Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
mercuriox

MessaggioOggetto: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 7:19 pm

Ciao a tutti.

Mi trovo nella necessità di convocare un genitore in merito ad alcuni atteggiamenti inaccettabili da parte del figlio minorenne.
L'appuntamento è stato stabilito per domani. Ho già ricevuto la conferma da parte del genitore.
La mia domanda è questa: qualora il figlio minorenne volesse presenziare al colloquio, posso io rifiutarmi di svolgere l'incontro in presenza del ragazzo?

Si tratta di uno studente deviante, provocatore, immaturo e fortemente in malafede.
La mia finalità è quella di mettere a fuoco la situazione del ragazzo insieme al genitore ed eventualmente agire di concerto nell'interesse del figlio. Credo che con la sua presenza ogni collaborazione sarebbe inficiata.
Non dico che il ragazzo non possa essere presente anche in seguito, quello che chiedo è se posso rifiutarmi di farlo presenziare in occasione del primo incontro con il genitore.

Mi occorrono cortesemente fonti normative certe.

Grazie e saluti.
Tornare in alto Andare in basso
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 7:25 pm

No,non puoi. Puoi far presente al genitore che preferiresti/sarebbe più opportuno un colloquio senza il ragazzo, ma dal momento che presumo tu sia in buona fede ,la trasparenza e la presenza del diretto interessato non può essere negata. Limitati ad un esposizione dettagliata dei fatti.se ragiona,il genitore crederà a te.se è una testa di pera,difenderà il ragazzo ma,fintanto che non ci saranno telecamere in classe ,non puoi dimostrarlo.avrau fatto il tuo dovere ,tanti saluti e arrivederci.
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 7:27 pm

ma esiste una normativa in proposito? questo è quello che chiede il collega qualcuno ne sa qualcosa?
grazie
mercuriox

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 7:30 pm

Grazie per la risposta.
A questo punto credo che accetterò l'eventuale presenza del ragazzo. Io sono del tutto in buona fede, e anche il ragazzo sa come sono andate le cose. Ci sono 27 alunni che possono testimoniare nonché una collaboratrice scolastica che era appena entrata in classe.
In ogni caso quello che temo è l'impossibilità non tanto di spiegare la situazione bensì la chiusura aggressiva e aprioristica del ragazzo. Io so gestire ragazzi come lui, ne ho avuti tanti, ma perlomeno per il primo incontro con il genitore avrei preferito confrontarmi in assenza dell'alunno.
Ire

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 7:33 pm

I minori hanno diritto a partecipare alle decisioni relative alla loro persona, vedi convenzione ONU, e non credo che troverai una qualche norma cui appellarti per rifiutare la sua presenza.

O insieme al dirigente vi inventate un articolo del regolamento di istituto in base al quale i genitori sono pregati a meno di specifica richiesta del docente di accedere ai colloqui senza la presenza dei figli o credo che tu possa solo sperare che il ragazzo non ci sia.

Piuttosto se non conosci bene il genitore e non hai idea se il figlio sia degno figlio di tanta famiglia cerca di non affrontare da solo il colloquio (o quanto meno registra tutto).
http://www.dis-tranoi.it/forum
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 8:33 pm

La convenzione ONU??????????
Sono senza parole.
Ire

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 8:43 pm

Non la conosci, ushikawa?  non sai cosa ha portato in Italia e nel mondo la ratifica di quella convenzione?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 9:13 pm

ushikawa ha scritto:
La convenzione ONU??????????
Sono senza parole.
E' più facile prendere decisioni sui minori che sull'ISIS di cosa ti stupisci ?
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 9:18 pm

Non ne sapevo nulla, è proprio come dice Ire:

Articolo 12
1.
Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimen
to il diritto
di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che l
o interessa, le
opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazi
one tenendo
conto della sua età e del suo grado di maturità.
2.
A tal fine, si darà in particolare al fanciullo la possibilità
di essere ascolta-
to in ogni procedura giudiziaria o amministrativa che lo concer
ne, sia diretta-
mente, sia tramite un rappresentante o un organo appropriato, i
n maniera
compatibile con le regole di procedura della legislazione nazio
nale
mac67

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 10:02 pm

Non è che qui si vuole condannare l'alunno in contumacia.

Si chiede solo di parlare con un genitore a quattr'occhi. Cosa che, in altre circostanze e in altre occasioni, si chiede anche per degli adulti, per vari motivi. Non mi pare il caso di scomodare l'ONU, l'Unicef o i Marines.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 10:36 pm

precario.acciaio ha scritto:
Non ne sapevo nulla, è proprio come dice Ire:

Articolo 12
1.
Gli Stati parti garantiscono al fanciullo capace di discernimen
to il diritto
di esprimere liberamente la sua opinione su ogni questione che l
o interessa, le
opinioni del fanciullo essendo debitamente prese in considerazi
one tenendo
conto della sua età e del suo grado di maturità.
2.
A tal fine, si darà in particolare al fanciullo la possibilità
di essere ascolta-
to in ogni procedura giudiziaria o amministrativa che lo concer
ne, sia diretta-
mente, sia tramite un rappresentante o un organo appropriato, i
n maniera
compatibile con le regole di procedura della legislazione nazio
nale

E dove sta scritto che il minore debba esporre la sua opinione e essere ascoltato contemporaneamente all'insegnante, durante lo stesso colloquio? Per lo stesso principio non si dovrebbe parlare degli alunni durante i consigli di classe in loro assenza?
Spesso sono i genitori ad avere l'esigenza di parlare con gli insegnanti in privato senza i figli: sarebbe vietato dall'ONU?

Immagino che il colloquio si svolgerà durante l'orario scolastico, all'alunno serve semmai un permesso per allontanarsi dalla classe (dalla quale non si può tra l'altro allontanare da solo nemmeno con il permesso: lo facciamo scortare dai caschi blu fino in sala professori?)
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Lun Dic 14, 2015 11:52 pm

Il problema alla base è :non bisogna aver paura di un ragazzino.cmq non torna il discorso di lucetta:se io fossi il genitore risponderei:caro professore,x è mio figlio ed esigo che sia presente al nostro incontro:non ci sono segreti .w la trasparenza e la chiarezza.IO come madre autorizzo mio figlio ad uscire dall aula per partecipare all incobtro.o me lo sequestrare in aula in contrasto con le decisioni dell avente potestà?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 12:28 am

Felipeto ha scritto:
IO come madre autorizzo mio figlio ad uscire dall aula per partecipare all incobtro.o me lo sequestrare in aula in contrasto con le decisioni dell avente potestà?

Nessuno ha detto che il ragazzo debba essere sequestrato dentro all'aula, se la madre lo autorizza a uscire.

Si stava parlando della presenza del ragazzo al colloquio, NON della presenza del ragazzo in classe.

La madre è responsabile delle azioni e dei movimenti del figlio, non di quelli dell'insegnante.

Pertanto, la madre può autorizzare il figlio a uscire dall'aula (per andare a casa, per andare a una visita medica, per andare al mercato, o per andare al bar, o per aspettare in corridoio o in cortile), ma non può costringere l'insegnante a tenere obbligatoriamente il colloquio alla presenza del ragazzo, se l'insegnante ritiene che non sia il caso, e non dà il suo consenso.

Se proprio la madre vuole a tutti i costi che il figlio assista al colloquio, che ne richieda formalmente un altro a titolo straordinario, facendo una richiesta scritta protocollata. Ma finché si presenta a un normale colloquio di ricevimento dei genitori, è l'insegnante a decidere come gestirlo.

Arrivare a invocare le convenzioni ONU dimostra solo fino a che punto certi genitori sono esaltati e fuori dalla realtà.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 12:33 am

Ire ha scritto:
I minori hanno diritto a partecipare alle decisioni relative alla loro persona, vedi convenzione ONU, e non credo che troverai una qualche norma cui appellarti per rifiutare la sua presenza.

Faccio presente che il colloquio tra insegnante e genitore non è affatto una sede in cui si prendano direttamente decisioni riguardo al ragazzo, quindi tutta la premessa non vale un fico secco.

Se si trattasse, ad esempio, di una seduta formale del consiglio di classe in cui si delibera una sanzione disciplinare, avresti pure ragione (e infatti in tali casi lo studente si convoca direttamente, NON solo su richiesta dei genitori). Ma siccome il colloquio non è un organo deliberativo, non vedo che piffero c'entri.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 1:19 am

Io penso che, di fronte ad una richiesta del genitore sulla presenza del figlio ad un colloquio relativo al COMPORTAMENTO DEL FIGLIO, ben pochi DS appoggerebbero il docente.un colloquio in contumacia forzata non rispetta i criteri di trasparenza e chiarezza dell azione educante.ai colloqui diversi genitori vengono con i figli. Pur trattandosi talvolta di questioni delicate non mi sognerei mai di chiedere l allontanamento del figlio pena un rifiutò del colloquio.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 6:58 am

Credo che la convenzione ONU, come tutti i trattati internazionali, diventa efficace quando gli Stati approvano delle leggi che ne recepiscono i punti; su questo chiedo l'aiuto di Francesca4, che ne saprà ben più di me.

Un minore italiano che si senta discriminato perché non correttamente informato deve citare una legge dello Stato Italiano, non la convenzione ONU. Non mi pare che esista una legge siffatta, che comunque riguarderebbe solo il diritto a essere informato e ad esprimere la propria opinione, non a essere presente contemporaneamente ai genitori e al docente.

In ogni caso rientra nel buon senso e nell'educazione che l'opportunità della presenza di un minore ad un colloquio tra un genitore e un insegnante sia decisa dagli adulti; credo che in molte situazioni sia necessaria una prima parte di conversazione in cui il minore sia tenuto da parte, cosa evidente anche nel caso in cui una dinamica simile avvenga tra adulti (Immaginiamo che X venga a sapere qualcosa di Y che riguarda Z: parlerà a parte con Y e con Z, e poi forse con tutti e due).

Gli insegnanti, in caso di problemi disciplinari, fanno così da sempre: prima cercano di chiarire l'accaduto in classe ascoltando le varie versioni degli alunni, poi convocano i genitori ed espongono vis a vis i problemi, infine richiamano il responsabile del fattaccio in presenza dei genitori per ascoltare nuovamente la sua verità e per renderlo partecipe di quanto deciso. Tutto perfettamente in linea con la legge e con l'ONU.

Giustamente se il genitore si impunta per la presenza del figlio anche il docente può impuntarsi per la sua assenza. Dovremmo un po' uscire da questa deriva ipocondriaca-legulea per cui noi docenti ci mettiamo paura di qualsiasi cosa temendo una causa, e i genitori ti vengono a citare un trattato ONU.
mercuriox

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 7:34 am

Ragazzi vi ringrazio innanzitutto per i contributi.

So che il minore ha diritto ad esprimersi e ad essere ascoltato. Tuttavia la mia domanda riguardava il margine di azione che ha un insegnante qualora quest'ultimo ritenga opportuno parlare a quattrocchi con il genitore.
Qui non si pone un discorso di diritti del minore, bensì un discorso di strategia di confronto ottimale per pervenire ad una risoluzione della questione.
Io parto da presupposto che al centro dell'intervento educativo ci sia il minore. La richiesta relativa alla sua presenza o assenza non è ispirata da volontà di censura nei confronti del ragazzo, bensì da volontà di confronto a tu per tu con il genitore in prima istanza.

Ritengo che, al momento,il ragazzo non abbia la maturità, disposizione emotiva e atteggiamento generale adeguato per un produttivo colloquio a tre.
Questo non significa volerlo escludere dalla partecipazione ad altri eventuali confronti.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 7:40 am

Ma possibile che ci riteniamo talmente screditati agli occhi dell'opinione pubblica, dei genitori e soprattutto di noi stessi da non pensarci capaci di chiedere a un genitore "per favore, non è opportuno che suo figlio sia presente a tutto il colloquio"?
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 7:45 am

Infatti nel mio intervento ho suggerito che il docente possa chiedere ,preferire un incobtro con il genitore senza il ragazzo. Ma da qui a dire "suo figlio non può entrare" ne passa.
mercuriox

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 7:46 am

ushikawa ha scritto:
Ma possibile che ci riteniamo talmente screditati agli occhi dell'opinione pubblica, dei genitori e soprattutto di noi stessi da non pensarci capaci di chiedere a un genitore "per favore, non è opportuno che suo figlio sia presente a tutto il colloquio"?

Forse non mi sono spiegato. Per quel che mi riguarda io sono perfettamente consapevole del mio ruolo e dell'importanza della funzione che ricopro. E' ovvio che tra qualche ora, qualora dovesse essere presente il figlio, chiederò al genitore di parlare da solo con lui.
Mi chiedevo quale fosse lo stato dell'arte normativo nel caso in cui il genitore dovesse aprioristicamente pretendere di far presenziare il figlio. Questa era la mia domanda, ovvero se di fronte a un atteggiamento irragionevole da parte del genitore posso fare riferimento a normative che disciplinano la materia.
Quindi non si parla qui di consapevolezza del proprio credito, ma dell'atto pratico di un'eventuale presa di posizione da parte di un genitore.
Ire

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 7:59 am

ushikawa ha scritto:

Credo che la convenzione ONU, come tutti i trattati internazionali, diventa efficace quando gli Stati approvano delle leggi che ne recepiscono i punti; su questo chiedo l'aiuto di Francesca4, che ne saprà ben più di me

.
convenzione onu ratifica in italia

Dal 1991, data in cui è stata ratificata in Italia, tutta la normativa relativa ai minori è stata  conformata alle norme internazionali.  Non è questione di scomodare l'ONU.

Il vostro collega chiedeva una norma in base alla quale venisse riconosciuto il diritto di non ammettere la presaenza di un minore ad un colloquio su questioni che lo riguardano e ho risposto secondo normativa.  La normativa di riferimento è questa.

Credo che sia fondamentale che un pubblico ufficiale il cui servizio è destinato ai minori ne sia a conoscenza.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 8:10 am

Ire, ma andiamo... leggi bene la convenzione ONU e dimmi se è applicabile nella situazione ipotizzata. Resto con dei dubbi che la convenzione ONU, così generica, sia auto-applicativa in mancanza di normativa specifica.

Non tutto è definibile dalla norma, fortunatamente: ci sono situazioni in cui, per buon senso, sia preferibile che il minore non sia presente. In tal caso si chiede gentilmente e, in mancanza di gentile riscontro positivo, si può gentilmente far presente l'inopportunità di tale situazione: se le persone hanno buon senso capiranno l'inopportunità di andare allo scontro su una questione del genere.

Non è che ogni rapporto umano si può basare sulla costrizione ex-lege.
Ire

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 8:17 am

Non c'è mancanza di normativa specifica.  La convenzione è stata ratificata e la normativa riguardo ai minori cambiata.

Prendi come esempio la presenza dei genitori accanto ai bimbi in ospedale tutto il giorno.
Prendi come esempio il fatto che già a partire dai 12 anni il parere dei minori è vincolante per il giudice (a meno di evidenti problemi rilevati da CTU) in merito al desiderio di rimanere presso l'uno o l'altro genitore in caso di separazione

prendi la tutela dei minori sulla stampa........

tutto nasce dalla convenzione onu (ratificata in italia)

in merito alla tua affermazione sul fatto che non tutto è definibile secondo normativa, sono d'accordo. Ma il vostro collega chiedeva normativa

Se mi rileggi ho suggerito anche io di inventarsi (visto che lui voleva normativa) una regola in base alla quale la scuola chiede di tenere a casa i minori duranti i colloqui.

Si vive soprattutto a buon senso e a buone relazioni interpersonali ma, ripeto, il vostro collega chiedeva normativa.
mercuriox

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 8:26 am

Ire ti ringrazio per la risposta. Ero a conoscenza della convenzione ONU.
Mi chiedevo tuttavia se ci fossero disposizioni più precise relative all'ambito scolastico, considerato che conosco le normative relative alla conduzione del colloquio con i genitori e non credo di aver trovato nulla in merito.

In ogni caso in mattinata si risolverà il tutto. Vi darò ragguagli in merito.
Ire

MessaggioOggetto: Re: E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?   Mar Dic 15, 2015 8:29 am

Sì, certo.

In bocca al lupo  : - )

(la mia idea era quella di suggerire che non ci può essere una norma in ambito scolastisco che sia contraria alla principio di Convenzione)

E' possibile rifiutare la presenza del figlio minorenne in sede di colloquio con il genitore?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» La mia presenza discontinua...
» Mio figlio venuto da lontano
» La scelta di un figlio e 'sogni' strani
» Ma come è possibile che
» a proposito del perchè voglio un figlio.....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: