Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

20h settimanali: si può?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: 20h settimanali: si può?   Gio Dic 10, 2015 2:34 pm

Sto valutando una cattedra totale 20ore su fisica, indirizzo misto AFM e liceo.è didatticamente fattibile?dieci classi,ci saranno bes e dsa,è realisticamente possibile una buona e puntigliosa didattica o inevitabilmente la qualità decade con tante ore così?esperienze "over 20?…"
Tornare in alto Andare in basso
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: 20h settimanali: si può?   Gio Dic 10, 2015 3:07 pm

Io faccio 20 ore di cattedra da 5 anni ininterrottamente (matematica). Liceo scientifico però.
Preferirei farne 18, ma nel biennio scientifico si fanno 5 ore a settimana, e 18 non è multiplo di 5. Quindi l'unica scelta sarebbe quella di cambiare istituto oppure dare molto fastidio spezzando una delle cattedre (e non so se si può, legalmente parlando)!
Per cui, sostanzialmente, non ho scelta e devo adeguarmi
mac67

MessaggioOggetto: Re: 20h settimanali: si può?   Gio Dic 10, 2015 4:32 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
Io faccio 20 ore di cattedra da 5 anni ininterrottamente (matematica). Liceo scientifico però.

In che provincia? Perché a Palermo l'ufficio scolastico se ne frega a dà 18 ore anche alla A047.
Migrazio

MessaggioOggetto: Re: 20h settimanali: si può?   Gio Dic 10, 2015 4:40 pm

A te conviene paolo .....prendi + euri a fine mese
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: 20h settimanali: si può?   Gio Dic 10, 2015 7:29 pm

Certo, economicamente conviene... e ... si, ho la A047 in Campania
pretendere le 18 ore significherebbe che una delle 4 classi (ciascuna ha 5 ore di matematica) avrebbe la cattedra divisa con un altro insegnante, il quale però dovrebbe essere pure di un'altra classe di concorso perchè se no i conti non tornano (18+18 fa 36 e quindi avanza un'ora dopo aver coperto 7 classi da 5 ore!!!!)..!!! Insomma una rogna bella grossa... non me la sento di creare questo genere di difficoltà, e poi non so nemmeno se si può legalmente fare!
I soldi in più sono bene accetti ma se fosse possibile mi accontenterei di 18 ore per lo stipendio base, anche subito! Quelle 2 ore in più pesano eccome...
mac67

MessaggioOggetto: Re: 20h settimanali: si può?   Gio Dic 10, 2015 7:46 pm

Certo, economicamente conviene... e ... si, ho la A047 in Campania
pretendere le 18 ore significherebbe che una delle 4 classi (ciascuna ha 5 ore di matematica) avrebbe la cattedra divisa con un altro insegnante, ...

... oppure andare anche sul secondo biennio.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: 20h settimanali: si può?   Ven Dic 11, 2015 8:08 am

No perchè allo scientifico il secondo biennio è A049 e io ho solo A047!
Comunque la conclusione è: si può fare ma non te lo consiglio perchè è faticoso... numericamente è solo un 10-11% di ore in più, ma la stanchezza si sente almeno il doppio (per lo stesso principio per cui quando una classe passa da 25 a 30 il lavoro non è il 20% in più ma il doppio... progressione non lineare o soglia critica se preferite).
Lo stipendio aumenta, certo, aumenta di meno del 10% e su quel 10% ci si paga una aliquota molto più alta, in pratica se quelle ore le dovesse fare un altro docente avrebbe al netto più soldi in tasca lui di quanti me ne metto io... inoltre per i primi DUE ANNI non ho preso una lira in più, perchè fra segreteria, ministero etc. facevano orecchio da mercante e a loro "non risultava", poi dopo infinite diatribe, viaggi, e proteste, mi hanno finalmente riconosciuto l' "aumento" e pagato gli arretrati... senza interessi si capisce.
quindi se proprio devi... fallo... altrimenti... evita
chicca70

MessaggioOggetto: Re: 20h settimanali: si può?   Ven Dic 11, 2015 9:48 am

Direi che qui si stanno prospettando due situazioni completamente diverse a parità di ore. Venti ore di matematica su 4 classi non sono equivalenti a 20 ore di fisica su 10 classi. Il numero degli studenti, il numero delle verifiche, il caos e lo stress di dieci classi sono veramente eccessivi. E lo stipendio cresce veramente pochissimo. Io non lo farei.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: 20h settimanali: si può?   Ven Dic 11, 2015 11:41 am

Nella maggior parte dei licei scientifici le danno eccome, le ore di matematica alla 047... certo significa dare matematica e fisica a due insegnanti diversi (che per come è strutturato il corso di triennio del liceo scientifico non è proprio il massimo) oppure cambiare insegnante all'ultimo tuffo solo in quinta, che è pure peggio, ma evidentemente ci sono DS a cui di questo importa poco.

In ogni caso, egoisticamente, nella tua situazione la prenderei, la cattedra da 20 ore, tamto se lavori solo al biennio ti darebbero sicuramente una classe in parallelo a quelle che hai già, quindi in termini di programmazione, di organizzazione delle lezioni e di preparazione delle verifiche, l'aggravio è minimo... l'alternativa sarebbe quella di farne 15 ed essere costretti a tre ore alla settimana di disponibilità obbligatoria per sostituzioni-tappabuchi, ma manco sotto tortura!
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: 20h settimanali: si può?   Ven Dic 11, 2015 1:10 pm

Non te ne darebbero mai meno di 18, non esiste più il concetto (secondo me civilissimo) di "ore a disposizione" per coprire gli assenti!
Piuttosto te ne darebbero 18, con una cattedra spezzata (solo matematica, solo fisica, o addirittura una materia divisa in due docenti) che alcuni presidi ritengono poco valido didatticamente... e io sono d'accordo con loro...
mac67

MessaggioOggetto: Re: 20h settimanali: si può?   Ven Dic 11, 2015 4:54 pm

A Palermo, A047 su primo e secondo biennio.

20h settimanali: si può?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: