Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

vigilanza ricreazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
prague

MessaggioOggetto: vigilanza ricreazione   Ven Dic 04, 2015 2:52 pm

In una scuola le cui ore sono per lo più di 55 minuti, un docente con le canoniche 18 ore si trova a dover fare 90 minuti di recupero ogni settimana.
E qui arriva la domanda: i 15 minuti di vigilanza durante la ricreazione vanno sottratti dai 90 minuti di recupero oppure no?
In altre parole, il tempo della vigilanza durante l'intervallo rientra nelle 18 ore di didattica?
Dal CCNL art. 28 comma 10 ("Per il personale insegnante che opera per la vigilanza e l'assistenza degli alunni durante
il servizio di mensa o durante il periodo della ricreazione il tempo impiegato nelle predette attività rientra a tutti gli effetti nell'orario di attività didattica") intenderei di sì, ma attendo conferma da chi è più esperto.
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: vigilanza ricreazione   Ven Dic 04, 2015 3:30 pm

Legalmente sì, son minuti da detrarre.
In tutte le scuole in cui ho lavorato...oltre venti nel corso degli anni...gli intervalli venivano conteggiati e scalati dal monte ore dovuto.
In una scuola dove son stata in varie riprese a distanza di quindici anni...no.
Ricordo benissimo che nel '99 durante il collegio di istituto ci fu una litigata mostruosa tra docenti e ds a riguardo... Dopo quindici anni ci stanno ancora discutendo e litigando, vince sempre lei...non so come.
Addirittura un anno una collega svizzera si mise a conteggiare, a mano!!!! Il suo responso, secondo me palesemenre errato, fu: restituendo 54 spazi tutti in maniera forfettaria....senza scalare gli intervalli...ci guadagnamo perché in qualche caso gli spazi da restituire sarebbero anche di più. (Graziealcaxxo...se non hanno intervalli in servizio ci credo...ma io che di intervalli ne avevo 5...mi incaxxai parecchio)
prague

MessaggioOggetto: Re: vigilanza ricreazione   Ven Dic 04, 2015 3:48 pm

Grazie, Tellina, anche se il mio dubbio rimane.
Possibile non ci sia un indirizzo unico cui adeguarsi? Se i 15 min esorbitanti le 18 ore valgono per tutti, allora ok, mi metto l'anima in pace di buon grado. Ma che il loro computo entro la didattica sia a discrezione del dirigente mi pare possa produrre delle disparità inaccettabili.
Chiedo quindi lumi agli amministratori: oltre all'art. 28 comma 10 del CCNL, cosa dice la normativa in materia?

vigilanza ricreazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» sciopero e sorveglianza studenti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: