Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

simulazione prova di matematica (licei scientifici)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 2:00 pm

Dopo le pecionate dell'anno scorso, non avevo la minima fiducia nella fantasia morbosa dei consulenti del ministero, ma invece devo ammettere che quest'anno la prima prova è stata molto "meno peggio" del previsto. A parte il fatto che rimango sempre con le mie ENORMI perplessità sull'eccesso di "contestualizzazione" a tutti i costi, come se fosse diventato una vergogna proporre un problema di matematica "pura" (in un corso di matematica per il liceo scientifico, non di matematica applicata per un istituto tecnico), ma comunque mi è parso scritto molto meglio dei precedenti. Una critica che si può fare riguarda l'insistenza "prematura" sui problemi di massimo e minimo, considerando che la maggior parte delle quinte, a questo stadio dell'anno, non li hanno ancora affrontati... ma direi che l'impostazione è accettabile.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 2:22 pm

Aspetto di vederla, ma non la renderanno visibile per un po' visto che la ritengono "valida" fino a fine gennaio.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 2:46 pm

mac67 ha scritto:
Aspetto di vederla, ma non la renderanno visibile per un po' visto che la ritengono "valida" fino a fine gennaio.

Il che mi sembra assolutamente ridicolo, visto che già da oggi pomeriggio cominceranno a essere diffuse tutte le versioni ufficiose fotografate di straforo. Comunque io ce l'ho, se ti interessa fammi un fischio...

specie scimmiesca che sta nel nick, seguita da due zeri semplici di seguito, senza punti e senza lineette, chiocchiola, grandemultinazionaledeimotoridiricerca.com
Ire

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 3:34 pm

Figliolo tornato a casa abbastanza preoccupato.
Naturalmente passeranno giorni prima che mi racconti il perchè.

Questo che segue è il programma fino ad ora svolto, ricavato dal registro elettronico, riuscite per favore a dirmi se ciò che è stato sarebbe stato sufficiente per la prova di questa mattina o se non è andata bene anche perchè alcuni argomenti ancora non sono stati trattati?

ripasso: funzione composizione di funzione e invertibilità di funzione in laboratorio
ripasso: funzione composizione di funzione e invertibilità di funzione in laboratorio
ripasso grafico di funzione
funzioni e limiti
funzioni e limiti
metodo del punto unito
funzioni - risoluzione approssimata di equazioni trascendenti
Successioni e funzione: rappresentazione ricorsiva e analitica Successione e funzione crescente/decrescente Limite di successione Forme indeterminate Teoremi sui limiti Maggiorante/minorante Estremo superiore/inferiore massimo/minimo Punto di accomunazione Numero di Nepero come limite notevole
Successioni e funzione: rappresentazione ricorsiva e analitica Successione e funzione crescente/decrescente Limite di successione Forme indeterminate Teoremi sui limiti Maggiorante/minorante Estremo superiore/inferiore massimo/minimo Punto di accomunazione Numero di Nepero come limite notevole
limiti di successioni
serie geometriche
limiti di funzione continuità di una funzione asintoti
limiti di funzione continuità di una funzione asintoti
calcolo di limiti verifica di continuità grafici di funzioni
grafici probabili asintoti funzioni periodiche limiti

limiti di funzione
infiniti e infinitesimi
infiniti e infinitesimi
ìderivata
derivate
serie telescopiche
derivate
derivate
derivate
differenziale
differenziale
teoremi sulle derivate teorema di De L'Hopital e i limiti concavità e derivata seconda
teoremi sulle derivate teorema di De L'Hopital e i limiti concavità e derivata seconda
teoremi sulle funzioni derivabili
simulazione ministeriale
simulazione ministeriale
 simulazione ministeriale
http://www.dis-tranoi.it/forum
alege76

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 4:15 pm

mac67 ha scritto:

Non è questa?

http://www.matmedia.it/2015/Matematica_simu.pdf
mac67

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 4:23 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Il che mi sembra assolutamente ridicolo, visto che già da oggi pomeriggio cominceranno a essere diffuse tutte le versioni ufficiose fotografate di straforo. Comunque io ce l'ho, se ti interessa fammi un fischio...

specie scimmiesca che sta nel nick, seguita da due zeri semplici di seguito, senza punti e senza lineette, chiocchiola, grandemultinazionaledeimotoridiricerca.com

LOL!

Avuta, grazie lo stesso (scrivevo altrove, forse non hai letto: sbaglio o ti ho letto su Sagredo qualche settimana fa?).

Come l'anno scorso, chiedono un feedback, lasciando tempo fino a fine gennaio (qualcuno potrebbe volerla utilizzare, ma non avere ancora svolto tutti gli argomenti). Per cui, evito di dire troppo.

Nel quesito 10 mi pare che abbiano preso una cantonata.
mac67

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 4:29 pm

Ire ha scritto:
Figliolo tornato a casa abbastanza preoccupato.
Naturalmente passeranno giorni prima che mi racconti il perchè.

Questo che segue è il programma fino ad ora svolto, ricavato dal registro elettronico, riuscite per favore a dirmi se ciò che è stato sarebbe stato sufficiente per la prova di questa mattina o se non è andata bene anche perchè alcuni argomenti ancora non sono stati trattati?

Difficile dirlo: scrivere "derivate" senza dire quali non è una grande informazione. Probabile che alcuni argomenti non fossero ancora svolti (così come, d'altro canto, ha svolto argomenti che nella prova non erano toccati nemmeno di striscio).

A me pare poco sensto sottoporre i ragazzi a queste prove a dicembre. Dovrebbero invece continuare a fornirle a noi, in modo da aggiustare il tiro nelle nostre lezioni.

Ho appena letto il testo della prova: mi pare nel complesso di buon livello.
mac67

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 4:29 pm

alege76 ha scritto:
mac67 ha scritto:

Non è questa?

http://www.matmedia.it/2015/Matematica_simu.pdf

Ah ah ah!

Matmedia restituisce il colpo al MIUR: 1 a 1.
Ire

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 4:42 pm

grazie per aver guardato, mac
http://www.dis-tranoi.it/forum
mac67

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 5:18 pm

Ire ha scritto:
grazie per aver guardato, mac

Di nulla. Impossibile non vederlo ;-)
Garamond

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 5:20 pm

Anche a me sembra che l'impostazione della prova sia abbastanza buona, a parte la contestualizzazione che non suona affatto spontanea.

mac67 ha scritto:

Che cantonata?

Edit: L'ho notato adesso... se è una trappola è pensata fin troppo bene!
mac67

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 5:24 pm

Garamond ha scritto:
Anche a me sembra che l'impostazione della prova sia abbastanza buona, a parte la contestualizzazione che non suona affatto spontanea.

mac67 ha scritto:

Che cantonata?

Dov'è la discontinuità? Intendono l'origine? E come la prolunghi per continuità nell'origine?
Garamond

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 5:31 pm

mac67 ha scritto:
Dov'è la discontinuità? Intendono l'origine? E come la prolunghi per continuità nell'origine?

Credevo che con cantonata ti riferissi al fatto che hanno messo l'origine del grafico in (1, 0), per cui se lo studente lo disegna nel modo usuale gli risulta traslato di 1, e può pensare di aver sbagliato...

La funzione è definita in ]1, 2[ ∪ ]2, +∞[. A seconda delle definizioni uno potrebbe dire che non ha discontinuità (perché è continua nel suo dominio), oppure, come è usuale fare al liceo, che ha una discontinuità di seconda specie in 1 e una discontinuità di terza specie in 2. Non si può prolungare per continuità in 1, ma si può prolungare per continuità in 2.
mac67

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 5:40 pm

Ah, no, la cantonata l'ho presa io che non ho guardato bene l'espressione della funzione e mi sono lasciato ingannare dal grafico.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 11:21 pm

Ero un abituale lettore del blog di Giorgio Israel. Dico "ero" perché purtroppo il 25 settembre scorso il professore è scomparso. Ed è stata una grande perdita, perché quella di Israel era una delle rare voci nel panorama culturale italiano a scagliarsi apertamente contro l'ideologia pedagogica che sta uccidendo la scuola italiana.
Un'ideologia trasversale alle forze politiche, che proclama la dittatura della metodologia priva di contenuti, delle non ben definite "competenze", della valutazione oggettiva, del successo formativo garantito, di certi psicologi che  vorrebbero medicalizzare la scuola...
La nuova impostazione della prova di matematica del Liceo Scientifico va inquadrata in questo contesto.
La redazione delle Indicazioni Nazionali di matematica per i Licei è, in larga misura, dovuta al prof. Israel e rispecchia la sua visione della disciplina: una matematica intesa come in senso culturale e non meramente strumentale.
In nessuna parte delle Indicazioni c'è scritto che l'insegnamento della matematica nei licei debba privilegiare i problemi contestualizzati rispetto a quelli teorici, al punto che qualche mese prima di morire il prof. Israel aveva fatto in tempo a denunciare il carattere forzato e ideologico di una simile interpretazione del documento che aveva contribuito a scrivere, scagliandosi apertamente contro le simulazioni proposte dal Miur.
La simulazione proposta oggi ancora una volta ricalca questa impostazione. La difficoltà della prova non pare eccessiva, specie se confrontata con alcuni temi degli anni passati, ma ritengo fortemente diseducativa l'idea della matematica che viene fuori. Si sta dicendo in sostanza che gli unici problemi che avrebbe  senso risolvere sono quelli "contestualizzati" e poco importa poi se tale contestualizzazione risulta essere forzata, quando non addirittura ridicola. Che altro dire dell'insulso problema dell'artigiano che realizza un contenitore per le scarpe. Che bisogna c'era di inventarsi una situazione palesemente irrealistica, quando una formulazione più sobria e tradizionale avrebbe consentito la verifica delle medesime abilità matematica.
Ma ciò che sconcerta maggiormente è la totale chiusura del MIUR ad ogni confronto in merito con i docenti e con le associazioni che, a vario titolo, si occupano di didattica della matematica.
Tutto viene deciso dall'alto, nella peggior tradizione dirigista, e si arriva alla farsa quando in una nota ministeriale si legge, riguardo alla simulazione, che "i contenuti affrontati saranno quelli della seconda parte del IV anno e quelli presumibilmente svolti all'inizio del V anno, secondo le Indicazioni Nazionali."
Peccato che le Indicazioni Nazionali siano organizzate in I biennio, II biennio e V anno e che quindi non vi sia alcun modo per stabilire quali siano i contenuti da affrontare nella seconda parte del quarto anno.
mac67

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 11:30 pm

comp_xt ha scritto:
Ero un abituale lettore del blog di Giorgio Israel. Dico "ero" perché purtroppo il 25 settembre scorso il professore è scomparso. Ed è stata una grande perdita, perché quella di Israel era una delle rare voci nel panorama culturale italiano a scagliarsi apertamente contro l'ideologia pedagogica che sta uccidendo la scuola italiana.
Un'ideologia trasversale alle forze politiche, che proclama la dittatura della metodologia priva di contenuti, delle non ben definite "competenze", della valutazione oggettiva, del successo formativo garantito, di certi psicologi che  vorrebbero medicalizzare la scuola...
La nuova impostazione della prova di matematica del Liceo Scientifico va inquadrata in questo contesto.
La redazione delle Indicazioni Nazionali di matematica per i Licei è, in larga misura, dovuta al prof. Israel e rispecchia la sua visione della disciplina: una matematica intesa come in senso culturale e non meramente strumentale.
In nessuna parte delle Indicazioni c'è scritto che l'insegnamento della matematica nei licei debba privilegiare i problemi contestualizzati rispetto a quelli teorici, al punto che qualche mese prima di morire il prof. Israel aveva fatto in tempo a denunciare il carattere forzato e ideologico di una simile interpretazione del documento che aveva contribuito a scrivere, scagliandosi apertamente contro le simulazioni proposte dal Miur.

Va anche detto però che le Indicazioni Nazionali sottolineano 3 aspetti: la matematica classica degli antichi greci, la nascita del calcolo differenziale e integrale, l'uso di modelli matematici nei campi più disparati (non sempre a ragione veduta, ma tant'è). Si parla anche apertamente di modelli esponenziali e periodici.

Non ho mai capito perché il Prof. Israel ce l'avesse tanto con le prove contestualizzate (come altre cose, ma ormai ...).
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 11:43 pm

mac67 ha scritto:

Va anche detto però che le Indicazioni Nazionali sottolineano 3 aspetti: la matematica classica degli antichi greci, la nascita del calcolo differenziale e integrale, l'uso di modelli matematici nei campi più disparati (non sempre a ragione veduta, ma tant'è). Si parla anche apertamente di modelli esponenziali e periodici.

Non ho mai capito perché il Prof. Israel ce l'avesse tanto con le prove contestualizzate (come altre cose, ma ormai ...).

Appunto, sottolineano tre aspetti, e questo significa che non può passare l'idea che i problemi della prova d'esame insistano sempre e solo su uno solo di essi.
E comunque sappiamo bene che la modellistica matematica è una cosa ben diversa da insulse situazioni come quella dell'artigiano che realizza un improbabile contenitore. A parte la scarsa credibilità della situazione, che dà l'idea di una contestualizzazione attaccata a sputo, da dove piovono i modelli proposti di cui lo studente dovrebbe verificare la validità? Se proprio si vuole perseguire questa strada, occorrerebbe chiedere quantomeno che il modello venga costruito dallo studente. Il problema sarebbe stato più complicato, ma almeno il tutto avrebbe avuto un senso.

Ultima modifica di comp_xt il Gio Dic 10, 2015 11:53 pm, modificato 1 volta
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Gio Dic 10, 2015 11:52 pm

Aggiungo un'osservazione, a mio parere condivisibile, fatta da un ispettore durante un seminario sulla nuova prova di matematica a cui ho partecipato lo scorso anno.
L'ispettore contestava l'affermazione fatta da fonti ministeriali secondo cui dall'esame 2015 la prova di matematica sarebbe stata finalmente "una prova per competenze", chiedendosi ironicamente se le prove precedentemente assegnate alla maturità scientifica (talvolta assai complicate) dovessero quindi essere definite "prove di sole conoscenze".
L'ispettore aveva capito tutto, ma dato il suo ruolo non poteva esporsi più di tanto, ma appare chiaro ormai che la scuola sta diventando il luogo in cui imporre una ben determinata ideologia.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Ven Dic 11, 2015 12:29 am

A parte il fatto che la mia non era un'opposizione assoluta ai problemi "contestualizzati", ma al fatto che vengano considerati accettabili SOLO quelli, che ci sia una spinta categorica a cancellare completamente gli altri (che è ben diverso)...

...aggiungo un'ulteriore nota su quello che avevo già affermato un anno fa:

se nello stesso limite di tempo concesso per la prova come al solito, si mette in conto che si debba passare un'ora a decodificare un testo discorsivo (che peraltro può facilmente risultare artefatto e pretestuoso, come appunto quello dei contenitori da scarpe), è inevitabile che poi, arrivando al sodo, si debba assumere che gli studenti abbiano meno tempo per risolvere il problema matematico vero, e che quindi si debba ABBASSARE drasticamente il livello delle effettive richieste di conoscenze e competenze matematiche da verificare.

Nel caso del contenitore per le scarpe, francamente, lo studio parametrico di una polinomiale di terzo grado per punti di passaggio è una richiesta di banalità assoluta sul piano concettuale (a parte essere complicata dal fatto che ci fosse una condizione su un punto di flesso, argomento che NON TUTTE le quinte hanno già affrontato), e nel caso specifico risultava molto più impegnativa sul piano dei calcoli numerici piuttosto che dei concetti.

Voglio dire, è normale ed è giusto che in un eventuale esame di matematica per licei scientifici si proponga un problema che è al 30% infiocchettamento chiacchierativo della confezione esteriore, al 50% calcoli meccanici ripetitivi, e solo al 20% concetti matematici effettivi?

Io personalmente penso di no.

E continuo a pensare che, se proprio si vuole a tutti i costi introdurre anche la sfiziosissima novità dei problemi "contestualizzati", questi non debbano essere imposti come un qualcosa che sostituisca integralmente e obbligatoriamente quelli classici, come se questi ultimi facessero schifo e fossero da censurare.

A mio avviso, se si rimane nello schema di "un problema a scelta tra due", dovrebbe essere molto più corretto proporne UNO contestualizzato e UNO più teorico, e lasciare la scelta tra due possibili approcci diversi, non tra due lievi varianti della stessa cosa...

L.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Ven Dic 11, 2015 6:08 am

Rassegnati Paniscus, secondo la moda del momento non c'è più spazio per quel vecchiume del ragionamento astratto, per le conoscenze ecc. ecc. ecc.
Garamond

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Ven Dic 11, 2015 10:30 am

comp_xt ha scritto:
E comunque sappiamo bene che la modellistica matematica è una cosa ben diversa da insulse situazioni come quella dell'artigiano che realizza un improbabile contenitore. A parte la scarsa credibilità della situazione, che dà l'idea di una contestualizzazione attaccata a sputo, da dove piovono i modelli proposti di cui lo studente dovrebbe verificare la validità? Se proprio si vuole perseguire questa strada, occorrerebbe chiedere quantomeno che il modello venga costruito dallo studente. Il problema sarebbe stato più complicato, ma almeno il tutto avrebbe avuto un senso.

Sono d'accordo. Secondo me è giusto che ci sia almeno un problema contestualizzato che richiede allo studente di costruire un modello, per poi verificarne determinate caratteristiche, eccetera. Quello che non ha senso è prendere un problema teorico e camuffarlo da problema pratico con la storiella del calzolaio o simili.

In realtà a me non dispiacerebbe neanche che entrambi i problemi richiedessero una modellizzazione. Per caso ci si è scordati del questionario?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Ven Dic 11, 2015 11:06 am

Il questionario era molto standard, e penso che quasi tutti siano riusciti a fare cinque quesiti (a meno di non essere proprio capre irrimediabili a titolo personale). Di quesiti oggettivamente NON abbordabili con le conoscenze che una quinta deve avere a dicembre, forse, ce ne saranno stati un paio, ma bastava escludere quelli e rimaneva comunque abbondanza di scelta...
mac67

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Ven Dic 11, 2015 4:31 pm

L'anno scorso nel compito c'era un problema "contestualizzato" e uno di matematica "pura", scelta che mi trova d'accordo.

Se in queste simulazioni presentano solo problemi del primo tipo, è perché del secondo ne abbiamo già ad nauseam.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Ven Dic 11, 2015 6:30 pm

mac67 ha scritto:
L'anno scorso nel compito c'era un problema "contestualizzato" e uno di matematica "pura", scelta che mi trova d'accordo.

Se in queste simulazioni presentano solo problemi del primo tipo, è perché del secondo ne abbiamo già ad nauseam.

La comunicazione da parte del Miur su questo punto lascia molto a desiderare. Al momento attuale non sappiamo se la prova 2014/2015 sia un modello per gli anni futuri o se sia semplicemente un momento di transizione nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema.
La questione più grave è, a mio parere, tutta qui: il Miur ha rinunciato ad un dibattito pubblico che coinvolgesse i docenti e tutte le persone che, a vario titolo, si interessano di didattica della matematica, per lasciare la questione nelle mani dei tecnici ministeriali che purtroppo la stanno gestendo lasciandosi influenzare dalle ridicole pretese di certi pedagogisti falliti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: simulazione prova di matematica (licei scientifici)   Ven Dic 11, 2015 6:57 pm

comp_xt ha scritto:

La comunicazione da parte del Miur su questo punto lascia molto a desiderare. Al momento attuale non sappiamo  se la prova 2014/2015 sia un modello per gli anni futuri o se sia semplicemente un momento di transizione nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema.

Su questo la responsabilità è tutta politica: l'anno scorso erano pronti per un nuovo formato (3 problemi obbligatori + 3 gruppi da 2 tra cui sceglierne uno per gruppo) ma poi il ministro ha deciso di rimanere con il vecchio schema.

Dalla simulazione mandata, direi che si continua così anche quest'anno.

comp_xt ha scritto:

La questione più grave è, a mio parere, tutta qui: il Miur ha rinunciato ad un dibattito pubblico che coinvolgesse i docenti e tutte le persone che, a vario titolo, si interessano di didattica della matematica, per lasciare la questione nelle mani dei tecnici ministeriali che purtroppo la stanno gestendo lasciandosi influenzare dalle ridicole pretese di certi pedagogisti falliti.

Parzialmente vero. Come molti qui dentro, non nutro grande stima dei pedagogisti che pretendono di dirmi come insegnare le mie discipline senza conoscerle, quindi su questo sfondi una porta aperta.

Però il coinvolgimento dei docenti c'è: sono i progetti LS-OSA e PPS. E qui secondo me sta l'altro punto dolente: perché le prime simulazioni (quella di febbraio 2015 di matematica e marzo 2015 di fisica) sono uscite da quei gruppi di docenti, e non è che fossero impeccabili.

simulazione prova di matematica (licei scientifici)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Prova dell'esistenza di dio
» Prova dell' esistenza di Dio
» L'onere della prova

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: