Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Sab Dic 12, 2015 10:00 pm

Espongo la mia situazione. Attualmente ho 3 voti in una classe, per filosofia; due di questi sono scritti e uno orale... il 18 Dicembre ho l'ultimo scritto. A questo punto pensavo di non fare altre valutazioni a Gennaio, tuttavia mi chiedo
1) Con un mese e mezzo di stacco gli studenti non rischieranno di resettare tutto?

Grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Sab Dic 12, 2015 10:10 pm

Resettano già con le vacanze dei Natale; io faccio i salti mortali per avere la verifica prima e non dopo, altrimenti li devo segare tutti; poi ovviamente dipende dall'utenza.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Sab Dic 12, 2015 10:11 pm

In che senso? Nel senso che dopo chi è andato male lo reinterroghi a gennaio?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Sab Dic 12, 2015 10:18 pm

Io parlo di verifiche base; entro il 22/12 ne avrò 3 e se la media sarà 5.5000001 avranno 6; gli altri cercherò di farli recuperare in gennaio, ma molto dipenderà da loro.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Sab Dic 12, 2015 10:30 pm

Ho capito; pensavo di fare così anch'io...
gugu

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Sab Dic 12, 2015 10:32 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Io parlo di verifiche base; entro il 22/12 ne avrò 3 e se la media sarà 5.5000001 avranno 6; gli altri cercherò di farli recuperare in gennaio, ma molto dipenderà da loro.

Io nel primo quadrimestre non la do se non è oltre 5,75.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Sab Dic 12, 2015 10:51 pm

gugu ha scritto:

Ma tu non insegni matematica; arrotondare 5.75 a 5 per me è inconcepibile.

Bisognerebbe quantificare l'impegno o cose simili; non è nella mia natura.

Poi trovo ipocrita essere ligi al dovere al primo quadrimestre e svaccare al secondo, tanto vale svaccare subito.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Sab Dic 12, 2015 10:53 pm

Io l'anno scorso ho individuato un sistema che adotto anche quest'anno:

1) Media matematica
2) Arrotondamento per difetto
3) Chiunque può venire a recuperare o potenziare ma su tutto il programma
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Sab Dic 12, 2015 10:54 pm

gugu ha scritto:

Bisognerebbe quantificare l'impegno o cose simili; non è nella mia natura.

Poi trovo ipocrita essere ligi al dovere al primo quadrimestre e svaccare al secondo, tanto vale svaccare subito.

Secondo me l'importante è che sia un criterio condiviso con gli alunni, cioè che loro lo conoscano, poi uno vale l'altro, basta che sia equo
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 12:29 am

Le ditina alzate a fine anno sono eque? Per nulla..
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 8:36 am

In questa situazione io mi inventerei qualcosa al di fuori dello schema spiegazione-interrogazione-verifica, qualcosa che pompi i bravi e aiuti i deboli.

Felipeto, il plurale di "dito" è "dita"; il diminutivo di "dita" è "ditine"
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 9:04 am

gugu ha scritto:

Io insegno matematica, e al primo quadrimestre chi ha 5 e mezzo (o qualche volta anche 5,75) lo lascio col 5 eccome. Altrimenti al secondo quadrimestre sanno che per prendere 6 in realtà basta il 5, e si svaccano ancora di più.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 9:08 am

Per quanto riguarda le date delle verifiche, se devi improvvisarla con l'acqua alla gola rischiando che non sia significativa, lascia perdere... ma se hai tempo, perché non farne una in più? Più voti hai e meno sei attaccabile da qualsiasi contestazione. Ricordati inoltre che anche per tutto il mese di febbraio sarà praticamente impossibile fare altre verifiche, perché si sarà sommersi da recuperi e pause didattiche, senza poter fare quasi nient'altro. E a quel punto, se non fai nessuna verifica, vorrebbe dire che in totale non ne faranno più, da tutto dicembre fino alla fine di febbraio o quasi a marzo, e si disabitueranno ancora di più a studiare con continuità. Quindi, al posto tuo la farei eccome...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 9:16 am

paniscus_2.0 ha scritto:
Per quanto riguarda le date delle verifiche, se devi improvvisarla con l'acqua alla gola rischiando che non sia significativa, lascia perdere... ma se hai tempo, perché non farne una in più? Più voti hai e meno sei attaccabile da qualsiasi contestazione. Ricordati inoltre che anche per tutto il mese di febbraio sarà praticamente impossibile fare altre verifiche, perché si sarà sommersi da recuperi e pause didattiche, senza poter fare quasi nient'altro. E a quel punto, se non fai nessuna verifica, vorrebbe dire che in totale non ne faranno più, da tutto dicembre fino alla fine di febbraio o quasi a marzo, e si disabitueranno ancora di più a studiare con continuità. Quindi, al posto tuo la farei eccome...

Invece farla a Febbraio dici che sarà impossibile? Io appunto volevo farne una sonora a Febbraio...
@melia

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 9:24 am

Anch'io, quando ho un congruo numero di verifiche, evito di farle a gennaio, le faccio nella settimana degli scrutini. Quindi a quadrimestre chiuso e prima del periodo dei recuperi.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 10:10 am

@melia ha scritto:
Anch'io, quando ho un congruo numero di verifiche, evito di farle a gennaio, le faccio nella settimana degli scrutini. Quindi a quadrimestre chiuso e prima del periodo dei recuperi.

Ma dipende da quale si vuole che sia il senso, qua si parlava di avere un voto in più valido per il primo quadrimestre...

Considerando che nelle settimane immediatamente prima degli scrutini non si fa altro che interrogare (per il recupero sugli argomenti già conclusi), e quindi c'è pochissimo margine per spiegare argomenti nuovi, su che cosa la si fa, la verifica all'inizio di febbraio? Si finirebbe col farla o sugli stessi argomenti in cui l'hanno già fatta, oppure su poche e frammentarie conoscenze nuove che non hanno ancora avuto il tempo di digerire. Non so come sia la differenza di situazione tra una materia e l'altra, ma nel mio caso, in matematica e in fisica, sarebbe devastante, se non hanno avuto tempo di fare abbastanza esercizi!
@melia

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 10:59 am

Che cosa non ti è chiaro della frase quando ho un congruo numero di verifiche?
Cioè quando ho smesso di interrogare all'inizio delle vacanze di Natale e ho sentito quei due o tre  disperati dell'ultima ora dopo l'Epifania, passo le restanti due o tre settimane a spiegare e a fare esercizi.
Una prova riassuntiva del programma del primo quadrimestre ci sta tutta.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 12:56 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
gugu ha scritto:

Io insegno matematica, e al primo quadrimestre chi ha 5 e mezzo (o qualche volta anche 5,75) lo lascio col 5 eccome. Altrimenti al secondo quadrimestre sanno che per prendere 6 in realtà basta il 5, e si svaccano ancora di più.
Sanno che che per prendere 6 basta superare 5.5.

Svaccherebbero di più se potessero vantare un 5.75 passato a 5 che li autorizzi a prendere 5.25 per passare a 6 (a compensazione) come fanno alcuni).

Comunque svaccano quindi facciamocene una ragione. Io gli dico che se studiano lo fanno per loro; i caproni ci sono sempre stati e sempre ci saranno (e sono la maggioranza della popolazione scolastica).
Non può essere una legge sull'obbligo scolastico a cambiare le cose.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 1:31 pm

Comunque svaccano quindi facciamocene una ragione. Io gli dico che se studiano lo fanno per loro; i caproni ci sono sempre stati e sempre ci saranno (e sono la maggioranza della popolazione scolastica).

Bene, gli svaccanti ci sono sempre stati, gli scapranti ci sono sempre stati... ma non vedo perché questo debba costringere personalmente me a dare loro il 6 in automatico quando invece hanno 5, o magari anche 4.

Se poi, al massimo, può capitare che il consiglio di classe glielo porti a 6 votando a maggioranza, allora mi adeguo, ma pretendo che venga messo a verbale che per me era un 5, o magari anche un 4 (ma devo dire che non mi è successo quasi mai).

Non può essere una legge sull'obbligo scolastico a cambiare le cose, ma nemmeno è il caso di peggiorare la situazione regalando sufficienze a tutti.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 2:28 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Bene, gli svaccanti ci sono sempre stati, gli scapranti ci sono sempre stati... ma non vedo perché questo debba costringere personalmente me a dare loro il 6 in automatico quando invece hanno 5, o magari anche 4.

Se poi, al massimo, può capitare che il consiglio di classe glielo porti a 6 votando a maggioranza, allora mi adeguo, ma pretendo che venga messo a verbale che per me era un 5, o magari anche un 4 (ma devo dire che non mi è successo quasi mai).

Non può essere una legge sull'obbligo scolastico a cambiare le cose, ma nemmeno è il caso di peggiorare la situazione regalando sufficienze a tutti.
Non ho detto di regalarle.

Quando si è meritato 5.50001 si può assistere a due ingiustizie ed a nessuna giustizia:

1) vedersi aumentare immeritatamente il voto di 0.49999
2) vedersi abbassare incolpevolmente in voto di 0.50001

Io sono per le ingiustizie minime.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 2:55 pm

Invece io non mi spreco nemmeno a fare il conteggio di quale sia l'ingiustizia "minima": la normativa dice che puoi avere la sufficienza ed essere promosso, se hai complessivamente 6.

NON DICE che si deve obbligatoriamente arrotondare al più vicino valore intero, e anzi, ad essere prcisi, non dice nemmeno che bisogna fare obbligatoriamente la media aritmetica.

Per cui, chiunque abbia 5.01, o 5.1, o 5.5, o 5.6, o 5.8, vuol dire che NON HA IL 6, punto e basta. Nessuno di noi è obbligato a presentarlo col 6.

Se poi la stessa normativa prevede che si possa anche decidere di dargli il 6 per voto di consiglio, ok, ci si adegua, ma almeno che sia messo a verbale che gli è stato dato per voto di consiglio e che il 6 pieno non c'era... non vedo cosa ci sia di sbagliato.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.   Dom Dic 13, 2015 3:15 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Invece io non mi spreco nemmeno a fare il conteggio di quale sia l'ingiustizia "minima": la normativa dice che puoi avere la sufficienza ed essere promosso, se hai complessivamente 6.

NON DICE che si deve obbligatoriamente arrotondare al più vicino valore intero, e anzi, ad essere prcisi, non dice nemmeno che bisogna fare obbligatoriamente la media aritmetica.

Per cui, chiunque abbia 5.01, o 5.1, o 5.5, o 5.6, o 5.8, vuol dire che NON HA IL 6, punto e basta. Nessuno di noi è obbligato a presentarlo col 6.

Se poi la stessa normativa prevede che si possa anche decidere di dargli il 6 per voto di consiglio, ok, ci si adegua, ma almeno che sia messo a verbale che gli è stato dato per voto di consiglio e che il 6 pieno non c'era... non vedo cosa ci sia di sbagliato.
Non ho mai detto che noi si abbia l'obbligo di fare medie o di considerare solo le verifiche o di dare a tutte le verifiche lo stesso peso.

Abbiamo l'obbligo formale di assegnare un voto intero (come consiglio) e sento l'obbligo morale di proporre (io) un voto intero.

Secondo me esistono solo due tipi di regole buone (ed una ottima, intersezione delle due):

1) le regole giuste
2) le regole semplici.

Di regole giuste per mettere i voti non ne esistono, è sempre discrezionale e quindi al massimo esistono le regole "giuste per qualcuno".

Esistono invece le regole semplici ...... come l'arrotondamento matematico.

Consiglio: non svolgere verifiche a gennaio.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» consiglio su regalino
» consiglio per la mia tesora luna!..
» consiglio su kit di ricostruzione da acquistare
» VERIFICHE dei conti correnti
» consiglio gel base

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: