Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Sessismo 2.0

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Sessismo 2.0   Gio Dic 10, 2015 5:18 pm

Promemoria primo messaggio :

Chi mi conosce sa quanto poco mi faccia problemi a manifestare interesse verso il sesso, solitamente facendo qualche battuta, molto raramente diretta nello specifico verso qualcuno/a ma più comunemente espressa in caratteri generali; spesso tanto generali da risultare luoghi comuni.

Difficilmente mi si può accusare di sessismo, che considero odioso, e solo incidentalmente, solo in occasione di rabbia conclamata e di precisa volontà di offendere potrei usare espressioni o gesti come quelli che abbiamo avuto modo di sentire e vedere un paio di mesi fa in parlamento.

In buona sostanza, mai direi "suca" ad una donna, sebbene quel tipo di favore non mi dispiacerebbe.

Oggi un alunno mi chiede di rispiegare l'ultimo esercizio della volta scorsa, gli chiedo di farmi vedere quale ma lui non l'ha appuntato; chiedo chi lo abbia fatto ed una ragazza alza la mano (ragazza bellina sebbene abbia la grazia e l'andatura di John Wayne); mi avvicino, mi mostra l'esercizio ed io "sicura che sia questo ?"; da dietro un ragazzo dice "sì, figurati se ha scritto tutto !"; lei risponde ......... (non mi bannate, sono le testuali parole) ........ "Se ho scritto tutto me la lecchi ! Scusi professore ma quando ci vuole ci vuole !".

Io impassibile, il ragazzo dietro incredulo "cosa ?", lei "Hai capito, se ho scritto tutto me la lecchi !".

Io impassibile, cerco di capire quale fosse l'esercizio e dopo un po' lei al ragazzo "preparati a leccarmela".

Ora capirete che non c'è nessuna differenza tra quello che ha detto la ragazza ed il più comune "suca" che viene considerato sessista; forse sessismo è relegare queste espressioni al mondo maschile ? Forse se le dice una femmina è catalogabile sotto la voce "emancipazione" o "riscatto o rivalsa sociale" ?

Sono io che sto diventando vecchio e certe cose mi sembrano strane ?

La tentazione era di rispondere "guarda che se te la lavi un volontario forse riusciamo a trovarlo"; grazie a Dio aveva 16 anni e questo mi ha dato la forza di resistere (a dire, non a fare).

Ma il futuro cosa mi riserva, la pensione o la galera ? Sono preoccupato.

PS non aveva scritto tutto, quindi non meritava nessuna prestazione.
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Sessismo 2.0   Ven Dic 11, 2015 12:15 pm

lucetta10 ha scritto:
giobbe ha scritto:

Se uno perde anche i suoi riferimenti di educatore siamo....FOTTUTI! Questo succede perché molti insegnanti vogliono a tutti i costi sembrare "attuali" con gli alunni.

Tanto per rimanere in tema
Mi fa piacere che hai capito la provocazione...Infatti l'ho scritto in maiuscolo per i più lenti...
giobbe

MessaggioOggetto: Re: Sessismo 2.0   Ven Dic 11, 2015 12:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Ossia, le avrei detto a muso duro, ma durissimo:

"Sei liberissima di usare questo linguaggio a casa tua, nel tuo gruppo di amici, in discoteca, o al mercato, o al bar, o su whatsapp, se ti piace farlo, e se sei abituata a frequentare persone che lo accettano... ma non ti permettere mai più di usarlo a scuola, e in particolare in presenza mia, altrimenti ti faccio passare un guaio disciplinare che la metà basta".
E' quello che ho detto io. Purtroppo vedo tanti docenti, anche in questa discussione, che godono della situazione...

Sessismo 2.0
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: