A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



A019 e prossime immissioni

+12
sparviero.
royalstefano
restelli
precario.acciaio
Francesca4
enricat
gugu
franco71
udl
Actarus21
lallaorizzonte
martuma
16 partecipanti

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty A019 e prossime immissioni

Messaggio Da martuma Ven Dic 11, 2015 7:11 am

Promemoria primo messaggio :

Vorrei sapere per chi non ha fatto domanda che possibilità ci sono al Sud?

martuma

Messaggi : 586
Data d'iscrizione : 15.03.15

Torna in alto Andare in basso


A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da Ospite Lun Dic 14, 2015 5:37 pm

carla75 ha scritto:qualcuno pero' mi deve spiegare perché chi ha due figli con eta' inferiore a 6 anni e senza servizio passa avanti a chi ha 4 anni di preruolo
Se leggi i miei ultimi interventi puoi constatare che ritengo un'incongruenza la sottovalutazione del preruolo.

Allo stato attuale:
1) il servizio di ruolo è valutato con un peso maggiore rispetto al figlio a carico. Giusto, la scuola è un servizio pubblico e deve pertanto garantire una congrua valutazione delle competenze. Se consideriamo una competenza l'esperienza maturata
2) il figlio a carico è valutato con un peso maggiore rispetto a chi non ha figli a carico. Giusto, è in coerenza con i principi della Costituzione
3) il servizio di preruolo è valutato con un peso minore rispetto al figlio a carico. Ingiusto: oltre a sancire una discriminazione tra l'esperienza maturata in ruolo e la stessa esperienza maturata nel preruolo, sancisce la superiorità della tutela delle esigenze di familia sulla valutazione del servizio.

È giusto che la famiglia sia tutelata, non è giusto che in base a questo principio si debba sottrarre alla comunità la qualità di un servizio che può garantire l'esperienza maturata, nel ruolo o nel preruolo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da carla75 Lun Dic 14, 2015 5:51 pm

quindi se uno trova lavoro a Milano e ha figli lo Stato dovrebbe garantirgli un posto di lavoro a cassa sua? cosa intendi proteggere gli interessi del fanciullo, evitare che questi possa andare a vivere in un'altra regione o provincia? un genitore che cambia regione e porta con se i figli, viola i loro diritti? e tutti i meridionali che si spostarono al nord o all'estero portando con se la famiglia? ma scherziamo?
non e' una deportazione, la domanda era facoltativa.
e poi se fosse come dici tu, nella mobilita' dovrebbero contare solo le esigenze familiari. quello con i figli piccoli dovrebbe passare avanti anche al precario con 30 anni di servizio. ora, che a qualcuno convenga non ci sono dubbi, ma appiccicare leggi senza interpretarle correttamente e per il loro oggettivo significato.....
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da carla75 Lun Dic 14, 2015 5:57 pm

La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.

Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.


la Repubblica agevola , ossia favorisce la famiglie con strumenti idonei. agevolare non significa certo soverchiare i diritti altrui. tanto e' vero che io stessa ho detto che mi pare giusto che nelle gae, a parita' di punteggio, stia avanti chi ha figli.
se e' come dici tu anche le gae dovevano essere improntate sul criterio dei bisogni familiari. chi ha famiglia ha piu' diritto di lavorare. invece non e' cosi' e non mi pare che nessuno neabbia contestato la costituzionalita'.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da udl Lun Dic 14, 2015 6:46 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
udl ha scritto:Questo forum potrebbe diventare utile per chi volesse scrivere un trattato di Diritto Costituzionale: contiene tali e tanti "orrori giuridici" sull'interpretazione della Costituzione che, raccolti, potrebbero essere allegati al trattato stesso come, appunto, "orrori giuridici da non commettere".
Dal momento che sono io che ho chiamato in causa la Costituzione, dimmi quale orrore giuridico avrei commesso richiamando gli art. 30 e 31 della Costituzione.

Sono stato poco chiaro nel mio intervento, me ne scuso: il tuo intervento è appunto un'ottima lettura della Costituzione, gli orrori giuridici sono stati scritti da altri, e risaltano rispetto al tuo ottimo intervento. Pensavo si capisse dal seguito del post

udl

Messaggi : 2098
Data d'iscrizione : 04.04.12

Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da carla75 Lun Dic 14, 2015 6:55 pm

sconcertato_1 ha scritto:
carla75 ha scritto:La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.

Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.


la Repubblica agevola , ossia favorisce la famiglie con strumenti idonei. agevolare non significa certo soverchiare i diritti altrui. tanto e' vero che io stessa ho detto che mi pare giusto che nelle gae, a parita' di punteggio, stia avanti chi ha figli.
se e' come dici tu anche le gae dovevano essere improntate sul criterio dei bisogni familiari. chi ha famiglia ha piu' diritto di lavorare. invece non e' cosi' e non mi pare che nessuno neabbia contestato la costituzionalita'.

Punto 1:
Non sono un assunto fase C ma sono un docente di ruolo da qualche anno.

Punto 2:
Io non intendo dire oltre quello che è già stato scritto da chi era più saggio di noi. Sono tutte parole ampiamente condivise da me e spiace che non lo siano per tutti. Devo intendere che per te, se si tratta di mettersi in salvo da una barca che affonda e qualcuno afferma "prima le donne e bambini poi gli altri" potrà essere contestato perché "soverchia" i diritti altrui? Mah. Forse per te no perché sei donna ;-)

Punto 3:
L'assunzione in una struttura pubblica si fa per merito. Dopo l'assunzione si possono applicare i criteri costituzionali oltre che etici. Persino nelle fabbriche, in caso di mobilità o trasferimenti coatti si tutelano, per quanto possibile, prima le famiglie con figli. Sempre e solo nell'interesse dei minori, non certo dei genitori.

Se non capisci questo non so che farci.

allora la mobilita', conformemente al dettato costituzionale terra' conto solo delle esigenze familiari e non del servizio pregresso. tutto il resto sarebbe incostituzionale.
peccato che nessuno in trent'anni abbia mai impugnato la tabella valutazione titoli, che valuta non solo il servizio, ma anche i titoli culturali.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da Ospite Lun Dic 14, 2015 8:17 pm

udl ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
udl ha scritto:Questo forum potrebbe diventare utile per chi volesse scrivere un trattato di Diritto Costituzionale: contiene tali e tanti "orrori giuridici" sull'interpretazione della Costituzione che, raccolti, potrebbero essere allegati al trattato stesso come, appunto, "orrori giuridici da non commettere".
Dal momento che sono io che ho chiamato in causa la Costituzione, dimmi quale orrore giuridico avrei commesso richiamando gli art. 30 e 31 della Costituzione.

Sono stato poco chiaro nel mio intervento, me ne scuso: il tuo intervento è appunto un'ottima lettura della Costituzione, gli orrori giuridici sono stati scritti da altri, e risaltano rispetto al tuo ottimo intervento. Pensavo si capisse dal seguito del post
Chiedo scusa, avevo capito male :-)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da Ospite Lun Dic 14, 2015 8:53 pm

carla75 ha scritto:
sconcertato_1 ha scritto:
carla75 ha scritto:La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose.

Protegge la maternità, l'infanzia e la gioventù, favorendo gli istituti necessari a tale scopo.


la Repubblica agevola , ossia favorisce la famiglie con strumenti idonei. agevolare non significa certo soverchiare i diritti altrui. tanto e' vero che io stessa ho detto che mi pare giusto che nelle gae, a parita' di punteggio, stia avanti chi ha figli.
se e' come dici tu anche le gae dovevano essere improntate sul criterio dei bisogni familiari. chi ha famiglia ha piu' diritto di lavorare. invece non e' cosi' e non mi pare che nessuno neabbia contestato la costituzionalita'.

Punto 1:
Non sono un assunto fase C ma sono un docente di ruolo da qualche anno.

Punto 2:
Io non intendo dire oltre quello che è già stato scritto da chi era più saggio di noi. Sono tutte parole ampiamente condivise da me e spiace che non lo siano per tutti. Devo intendere che per te, se si tratta di mettersi in salvo da una barca che affonda e qualcuno afferma "prima le donne e bambini poi gli altri" potrà essere contestato perché "soverchia" i diritti altrui? Mah. Forse per te no perché sei donna ;-)

Punto 3:
L'assunzione in una struttura pubblica si fa per merito. Dopo l'assunzione si possono applicare i criteri costituzionali oltre che etici. Persino nelle fabbriche, in caso di mobilità o trasferimenti coatti si tutelano, per quanto possibile, prima le famiglie con figli. Sempre e solo nell'interesse dei minori, non certo dei genitori.

Se non capisci questo non so che farci.

allora la mobilita', conformemente al dettato costituzionale terra' conto solo delle esigenze familiari e non del servizio pregresso. tutto il resto sarebbe incostituzionale.
peccato che nessuno in trent'anni abbia mai impugnato la tabella valutazione titoli, che valuta non solo il servizio, ma anche i titoli culturali.

Scusa, ma tu stessa hai sottolineato il verbo agevola nel primo comma dell'art. 31. Aggiungo che il concetto viene poi ribadito e rafforzato nel secondo comma, con il verbo favorendo. Se l'italiano non è un'opinione, agevolare e favorire sono verbi che hanno una diversa accezione da privilegiare.

Il CCNI potrebbe attribuire alle esigenze di famiglia una condizione di precedenza. Ciò sarebbe conforme al dettato costituzionale se nel primo comma dell'art. 31 ci fosse scritto "privilegia" invece di "agevola" e nel secondo comma ci fosse scritto "attuando" invece di "favorendo".

Ma la Costituzione non individua nella titolarità di un nucleo familiare l'esclusività e la priorità per beneficiare di un diritto, bensì ne riconosce l'importanza al fine di tutelarla senza tuttavia ledere altri diritti.

Giustamente il CCNI riconosce pari dignità ad altri diritti, quali il merito e l'anzianità ed è quindi conforme al dettato costituzionale: le esigenze di famiglia concorrono a definire un diritto più ampio, che comprende anche il merito e l'anzianità. L'unica incongruenza che io vedo nella tabella di valutazione dei titoli è il mancato riconoscimento del servizio preruolo, eccessivamente sottovalutato rispetto al servizio in ruolo.

È giusto riconoscere le esigenze di famiglia, conformemente a quanto prescrive la Costituzione. Non è giusto che le esigenze di famiglia prevalgano su altri titoli. A parità di condizioni le esigenze di famiglia fanno una differenza determinante. Ma è proprio qui che si sposa la Costituzione: in questi casi viene riconosciuto come titolo il valore della famiglia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da carla75 Lun Dic 14, 2015 9:10 pm

la mia era una risposta sarcastica a sconcertato. non si capiva?
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da Ospite Lun Dic 14, 2015 9:18 pm

carla75 ha scritto:la mia era una risposta sarcastica a sconcertato. non si capiva?
No, non l'avevo capito :-D

Comunque non mi sembra che sconcertato rivendichi un diritto prioritario delle esigenze di famiglia, bensì un congruo riconoscimento in concorso ad altri diritti. Credo perciò che la risposta sarcastica sia generata da un malinteso.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da carla75 Lun Dic 14, 2015 9:24 pm

leggi bene il punto 3 del suo intervento. l'assunzione si fa per merito. la mobilita' per esigenze familiari.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da Francesca4 Lun Dic 14, 2015 9:45 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Francesca4 ha scritto:Concordo pienamente col tuo post: hai colto l'essenza stessa del dettato costituzionale e lo hai perfettamente tradotto in regola di una società che voglia considerarsi civile, e questo, considerazione estremamente meritoria, indipendentemente dalle scelte che abbia voluto fare e sulle quali non intendo esprimere alcun giudizio di sorta, come è giusto che sia.
Ti ringrazio per l'esempio di lealtà che hai voluto darci.
Non è facile confrontarsi con persone che sappiano valutare obiettivamente gli interessi in gioco, guardando oltre quelli esclusivamente legati al proprio personale vissuto.
Non vedo che ci sia da stupirsi. Non c'è nulla di meritorio nel cercare di essere obiettivi. È sufficiente sforzarsi di essere intellettualmente onesti. A maggior ragione in un contesto in cui l'espressione di una personale opinione non ci cambierà certo la vita :-D

No, non la cambia, ma aiuta a vivere meglio!:-)

Francesca4

Messaggi : 3552
Data d'iscrizione : 23.02.15

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da carla75 Mar Dic 15, 2015 3:42 pm

allora sei tu che non leggi bene i miei interventi e rispondi casualmente, per giunta offendendo, affermando che non puoi farci nulla se non capisco, che non so leggere o sono in malafede. e dopo queste perle di finezza, per giunta, dubiti della mie qualita' di educatore. mbe'...detto da te...


io ho parlato di giusto compendio tra merito e esigenze familiari e ritengo, come Giancarlo, che il preruolo sia sottovalutato rispetto al ruolo e alle esigenze familiari.
mi pare di aver scritto, ma tu evidentemente non hai letto, che e' equo, a parita' di punteggio, che il docente con figli mi stia avanti.

poi scrivi:
Punto 3:
L'assunzione in una struttura pubblica si fa per merito. Dopo l'assunzione si possono applicare i criteri costituzionali oltre che etici. Persino nelle fabbriche, in caso di mobilità o trasferimenti coatti si tutelano, per quanto possibile, prima le famiglie con figli. Sempre e solo nell'interesse dei minori, non certo dei genitori.


come a dire, una volta assunti in base al merito, prima in assoluto le famiglie. la tua affermazione e' inequivocabile, mi pare.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da carla75 Gio Dic 17, 2015 2:51 pm

https://www.orizzontescuolaforum.net/t117661-punteggio-servizio-ulteriore-penalizzazione-per-assunti-in-fase-b#1337575

nell'articolo si dice che vogliono equiparare i punteggio del preruolo a quello del ruolo. hai letto Giancarlo? pare che si siano svegliati!
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da Ospite Gio Dic 17, 2015 3:09 pm

carla75 ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t117661-punteggio-servizio-ulteriore-penalizzazione-per-assunti-in-fase-b#1337575

nell'articolo si dice che vogliono equiparare i punteggio del preruolo a quello del ruolo. hai letto Giancarlo? pare che si siano svegliati!

Sì, avevo già letto. Sarebbe una delle rare cose ragionevoli.
Mi auguro invece che non venga penalizzato il servizio svolto sul campo, da precario o non, per beneficiare i rastrellatori di pezzi di carta (leggi titoli...).

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da carla75 Gio Dic 17, 2015 7:58 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
carla75 ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t117661-punteggio-servizio-ulteriore-penalizzazione-per-assunti-in-fase-b#1337575

nell'articolo si dice che vogliono equiparare i punteggio del preruolo a quello del ruolo. hai letto Giancarlo? pare che si siano svegliati!

Sì, avevo già letto. Sarebbe una delle rare cose ragionevoli.
Mi auguro invece che non venga penalizzato il servizio svolto sul campo, da precario o non, per beneficiare i rastrellatori di pezzi di carta (leggi titoli...).
speriamo e speriamo non siano penalizzati i colleghi della fase b
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da Ospite Gio Dic 17, 2015 8:06 pm

carla75 ha scritto:
Giancarlo Dessì ha scritto:
carla75 ha scritto:https://www.orizzontescuolaforum.net/t117661-punteggio-servizio-ulteriore-penalizzazione-per-assunti-in-fase-b#1337575

nell'articolo si dice che vogliono equiparare i punteggio del preruolo a quello del ruolo. hai letto Giancarlo? pare che si siano svegliati!

Sì, avevo già letto. Sarebbe una delle rare cose ragionevoli.
Mi auguro invece che non venga penalizzato il servizio svolto sul campo, da precario o non, per beneficiare i rastrellatori di pezzi di carta (leggi titoli...).
speriamo e speriamo non siano penalizzati i colleghi della fase b

Il mancato riconoscimento pieno del preruolo a seguito di un'immissione coatta in altro ruolo è un'altra stortura. Beninteso, per rimediare potrebbero contemplare un'eccezione per questi casi, ma dubito che al MIUR abbiano l'onestà intellettuale per farlo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

A019 e prossime immissioni - Pagina 4 Empty Re: A019 e prossime immissioni

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.