Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Compiti autentici

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
g.stival

MessaggioOggetto: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 8:41 am

Qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra compiti autentici e compiti di relatà? Mi sembra di capire che i primi sono più lunghi e complessi.
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 10:30 am

E' la prima volta che sento parlare di compiti di realtà.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 10:32 am

eeeeeeeeehhhhhhh????????

che vogliono dire????
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 10:32 am

La differenza la ignoro e/o credo che non esista, a meno che non si consideri il "compito di realtà" come una brutta copia del compito autentico o come la contestualizzazione nel reale di un problema disciplinare (come la famosa serie dei pierini che vanno al mercato).

Nella teoria il "compito autentico" o prestazione autentica è una prova che verifica la capacità di usare le proprie conoscenze e abilità (le famose competenze) in un problema reale finalizzato a un risultato concreto, come simulare l'organizzazione di una gita, produrre un certo manufatto, scrivere un certo tipo di testo come un avviso, lavorare in un gruppo nel quale ciascuno ha ruoli e responsabilità precise, realizzare un video, programmare su pc e così via.

Nella pratica un'attività del genere funziona solo se programmata molto attentamente e in stretto contatto con la programmazione disciplinare tradizionale e solo in alcuni contesti favorevoli e non altri; trovo poi molto seccante l'utilizzo di questo gergo psico-pedagogico.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 10:46 am

casco anch'io dal pero, forse sto diventando troppo vecchio per questo mestiere
g.stival

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 11:31 am

ushikawa ha scritto:
La differenza la ignoro e/o credo che non esista, a meno che non si consideri il "compito di realtà" come una brutta copia del compito autentico o come la contestualizzazione nel reale di un problema disciplinare

In effetti pensavo anch'io che non ci fosse differenza però ho trovato un articolo su pearson.it
http://www.pearson.it/formazione-valutazione-certificazione-competenze
in cui Giovanni Marconato utilizza "compito di realtà" nel significato di brutta copia del compito autentico. Se però si cerca la definizione di compito di realtà su google le definizioni sono tutte positive, per ciò la mia perplessità.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 12:26 pm

perchè non ti metti in contatto con Marconato e gli chiedi cosa intenda?
http://www.dis-tranoi.it/forum
g.stival

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 12:43 pm

Ire ha scritto:
Si, ci ho pensato ma come ultima scelta dato che non mi sembra corretto approffittare della disponibilità di un professionista.
Ire

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 12:46 pm

Ma è l'unico che sa darti la risposta giusta tutti gli altri non possono che dirti "forse" e credo che se è davvero un professionista ci tenga a che le sue parole vengano interpretate nel modo corretto.
Se invece parla oscuro per fare in modo che nessuno capsica poi quello che dice e per non far capire se dice cose condivisibili o cavolate, forse non è un professionista e allora non vale la pena nemmeno di leggerlo o di seguirlo.

In sostanza, non vedo perchè non chiederglielo!   : - )
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 1:01 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
casco anch'io dal pero, forse sto diventando troppo vecchio per questo mestiere
No, è questo mestiere che sta diventando troppo nuovo, e nuovo non è sinonimo di migliore.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 1:07 pm

Ire ha scritto:
La (pseudo)scienza dell'educazione è sempre stata così: non potendo costruire nulla di utile, dovendo giustificare gli sforzi ed i costi, si produce in sempre nuovi vocaboli, spaccando il capello in quattro anche quando non si hanno capelli.

E' da un po' che si parla di competenze, ancora non sono entrate nell'uso comune, ancora non c'è una definizione condivisa e consolidata e già si va oltre ....... e c'è sempre qualche fesso che gli va dietro.

Io devo ancora riscontrare l'utilità di cognitivismo e costruttivismo, ed è roba dello scorso millennio.

Ma va bene così; se farò il prossimo concorso asfalterò i giovani come ho sempre fatto.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 1:14 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ire ha scritto:
La (pseudo)scienza dell'educazione è sempre stata così: non potendo costruire nulla di utile, dovendo giustificare gli sforzi ed i costi, si produce in sempre nuovi vocaboli, spaccando il capello in quattro anche quando non si hanno capelli.

E' da un po' che si parla di competenze, ancora non sono entrate nell'uso comune, ancora non c'è una definizione condivisa e consolidata e già si va oltre ....... e c'è sempre qualche fesso che gli va dietro.

Io devo ancora riscontrare l'utilità di cognitivismo e costruttivismo, ed è roba dello scorso millennio.

Ma va bene così; se farò il prossimo concorso asfalterò i giovani come ho sempre fatto.
http://www.pearson.it/formazione-valutazione-certificazione-competenze

In effetti basta guardare l'immagine per capire cosa fa la (pseudo)scienza dell'educazione: costruisce parole.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 1:24 pm

g.stival ha scritto:
Ire ha scritto:
Si, ci ho pensato ma come ultima scelta dato che non mi sembra corretto approffittare della disponibilità di un professionista.

Per me invece la reazione spontanea non sarebbe affatto quella di dire: "non mi sembra corretto approffittare della disponibilità di un professionista"... bensì quella di dire: "non ci penso nemmeno di striscio a perdere tempo a chiederglielo, perché mi pare tutta fuffa e non mi interessa per nulla approfondirla, e tantomeno attuarla, sto benissimo anche senza".
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 1:39 pm

Dopo 30 ore di corso d'aggiornamento inflittemi l'anno passato, posso risponderti.
Fuffa. Entrambe.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 1:41 pm

O_o
vuoi fare il commissario al concorso!?
Perché ti odi così tanto? Hai qualche peccato da espiare?
g.stival

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 2:08 pm

Ire ha scritto:
Ma è l'unico che sa darti la risposta giusta...

Si capisco, il fatto è che in partenza non sapevo se stavo chiedendo qualcosa di banale noto a molti o se si trattava di una distinzione formalizzata da Marconato stesso percui mi sono rivolto innanzitutto a google e poi al forum. Purtroppo nelle scienze umane hanno la brutta abitudine di usare più termini per definire lo stesso concetto e di attribuire allo stesso termine significati differenti a seconda dell'autore che lo utilizza. Io ho studiato chimica e questa "libertà" nell'uso delle parole mi crea soltanto confusione, nella mia disciplina non succede.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 2:32 pm

O_o

No, pensavo di concorrere per A049; mi è vietato dalla legge 107, ma sono sicuro che ANIEF patrocinerà un ricorso che finirà alla Corte Costituzionale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 2:35 pm

g.stival ha scritto:
Ire ha scritto:
Ma è l'unico che sa darti la risposta giusta...

Si capisco, il fatto è che in partenza non sapevo se stavo chiedendo qualcosa di banale noto a molti o se si trattava di una distinzione formalizzata da Marconato stesso percui mi sono rivolto innanzitutto a google e poi al forum. Purtroppo nelle scienze umane hanno la brutta abitudine di usare più termini per definire lo stesso concetto e di attribuire allo stesso termine significati differenti a seconda dell'autore che lo utilizza. Io ho studiato chimica e questa "libertà" nell'uso delle parole mi crea soltanto confusione, nella mia disciplina non succede.
Quindi fammi capire, sono riusciti a farti credere che quelle umane sono scienze e che la Chimica sia solo una disciplina ?

Galileo si rivolterebbe nella tomba.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 2:41 pm

O_o

No, pensavo di concorrere per A049; mi è vietato dalla legge 107, ma sono sicuro che ANIEF patrocinerà un ricorso che finirà alla Corte Costituzionale.

Quando istituiranno la classe di concorso A2001 parteciperò anch'io al concorso. Ho sempre sognato insegnare Fuffologia applicata al Liceo dei Massimi Sistemi.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 2:53 pm

O_o

Quando istituiranno la classe di concorso A2001 parteciperò anch'io al concorso. Ho sempre sognato insegnare Fuffologia applicata al Liceo dei Massimi Sistemi.
Mi ha fatto pensare a 2001 odissea nell'ospizio; continuando con un flusso caotico di pensieri mi è venuta un'idea geniale, da proporre al MIUR.

1) Allungare l'età pensionabile.
2) Non pensionare i docenti ma metterli in ospizio, a lavorare.
3) Chiudere le scuole e mandare gli studenti in ospizio, dove ci sono i docenti.
4) Assegnare agli studenti l'onere di accudire (senza oneri per l'amministrazione) i docenti e passare l'attività come "alternanza scuola lavoro".
g.stival

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 2:55 pm

Quindi fammi capire, sono riusciti a farti credere che quelle umane sono scienze...

Scienze umane, scienze politiche, scienze economiche, scienze dell'informazione.....
Oramai è da un po' che abbiamo perso l'esclusiva
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 3:09 pm

g.stival ha scritto:
Quindi fammi capire, sono riusciti a farti credere che quelle umane sono scienze...

Scienze umane, scienze politiche, scienze economiche, scienze dell'informazione.....
Oramai è da un po' che abbiamo perso l'esclusiva
Scienze teologiche, scienza della pace ....
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 4:16 pm

SCIENZE RELIGIOSE,PREGO!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 4:24 pm

CORSO MNEMONINE ultimi posti! Riservato ai laureati in SCIENZE DELLA PACE. GRATUITO.il candidato si dovrà recare due settimane in Siria come scudo umano
Al termine del corso di specializzazione (crediti 37.)chi non si sarà fatto decapitare dall isis o vaporizzare dai missili air to ground di Putin otterrà il MASTER IN SCIENZE DELLA PACE.Affrettarsi ultimi posti!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Compiti autentici   Dom Dic 13, 2015 5:02 pm

Felipeto ha scritto:
SCIENZE RELIGIOSE,PREGO!
Mi cospargo il capo di cenere; come posso averle confuse !

Ma il mio capo, la DS della mia scuola, sarà contenta di essere cosparsa di cenere ?

Compiti autentici
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» Compiti di un moderatore
» Statuto del Gran Ciambellano e del Ciambellano Anziano
» non vuole andare a scuola e non vuole fare i compiti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: