Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

BES, DSA e NAI (inglese): consiglio

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Mrs.Hudson

MessaggioOggetto: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Sab Dic 12, 2015 2:27 pm

Cari colleghi,
lavoro in una scuola media molto multiculturale (i NAI sono i Nuovi Arrivati in Italia, per chi, come me fino a qualche mese fa, non lo sapesse). Sei classi, dato che insegno inglese, che in una scuola come la mia è una terza se non una quarta lingua. Cerco di fare meglio che posso, ma mi sento sempre penosamente inadeguata per gli alunni BES e DSA. Avrebbero davvero bisogno di interventi individualizzati che io non riesco a dargli. Le ore di sostegno sono poche e, su alcune classi, scoordinate, a volte ci sono educatori, a volte no. in ogni caso io ho forse quattro ore di sostegno totali su sei classi, e una con l'educatore, per cui non riesco ad instaurare, forse per inadeguatezza mia, ripeto, una collaborazione proficua con i colleghi di sostegno, dato che li vedo pochissimo e sempre di corsa. A questi problemi si aggiunge la condizione economica degli alunni, che non riescono a comprare i libri, e figuriamoci se riuscirebbero a comprare testi alternativi, magari testi semplificati da usare nella mia materia.

Per favore, datemi dei consigli. Non voglio continuare ad arrancare così, lezione dopo lezione e fotocopia dopo fotocopia. La programmazione per obiettivi minimi ce l'ho, è la didattica quella di cui ho bisogno.

Avete siti VALIDI per BES e DSA da cui potrei scaricare materiale e percorsi formativi?
Avete libri validi da consigliare, che non siano i soliti It's brilliant e Simple English? Libri di inglese semplificato da far usare? Troverei il modo di procurarmeli.
Finora ho visto solo Get Smart produrre i MERAVIGLIOSI testi per BES e DSA, ma in questa scuola non si usa Get Smart per cui li uso lo stesso, ma non corrispondono al libro che ho in adozione. Gli altri che ho visto sono penosamente inutili. Cambiare libro di testo in una scuola come la mia significa togliere a famiglie disastrate la possibilità di risparmiare coi libri usati: non si fa.

Avete consigli su come strutturare la lezione in maniera da includerli sul serio e non solo sulla carta?
Avete lezioni per la LIM magari pensate proprio per loro?

Vi ringrazio in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
Mrs.Hudson

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Sab Dic 12, 2015 6:51 pm

Nessuno?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Sab Dic 12, 2015 7:38 pm

Essendo nai la priorità assoluta è la conoscenza dell italiano.. Avete attivato un corso di italiano?
Mrs.Hudson

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Sab Dic 12, 2015 8:19 pm

Si'. Ma ovviamente sono pochissime ore e non hanno risolto granché
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Sab Dic 12, 2015 9:41 pm

Non se ne esce allora.
Mrs.Hudson

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Sab Dic 12, 2015 9:58 pm

Sono d'accordo, ma io qualcosa devo fare comunque. Non li posso abbandonare così. Deve esserci in giro del materiale valido: lo compro io e lo uso.....seguendo una linea logica e facendolo magari insieme agli altri alunni non dsa....ma qualcosa devo fare....
Ire

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Dom Dic 13, 2015 12:14 pm

http://is.pearson.it/dsa-autore/paola-eleonora-fantoni/

Cerca in qualche modo di metterti in contatto o di seguire quello che fa Paola, è una persona preparatissima e credo possa darti qualche idea.
http://www.dis-tranoi.it/forum
Valerie

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Lun Dic 14, 2015 1:00 pm

Ciao Mrs, sono da sempre nelle tue condizioni e non ho trovato una soluzione nonostante il materiale a corredo del testo in uso sia ottimo.
Non manca il materiale, manca il personale. L'insegnante di sostegno non c'è perché i problemi non sono riconosciuti, da sola mi è materialmente impossibile sdoppiarmi per fare lezione contemporaneamente utilizzando materiali diversi per due/tre gruppi in ogni classe...
Se Paola ti fornisce indicazioni precise su come gestire tutti questi lodevoli princìpi pedagogici nella realtà pratica di 9 classi con 28 alunni per classe di cui tre disagi socioeconomici, tre Dsa, quattro o cinque stranieri, due ripetenti, una manciata di fancazzisti ad oltranza e uno sparuto gruppo di alunni 'normali', fammi sapere!
Grazie!
Ire

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Lun Dic 14, 2015 1:58 pm

Ih, ih, Valerieeeeeeeeeee  : - D

Paola lo fa nelle sue classi.

Che poi sia in grado di dare a Mrs (o a te)  indicazioni precise per gestire tutte quelle situazioni non ne ho idea.  Sicuramente se ne ha la possibilità e il tempo è in grado di dire come fa lei, con il suo modo di essere, le sue classi, i rapporti che ha instaurato con famiglie, colleghi e strutture sul territorio... Ad applicarle e adattarle penso dobbiate essere voi.

Sei un po' demoralizzata Valerie o sei proprio arrabbiatissima?
Valerie

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Lun Dic 14, 2015 3:58 pm

Entrambe...
Valerie

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Lun Dic 14, 2015 4:02 pm

Non dubito che Paola le metta in pratica nella realtà in cui lei si trova ad operare: ho visto un suo webinar, ho letto i suoi articoli.
Il problema non è riuscire a fare ciò che fa lei nella SUA situazione, ma riuscire a fare ciò che fa lei nella MIA situazione...
E poi io ho un problema in più a prescindere: insegno la seconda lingua straniera, non inglese.
Ire

MessaggioOggetto: Re: BES, DSA e NAI (inglese): consiglio   Lun Dic 14, 2015 4:08 pm

Mi dispiace Valerie, le persone come te avrebbero il diritto di lavorare bene perchè quello che non va in nessun modo dipende da loro.

Cosa possiamo fare?

BES, DSA e NAI (inglese): consiglio
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» consiglio gel base