Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

54 minuti e rispetto dei limiti curricolari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Paolo975

MessaggioOggetto: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Mer Dic 16, 2015 10:32 pm

Buona sera a tutti,
un genitore mi ha chiesto se l'articolazione su 54 minuti può creare problemi nel rispettare i limiti imposti dal ministero.
Nello specifico sostiene che per le materie che hanno poche ore settimanali, i minuti persi con le ore da 54 minuti, non vengano recuperati e non sia rispettato così il limite minimo ministeriale.
In alcuni casi vengono introdotti alcune ore al pomeriggio che permettono di recuperare le ore perse nelle materie che vengono svolte al pomeriggio (le materie principali).

Per esempio l'ora di religione che dovrebbe essere 1/settimana, con le ore da 54 minuti accumula ogni 10 settimane un ritardo di 60 minuti!
Idem per motoria.

Avete già avuto casi simili?
Come è possibile verificare?

Grazie.

Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Mer Dic 16, 2015 10:53 pm

Ha ragione il genitore, dovete recuperare tutti. Che significa "nelle materie principali"?
Dalla riforma Gelmini le ore dell'attività frontale sono necessariamente da 60 minuti
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Mer Dic 16, 2015 10:56 pm

Esiste il limite del 20% dell'autonomia che sistema tutto.

Senza i 5 minuti in meno non si potrebbe pretendere nessuna sorveglianza dai docenti durante l'intervallo e sarebbe l'anarchia.
Paolo975

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Mer Dic 16, 2015 11:48 pm

Scusate ma non ho capito:
Sono legali i 54 minuti?
Il 20% a cosa si riferisce?

Grazie.

Paolo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 3:23 pm

Paolo975 ha scritto:
Scusate ma non ho capito:
Sono legali i 54 minuti?
Il 20% a cosa si riferisce?

Grazie.

Paolo
Si lamentava che, ad esempio, per ginnastica sono previste 69 ore annue e con le ore da 54 minuti si scende sotto quel limite ? Esiste l'autonomia scolastica che dice che ogni materia può essere fatta con l'80 % di quanto previsto ( a vantaggio di altre attività); questo significa che di ginnastica si può perdere quasi 14 ore in un anno.

Sono legali i 54 minuti ? Quasi tutte le scuole inseriscono l'intervallo tra le ore, rubando 5 min prima e dopo; o sono tutte illegali .......

Se quei minuti venissero recuperati, la sorveglianza nell'intervallo a chi spetterebbe ? Certo non agli insegnanti che sarebbero fuori orario di lavoro !
mac67

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 4:21 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Si lamentava che, ad esempio, per ginnastica sono previste 69 ore annue e con le ore da 54 minuti si scende sotto quel limite ? Esiste l'autonomia scolastica che dice che ogni materia può essere fatta con l'80 % di quanto previsto ( a vantaggio di altre attività); questo significa che di ginnastica si può perdere quasi 14 ore in un anno.

Mi pare che la tua interpretazione dell'autonomia sia errata: si può tirare di qua e di là entro il 20%, ma alla fine dei 5 anni il totale deve rimanere invariato.
tellina

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 5:04 pm

Basterà ricordare al genitore...che con ore di 60 minuti il pargolo arriverà a casa alle 14.30 e pranzerà facendo merenda.
Da noi son tutte le ore ad esser ridotte...non solo quelle a ridosso degli intervalli.
Paolo975

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 5:35 pm

Grazie a tutti ma siccome mi aspetto discussioni in cui si dovrà essere precisi:

Il 20% è riferibile anche ai 5 anni? Ad esempio se per una materia in cui sono previste 69 ore perdo 4 minuti ogni ora, vuol dire che perdo più di 4 ore in un anno (meno del 20%). In 5 anni se sono previste 345 ore vuol dire che perdo 23 ore. È possibile o le devo recuperare?

Al di là di interpretazioni personali le ore possono essere da 54 minuti o devono per forza essere da 60? (Se così fosse sarebbe superfluo il discorso del primo punto).

Mi potreste indicare i riferimenti normativi? Anche i link sono graditi.

Grazie mille.

Paolo
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 6:18 pm

tellina ha scritto:
Basterà ricordare al genitore...che con ore di 60 minuti il pargolo arriverà a casa alle 14.30 e pranzerà facendo merenda.
Da noi son tutte le ore ad esser ridotte...non solo quelle a ridosso degli intervalli.
Tellina, ma tu non insegni nella secondaria di I grado? Ore ridotte anche nel I grado con quale motivazione?

Ultima modifica di giovanna onnis il Gio Dic 17, 2015 6:23 pm, modificato 1 volta
giovanna onnis

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 6:22 pm

Paolo975 ha scritto:
Grazie a tutti ma siccome mi aspetto discussioni in cui si dovrà essere precisi:

Il 20% è riferibile anche ai 5 anni? Ad esempio se per una materia in cui sono previste 69 ore perdo 4 minuti ogni ora, vuol dire che perdo più di 4 ore in un anno (meno del 20%). In 5 anni se sono previste 345 ore vuol dire che perdo 23 ore. È possibile o le devo recuperare?

Al di là di interpretazioni personali le ore possono essere da 54 minuti o devono per forza essere da 60? (Se così fosse sarebbe superfluo il discorso del primo punto).

Grazie mille.

Paolo
Ti potrebbe essere utile questo articolo dove troverai anche i link alla normativa
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 6:44 pm

Paolo975 ha scritto:

Grazie mille.

Paolo
Il fatto che tutte le scuole lo facciano, per te, non è di alcuna importanza ?

Io non ho capito se li vuoi costringere a farlo, se gli vuoi impedire di farlo, se sei il DS che ha paura di farlo o se sei un prezzemolino che si vuole fare i fatti del preside senza alcuna seria motivazione.

Ed hai sempre ignorato la questione sorveglianza che è in assoluto e di gran lunga la cosa più importante.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 6:51 pm

Paolo975 ha scritto:

il 20 % è pluriennale e non va recuperato sulla stessa materia; se ad esempio di ginnastica faccio 69*5=345 ore di cui il 20 % è 69 ore e quindi l'intera annualità, posso decidere di non fare ginnastica al quinto anno e di fargli fare in sostituzione 69 ore al terzo anno (aggiuntive al normale orario) di potenziamento di greco antico, anche in un IPSIA per meccanici.

Non sarà la cosa più furba di questo mondo (anzi forse è la più stupida) ma si può fare.
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 6:57 pm

1) le materie che hanno più ore o meno ore hanno la stessa penalità! 6 minuti in meno sono il 10% in meno, sia su un'ora sia su cento! E sono comunque meno del 20%... quindi...
2) volendo si possono fare ore da 60 minuti, ma con i minuti da 54 secondi, così per la legge siamo a posto e si finisce sempre il 10% prima.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 7:34 pm

Paolo Santaniello ha scritto:
1) le materie che hanno più ore o meno ore hanno la stessa penalità! 6 minuti in meno sono il 10% in meno, sia su un'ora sia su cento! E sono comunque meno del 20%... quindi...
2) volendo si possono fare ore da 60 minuti, ma con i minuti da 54 secondi, così per la legge siamo a posto e si finisce sempre il 10% prima.
Idea GENIALE e sono sicuro che al MIUR se la bevono.
tellina

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 8:31 pm

Alle medie, tranne in un caso, ho sempre trovato scuole con ore ridotte.
In un caso con due intervalli quindi ore ridotte in maniera diversa a seconda della collocazione oraria.
Motivazione: orario di uscita più decente e ore da restituire alla scuola con compresenze, progetti, sostegno ai non certificati e, in emergenza, supplenze.
Come dire...il potenziamento tanto decantato dalla buona scuola...con questo sistema lo facciamo da sempre...tzè.
Paolo975

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 9:00 pm

Sono un genitore eletto nel Consiglio d'Istituto ed un genitore mi ha chiesto di verificare in consiglio.

Se quanto viene fatto è legale al 100% evito di disturbare il Consiglio ma mi sta venendo il sospetto che non tutto sia fatto correttamente.

Tutte le ore sono ridotte e quindi credo che la motivazione sia didattica (e non per esempio legata a pendolarismo o altro perché altrimenti avrebbe dovuto riguardare solo alcune ore e non tutte).

Per alcune materie le ore vengono recuperate durante 2 pomeriggi ma per altre materie questo non avviene.

Ho letto l'articolo del link (grazie mille) e forse le scelte sono state fatte con leggerezza.
Per alcune materie nei 5 anni forse non si raggiungono le ore curricolari.
A Proposito dove posso trovare le tabelle ministeriali?

Grazie.

Paolo
mac67

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 9:06 pm

Paolo975 ha scritto:

Grazie.

Paolo

Indicazioni Nazionali. Per esempio, qui:

http://www.indire.it/lucabas/lkmw_file/licei2010/indicazioni_nuovo_impaginato/_decreto_indicazioni_nazionali.pdf
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 9:13 pm

Paolo975 ha scritto:
Sono un genitore eletto nel Consiglio d'Istituto ed un genitore mi ha chiesto di verificare in consiglio.

Se quanto viene fatto è legale al 100% evito di disturbare il Consiglio ma mi sta venendo il sospetto che non tutto sia fatto correttamente.

Tutte le ore sono ridotte e quindi credo che la motivazione sia didattica (e non per esempio legata a pendolarismo o altro perché altrimenti avrebbe dovuto riguardare solo alcune ore e non tutte).

Per alcune materie le ore vengono recuperate durante 2 pomeriggi ma per altre materie questo non avviene.

Ho letto l'articolo del link (grazie mille) e forse le scelte sono state fatte con leggerezza.
Per alcune materie nei 5 anni forse non si raggiungono le ore curricolari.

Grazie.

Paolo
Se la tua preoccupazione è che possano annullare i titoli di studio ai vostri alunni tranquillizzati, non succederà mai
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: 54 minuti e rispetto dei limiti curricolari   Gio Dic 17, 2015 9:31 pm

A quando il conteggio e il recupero dei minuti persi per le uscite in bagno? 5 minuti al giorno sono ben 17 ore, mica so' bruscolini!

54 minuti e rispetto dei limiti curricolari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» riconoscere i propri limiti
» I limiti del multiculturalismo.
» Rispetto per le religioni?
» Il rispetto non è automatico
» Rispetto cristiano

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum