Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
ProfessoressaIpsia

MessaggioOggetto: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 7:16 pm

Mi rivolgo di nuovo a voi perché mi è venuta un idea, ma essendo che è solo il mio secondo anno di insegnamento vorrei avere consigli e pareri di chi insegna da più tempo di me.
Background: insegno inglese in un istituto professionale, due prime e due seconde.

La domanda è questa:
Se io proponessi qualche modulo FACOLTATIVO alle mie classi, a livello molto più alto di ciò che si fa in un professionale.
Qualcosa che gli studenti possono prendere o lasciare, non influisce sui voti.
Stavo pensando a un corso di letteratura inglese, con i vari classici. Una piccola biblioteca e vari compiti organizzati con gli studenti. Qualcosa che sia interessante per loro.
Non mi interessa neanche "cosa" studieremmo, più che altro l'idea era di fare lezioni di inglese molto, molto avanzate. Stile liceo, anche stile università, perché no?
Anche se partecipassero solo due o tre, perché no?
Secondo voi è una proposta che potrei presentare a scuola? Magari un pomeriggio a settimana. O magari dividere la classe gli ultimi 10 minuti di lezione e fare programmi individuali (ok no, mi viene già il mal di testa)
Voi cosa ne pensate? La sto buttando li così mentre scrivo.

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri.
Tornare in alto Andare in basso
gugu

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 8:42 pm

Sei sicura che qualcuno tra i tuoi studenti sia interessato, in prima e seconda, a corsi di letteratura molto avanzati?
Sei sicura che esista un solo tuo allievo in grado di leggere un testo di letteratura, abilità richiesta nel triennio dei licei (e non sempre raggiunta) e non certo in un biennio ipsia?
Avrai di certo un'idea ben chiara dei tuoi studenti.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 8:48 pm

ProfessoressaIpsia ha scritto:
Mi rivolgo di nuovo a voi perché mi è venuta un idea, ma essendo che è solo il mio secondo anno di insegnamento vorrei avere consigli e pareri di chi insegna da più tempo di me.
Background: insegno inglese in un istituto professionale, due prime e due seconde.

La domanda è questa:
Se io proponessi qualche modulo FACOLTATIVO alle mie classi, a livello molto più alto di ciò che si fa in un professionale.
Qualcosa che gli studenti possono prendere o lasciare, non influisce sui voti.
Stavo pensando a un corso di letteratura inglese, con i vari classici. Una piccola biblioteca e vari compiti organizzati con gli studenti. Qualcosa che sia interessante per loro.
Non mi interessa neanche "cosa" studieremmo, più che altro l'idea era di fare lezioni di inglese molto, molto avanzate. Stile liceo, anche stile università, perché no?
Anche se partecipassero solo due o tre, perché no?
Secondo voi è una proposta che potrei presentare a scuola? Magari un pomeriggio a settimana. O magari dividere la classe gli ultimi 10 minuti di lezione e fare programmi individuali (ok no, mi viene già il mal di testa)
Voi cosa ne pensate? La sto buttando li così mentre scrivo.

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri.

Non sono un insegnante di inglese, ma ho fatto per 6 anni l'insegnante di sostegno nelle ore di inglese ai bienni... sei sicura che il tuo progetto, benchè lodevole, sia fattibile? In tutte le classi che ho seguito il livello era molto basso (non lo dico io, ma mi baso su ciò che unanimamente mi dicevano tutti i colleghi di inglese)...
ProfessoressaIpsia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 8:58 pm

No. Ho solo una ragazza che ne sarebbe in grado, e vorrei darle qualche stimolo in più che con il programma normale non posso darle.
Infatti pensavo anche di proporre la cosa solo a lei, ma non vedo perché non mettere questa cosa a disposizione di tutti. E poi mi spaventa un po l'idea di fare un programma differenziato solo per un'alunna.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 9:24 pm

E' quella ragazza di cui avevi già chiesto pareri, vero? La tua passione è lodevole... in effetti un programma differenziato non puoi farlo per legge se non c'è una certificazione, se lo fai al pomeriggio puoi, ma ricorda che sono minorenni e occorrono autorizzazioni dei genitori, della scuola e locali disponibili... ottenuto tutto ciò perchè no? In fondo ci possono essere altri che non sono al massimo livello ma che comunque possono migliorare....
gugu

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 9:41 pm

No. Ho solo una ragazza che ne sarebbe in grado, e vorrei darle qualche stimolo in più che con il programma normale non posso darle.
Infatti pensavo anche di proporre la cosa solo a lei, ma non vedo perché non mettere questa cosa a disposizione di tutti. E poi mi spaventa un po l'idea di fare un programma differenziato solo per un'alunna.

Dalle dei libri da leggere (se li vuole leggere).
Un progetto, a pagamento, cui potrebbe partecipare una sola persone mi pare un'assoluta assurdità.
Attenzione all'effetto Pigmalione, si può rivelare catastrofico.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 9:55 pm

Scusa un attimo, ma tu sei la stessa che in un altro thread parlava di quella ragazza tormentata che aveva scritto un tema pieno di riferimenti letterari dottissimi, con implicazioni psicologiche pesanti?

E adesso viene fuori che insegni inglese?

Io davo per scontato che insegnassi italiano... altrimenti non me lo spiego come sia possibile che tu abbia dato da fare ai ragazzi un tema in cui si richiedeva di parlare liberamente di se stessi, dei propri sogni e delle proprie ambizioni!

Gliel'hai dato da fare in inglese? Al biennio inferiore di un professionale??????

Oppure gliel'hai dato da fare in italiano? E in tal caso non vedo che cosa c'entri con la tua materia!

ProfessoressaIpsia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 10:02 pm

Si, era in inglese.
L'ho scritto nelle prime righe di quel thread che il "parlami di quello che vuoi" era proprio perché volevo vedere come si esprimevano in inglese se lasciati liberi.
A parte il fatto che sta storia che al professionale non sanno neanche dire "the pen is on the table" mi dà fastidio, perché anche l'Inghilterra stessa è piena di illetterati che l'inglese lo parlano.
E comunque la ragazza in questione è straniera e parla inglese e francese già a livello altissimo
gugu

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 10:06 pm

Si, era in inglese.
L'ho scritto nelle prime righe di quel thread che il "parlami di quello che vuoi" era proprio perché volevo vedere come si esprimevano in inglese se lasciati liberi.
A parte il fatto che sta storia che al professionale non sanno neanche dire "the pen is on the table" mi dà fastidio, perché anche l'Inghilterra stessa è piena di illetterati che l'inglese lo parlano.
E comunque la ragazza in questione è straniera e parla inglese e francese già a livello altissimo

o_O
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 10:08 pm

A parte il fatto che sta storia che al professionale non sanno neanche dire "the pen is on the table" mi dà fastidio,

Scusa, ma non sei tu stessa che da mesi stai ripetendo che questa ragazza "è sprecata in un professionale", perché notoriamente il livello del professionale è scarso?

Se tutti sanno fare un intero tema in inglese, tanto scarsi non sono...
ProfessoressaIpsia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 10:11 pm

Aspetta un attimo, non aggiungiamo cose che non ho mai detto.. Il tema era "talk about yourself" che è una delle prime cose che vengono chieste in un qualsiasi esame. Non ho mai detto di parlare di sogni e ambizioni.
E si, c'è un sacco di gente in Inghilterra che non è capace nemmeno a fare lo spelling delle parole nella propria lingua.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 10:15 pm

Aspetta un attimo, non aggiungiamo cose che non ho mai detto.. Il tema era "talk about yourself" che è una delle prime cose che vengono chieste in un qualsiasi esame. Non ho mai detto di parlare di sogni e ambizioni.
E si, c'è un sacco di gente in Inghilterra che non è capace nemmeno a fare lo spelling delle parole nella propria lingua.

Anche in Italia ci sono studenti che non sanno scrivere in italiano. Nelle scuole, in genere (non sempre, si intenda), vengono bocciati.
ProfessoressaIpsia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 10:24 pm

Lo standard dei temi è basso confronto a quello che mi aspetterei in una seconda di un'altra scuola, ma io sono contenta a questo punto di avere una seconda in grado di mettermi due parole su un foglio. Non parliamo della solita allieva ora che è un caso a parte. Ma il resto della classe tra grammatica inesistente, errori di spelling, e cose impossibili da decifrare, si è impegnata e qualche riga in inglese me l'ha scritta. E io sono contenta. Si vede che ho fatto un buon lavoro in prima e ora mi ritrovo una seconda in grado di dirmi come si chiamano in inglese.
Non pensavo fosse una richiesta assurda, e infatti i ragazzi mi hanno scritto delle loro famiglie, i loro cantanti preferiti, le cose che fanno, e così via. Professionale o no, sono cose che a 15 anni devono saper dire. Questi temi per quanto piccoli e pieni di errori mi danno anche lo spunto nelle prossime settimane di coinvolgere ciascuno di loro, saprò dove ognuno di loro ha carenze e insieme li correggeremo.

precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 10:29 pm

Dipende dalla classe effettivamente, le mie erano disastrose, ma so per certo che alcune nello stesso istituto avevano un livello di inglese giudicato dai loro docenti, soddisfacenti.
Costruisci il tuo progetto senza timori, l'unico limite è che non devi pensare che sia un progetto per lei, ma un progetto per tutti, in cui è coinvolta anche lei, che potrebbe ricoprire nell'ambito del progetto, un elemento per spronare gli altri.
Hoffnung2

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Dom Dic 06, 2015 11:03 pm

Su due piedi mi viene in mente una proposta rivolta a tutti, ma non di letteratura. Lavora su classi parallele e simula con le due prime o con le due seconde un case study, dando indicazioni in inglese per lo svolgimento di un caso pratico di indirizzo. Ad es. al commerciale si può simulare una corrispondenza commerciale tra azienda (classe A) e cliente (classe B). Oppure una caccia al tesoro a gruppi con indizi forniti in lingua e inerenti al linguaggio tecnico di indirizzo.
Richiede tempo, ma può motivarli ad USARE davvero la lingua.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Lun Dic 07, 2015 2:08 am

Se vuoi fargli lezioni private gratis proponiglielo, non c'è nulla che te lo impedisca; nulla ti impedisce di farle solo a lei, è il tuo tempo libero e ci fai quello che vuoi.
Se vuoi lavorare per lei a pagamento (da parte dello stato) la vedo dura, molto dura.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Lun Dic 07, 2015 7:06 am

Approfitto per osservare come sia insoddisfacente l'insegnamento dell'inglese nella scuola pubblica italiana. Sono davvero pochi gli insegnanti che parlano inglese in classe (magari anche con un buon accento) e che insegnano agli studenti a comprenderlo e a parlarlo.
In questo contesto mi sembra molto difficile ipotizzare corsi di livello avanzato.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Lun Dic 07, 2015 9:05 am

La scuola italiana è affetta da una patologia dura a morire: la letteraturite.

Ci sono mille cose che si possono fare per insegnare una lingua, e la letteratura è la meno indicata in un professionale.

Andiamo sul pratico: quali discipline studiano (meccanica, cucina, lavorazione del legno)? C'è materiale in inglese su quelle discipline? Una quantità tale che una vita non basta. Si va su quello.

Se c'è una cosa che invidio a questa generazione è la disponibilità di tutto lo scibile umano in casa, fino agli stadi più evoluti. Quando ero liceale, con alcuni compagni facevamo la colletta per comprare "Speak up" e potere sentire un po' di inglese parlato (le canzoni sono un'altra cosa). Oggi possono ascoltare inglese in ogni forma e su qualsiasi argomento. Peccato che non ne vogliano sapere.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Lun Dic 07, 2015 9:52 am

avidodinformazioni ha scritto:
Se vuoi fargli lezioni private gratis proponiglielo, non c'è nulla che te lo impedisca; nulla ti impedisce di farle solo a lei, è il tuo tempo libero e ci fai quello che vuoi.
Se vuoi lavorare per lei a pagamento (da parte dello stato) la vedo dura, molto dura.

Sarebbe un errore grave: gli altri compagni vedrebbero ciò molto male e l'alunna verrebbe ghettizzata in modo significativo. Ciò che propone la collega secondo me è giusto, basta accertarsi della presenza delle condizioni legali adatte...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Lun Dic 07, 2015 11:45 am

precario.acciaio ha scritto:

Sarebbe un errore grave: gli altri compagni vedrebbero ciò molto male e l'alunna verrebbe ghettizzata in modo significativo. Ciò che propone la collega secondo me è giusto, basta accertarsi della presenza delle condizioni legali adatte...
Non devono necessariamente venire a saperlo.
Bequadro

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Mar Dic 08, 2015 9:54 am

Entra in classe declamando: "Beauty is truth, truth beauty," – that is all / Ye know on earth, and all ye need to know - un certo numero di loro riderà commentando che la prof è sclerata di brutto e si sapeva, altri forse si chiederanno cosa caspita sta dicendo... guardati bene dal fare la dannata analisi del testo, fai sentire loro la musicalità, traduci per suggerire il concetto, niente biografia dell'autore, niente parafrasi... leggi con loro le dichiarazioni d'amore di Rochester a Jane Eyre e la descrizione dell'infanzia di lei, leggi con loro Orgoglio e pregiudizio e poi fai vedere loro il film in lingua originale con i sottotitoli, prendi qualche autore contemporaneo di gialli oppure anche di racconti horror e leggi con loro dei brani per farli divertire... la letteratura non è, come purtroppo pensano in molti anche qui, una cosa pallosissima e inutile, morta e assurda in un professionale, è la vita vera di una lingua, perché in essa si riversano le emozioni e le idee, altro che imparare a chiedere dov'è la fermata della metropolitana!!!!!
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Mar Dic 08, 2015 10:22 am

precario.acciaio ha scritto:

Non devono necessariamente venire a saperlo.

In una classe tutto viene a galla, è come un corpo unico, la stessa ragazza finirebbe per dirlo... occorre evitare accuratamente una situazione di questo tipo.
ProfessoressaIpsia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Mar Dic 08, 2015 10:28 am

Bequadro, hai descritto proprio il tipo di lezioni che ho in mente! E poi che bella quella poesia!
Se riesco ad avere anche solo una stanzetta a scuola da usare un pomeriggio a settimana, a disposizione di tutte le classi, non solo le mie..
Le tue idee sono sulla stessa linea di ciò che pensavo di fare io.
Uno dei progetti che vorrei provare è "The elusive concept of reality" con Dorian Gray. (Penso che il titolo parli da solo anche se devo ancora decidere come procedere)
ProfessoressaIpsia

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Mar Dic 08, 2015 10:35 am

Riguardo a quella ragazza ( dall'ipad non riesco a fare quote!)
Vorrei lasciarla in pace. Ovvio che l'idea del corso di letteratura mi è venuta per lei, però preferirei aprirlo a tutti in modo che nessuno venga considerato "diverso". Poi insomma mi aspetto pochissime persone interessate al progetto quindi nonostante sia libero potrei comunque fare lezioni individuali.
Bequadro

MessaggioOggetto: Re: Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?   Mar Dic 08, 2015 1:07 pm

Vale la pena di tentare, potresti anche avere qualche bella sorpresa.

Insegnare inglese a livello avanzato in un professionale?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» insegnare spagnolo e caricare punteggio su inglese
» eco di II livello fatta!
» Eco morfologica di 2 livello,ho bisogno urgente....
» insegnare una lingua straniera al bimbo
» Per chi sa l'inglese, altro articolo interessante

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: