Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

che rischi ci sono?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
vita82

MessaggioOggetto: che rischi ci sono?   Dom Dic 20, 2015 7:02 pm

Insegno sostegno e ho un contratto breve. Mi sono ritrovata in ben due situazioni incresciose nel giro di due giorni. La prima riguarda una supplenza seguita dalla ricreazione in cui un ragazzino, ripetutamente infastidito dai suoi compagni da uno schiaffo a uno di loro. Io ero ovviamente in aula e ho messo una nota sul diario del ragazzino. L'indomani la coordinatrice mi dice che il fatto è grave e che la nota va messa anche sul registro. E che sarebbe stato utile coinvolgere anche gli altri ragazzi.
La madre mi ha risposto sul diario chiedendomi qual'era il motivo dello schiaffo.
Sinceramente io rimango stupita della cosa. Uno schiaffo non è MAI giustificato. Volevo sapere se rischio qualcosa o meno.

L'altro fatto riguarda una altra classe, un ragazzino tira una gomma in un occhio ad un altro, in maniera però accidentale. Anche qui altra nota sul registro. Anche qui mi chiedo se devo temere qualcosa o meno.

Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: che rischi ci sono?   Dom Dic 20, 2015 7:18 pm

vita82 ha scritto:
Insegno sostegno e ho un contratto breve. Mi sono ritrovata in ben due situazioni incresciose nel giro di due giorni. La prima riguarda una supplenza seguita dalla ricreazione in cui un ragazzino, ripetutamente infastidito dai suoi compagni da uno schiaffo a uno di loro. Io ero ovviamente in aula e ho messo una nota sul diario del ragazzino. L'indomani la coordinatrice mi dice che il fatto è grave e che la nota va messa anche sul registro. E che sarebbe stato utile coinvolgere anche gli altri ragazzi.
La madre mi ha risposto sul diario chiedendomi qual'era il motivo dello schiaffo.
Sinceramente io rimango stupita della cosa. Uno schiaffo non è MAI giustificato. Volevo sapere se rischio qualcosa o meno.

L'altro fatto riguarda una altra classe, un ragazzino tira una gomma in un occhio ad un altro, in maniera però accidentale. Anche qui altra nota sul registro. Anche qui mi chiedo se devo temere qualcosa o meno.
E' nostro compito dire che lo schiaffo non è mai giustificato, ma è falso, la madre lo sa, il ragazzino lo sa, anche il Papa lo sa (http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2015/01/16/papa-a-manilacorruzione-toglie-a-poveri_14d3cfc8-30b4-4410-92e2-6f0a70e29767.html)

Possibile che tu non lo sappia ?

Le note andrebbero tutte sul registro e poi magari anche sul diario.

Se eri presente non rischi nulla; il fatto non poteva essere previsto, appena accaduto sei intervenuta; tutto regolare.

A nulla rileva che tu non sapessi di cosa discutevano, era intervallo, è normale che ci sia caos e discussioni incrociate, tu non sei ECHELON che può seguire più comunicazioni contemporaneamente.

Il secondo fatto andava anche annotato sul registro; il comportamento esagitato (seppure bonario) del ragazzo non poteva essere avallato; comunque anche qui se eri presente e se lo hai redarguito non c'era altro di utile da fare.

Il peggio che puoi subire è un cazziatone (ingiusto) del DS
tellina

MessaggioOggetto: Re: che rischi ci sono?   Dom Dic 20, 2015 7:31 pm

Ogni volta che scrivi nota sul diario...metti nota sul registro e viceversa.
Sempre.
Io per la gomma nell'occhio avrei fatto denuncia assicurazione (se l'ha preso in pieno, ovvio).
Ma io tendo un po' al paranoico...si sa.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: che rischi ci sono?   Dom Dic 20, 2015 7:45 pm

Non rischi nulla; metti sempre la nota sul registro, che è come "mettere a verbale".
P.s. In classe doveva esserci anche il curricolare, la sorveglianza nell'intervallo è obbligatoria.
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: che rischi ci sono?   Dom Dic 20, 2015 9:01 pm

Consiglio di classe di diversi anni fa: il DS invita gli insegnanti ad evitare di mettere note sul registro perché altrimenti lo strumento "viene inflazionato".
Segue un discorso pieno delle solite boiate che possono essere riassunte nel seguente modo: "se i ragazzi si comportano male la colpa è vostra che non vi fate rispettare perché non siete abbastanza autorevoli".
Interviene allora il docente di diritto: "Ma cosa sta dicendo? Le ricordo che il registro di classe è un atto pubblico e io ci scrivo tutto quello che ritengo debba essere messo per iscritto ai fini della valutazione e anche ai fini di eventuali responsabilità civili e penali".
Silenzio del DS.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: che rischi ci sono?   Dom Dic 20, 2015 9:11 pm

comp_xt ha scritto:
Consiglio di classe di diversi anni fa: il DS invita gli insegnanti ad evitare di mettere note sul registro perché altrimenti lo strumento "viene inflazionato".
Segue un discorso pieno delle solite boiate che possono essere riassunte nel seguente modo: "se i ragazzi si comportano male la colpa è vostra che non vi fate rispettare perché non siete abbastanza autorevoli".
Interviene allora il docente di diritto: "Ma cosa sta dicendo? Le ricordo che il registro di classe è un atto pubblico e io ci scrivo tutto quello che ritengo debba essere messo per iscritto ai fini della valutazione e anche ai fini di eventuali responsabilità civili e penali".
Silenzio del DS.
E poi c'è chi parla male dei potenziatori di diritto; santi subito !
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: che rischi ci sono?   Dom Dic 20, 2015 9:40 pm

Precario inox,la sorveglianza nell intervallo IN CLASSE obbligatoria?molti hanno turno di sorveglianza fuori dall aula
Ubiquità?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: che rischi ci sono?   Lun Dic 21, 2015 11:35 am

Hai agito abbastanza bene. Aggiungi l'annotazione sul registro di classe se non lo hai già fatto.
Prima di addentrarsi nei difficili meandri dell'etica dietrologica (perchè lo schiaffo? e' giusto o sbagliato? etc) assicurati di fare il tuo dovere riportando la pura cronaca, cioè la testimonianza di ciò che è accaduto.
Per le prediche e i provvedimenti ci sarà il consiglio di classe a darti man forte... io prenderei un provvedimento (magari molto lieve) per colui che ha dato lo schiaffo. Giusto per dimostrare che usare la violenza mette sempre dalla parte del torto, anche se si ha ragione.

che rischi ci sono?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sono in fibrillazione!!!
» SONO AGITATA!!!!
» sono molto turbata....
» mi sono arrivate..
» Un saluto a tutte! Sono Stefania!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum