Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
lallaorizzonte
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 1:01 pm

http://www.orizzontescuola.it/news/esami-stato-secondaria-ii-grado-prova-scritta-fisica-nei-licei-scientifici-scheda-miur-abilit-e
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 4:43 pm

Poco di nuovo.

Bello che si chieda di applicare concetti di relatività ai processi nucleari, che però fanno parte della fisica moderna e quindi non sarebbero oggetto della seconda prova. Così come potrebbero tranquillamente non essere svolti dal docente.

Spero che rivedano presto le IN, sia di matematica che, soprattutto, di fisica, perché la baracca non sta in piedi.
vorreimanonposso

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 5:08 pm

al ministero hanno proprio perso definitivamente il contatto con la realtà scolastica.
ma non doveva essere la scuola dell'inclusione?
se già i ragazzi già hanno difficoltà ad accettare il dualismo onda particella o la dilatazione dei tempi/contrazione delle lunghezze, come possono fare i problemi di dinamica relativistica?????
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 5:12 pm

vorreimanonposso ha scritto:
al ministero hanno proprio perso definitivamente il contatto con la realtà scolastica.

Non tutti. Almeno uno degli "alti funzionari" sembra avere cognizione di causa (ho partecipato a un incontro di cui era il protagonista, mi è parso ben preparato e consapevole).
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 5:20 pm

Date le distanze e le velocità in gioco, nei sistemi di geolocalizzazione satellitare utilizzati ad esempio dagli apparati di bordo degli aerei per la navigazione,si applicano le correzioni relativistiche.. Potrebbe essere un tentativo di dare concretezza a certi concetti..se il software non tenesse conto di questi effetti,la posizione di un velivolo sarebbe affetta da errori di diversi km,con tutti i rischi del caso...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 5:29 pm

Felipeto ha scritto:
Date le distanze e le velocità in gioco, nei sistemi di geolocalizzazione satellitare utilizzati ad esempio dagli apparati di bordo degli aerei per la navigazione,si applicano le correzioni relativistiche.. Potrebbe essere un tentativo di dare concretezza a certi concetti..se il software non tenesse conto di questi effetti,la posizione di un velivolo sarebbe affetta da errori di diversi km,con tutti i rischi del caso...

Gli effetti relativistici del GPS sono sia speciali che generali.
Erodoto

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 6:26 pm

Non entro nel merito delle scelte contenutistiche disciplinari, che esulano dalle mie competenze, però credo sia positivo che dopo 30-40 anni un cui allo scientifico "usciva" sempre e solo matematica si sia deciso di porre fine alla farsa e di prevedere come possibile una reale alternanza come accade per gran parte degli altri indirizzi.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 7:08 pm

Erodoto ha scritto:
Non entro nel merito delle scelte contenutistiche disciplinari, che esulano dalle mie competenze, però credo sia positivo che dopo 30-40 anni un cui allo scientifico "usciva" sempre e solo matematica si sia deciso di porre fine alla farsa e di prevedere come possibile una reale alternanza come accade per gran parte degli altri indirizzi.

Si e no. A me pare inconcepibile uscire dal liceo scientifico senza sostenere una prova di matematica.

La soluzione sarebbe una seconda prova con entrambe: matematica e fisica.
Erodoto

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 8:49 pm

mac67 ha scritto:
Erodoto ha scritto:

Si e no. A me pare inconcepibile uscire dal liceo scientifico senza sostenere una prova di matematica.

Il tuo discorso è applicabile alla maggior parte degli indirizzi. Al classico ci vorrebbero sia greco sia latino, al linguistico due lingue, all'istituto tecnologico fu "geometri" estimo e costruzioni o disegno, e potremmo andare avanti di questo passo.
Fino a 20 anni fa, anzi meno, l'esame di maturità prevedeva solo 2 prove scritte. Con la terza prova almeno un'altra materia di indirizzo trova un po' di spazio.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 9:05 pm

Erodoto ha scritto:
mac67 ha scritto:
Erodoto ha scritto:

Il tuo discorso è applicabile alla maggior parte degli indirizzi. Al classico ci vorrebbero sia greco sia latino, al linguistico due lingue, all'istituto tecnologico fu "geometri" estimo e costruzioni o disegno, e potremmo andare avanti di questo passo.
Fino a 20 anni fa, anzi meno, l'esame di maturità prevedeva solo 2 prove scritte. Con la terza prova almeno un'altra materia di indirizzo trova un po' di spazio.

Mettere matematica nella terza prova è come vendere un libro sugli impressionisti con foto in bianco e nero.
Erodoto

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 9:32 pm

mac67 ha scritto:
Erodoto ha scritto:
mac67 ha scritto:
Erodoto ha scritto:

Mettere matematica nella terza prova è come vendere un libro sugli impressionisti con foto in bianco e nero.

E infatti fino ad oggi non ce l'hanno mai messa. In compenso fisica ce l'avranno infilata diverse volte e credo che pure in quel caso valga il discorso sugli impressionisti in bianco e nero.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 10:57 pm

Erodoto ha scritto:

E infatti fino ad oggi non ce l'hanno mai messa. In compenso fisica ce l'avranno infilata diverse volte e credo che pure in quel caso valga il discorso sugli impressionisti in bianco e nero.

Si può benissimo discutere in fenomeno fisico, argomentando senza fare calcoli. Non è la stessa cosa.
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 11:08 pm

Non sono d'accordo con voi.

Per poter sostenere una prova scritta di fisica occorre possedere delle conoscenze di base di matematica, non è vero invece il viceversa. Inoltre alcune procedure matematiche si basano soprattutto sulla memoria e l'esercizio al calcolo, i problemi di fisica invece spesso sono più complessi e richiedono una conoscenza più profonda dei meccanismi da applicare. Per questi motivi ritengo che una seconda prova di fisica sia più completa rispetto ad una di matematica.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Mer Dic 16, 2015 11:45 pm

Stellastellina1975 ha scritto:

Per poter sostenere una prova scritta di fisica occorre possedere delle conoscenze di base di matematica, non è vero invece il viceversa. Inoltre alcune procedure matematiche si basano soprattutto sulla memoria e l'esercizio al calcolo, i problemi di fisica invece spesso sono più complessi e richiedono una conoscenza più profonda dei meccanismi da applicare. Per questi motivi ritengo che una seconda prova di fisica sia più completa rispetto ad una di matematica.

La fisica da liceo è algebra-based. A meno che non si intenda introdurre il calcolo differenziale e integrale nel curriculum di fisica del liceo, la matematica necessaria per risolvere i problemi di fisica è elementare, non va oltre le equazioni di secondo grado. La difficoltà dei problemi di fisica non è la matematica, è la fisica.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Gio Dic 17, 2015 12:27 am

mac67 ha scritto:
Erodoto ha scritto:

Si può benissimo discutere in fenomeno fisico, argomentando senza fare calcoli. Non è la stessa cosa.

E comunque è sempre stato possibile, e ampiamente praticato ovunque, che nelle materie scientifiche, una o più delle domande di terza prova potessero essere sostituite da esercizi quantitativi. Quando mi è capitato di fare esami da esterna al liceo classico, o all'artistico, o in altre scuole in cui non c'era matematica scritta come prova ministeriale, ho SEMPRE inserito esercizi, e nessuno si è mai lamentato, proprio perché se lo aspettavano, e perché nelle simulazioni l'avevano sempre fatto.

La leggenda secondo cui la fisica si potrebbe benissimo valutare con sole domande discorsive senza esercizi "perché tanto è una materia solo orale", mentre la matematica no, è una bufala clamorosa, che ha fatto il suo tempo da diversi decenni.

A parte il fatto che ormai non esistono più le materie "solo orali", ma semmai esistono le materie "a voto unico" in cui tale voto unico può essere il frutto complessivo di tutti i tipi di verifica che si vuole (scritta, orale o pratica)...

...ma francamente non ho mai capito quale dovrebbe essere la differenza strutturale tra matematica e fisica dal punto di vista della "necessità o meno dello scritto" o della "distinzione tra scritto e orale".

L'idea che la fisica sia "una materia solo discorsiva che non ha bisogno di calcoli" mi fa orrore, francamente.

Credevo sinceramente che fosse superata da 30 anni.

Io mi sono diplomata più di 25 anni fa, e il mio insegnante del liceo (che peraltro era laureato in matematica e non in fisica, e che, per aggiunta curiosa alla cronaca, era pure un PRETE : - ) gli esercizi quantitativi di fisica, nonché i compiti scritti, ce li faceva fare eccome.

Magari non riuscì a convertirmi più di tanto sul piano spirituale... ma di sicuro mi feci tutto il percorso del liceo con la coscienza lucidissima che la fisica fosse una materia QUANTITATIVA tanto quanto la matematica, e senza manco avere l'idea che qualcuno potesse considerarla una materia "discorsiva" che si poteva affrontare anche senza calcoli!

L.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Gio Dic 17, 2015 11:11 am

paniscus_2.0 ha scritto:

E comunque è sempre stato possibile, e ampiamente praticato ovunque, che nelle materie scientifiche, una o più delle domande di terza prova potessero essere sostituite da esercizi quantitativi. Quando mi è capitato di fare esami da esterna al liceo classico, o all'artistico, o in altre scuole in cui non c'era matematica scritta come prova ministeriale, ho SEMPRE inserito esercizi, e nessuno si è mai lamentato, proprio perché se lo aspettavano, e perché nelle simulazioni l'avevano sempre fatto.

La leggenda secondo cui la fisica si potrebbe benissimo valutare con sole domande discorsive senza esercizi "perché tanto è una materia solo orale", mentre la matematica no, è una bufala clamorosa, che ha fatto il suo tempo da diversi decenni.

A parte il fatto che ormai non esistono più le materie "solo orali", ma semmai esistono le materie "a voto unico" in cui tale voto unico può essere il frutto complessivo di tutti i tipi di verifica che si vuole (scritta, orale o pratica)...

...ma francamente non ho mai capito quale dovrebbe essere la differenza strutturale tra matematica e fisica dal punto di vista della "necessità o meno dello scritto" o della "distinzione tra scritto e orale".

L'idea che la fisica sia "una materia solo discorsiva che non ha bisogno di calcoli" mi fa orrore, francamente.

Credevo sinceramente che fosse superata da 30 anni.

Io mi sono diplomata più di 25 anni fa, e il mio insegnante del liceo (che peraltro era laureato in matematica e non in fisica, e che, per aggiunta curiosa alla cronaca, era pure un PRETE  : - )  gli esercizi quantitativi di fisica, nonché i compiti scritti, ce li faceva fare eccome.

Magari non riuscì a convertirmi più di tanto sul piano spirituale... ma di sicuro mi feci tutto il percorso del liceo con la coscienza lucidissima che la fisica fosse una materia QUANTITATIVA tanto quanto la matematica, e senza manco avere l'idea che qualcuno potesse considerarla una materia "discorsiva" che si poteva affrontare anche senza calcoli!

L.

Mi tocca precisare.

Ho scritto che "Si può benissimo discutere un fenomeno fisico, argomentando senza fare calcoli". E lo confermo.

Non ho scritto che fisica sia "una materia discorsiva che non ha bisogno di calcoli". Non l'ho scritto perché non lo penso (sono un fisico e pure teorico, potrei mai dire una cosa simile?).

Continuo a pensare che nella terza prova, se si usano le solite tipologie B e C, fisica sia una disciplina più adatta di matematica per starci dentro.
Erodoto

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Gio Dic 17, 2015 2:58 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

Concordo su tutta la linea. Se la fisica, così come altre discipline scientifiche, finisce per essere percepita come una materia "orale" dove basta saper parlare, discorrere, argomentare di un determinato argomento vuol dure che non ci siamo. Poi non stupiamoci se mediamente la cultura scientifico-matematica in Italia è sotto la media.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Gio Dic 17, 2015 3:58 pm

Anche io sono del parere che sarebbe preferibile che la materia della seconda prova scritta dell'esame del liceo scientifico sia solo matematica. E dico questo non certo perché penso che la fisica sia una materia solo discorsiva (sarebbe una grande stupidaggine!), ma per il semplice fatto che la prova di matematica sia più formativa in quanto simile, per contenuti, a un esame universitario.
L'insegnamento della fisica nella scuola superiore invece risente del fatto che gli studenti non possiedono determinati strumenti matematici. Il calcolo differenziale e integrale viene infatti introdotto solo il quinto anno e riguarda comunque le sole funzioni di una variabile. La definizione di molte grandezze fisiche e la formulazione di diverse leggi viene pertanto presentata in maniera necessariamente poco rigorosa (es. lavoro di una forza variabile, flusso del campo elettrico e del campo magnetico,le equazioni di Maxwell, ...).
Il risultato di tutto ciò è che mentre il programma di matematica dell'ultimo anno del liceo scientifico può comunque avvicinarsi a un programma di Analisi 1 o di Matematica Generale (pur con le ovvie differenze dovute al diverso grado di istruzione), lo stesso non può dirsi per la fisica.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Gio Dic 17, 2015 4:17 pm

comp_xt ha scritto:
Anche io sono del parere che sarebbe preferibile che la materia della seconda prova scritta dell'esame del liceo scientifico sia solo matematica.

Se quell' "Anche" si riferisce a me, chiarisco subito l'equivoco: dovendo scegliere tra matematica e fisica, mi pare più opportuno matematica. Ma secondo me la seconda prova dovrebbe contenere quesiti (nel senso più ampio del termine) di entrambe le discipline.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Ven Dic 18, 2015 7:11 pm

Nella griglia di valutazione (a.k.a. rubrica, un giorno capirò perché devono sempre cambiare nome alle cose, in genere in peius) il terzo indicatore è:

"Essere in grado di interpretare e/o elaborare dati, anche di natura sperimentale, verificandone la pertinenza al modello scelto"

Secondo voi, vogliono presentare dati più o meno allineati e chiedere una regressione lineare?

Ultima modifica di mac67 il Ven Dic 18, 2015 7:23 pm, modificato 1 volta
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Ven Dic 18, 2015 7:21 pm

mac67 ha scritto:

La fisica da liceo è algebra-based. A meno che non si intenda introdurre il calcolo differenziale e integrale nel curriculum di fisica del liceo, la matematica necessaria per risolvere i problemi di fisica è elementare, non va oltre le equazioni di secondo grado. La difficoltà dei problemi di fisica non è la matematica, è la fisica.

Non è vero, nella fisica moderna si può incontrare una matematica un pò più elevata. Ma anche prima, quando ci si fermava all'elettromagnetismo, negli esercizi di ottica ondulatoria era presente la goniometria e i circuiti in corrente alternata si risolvevano con le equazioni differenziali, ad esempio. Però concordo sul fatto che la difficoltà maggiore è la fisica, non la matematica. E quindi? Appunto per questo è un ottimo strumento di valutazione.

mac67

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Ven Dic 18, 2015 7:24 pm

Non è vero, nella fisica moderna si può incontrare una matematica un pò più elevata. Ma anche prima, quando ci si fermava all'elettromagnetismo, negli esercizi di ottica ondulatoria era presente la goniometria e i circuiti in corrente alternata si risolvevano con le equazioni differenziali, ad esempio. Però concordo sul fatto che la difficoltà maggiore è la fisica, non la matematica. E quindi? Appunto per questo è un ottimo strumento di valutazione.

Mi indichi un libro di testo di liceo che usa regolarmente il calcolo differenziale e integrale?
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Ven Dic 18, 2015 7:54 pm

mac67 ha scritto:

Mi indichi un libro di testo di liceo che usa regolarmente il calcolo differenziale e integrale?

L'Halliday (ma credo sia l'unico, in effetti). Però, una volta fatti gli integrali e le equazioni differenziali in matematica, non vedo perché non si possano applicare ai problemi di fisica, anche se il libro di testo non lo fa.

paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Ven Dic 18, 2015 8:05 pm

L'Halliday, appunto... che però lo usa in maniera abbastanza distaccata dal contesto, che l'insegnante può benissimo decidere di far saltare quei passaggi agli studenti, senza che il resto della trattazione ne soffra particolarmente. E questo non vale solo per i passaggi di calcoli, ma anche per interi paragrafi, dai contenuti di approfondimento interessanti ma non indispensabili... che possono essere considerati troppo ostici per i ragazzi, sì, ma per i quali si può anche scegliere tranquillamente se farli o no, senza perdere il filo della trattazione complessiva. Oltretutto, almeno in quinta, alcuni di quegli stessi passaggi che erano stati saltati, possono anche essere ripresi qualche mese dopo, quando gli strumenti matematici opportuni ce li hanno, e costituire spunto per qualche bell'esercizio "contestualizzato" che sia trasversale a matematica e fisica.

A me quel libro piaceva parecchio (anche per le terze e quarte, in cui ovviamente gli integrali glieli facevo saltare a piè pari), ma si è deciso a furor di popolo di cambiare scelta, proprio perché "gli studenti si lamentavano che era troppo difficile", e i genitori protestavano che vedersi davanti tutti quei calcoli così complicati traumatizzava i loro cuccioli, e li scoraggiava dallo studiare la materia (anche nel caso che quei calcoli, appunto, venissero esclusi dai paragrafi da studiare, e nessuno chiedesse loro di seguirli).

E' stato quindi stato sostituito da un altro (per il quale io votai contro) e del quale adesso, ancora dopo tre o quattro anni, quasi tutti i miei colleghi di fisica si lamentano perché non piace a nessuno, e nessuno si ricorda più di come si sia fatto a votarlo a maggioranza.

Salvo poi dover ricorrere massicciamente a dispense autoprodotte da noi, e spesso anche a ricorrere sottobanco a qualche pagina di fotocopie prese proprio dal famigerato Halliday, per dare agli studenti almeno un'infarinatura su argomenti che nell'altro testo non ci sono proprio, oppure ci sono ma sono trattati da schifo...
Stellastellina1975

MessaggioOggetto: Re: Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste   Ven Dic 18, 2015 8:30 pm

paniscus_2.0 ha scritto:

E' stato quindi stato sostituito da un altro (per il quale io votai contro) e del quale adesso, ancora dopo tre o quattro anni, quasi tutti i miei colleghi di fisica si lamentano perché non piace a nessuno, e nessuno si ricorda più di come si sia fatto a votarlo a maggioranza.

Te lo ricordo io (anche se non c'ero, ma lo immagino): col passare degli anni, vengono scelti libri di fisica sempre più semplificati, al punto tale da essere addirittura sbagliati o carenti di alcuni argomenti fondamentali. Perché ormai a scuola "si gioca al ribasso", e questo vale per tutte le discipline.

Esami di Stato secondaria II grado. Prova scritta Fisica nei Licei Scientifici: scheda Miur su abilità e competenze richieste
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» insegnanti di sotegno commissari interni esami di stato
» Votazione a maggioranza: il ruolo del presidente
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Esami vari per stato di malessere
» Esami genetici

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: