Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

francese: consiglio libro di testo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
françoise_pv

MessaggioOggetto: francese: consiglio libro di testo   Gio Dic 03, 2015 10:18 am

Buongiorno a tutti, insegno francese in un CFP. Finora ho mantenuto il libro di testo adottato dalla collega che mi ha preceduto, ma il testo andrà fuori catalogo da settembre.la scelta di non cambiare testo è stata dettata da ragioni pratiche e dalla volontà di agevolare le famiglie, che spesso hanno una situazione economica difficile e naturalmente apprezzano il fatto di poter riutilizzare i libri già usati dai figli più grandi (nella nostra scuola abbiamo diverse "dinastie", con fratelli e cugini che studiano da noi). Questo libro però non entusiasma: è fin troppo completo per le nostre esigenze e per molti ragazzi è troppo difficile da seguire, dato che spesso introduce diversi argomenti contemporaneamente. Ripeto: lavoro in un cfp, dove i ragazzi in difficoltà sono moltissimi. Il francese è per loro la seconda lingua straniera e lo studiano per un'ora alla settimana in seconda e due ore in terza e quarta. Gli obiettivi da raggiungere sono legati essenzialmente alla comunicazione di base e all conoscenza del linguaggio specifico del loro ambito professionale.
Per l'anno prossimo, se dovessi essere ancora in quella scuola, vorrei un libro semplice e schematico, con un prezzo abbordabile, ma sto faticando molto a trovare qualcosa di adatto...qualcuno sa darmi qualche indicazione o consiglio?
Per la parte legata alla gastronomia non ci sono problemi: ho già del buon materiale che distribuisco in fotocopia, quindi mi basta davvero solo un corso base di comunicazione, con esercizi e possibilmente il cd. Il tutto al prezzo più basso possibile, perché per le famiglie dei ragazzi è un aspetto improtantissimo.
Grazie in anticipo a chi mi ha letta e a chi saprà suggerirmi qualcosa, buona giornata
Tornare in alto Andare in basso
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese: consiglio libro di testo   Ven Dic 04, 2015 9:41 pm

Mah, io lavoro alle medie, quindi non conosco i libri per le superiori, ma dalla descrizione che fai tu, magari è più adatto proprio un corso per la scuola media...
Su questi siamo molto informate, qui nel forum. C'è un topic dedicato, lo trovi qui:
http://www.orizzontescuolaforum.net/t5953-libri-lingua-francese-secondaria-primo-grado?highlight=Libri+di+testo+francese

Ultima modifica di Valerie il Ven Dic 04, 2015 9:49 pm, modificato 1 volta
françoise_pv

MessaggioOggetto: Re: francese: consiglio libro di testo   Ven Dic 04, 2015 9:49 pm

grazie della risposta. avevo pensato anch'io che probabilmente sarebbe meglio usare un testo delle medie, ma non credo che questo sia possibile. in ogni caso darò un'occhiata al topic dedicato
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese: consiglio libro di testo   Ven Dic 04, 2015 9:50 pm

Perché no? Ho spulciato molte normative a proposito dei libri di testo e non ho mai trovato accenni a impedimenti di questo genere...
françoise_pv

MessaggioOggetto: Re: francese: consiglio libro di testo   Ven Dic 04, 2015 9:52 pm

boh, proverò a chiedere. intanto vado a cercare l'altro topic. grazie!
Valerie

MessaggioOggetto: Re: francese: consiglio libro di testo   Ven Dic 04, 2015 9:53 pm

;-)

francese: consiglio libro di testo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Consiglio libro esorcismi
» consiglio per un libro
» [libro] MAMME CHE AMANO TROPPO
» consiglio su regalino
» Quale libro state leggendo?