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Messaggio Da annalinda88 Mer Dic 02, 2015 1:02 pm

Promemoria primo messaggio :

Vi chiedo un aiuto,  non so come fare,  ho preso ieri servizio in fase  c su musica,  e mi affidano disabile grave senza docente di sostegno,  io non ho un titolo  e non so nemmeno da dove cominciare,  non so che programmazione fare

annalinda88

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Messaggio Da chicca70 Mer Dic 02, 2015 5:03 pm

Filosofo80 ha scritto:Io sto ancora aspettando la sua risposta (non entro nel dibattito): come può un disabile GRAVE non avere un docente di sostegno ai primi di Dicembre?

Le possibilità sono tre: o aveva un docente che è stato assunto in fase c ed ha preferito prendere servizio subito abbandonando la supplenza, o esiste un docente di sostegno ma l'alunno non aveva tutte le ore coperte e si è approfittato per coprirle, oppure dall'inizio dell'anno non era mai stato trovato un docente che accettasse l'incarico.

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Messaggio Da spillo16 Mer Dic 02, 2015 5:08 pm

adelecos ha scritto:Quanta ignoranza sei il degrado del  forum chicca 70 ma vattene a ... tu e il  piffero. .stupida

quoto, che vergogna di gente...

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Messaggio Da Ospite Mer Dic 02, 2015 6:18 pm

accademia ha scritto:Cara chicca70, te la sei proprio  cercata, offendi sempre,  screditare  sempre  la nostra  disciplina  stufa, e la  gente  a lungo termine  la porti a comportarsi in questo modo. Ti farebbe  bene stare lontana, per un po', ascolta  un pò  di musica  colta,  ti farebbe  bene, mi meraviglio di giobbe,  che ha portato  sempre  un buon contributo  a questo  forum.
Quando una battuta è forte, è forte. Cosa vuoi da me, chicca70 ha fatto una battuta che mi fa ridere, alla Crozza.
In quella battuta però c'è una verità sacrosanta, che risponde, come ho risposto io, a costanza15, che dice a chicca70: "E secondo te avrebbero potenziato le discipline con le graduatorie che scorrono di più e lasciato lì migliaia di precari di musica, motoria, diritto...??
Quindi è un'ammissione implicita che questo potenziamento di musica, arte, diritto, ed. fisica, ecc. è funzionale all'immissione in ruolo di un esercito di precari storici.
Quello che io affermo, e che pare affermi anche chicca70, non è la meno importanza della musica, del diritto, dell'ed. fisica, ecc. rispetto a lettere e matematica, quanto l'inutile rafforzamento di queste materie.
La vedi una scuola media dove si fanno 6 ore di italiano e 6 ore di musica a settimana? Caso mai con vecchi insegnanti di musica che a stento distinguono i tasti bianchi dai neri del pianoforte.
Le ore nella scuola sono quelle che sono e vanno distribuite secondo la loro importanza: sul curriculare 2 ore di musica rispetto alle 5 ore di italiano sono più che sufficienti. Se c'è da rafforzare qualcosa penso sia più opportuno rafforzare l'italiano, la matematica e le lingue.

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Messaggio Da Filosofo80 Mer Dic 02, 2015 7:04 pm

annalinda88 ha scritto:Vi chiedo un aiuto,  non so come fare,  ho preso ieri servizio in fase  c su musica,  e mi affidano disabile grave senza docente di sostegno,  io non ho un titolo  e non so nemmeno da dove cominciare,  non so che programmazione fare

Comunque io per prima cosa cercherei di parlare con il responsabile BES della scuola (deve esserci per forza)... Poi dovresti chiedere la diagnosi dell'alunno. Devi capire se ha già una programmazione differenziata; in quel caso avresti molti più margini di manovra. Inoltre parla anche con i colleghi del consiglio di classe, vedi se hanno suggerimenti da darti. Se l'alunno ha già un docente di sostegno con meno ore allora devi metterti d'accordo con lui.
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Messaggio Da Ospite Gio Dic 03, 2015 8:02 am

chicca70 ha scritto:
annalinda88 ha scritto:
giobbe ha scritto:
chicca70 ha scritto:Mi meraviglio che una persona che,  inaspettatamente,  riceve uno stipendio a tempo indeterminato,  si lamenti del lavoro che non le piace. Cosa ccheredeva, che nelle scuole ci fosse un gran bisogno di suonare il piffero?
:-))) STRA-LOL
Non lo fare più, mi stai facendo venire le convulsioni dal ridere.
Forse alla  fine sono bisognerebbe  fare  un  percorso  differenziato per docenti  che la pensano  come  voi  un percorso che  vi faccia capire  cosa significa stare ore  ed ore  su un pianoforte,   a differenza  di  un corso come lettere moderne che ha un iter davvero  irrisorio, e  non è  a numero  chiuso  quindi viene  vista come  la facoltà  più  accessibile  per  cani e porci. Povero  Beethoven  e Mozart,  di fronte  a gente mediocre  come voi ha buttato gli anni inutilmente


Benissimo,  cara la mia persona superiore. Insegna beethoven al tuo disabile mentre io insegno italiano e latino alle MIE classi ed ho la continuità di anno in anno. Ti occorre abbassare un po' la cresta. Vedrai che il sostegno e le supplenze orarie te la faranno abbassare.

non entro nel merito della discussione. non mi interessa e non me ne intendo, essendo io di primaria e in ruolo già da tre anni.
ma, essendo un insegnante, non posso fare a meno di notare ciò che ho evidenziato.
io non so chi tu sia, cosa fai o altro. e nemmeno mi interessa. però... ma però...
parli di disabile grave, insegna beethoven, io insegno latino alle mie..... dietro la parola disabile c'è una persona. non voglio parlare di buonismo. utilizzare una persona che soffre e che, chissà, probabilmente per tutta la vita dovrà soffrire.. e sapere che la sua sofferenza viene utilizzata da te solo per farti bella, ganza, sborona, una spiderwoman de noi altri.... per attaccare.... mi fa rimanere senza parole. o forse ne avrei molte che evito
se non vuoi i disabili nella scuola lo dici, pensiero rispettabile. ma offenderli no: è il rispetto che si deve a qualsiasi persona.

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Messaggio Da adelecos Ven Dic 04, 2015 9:46 am

In merito a questa situazione anche io che sono di musica dovrei svolgere necessariamente ore su musica per l'anno di prova? Oltre a fare supplenze?

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Messaggio Da mordekayn Ven Dic 04, 2015 5:53 pm

paniscus_2.0 ha scritto:Scusa, ma i diritti del disabile non contano nulla?

Il disabile, INVECE di essere seguito da personale qualificato che ha seguito una formazione specifica per il sostegno, dovrebbe essere usato come strumento di "punizione" per far abbassare la cresta all'insegnante di musica troppo idealista, che non ha idea di come gestirlo, NON HA studiato per fare quello, non ha nulla da insegnargli, e non può fargli fare nulla di costruttivo?

Se io fossi la madre del disabile mi inq*zzerei di brutto, altro che "fare del bene" all'insegnante di musica...

L.

In secondaria di primo grado trovare SPECIALISTI di sostegno è quasi impossibile.
Io non ci sono riuscito e avevamo scoperte decine e decine di cattedre..persino due specialiste da mad lavoravano già da settembre...
Avrei dovuto prenotarle ai primi di settembre ^_^

Polemica potenziamento,etc..non personalizzate sempre.
Alle scuole servono determinati profili ..ad es. sostegno e matematica...e altre classi di concorso in cui si fa una fatica cane a trovare docenti.

Quello che c'è nelle GAE non corrisponde a quello che servirebbe alle scuole.
E' un dato oggettivo..ma è chiaro che il governo ha voluto svuotare le GAE (e ci è quasi riuscito) a prescindere dalle esigenze delle scuole.
Insomma hanno fatto una cosa cercando di vendere il potenziamento per quello che non è.
Dirlo è scoprire l'acqua calda...lo si sapeva.
Poi si vedrà l'anno prossimo (quest'anno il potenziamento è fantasma..non è venuto quasi nessuno) come i singoli DS impiegheranno i potenziati..c'è chi potrà usarli per progetti e attività utili, c'è chi userà i potenziati nell'ottica."meglio di niente..questi abbiamo".

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Messaggio Da mordekayn Ven Dic 04, 2015 5:59 pm

Filosofo80 ha scritto:Io sto ancora aspettando la sua risposta (non entro nel dibattito): come può un disabile GRAVE non avere un docente di sostegno ai primi di Dicembre?

Magari se ne è andato?
Quest'anno tra dimissioni, trasferimenti e riscorrimento graduatorie non ho MAI visto così tanti supplenti (oltre che immissioni in ruolo).


http://www.italiaoggi.it/giornali/preview_giornali.asp?id=2040358&codiciTestate=1&sez=professionisti&titolo=Conpiassunti,pisupplenti

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Messaggio Da alessia giulia Ven Dic 04, 2015 6:12 pm

fai una chiacchierata con i genitori dell'alunno, fatti portare i quaderni dell'anno scolastico scorso per farti un'idea del programma svolto, fatti dare in segreteria il fascicolo personale dell'alunno, parla, se possibile, con l'insegnate dell'anno scorso, procurati libri della scuola dell'infanzia o della primaria...
è così difficile dare suggerimenti spiccioli ad annalinda? io sono davvero stupita del livello di molte conversazioni del forum.

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Messaggio Da chicca70 Ven Dic 04, 2015 10:46 pm

cricco84 ha scritto:
chicca70 ha scritto:
annalinda88 ha scritto:
giobbe ha scritto:
chicca70 ha scritto:Mi meraviglio che una persona che,  inaspettatamente,  riceve uno stipendio a tempo indeterminato,  si lamenti del lavoro che non le piace. Cosa ccheredeva, che nelle scuole ci fosse un gran bisogno di suonare il piffero?
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ma, essendo un insegnante, non posso fare a meno di notare ciò che ho evidenziato.
io non so chi tu sia, cosa fai o altro. e nemmeno mi interessa. però... ma però...
parli di disabile grave, insegna beethoven, io insegno latino alle mie..... dietro la parola disabile c'è una persona. non voglio parlare di buonismo. utilizzare una persona che soffre e che, chissà, probabilmente per tutta la vita dovrà soffrire.. e sapere che la sua sofferenza viene utilizzata da te solo per farti bella, ganza, sborona, una spiderwoman de noi altri.... per attaccare.... mi fa rimanere senza parole. o forse ne avrei molte che evito
se non vuoi i disabili nella scuola lo dici, pensiero rispettabile. ma offenderli no: è il rispetto che si deve a qualsiasi persona.



Lungi da me offendere il disabile. Io prendevo in giro la grande artista che è terrorizzata dal contatto con il disabile.

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Messaggio Da chicca70 Ven Dic 04, 2015 11:08 pm

alessia giulia ha scritto:fai una chiacchierata con i genitori dell'alunno, fatti portare i quaderni dell'anno scolastico scorso per farti un'idea del programma svolto, fatti dare in segreteria il fascicolo personale dell'alunno, parla, se possibile, con l'insegnate dell'anno scorso, procurati libri della scuola dell'infanzia o della primaria...
è così difficile dare suggerimenti spiccioli ad annalinda? io sono davvero stupita del livello di molte conversazioni del forum.  


Questi non sono consigli, sono ovvietà. Un'artista celebre, dopo anni di durissimo studio, di ore ed ore passate al pianoforte, dovrebbe arrivarci da sola, senza bisogno del suggerimento di comunissimi "cani e porci" laureati (parole sue).

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Messaggio Da mainikka73 Sab Dic 05, 2015 12:43 pm

Da musicista ed insegnante in A032  concordo assolutamente con chicca.....
al di là dei modi sta dicendo una verità sacrosanta, chi è entrato nella fase C con materie come musica, arte...si ritrova  sì con un'assunzione a tempo indeterminato in mano ma nell'altra  ora vive, quello che tanti profetizzavano mesi fà trattati come cretini...... il fare i tappabuchi, le pezze da pavimento e a ricoprire sostegno dove non vi siano specializzati.....( qui al nord inesistenti, o meglio tutti in ruolo...)
come fate a sorprendervi!??? ma che potenziamento potevate aspettarvi!??
dai , forza e coraggio, chiedi aiuto agli altri docenti di sostegno, all'UONPIA di riferimento del ragazzo e così via......


Ultima modifica di mainikka75 il Dom Dic 06, 2015 11:19 am - modificato 2 volte.

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Messaggio Da carla75 Sab Dic 05, 2015 3:21 pm

quoto chicca e mainikka75. faccio presente che sono una docente di sostegno e insegnante A019. Nella scuola servivano i docenti di sostegno prima di tutto. hanno assunto figure inutili invece di ampliare la platea degli abilitati. Annalinda, non voglio screditare certo lo studio della Musica, ma nella scuola bisognava prima far fronte alle cricita'. ed e' quello che di fatto stanno facendo i DS. prima di fare progettini si pensa alla didattica di tutti.
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Messaggio Da michetta Sab Dic 05, 2015 3:33 pm

Scusate, se io penso alla situazione della mia provincia, so che fino allo scorso a.s. i molti di A032 che non ricevevano incarico da USP, accettavano incarico da GI incrociate per il sostegno. Moltissimi dei colleghi con cui ho lavorato in questi anni e che lavoravano sul sostegno senza specializzazione, provenivano principalmente da A032 (o A028, A030). Nessuno si è mai scandalizzato di accettare casi anche gravi, si sono rimboccati le maniche e hanno fatto il loro dovere. Perché dovrebbero scandalizzarsi ora? Perché sono di ruolo in fase C e il miur aveva promesso loro potenziamento mirabolante?
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Messaggio Da carla75 Sab Dic 05, 2015 4:48 pm

Lisa non hai capito il senso del mio messaggio. quello che scrivi e' sacrosanto. io mi indigno persino  del fatto che i Ds stiano utilizzando i potenziatori sui dsa che necessitano, a mio parere e non ne ho fatto mai mistero, di un docente specializzato.
quando dico che bisognava far fronte alle criticita' mi riferivo al fatto che il Ministero, verificata l'assoluta mancanza di docenti specializzati, doveva favorire l'acquisizione del titolo sos a chi era in gae per poi assumerli dove vi era assoluta necessita. ne mancano all'appello , pare , 30.000. hanno assunto 48.000 curriculari per fare supplenze.

ora pero', secondo te, e io lo vedo nella mia scuola, un Ds che non trova docenti per il sos nemmeno in 3^ fascia cosa deve fare ? deve chiamare i genitori e  dire di non portare  figli a scuola mentre ha 10 potenziatori a braccia conserte in aula docenti?
la docente fa bene ad indignarsi, ma allora il Ds dovrebbe avere il potere di rimandare al mittente il dipendente che non gli serve.
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Messaggio Da alessia giulia Dom Dic 06, 2015 8:30 pm

per chicca 70

che le mie sono ovvietà o consigli spiccioli che dir si voglia, siamo d'accordo. possiamo limitarci a quello, dato che non dà particolari sulla patologia dell'alunno.
quello che non capisco è l'accanimento contro la collega, e dire che anch'io potrei sentirmi toccata dalle sue parole. suvvia, è una collega che ha bisogno d'aiuto!
lavorare con un disabile grave, che si sia abilitate o no, è un'esperienza inizialmente molto pesante, e dal punto di vista psicologico e da quello didattico.

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Messaggio Da bubbylil Lun Dic 07, 2015 9:59 am

In molte province è da sempre che si chiama chiunque per stare sul sostegno, visto che in pochissimi hanno il titolo. 

Una volta una collega laureata in, per capirci, educazione fisica, si è pure risentita quando le ho detto che forse, in assenza di specializzati, sarebbe stato meglio chiamare insegnanti di italiano o matematica...

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Messaggio Da chicca70 Lun Dic 07, 2015 10:23 am

alessia giulia ha scritto:per chicca 70

che le mie sono ovvietà o consigli spiccioli che dir si voglia, siamo d'accordo. possiamo limitarci a quello, dato che non dà particolari sulla patologia dell'alunno.
quello che non capisco è l'accanimento contro la collega, e dire che anch'io potrei sentirmi toccata dalle sue parole. suvvia, è una collega che ha bisognoo!
lavorare con un disabile grave, che si sia abilitate o no, è un'esperienza inizialmente molto pesante, e dal punto di vista psicologico e da quello didattico.


La collega non voleva consigli ma lagnarsi del delitto di lesa maestà di cui si sente vittima, dopo aver creduto a false promesse (era evidentissimo che erano false, non occorreva un genio per capirlo) sul potenziamento della musica. La collega ha solo bisogno di rientrare nella realtà e di capire che il mondo e la scuola non ruotano attorno al piffero. Riceve ogni mese lo stipendio? Che altro vuole? Faccia quel che può come facciamo tutti, nei nostri rispettivi ruoli, senza gnolare.

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Messaggio Da chicca70 Lun Dic 07, 2015 11:34 am

Paniscus, nella tua scuola ci sono soltanto insegnanti di sostegno specializzati? Nella mia no, la maggior parte degli insegnanti di sostegno non è specializzata. Eppure nessuno si lamenta e tutti accettano il compito più o meno volentieri ms senza lagne. È illegale? Non lo so, ma senza gli insegnanti non specializzati al nord quasi tutti i disabili non potrebbero frequentare la scuola. La collega non è stata assunta per insegnare una materia, è stata assunta perché ha fatto domanda e, siccome dovevano svuotare il più possibile le gae, hanno preso chi c'era, che servisse o meno. Lei non serve per insegnare musica, serve per fare sostegno. Questa è la realtà. La differenza non è tra materie di serie A e materie di serie B, la differenza è tra docenti assunti su posti esistenti e docenti assunti su posti non esistenti. Quando si viene assunti su posti di fantasia, come quelli di potenziamento, bisogna adattarsi. L'alternativa era non essere assunti.

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Messaggio Da Dec Lun Dic 07, 2015 12:12 pm

paniscus_2.0 ha scritto:E anche se sono stati chiamati dalle graduatorie di istituto per il sostegno, vuol dire che l'avevano scelto loro, di fare domanda anche sul sostegno, e di inserirsi anche nelle graduatorie per il sostegno, rendendosi disponibili a fare anche quello e attrezzandosi di conseguenza.

Preciso per chi legge che non è possibile, se non specializzati, fare domanda anche per il sostegno ed inserirsi nelle graduatorie per il sostegno. E' vero invece che, una volta convocati, si può accettare o rifiutare senza nessuna sanzione, quindi è comunque una scelta (anche se a volte l'alternativa è la disoccupazione).

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Messaggio Da laylac Lun Dic 07, 2015 12:31 pm

A mio modesto parere, oltre che prevedibile, è anche giusto utilizzare l'organico del potenziamento per rafforzare il sostegno ALLE CLASSI ed agli alunni disabili. Mi sembra una soluzione più sensata delle tante fantasiose che ho sentito in giro o del semplice utilizzo dei docenti assunti in fase C come tappabuchi da una supplenza all'altra.
L'unica cosa che non mi convince è che, in effetti, i casi più gravi andrebbero assegnati prioritariamente ai docenti specializzati (magari di ruolo) mentre utilizzerei il potenziamento per quelli meno impegnativi. su questo l'errore è dei D.S. che non si impongono con i "senior" che non vogliono casi difficili. Sei specializzato ? Ti dedichi ai casi più complessi ! E' il tuo lavoro !

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Messaggio Da carla75 Lun Dic 07, 2015 1:35 pm

a mio modesto parere 48.000 docenti a non fare niente non dovevano essere assunti. e trovo aberrante che vengano usati sul sostegno. su questo Lisa ha ragione. la collega di musica non deve essere impiegata sul sostegno, ma, visto che non serviva, non doveva essere proprio assunta.
altra notazione. con i miei 11 anni di servizio il prossimo anno partecipero' alla mobilita' e non e' detto che rimanga in provincia . qualcuno mi spiega per quale motivo io devo andare fuori mentre qualche collega curriculare no e verra' messo a fare sostegno magari proprio al mio posto?

forse in questo lisa ha ragione. La collega doveva fare il palo in aula docenti e il Ds doveva telefonare a tutti i genitori dei ragazzi disabili dicendo che non ci sono i docenti per i propri figli.

forse creando disagio la gente iniziera' a capire che bella riforma e' stata fatta.
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