Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
elianto84

MessaggioOggetto: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 1:05 pm

Buongiorno a tutti. Sono un docente di Matematica e Fisica (abilitato TFA, inserito in GI)
che a settembre è stato assunto per coprire un incarico di supplenza "fino all'avente diritto".

A seguito dei passaggi di ruolo relativi alla fase C, mi è stato comunicato che avrei perso
l'incarico a seguito dell'attribuzione di alcune delle mie ore di didattica ad una docente
neo-immessa in ruolo. Ho protestato vivamente con il DS, conscio del fatto che la normativa NON
prevedesse interferenze di questo tipo, e questi mi ha semplicemente garantito il prolungamento
del mio incarico fino "alla determinazione dell'avente diritto". Mi sembra che il DS, consciamente
o inconsciamente, stia letteralmente calpestando la legge.

A seguito dell'inasprimento dei toni tra il sottoscritto e il DS, pochi giorni fa sono anche stato
destinatario di una diffida. Premessa: è da settembre che tengo un corso di preparazione
alle Olimpiadi della Matematica in collaborazione con alcuni colleghi, completamente pro bono
(non retribuito, e senza richieste di retribuzione da parte mia). Riporto fedelmente il testo
della diffida:

Preme ricordare che la S.V. è chiamata a svolgere l'incarico di docenza di n° 8 ore previsto dal
contratto, prot. 4007 del 25/09/15.
Per quanto sopra si diffida a svolgere ogni altra attività extracurricolare, in mancanza del
relativo incarico da parte del sottoscritto.

Può davvero il DS diffidarmi dallo svolgere un incarico per cui non sono pagato, peraltro
senza addurre una motivazione valida? Sto svolgendo il mio incarico di 8 ore, questo non
interferisce in alcun modo con il corso di potenziamento.

Vi ringrazio per l'attenzione e vi pregherei di segnalarmi dei canali attraverso i quali tutelarmi.
Tornare in alto Andare in basso
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 1:26 pm

Probabilmente teme che tu possa richiedere in un secondo momento il pagamento accusandolo di averti sfruttato senza un contratto. Visto che i rapporti sono tesi, posso capire che voglia tutelarsi. Non credo che tu possa invocare un qualche diritto a tenere un corso non retribuito nei locali della scuola.
elianto84

MessaggioOggetto: Re: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 1:31 pm

Il fatto è che non sono minimamente interessato al pagamento, lo faccio unicamente per il bene dei ragazzi, e non capisco perché loro debbano essere privati di un'importante possibilità a causa della furia del DS nei miei confronti. Inoltre, non mi sembra che "fai già altro" costituisca una valida ragione per diffidarmi. Ho letto proprio qui sul forum:

"In ogni caso il DS deve motivare in modo circostanziato quanto è oggetto di sanzione, basandosi su dati oggettivi (non rispetto degli obblighi istituzionali, presenza di comportamenti non conformi alla funzione docente, assenze non motivate... )"
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 1:34 pm

Non mi sembra che ti abbia in nessun modo sanzionato; comunque lascio la parola a chi è più esperto.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 1:59 pm

Insistere a voler fare a tutti i costi gratis un'attività di vera e propria didattica che dovrebbe essere pagata è scorretto, sia nei riguardi dei colleghi (perché affossa il valore professionale delle nostre prestazioni), sia dei ragazzi (perché ovviamente non capiscono la differenza tra un corso pagato e uno non pagato, e quindi percepiscono il messaggio che l'insegnante bravo è quello che lavora per missione senza essere interessato a farsi pagare). Se vuoi fare volontariato, fallo fuori di scuola, che è molto meglio...
elianto84

MessaggioOggetto: Re: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 2:05 pm

Non è un corso che ho iniziato di mia sponte, era un progetto già avviato da due colleghi che lo portavano avanti da tempo, e che all'inizio dell'anno scolastico mi hanno chiesto di collaborare con loro, vista la mia esperienza nell'ambito delle competizioni matematiche. Non c'è stata alcuna insistenza da parte mia, mi rode semplicemente che dal giorno alla notte mi sia stata negata la possibilità di continuare a fare quello che avevo già iniziato.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 2:30 pm

Dec ha scritto:
Probabilmente teme che tu possa richiedere in un secondo momento il pagamento accusandolo di averti sfruttato senza un contratto. Visto che i rapporti sono tesi, posso capire che voglia tutelarsi. Non credo che tu possa invocare un qualche diritto a tenere un corso non retribuito nei locali della scuola.
Aggiungo che se questo è il motivo, lui non vuole che tu smetta di fare quel lavoro ma che continui contro la sua finta volontà, in modo che se poi avanzassi pretese lui abbia la possibilità di dire che ti ha diffidato.

Piuttosto, perchè hai un contratto fino ad avente diritto ?

Le GI erano provvisorie a causa di accorpamento ?

Il tuo è un posto che nasce dal semiesonero del vicario ?

Vogliono dare la supplenza ad un "fase C" ?

Mi risulta che nei primi due casi sia corretto mentre nel terzo sia un abuso (piuttosto comune).
Se è così la strada è rivolgersi ad un sindacato corsaro e fare ricorso.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 4:21 pm

Io me la prenderei se mi si chiedesse di lavorare gratis.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 6:32 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Insistere a voler fare a tutti i costi gratis un'attività di vera e propria didattica che dovrebbe essere pagata è scorretto, sia nei riguardi dei colleghi (perché affossa il valore professionale delle nostre prestazioni), sia dei ragazzi (perché ovviamente non capiscono la differenza tra un corso pagato e uno non pagato, e quindi percepiscono il messaggio che l'insegnante bravo è quello che lavora per missione senza essere interessato a farsi pagare). Se vuoi fare volontariato, fallo fuori di scuola, che è molto meglio...

concordo e aggiungo che per me fare lo straordinario gratis dovrebbe essere proprio VIETATO: toglie il lavoro (pagato) ad altri! E lo dequalifica come ha ben descritto paniscus
elianto84

MessaggioOggetto: Re: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 7:03 pm

Scusate, ma non mi sembra il punto della questione, vi inviterei alla pertinenza. Non credo sia vietato rispondere affermativamente all'invito di altri colleghi a partecipare ad un'attività già consolidata da tempo, e in ogni caso questa discussione non è stata aperta allo scopo di instaurare un dibattito ideologico.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?   Lun Dic 07, 2015 9:09 pm

Non te la prendere, è nel suo diritto impedirti di svolgere un'attività nei locali della scuola; tutte le attività, pagate o non pagate, devono essere segnalate in collegio docenti con tanto di nomi di chi le segue, è impossibile seguire altre strade; la tua buona fede e interesse per i ragazzi è evidente, tuttavia non è la strada giusta.

Per quanto concerne la tua domanda tu puoi rivolgerti al RSU (rappresentante sindacale della scuola), al tuo sindacato o al tuo avvocato, ma credo che in questo caso tu non possa ottenere nulla in nessun caso, il DS sta applicando il regolamento; eventualmente nel prossimo Collegio Docenti chiedi di poter partecipare all'attività o al progetto, facendolo mettere a verbale, ma ci deve essere il parere positivo del Collegio.

Presunte irregolarità del DS - a chi rivolgersi?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ovodonazione: dove?
» * Tutte le tecniche di fecondazione assistita: vantaggi, svantaggi, per chi sono adatte e per chi no
» Adenomiosi
» sistema bloccato rivolgersi all'assistenza. come faccio mobilità

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: