abbiamo già pronte le graduatorie definitive con relative nuove convocazioni. Non ti sei letto tutto ciò che ho commentato qui altrimenti non avresti commentato così, però se ti fanno gola quei soldini posso cederti il mio posto!
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Mer Dic 02, 2015 6:02 pm

Felipeto ha scritto:
Strappato la pagina del diario o del libretto?e non hai fatto nulla?io lo accompagnavo di corsa in presidenza

ora ti faccio ridere. La preside non c'è mai da noi. Nei giorni scorsi è capitato ci fosse per questioni amministrative e una docente le ha portato proprio quel ragazzo per ragioni analoghe. Non li ha ricevuti dicendo che non parla con ragazzini in assenza dei genitori. e mi fermo qui. Non voglio parlare troppo della scuola, in fondo ho postato un appello perché mi trovavo in seria difficoltà, e neanche posso dedicarmi troppo al forum :-)
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: verifiche e dintorni   Gio Dic 03, 2015 8:55 pm

tellina ha scritto:

Secondo me anche solo qui dentro potresti trovare colleghe disposte proprio a passarti il materiale...

...finora solo una...e neanche lo trova...per cui rinnovo il post, se qualcuna avesse materiale preparato ecco la mail:

impavidicercasi@gmail.com

grazie!

verifiche e dintorni
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» invito per milanesi e dintorni
» VERIFICHE dei conti correnti
» UDINE e DINTORNI
» Verifiche scritte