Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Non ho sempre detto di amare gli psicologi ?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Non ho sempre detto di amare gli psicologi ?   Gio Dic 24, 2015 10:33 am

Promemoria primo messaggio :

Come si può parlar male di loro dopo aver letto quest'articolo (scorrere un po' verso il basso) !

http://www.youreduaction.it/insegnanti-devono-rilassarsi-nel-periodo-natalizio/
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Non ho sempre detto di amare gli psicologi ?   Ven Gen 01, 2016 10:50 pm

precario.acciaio ha scritto:
Meglio il neurotrasmettitore del rispetto...
Dipende con quale metro lo misuri; misurandolo con gli apprendimenti no, misurandolo con la deontologia sì.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Non ho sempre detto di amare gli psicologi ?   Ven Gen 01, 2016 11:46 pm

Per avidodinformazioni: Sì, ma se il rispetto manca manca anche l'apprendimento, o è estremamente difficoltoso: se io ritengo la persona che ho davanti un emerito idiota assolutamente non apprenderò nulla, perché la mia mente si predispone al rifiuto verso l'altro, al NO invece che al Si insomma.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Non ho sempre detto di amare gli psicologi ?   Sab Gen 02, 2016 1:17 am

Scuola70 ha scritto:
Per avidodinformazioni: Sì, ma se il rispetto manca manca anche l'apprendimento, o è estremamente difficoltoso: se io ritengo la persona che ho davanti un emerito idiota assolutamente non apprenderò nulla, perché la mia mente si predispone al rifiuto verso l'altro, al NO invece che al Si insomma.
Premessa: il discorso che ho fatto vale per le scuole frequentate da ragazzi con scarsa voglia di studiare, poco motivati, che ritengono inutili le conoscenze che la scuola può dare; scuole come quella frequentata da mio figlio, dove i ragazzi hanno la convinzione di essere lì a costruire il proprio futuro e che i docenti sono lì per aiutarli a farlo, sono fuori dai miei discorsi.

Ovviamente ottenere il rispetto è una conquista utilissima, seconda solo all'ottenere l'ammirazione; detto questo mi pare oggigiorno il rispetto sia carente e l'ammirazione inesistente; anche nei casi in cui gli alunni stanno zitti e buoni lo fanno per timore del docente e non per rispetto.
Un paio di mesi fa entrai nella classe della vicepreside, all'inizio dell'ora e con lei; ci mettemmo al PC per fare una cosa ed i ragazzi iniziarono a rumoreggiare; lei si girò, li guardò, e tutti si zittirono.
Una classe rispettosa sarebbe stata zitta fin da subito, quella era una classe timorosa.

Quindi io dico: vorrei l'ammirazione, non potendo averla in subordine vorrei il rispetto, non potendo averlo in subordine mi accontenterei di farli cagare sotto, non potendolo fare continuo a tirare a campare come faccio.

PS una delle accezioni della parola "rispetto" è "timore".

http://www.treccani.it/vocabolario/rispetto/

"farsi rispettare, incutere timore, tenere a freno: col suo atteggiamento deciso ha saputo da solo tenere in r. i suoi oppositori; persona di r., persona di riguardo, che è tenuta in molta considerazione; di qui, nel gergo della mafia, uomini di r., i mafiosi."

Non ho sempre detto di amare gli psicologi ?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 6 di 6Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 Argomenti simili
-
» L'allievo supera sempre il maestro
» e continuerò per sempre a dire grazie alla vita
» Mi hanno detto che....
» la testa va sempre lì
» lo amo sempre di più

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: