Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Recupero ore chiusura allerta meteo e festività

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Eleonora70



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.07.15

MessaggioOggetto: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività   Gio Dic 17, 2015 1:26 pm

Buongiorno, sono una CS in supplenza temporanea volevo aveva un parere su quello che ho indicato in oggetto. Mi spiego meglio, la scuola dove lavoro è rimasta chiusa il 15 ottobre per allerta meteo su ordinanza sindacale premetto inoltre che ad oggi accumulato delle ore di straordinario da usufruire, come indicato dal DSGA, come riposo compensativo, alla verifica di tale monte ore mi è stato comunicato che sono state tolte 6 ore per il recupero del giorno di chiusura per allerta meteo ed inoltre per giorno 8 dicembre in qui dovevo fare rientro ( 6 + 3 ) mi è stato comunicato di recuperare le 3 ore del rientro. Dalle info raccolte sul vostro sito mi sono resa che tali decisioni da parte dell'amministrazione sono arbitrarie ed errate. Sbaglio ? Come posso tutelarmi ?
Grazie in anticipo.
Tornare in alto Andare in basso
antoerre



Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 22.11.14

MessaggioOggetto: Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività   Ven Dic 18, 2015 11:12 am

la chiusura della scuola da chi è stata decisa? se dal sindaco non si devono recuperare le ore. per l'otto di dicembre, che e' rosso sul calendario, non devi dare ore ma solo per il prefestivo ovvero il sette dicembre.
Tornare in alto Andare in basso
Eleonora70



Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 03.07.15

MessaggioOggetto: Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività   Ven Dic 18, 2015 5:33 pm

Ti ringrazio per la risposta, è proprio come pensavo. Puoi consigliarmi qualche link dove poter scaricare delle motivazioni a supporto in maniera tale da stamparle per tutelarmi ?
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
antoerre



Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 22.11.14

MessaggioOggetto: Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività   Sab Dic 19, 2015 10:26 am

no purtroppo non ho link in materia...ma anche io che sono nella scuola come ata per l'allerta meteo il sindaco ha dato disposizione di chiusura della scuola e non ho ne recuperato le ore ne le ho date , mentre per l'otto dic che e' rosso , come il natale e santo stefano non si va a scuola e di conseguenza non sono state decurtate ore, ma ho dato le mie ore in piu' per coprire la giornata del sette e le daro' per coprire le giornate del 24 e 31 dicembre.
Tornare in alto Andare in basso
francasapi71



Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 29.09.09

MessaggioOggetto: Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività   Sab Dic 19, 2015 12:03 pm

un po' di tempo fa ho scaricato questa nota........ e' questa:

La FLCGIL ha pubblicato un modello utile per la comunicazione di un'assenza causata dal maltempo. Per causa non imputabile al lavoratore non c'è obbligo di recupero.
Secondo la FLCGIL, il ritardo o l'assenza dovuta a cause non imputabili alla volontà del lavoratore rientra nell’art. 1256 del cod. civile che afferma: “ L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile"
Al successivo art.1258 sempre del cod. civile, si legge: “La stessa disposizione si applica quando, essendo dovuta una cosa determinata, questa ha subito un deterioramento, o quando residua alcunché dal perimento totale della cosa”.
Quindi, secondo il sindacato, non è dovuto alcun recupero, che si tratti di docente o di ata, se la prestazione del servizio è ritenuta "ufficialmente" impossibile, fermo restando il diritto alla retribuzione. Il modello.
C'è anche da dire che, almeno secondo la nostra interpretazione, il motivo diventa "ufficiale" davanti ad un'allerta meteo da parte del Sindaco o della Prefettura della città di partenza del docente o dell'ATA.
Seguici anche su FaceBook per le nostre guide
Per maggiori approfondimenti, vi rimandiamo alla guida di Paolo Pizzo: Chiusura scuole maltempo: docente deve recuperare giorni chiusura?
Un'indicazione utile in questi giorni di possibile allerta meteo in alcune aree del paese. Inoltre, ricordiamo che per quanto riguarda la validità dell'anno scolastico, nel caso in cui non si dovessero raggiungere le 200 ore obbligatorie a causa di forza maggiore, è valida la circolare del MIUR del 22 febbraio 2012 per la quale non è obbligatorio alcun recupero. Vi rimandiamo alla Circolare.
Tornare in alto Andare in basso
francasapi71



Messaggi : 170
Data d'iscrizione : 29.09.09

MessaggioOggetto: Re: Recupero ore chiusura allerta meteo e festività   Sab Dic 19, 2015 12:06 pm

Data

RACCOMANDATA R.AR.


Preg.mo
Dirigente Scolastico
INDICARE ISTITUZIONE ED INDIRIZZO


Oggetto: Recupero ore vs. Rif. del


La/il sottoscritta/o _______________ ______________ nata/o a ________ il ____________ e residente in _____________ Via __________________, in servizio presso codesta istituzione scolastica nella qualità di INDICARE IL PROFILO DI APPARTENZA, con riferimento alla nota Prot. ________del __________con la quale la SV ha richiesto il recupero del servizio per la/le giornata/e del __________, precisa quanto segue.
La sottoscritta/o riferisce di non essere stata in condizione di prendere servizio nella giornata del______ o nei giorni del _____e ______a causa per impossibilità della/o scrivente di raggiungere la propria sede lavorativa, oppure è stata da questi raggiunta con ritardo rispetto all’ordinario orario di servizi in quanto INDICARE LE RAGIONI E SPIEGARE LE CIRCOSTANZE DI FATTO CHE HANNO DETERMINATO L’IMPOSSIBILITA’ DI RENDERE LA PRESTAZIONE.
Poiché quindi l’assenza dal servizio non è imputabile alla volontà della/del sottoscritto/a devono trovare applicazione gli articoli 1256 e seguenti del Codice Civile.
L’art. 1256 cod. civile afferma, infatti: “L’obbligazione si estingue quando, per una causa non imputabile al debitore, la prestazione diventa impossibile “ ed al successivo art. 1258 cod. civile, si legge: “La stessa disposizione si applica quando, essendo dovuta una cosa determinata, questa ha subito un deterioramento, o quando residua alcunché dal perimento totale della cosa” .
Da quanto sopra si evince, quindi, che non è dovuto alcun recupero per le ore di lavoro eventualmente non prestate, fermo restando il diritto alla retribuzione.

Distinti Saluti
Firma del lavoratore

Tornare in alto Andare in basso
 
Recupero ore chiusura allerta meteo e festività
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Le nuove forme di chiusura mentale.
» Chiusura scuole prefestivi
» Krumpendorf (AUSTRIA) Prof. Szalay
» collo dell'utero chiuso
» Tecniche di recupero degli spermatozoi: MESA, PESA, TESE, TESA, FNA

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: