Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Nicholas30



Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 15.12.15

MessaggioOggetto: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C   Mar Dic 15, 2015 2:37 pm

Buongiorno,
scrivo con esclusivo riferimento ai due ordini di scuola citati nel titolo.
1. non esistono programmi ministeriali, nè istruzioni, nè riferimenti di alcun genere da fonte certa ministeriale con riferimento all'insegnamento del diritto per i licei classico e scientifico.
2. non riesco a comprendere dove e quando dovrebbero essere "fisicamente" posizionate le ore di diritto, atteso che l'intero orario di lezione è -ovviamente- coperto dalle materie di insegnamento curricolare: in pratica, dovrei svolgere solo attività extracurricolare?...
3. Non so nemmeno quante dovrebbero essere le ore settimanali: vale il criterio delle 18 ore dell'insegnamento di diritto negli istituti tecnici?
Potete darmi qualche lume?
Grazie mille.


Ultima modifica di Nicholas30 il Ven Set 02, 2016 10:36 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C   Mar Dic 15, 2015 4:58 pm

io ritengo che il tuo errore consista nel pensare di essere stato assunto per l'insegnamento di diritto come "docente tradizionale".

invece sei stato assunto per il potenziamento dell'offerta formativa.

pertanto dovresti spiegarci qual è il progetto di cui ti stai occupando per capire programmi e obiettivi
Tornare in alto Andare in basso
mainikka73



Messaggi : 148
Data d'iscrizione : 06.06.14

MessaggioOggetto: Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C   Mer Dic 16, 2015 6:24 am

Lexandro... ti devi dimenticare di poter insegnare diritto...... sei stato assunto sul potenziamento.... quindi farai quello che ti verrà richiesto di fare...... rimango allibita e scioccata che vi siano ancora docenti totalmente ignari di questa situazione.....
prima cosa farai tipo factotum sull'offerta formativa, progetti e via dicendo....., la tua materia, se in futuro avrai fortuna, cambiando scuola.....chissà...... ora non la devi proprio neanche piu' considerare
Tornare in alto Andare in basso
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore


Messaggi : 23152
Data d'iscrizione : 28.09.09

MessaggioOggetto: Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C   Mer Dic 16, 2015 12:49 pm

mainikka73 ha scritto:
Lexandro... ti devi dimenticare di poter insegnare diritto...... sei stato assunto sul potenziamento.... quindi farai quello che ti verrà richiesto di fare...... rimango allibita e scioccata che vi siano ancora docenti totalmente ignari di questa situazione.....
prima cosa farai tipo factotum sull'offerta formativa, progetti e via dicendo....., la tua materia, se in futuro avrai fortuna, cambiando scuola.....chissà......  ora non la devi proprio neanche piu' considerare

in molte scuole fortunatamente non è così, nel senso che si è riusciti ad inserire la disciplina nel progetto.
Tornare in alto Andare in basso
serpina



Messaggi : 507
Data d'iscrizione : 21.02.13

MessaggioOggetto: Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C   Sab Dic 19, 2015 9:51 am

Lexandro21 ha scritto:
1. non esistono programmi ministeriali, nè istruzioni, nè riferimenti di alcun genere da fonte certa ministeriale con riferimento all'insegnamento del diritto per i licei classico e scientifico (per favore, evitatemi le petizioni di principio, i "si potrebbe", i desideranda in genere: sono alla disperata ricerca di una fonte certa e chiara, nonchè immediatamente operativa). Non esistono nemmeno libri di testo appositamente dedicati ai licei;

chiaramente no, dato che questa materia non si insegna -più- nei licei. però puoi prendere come riferimento i programmi brocca in base ai quali, nell'era della sperimentazione, si è strutturato l'insegnamento del diritto nei licei: possono servirti come base per elaborare dei progetti.

Lexandro21 ha scritto:
2. non riesco a comprendere dove e quando dovrebbero essere "fisicamente" posizionate le ore di diritto, atteso che l'intero orario di lezione è -ovviamente- coperto dalle materie di insegnamento curricolare: in pratica, dovrei svolgere solo attività extracurricolare?...

oppure in compresenza

Lexandro21 ha scritto:
3. Non so nemmeno quante dovrebbero essere le ore settimanali (ammesso che il tirocinante vada ad ore e non a giorni, come io invece sostengo): vale il criterio delle 18 ore dell'insegnamento di diritto negli istituti tecnici?

18 ore come tutti, oltre alle quali dovrai probabilmente recuperare le 40 ore che, non avendo classi (quindi niente scrutini, cdc ecc), non farai (perchè sostieni che il "tirocinante", e chi è poi?, vada a giorni?)

Lexandro21 ha scritto:
Doppio problema: da un lato, mi sembra all'evidenza un monte ore eccessivo per il diritto al liceo classico/scientifico; dall'altro lato, sarebbero comunque insufficienti allo svolgimento di qualsivoglia programma (ove esistente), atteso che sono l'unico insegnante di diritto per una scuola di migliaia e passa di studenti.

potresti occuparti di un progetto in orario extracurricolare a cui potrebbero partecipare facoltativamente alcuni studenti; potresti collaborare ad un progetto già esistente nella scuola; potresti lavorare in compresenza solo in alcune classi per un progetto specifico pensato con dei colleghi interessati a degli approfondimenti.
si tratta soprattutto del tuo ruolo professionale quindi penso che dovresti essere tu il primo a proporre progetti in base alle tue competenze. in bocca al lupo.
Tornare in alto Andare in basso
@melia



Messaggi : 997
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 57
Località : Padova

MessaggioOggetto: Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C   Sab Dic 19, 2015 1:00 pm

Sono convinta che il ruolo primario degli A019 nei licei sia la costruzione di progetti di Cittadinanza e Costituzione, in particolare in alternativa all'ora di Religione, ma nulla vieta che un progetto ben formulato venga proposto, magari in modo un po' più ristretto, anche al resto della classe.

Una carenza delle scuole superiori è quella di avere solo raramente un'attività alternativa al quella della religione cattolica, generalmente la scuola propone studio individuale o assistito, oppure uscita da scuola, mentre la normativa richiede chiaramente dei progetti di attività alternative che si basino su Cittadinanza e Costituzione.
Tornare in alto Andare in basso
Francesca4



Messaggi : 2979
Data d'iscrizione : 23.02.15

MessaggioOggetto: Re: A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C   Sab Dic 19, 2015 1:18 pm

@melia ha scritto:
Sono convinta che il ruolo primario degli A019 nei licei sia la costruzione di progetti di Cittadinanza e Costituzione, in particolare in alternativa all'ora di Religione, ma nulla vieta che un progetto ben formulato venga proposto, magari in modo un po' più ristretto, anche al resto della classe.

Una carenza delle scuole superiori è quella di avere solo raramente un'attività alternativa al quella della religione cattolica, generalmente la scuola propone studio individuale o assistito, oppure uscita da scuola, mentre la normativa richiede chiaramente dei progetti di attività alternative che si basino su Cittadinanza e Costituzione.

Grazie @melia per aver proposto un'alternativa fattibile ed intelligente all'utilizzo dei docenti della A19.
Naturalmente la mia esperienza alla secondaria di 1° è diversa, ma anche questa concorre a potenziare l'offerta formativa.
Avendo, per il momento, tutte le classi della scuola, non mi capita mai di fare sostituzione in classi che non conosco, ed allora tendo ad approfondire gli argomenti della mia materia, a meno che non voglia concordare col collega della mia area di riferimento, quella umanistica, un approfondimento di lezioni che ha già svolto, ma devo riconoscere il fatto che gli altri docenti siano sempre discreti e rispettosi perché mi chiedono sempre prima se non abbia già impostato un'attività da svolgere.
Difficilmente parcheggio in sala professori, a meno che non abbia un'ora buca tra una lezione e l'altra.
Ma anche in questo caso sono a disposizione della scuola per effettuare sostituzioni o per sopperire ad eventuali altre esigenze.
Tornare in alto Andare in basso
 
A019 Licei classici e scientifici - potenziamento fase C
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» fase luteale
» Valori estradiolo fase follicolare
» Fase luteale breve???
» fase luteale breve e fecondazione
» Estradiolo basso in fase luteinica

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Riforme-
Andare verso: