Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

[OT] Tettonica a placche (per addetti ai lavori: Giovanna?)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: [OT] Tettonica a placche (per addetti ai lavori: Giovanna?)   Mar Dic 08, 2015 1:08 am

Promemoria primo messaggio :

Chiedo aiuto a geologi et similia

Il mio è un quesito che non ha nulla a che vedere con la didattica bensì su un contenuto specifico.

Deriva da una mia perplessità, anzi, a dire il vero da uno shock derivato da uno scambio di battute avvenuto poco fa su un social network. L'aspetto scioccante è che il mio interlocutore è un illustre geofisico e sismologo, che chiamiamo X. Riporto qui lo scambio di battute:
X: La Terra crea nuova crosta terrestre mentre in mezzo all'Atlantico la vecchia crosta si immerge per riciclarsi
Io: in mezzo all'Atlantico!? immagino sia un lapsus :-)
X: Nel fondo dell'Atlantico come sotto le Ande... si ha la subduzione...I vulcani creano...la subduzione ricicla...
Io: ma non nelle dorsali e mi risulta che l'unica subduzione atlantica sia nella cintura delle Antille
Io: https://t.co/R8uaIPkodX
X: Da una parte si crea e da una parte si su duce...nel web puoi trovare immagini chiarissime della tettonica a placche
Io: ancora perplesso: nell'Atlantico vedo subduzione solo sotto la placca dei Caraibi e la placca di Scotia: https://t.co/R8uaIPkodX
Io: https://t.co/xiMhGrq6l9

E qui finisce il dialogo (almeno per ora).
La sicurezza con cui ha insistito sulla mia iniziale perplessità mi fa venire l'atroce sospetto che io non abbia capito una mazza sulla tettonica a placche. Il che sarebbe ancora più scioccante (per me). Significherebbe che da qualche anno a questa parte sto trasmettendo immani corbellerie ai miei studenti!

L'unico riferimento che ho trovato sul Web che possa giustificare un equivoco da parte mia l'ho trovato qui: http://www.nationalgeographic.it/ambiente/2013/06/24/news/l_oceano_atlantico_destinato_a_sparire_-1710999/
Ma si tratta di un principio di formazione di una futura zona di subduzione. Un po' forzato per affermare che ci sia subduzione in mezzo all'Atlantico.

Ma allora... dove sbaglio?  :-|
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: [OT] Tettonica a placche (per addetti ai lavori: Giovanna?)   Mar Dic 08, 2015 7:46 pm

Ah!
è di quella roba che se la scrivi su wikipedia Ignis ci mette subito il {{Disclaimer|alternative}} e ti devi smazzare mille mila discussioni per riuscire a convincerlo che non è una pseudoscienza anche se non è approvata dalla comunità scientifica rischiando di essere bloccato se ti sfugge una parola di troppo :-D
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: [OT] Tettonica a placche (per addetti ai lavori: Giovanna?)   Mar Dic 08, 2015 8:01 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
paniscus_2.0 ha scritto:
Hai dimenticato i nodi di Hartmann: non vanno più di moda?

Che roba è, se magna?
Suppongo che ci sia un magna magna anche dietro ai nodi di Hartmann; qualche bioarchitetto potrebbe lucrarci sopra.

Ti asicuro che 15 o 20 anni fa era esattamente così... io personalmente, insieme a svariati amici e collaboratori, mi sono fatta un mazzo tanto per scrivere diffide a comuni ed enti pubblici che avevano dato incarichi (pagati con fondi pubblici) a personaggi di quel genere, per fare la fuffomappatura dei nodi geomagnetici negativi o addirittura per fornire tappetini protettivi.

Adesso semplicemente mi pare che siano spariti, NON nel senso che abbia prevalso la razionalità scientifica, ma nel senso che non vanno più di moda.

Non escludo che molti di questi facciano ancora consulenza private... ma almeno, da parecchi anni, non sono più venuta a conoscenza di truffe agli enti pubblici. Chi vuole farsi spennare di tasca propria, lo faccia pure.

[OT] Tettonica a placche (per addetti ai lavori: Giovanna?)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Oggi inizia ufficialmente la mia guerra all'ureaplasma.
» Ragazze che lavoro fate?
» Il post transfer
» Lavoro minorile
» Bollicine in gola

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: