Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

prove verifica fine trimestre

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
franco71

MessaggioOggetto: prove verifica fine trimestre   Ven Dic 11, 2015 11:41 am

Vi chiedo un parere. Il prossimo 14 Dic è la data ultima per inserire sul registro elettronico il voto del trimestre su materia. Nella mia classe sono riuscito a fare due verifiche scritte con valenza orale (la mia materia in realtà è orale).Ho cominciato a metà ottobre con forti difficoltà a spiegare per la scarsa collaborazione degli alunni e vedendo gli alunni una sola volta la settimana. Per un ragazzo spesso assente non ho voti, cosi come per altre due sempre assenti(in questo caso oggettivamente non ho elementi di valutazione), mentre per il resto della classe almeno ad una delle due prove erano presenti.Come procedere per il voto da proporre per l'alunno di cui non ho voti?
Gli scrutini sono fissati il 16 pomeriggio ed io la mattina avrei 2 h di lezione, se l'alunno fosse presente potrei fargli una verifica anche se il registro elettronico risulta chiuso? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: prove verifica fine trimestre   Ven Dic 11, 2015 11:53 am

Se durante la seduta del consiglio di classe esiste la possibilità di modificare informazioni già inserite (e normalmente c'è sempre, altrimenti i voti di consiglio non si potrebbero più dare), gli fai fare la verifica il giorno stesso, la correggi subito, e inserisci il voto direttamente durante la riunione (spiegando la situazione ai colleghi, e possibilmente SCRIVENDO da qualche parte che hai dovuto far slittare la verifica al 16 per ripetute assenze dello studente). Se poi questo fa nuovamente il furbo e non viene nemmeno quel giorno, gli lasci il "non classificato", facendo mettere a verbale i motivi.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: prove verifica fine trimestre   Ven Dic 11, 2015 12:03 pm

Lo becchi in ogni qualsiasi momento lo vedi..interrogazione immediata e voti.se si rifiuta o non c e NC. I presidi non Vedono di buon occhio voti mancanti.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: prove verifica fine trimestre   Ven Dic 11, 2015 12:19 pm

Molti dirigenti non contemplano proprio la possibilità del NC, che dovrebbe essere usato solo nel caso in cui lo studente non fosse stato fisicamente mai a lezione. Diversamente si dà per scontato che il tempo per la verifica ci sia stato.
Se la prova ha valore orale, perché non hai interrogato "a vista" alla prima occasione?
franco71

MessaggioOggetto: Re: prove verifica fine trimestre   Ven Dic 11, 2015 12:43 pm

lucetta10 ha scritto:
Molti dirigenti non contemplano proprio la possibilità del NC, che dovrebbe essere usato solo nel caso in cui lo studente non fosse stato fisicamente mai a lezione. Diversamente si dà per scontato che il tempo per la verifica ci sia stato.
Se la prova ha valore orale, perché non hai interrogato "a vista" alla prima occasione?
In realtà l'ho chiamato alla lavagna una volta, per farmi da supporto alla "lezione" e tenerlo impegnato e c'è scappata anche qualche domandina su vecchi argomenti, alle quali rigorosamente non ha saputo rispondere. Comunque il fine era quello di impostare un nuovo argomento non interrogare e lì per lì non ci ho pensato ad un orale confidando la sua presenza alla successiva prova scritta. Potrei farlo valere come orale? Ho forti dubbi.Comunque per l'ultima verifica scritta, fatta due giorni fa, ne era informato ma non è venuto, avrà avuto la sua valida giustificazione.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: prove verifica fine trimestre   Ven Dic 11, 2015 12:45 pm

franco71 ha scritto:
lucetta10 ha scritto:
In realtà l'ho chiamato alla lavagna una volta, per farmi da supporto alla "lezione" e tenerlo impegnato e c'è scappata anche qualche domandina su vecchi argomenti, alle quali rigorosamente non ha saputo rispondere. Comunque il fine era quello di impostare un nuovo argomento non interrogare e lì per lì non ci ho pensato ad un orale confidando la sua presenza alla successiva prova scritta. Potrei farlo valere come orale? Ho forti dubbi.Comunque per l'ultima verifica scritta, fatta due giorni fa, ne era informato ma non è venuto, avrà avuto la sua valida giustificazione.  

si può valutare qualunque cosa, anche un intervento, figuriamoci domandine su vecchi argomenti!
Io in genere prendo nota di tutto e tutto contribuisce poi alla valutazione finale, con un diverso peso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: prove verifica fine trimestre   Ven Dic 11, 2015 12:56 pm

Non è venuto a una normale verifica per tutti, o non è venuto a una verifica di recupero concordata appositamente per gli assenti ai compiti precedenti? E comunque il fatto che abbia avuto una giustificazione valida o meno non cambia niente, la verifica deve farla lo stesso.

Questi incidenti si prevengono soltanto stabilendo l'abitudine di routine che le verifiche saltate debbano comunque essere rifatte, alla prima occasione utile, e che questo vale automaticamente per TUTTI, e non solo per quello che "non aveva una giustificazione valida" o che è in una situazione di emergenza perché non ha altri voti.

Se la cosa si mette in chiaro fin dall'inizio con tutti, e se si prepara sempre e comunque una versione modificata del compito, in più, per farla fare a CHIUNQUE abba saltato la precedente (e magari qualche volta ci si concede perfino lo sfizio di darla un po' più difficile, tanto hanno avuto più giorni per studiare, e hanno avuto la possibilità di consultarsi con gli altri su cosa è stato chiesto) le assenze strategiche crollano drasticamente.

Una volta capito che non ci guadagnano NULLA a non venire a fare il compito, perché poi dovranno comunque rifarlo, ed esiste perfino la possibilità che sia più difficile, vedrai che smettono...

...ossia, che si assentano solo quelli che quel giorno avevano davvero un motivo serio, non tutti quelli che semplicemente non hanno voglia di venire a farlo!

L.
franco71

MessaggioOggetto: Re: prove verifica fine trimestre   Ven Dic 11, 2015 2:15 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Non è venuto a una normale verifica per tutti, o non è venuto a una verifica di recupero concordata appositamente per gli assenti ai compiti precedenti? E comunque il fatto che abbia avuto una giustificazione valida o meno non cambia niente, la verifica deve farla lo stesso.

Questi incidenti si prevengono soltanto stabilendo l'abitudine di routine che le verifiche saltate debbano comunque essere rifatte, alla prima occasione utile, e che questo vale automaticamente per TUTTI, e non solo per quello che "non aveva una giustificazione valida" o che è in una situazione di emergenza perché non ha altri voti.
Ho le idee più chiare, considererò la chiamata alla lavagna come interrogazione breve orale, almeno per avere un voto (insufficiente) da giustificare. Se poi mi viene la mattina prima degli scrutini gli faccio fare uno scritto, non cambierà molto come valutazione vista la sua preparazione generale, ma comunque potrei avere una valutazione nero su bianco. Grazie a tutti: a Paniscus, Lucetta e Felipeto.Nel caso anche voi abbiate scrutini a breve, buon lavoro.

prove verifica fine trimestre
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 8 PT...fine di un sogno...durato solo una settimana!!!
» La fine del mondo dei Maya "in ritardo" di due mesi.
» le prove
» Fine dell'universo
» Trovare le parole per un lieto fine..

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: