Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Intervento della Dirigente in scrutinio trimestrale scuola primaria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paolo C.

MessaggioOggetto: Intervento della Dirigente in scrutinio trimestrale scuola primaria   Mar Dic 01, 2015 9:34 pm

Premetto che il mio caso è alquanto "originale" e che scrivo qui poiché non ho trovato nella legislazione una risposta al mio quesito, ma sono sicuro che gli esperti di OrizzonteScuola sapranno illuminarmi.
Oggi pomeriggio nella mia Scuola, una Primaria, la Preside ha insistito perché modificassi due mie valutazioni intermedie (noi abbiamo i Trimestri) adducendo varie motivazioni più o meno condivisibili. Le mie colleghe di classe, vuoi per non opporsi al capo vuoi perché condividevano le sue motivazioni hanno acconsentito e quindi i voti sono stati modificati, nonostante io facessi presente che al di là della non congruenza con le valutazioni riportate sul mio registro di classe avevo già provveduto io stesso a modificare le valutazioni, passando dal 5 al 6 proprio perché ritenevo non positivo per gli alunni ritrovarsi con un'insufficienza; passare però dal 5 al 7 mi sembra tuttora eccessivo, soprattutto nei confronti di quei compagni che invece il 7 se lo sono guadagnato.

Al di là del caso specifico però il mio quesito è il seguente:
può un Capo d'Istituto insistere affinché una valutazione specifica sia alzata, anche contro la motivata proposta contraria del docente della materia? Specifico che io insegno Inglese e che nessuna delle mie colleghe è competente nella mia materia (e nemmeno la Preside, se è per questo).

La motivazione "tecnica" che la Preside ha apportato è la seguente:
i voti non sono decisi dai docenti ma proposti, ed è il consiglio di classe, da lei presieduto, che li decide.