Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

ricercatore tempo determinato - assunzione scuola

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
remi_cami

MessaggioTitolo: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Lun Dic 28, 2015 4:51 pm

salve a tutti,

so che se un docente a tempo indeterminato della scuola vince un concorso da ricercatore, può chiedere l'aspettativa per tutta la durata del contratto (come previsto da varie norme spesso citate anche in questo forum);

mi chiedevo cosa accade nella situazione contraria, ovvero se un ricercatore a tempo determinato venisse assunto a scuola a tempo indeterminato (posto che risulti vincitore del ricorso contro il MIUR per l'inserimento nelle GaE in quanto abilitato TFA...), cosa accadrebbe? potrebbe accettare il contratto a scuola e prendere subito l'aspettativa, quindi differire anno di prova?

grazie a chi mi risponderà.

Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Lun Dic 28, 2015 6:28 pm

remi_cami ha scritto:

so che se un docente a tempo indeterminato della scuola vince un concorso da ricercatore, può chiedere l'aspettativa per tutta la durata del contratto (come previsto da varie norme spesso citate anche in questo forum);

Un conto è l'assegno di ricerca, che garantisce la copertura per tutta la durata, altro il ricercatore a td che si confgura come altro lavoro. L'aspettativa x altro lavoro può essere chiesta solo per un anno, mentre il ricercatore a td è un contratto di 3. In questo caso il docente dovrà cumulare altre aspettative (motivi personali e anno sabbatico ad esempio, questo però solo nel caso abbia superato l'anno di prova). Il riferimento è il CCNL.

remi_cami ha scritto:

mi chiedevo cosa accade nella situazione contraria, ovvero se un ricercatore a tempo determinato venisse assunto a scuola a tempo indeterminato (posto che risulti vincitore del ricorso contro il MIUR per l'inserimento nelle GaE in quanto abilitato TFA...), cosa accadrebbe? potrebbe accettare il contratto a scuola e prendere subito l'aspettativa, quindi differire anno di prova?

Qui che si tratti di docente a td o ti la situazione non cambia: scatta l'incompatibilità. Un dipendente pubblico non può accettare un'assunzione avendo un altro contratto attivo (artt. 53 del d.lgs. 30 marzo. 2001 n. 165 e 60 del D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3). La possibilità di rinviare la presa di servizio è stata oggetto di discussione anche nei forum quest'estate, soprattutto x colleghi che lavoravano in privata o in azienda e prevedevano di essere assunti in fase C. Un parere (ma resta tale) dell'Usr Umbria sembra favorevole alla concessione, ma lo stesso Usr rinvia alla normativa vigente (quindi delega, lasciando margine alle discrezionalità locali). Comunque, anche ammesso che tu riuscissi a rinviare la presa di servizio, resta il problema del cumulo di aspettative diverse posto dalla durata triennale del contratto. Insomma, un bel casotto. Ti auguro di rientrare nella prima opzione.
remi_cami

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Lun Dic 28, 2015 6:42 pm

grazie mille per il tuo veloce riscontro.

quanto alla prima domanda, tuttavia, poichè il regolamento di ateneo recita che "per tutto il periodo di durata del contratto [...] i dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono collocati, senza assegni nè contribuzioni previdenziali, in aspettativa ovvero in posizione fuori ruolo [...]", credo che se un docente venga assunto come ricercatore possa avvalersi dell'aspettativa per tutta la durata del contratto, quindi non solo per un anno. Il regolamento si rifà, ovviamente, alla legge 240 del 31.12.2010.

quanto alla seconda domanda, a questo punto, dovrei rimettermi all'USR della mia regione...se mai accadrà!

grazie di nuovo!
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Lun Dic 28, 2015 7:55 pm

Grazie a te che mi hai dato un'informazione utile. Però il riferimento normativo è la legge del 4 aprile 2012 n. 35, art. 33 (che modifica la 240/2010). C'è, come dici tu, la legge che però all'atto pratico, purtroppo, non trova corrispondenza nel CCNL che ignora tale tipologia contrattuale. Ti troverai cioè nell'assurda situazione di non riuscire a trovare nel CCNL un'aspettativa che faccia x te. Come spesso accade, non c'è una visione d'insieme in materia universitaria x cui i singoli provvedimenti tamponano situazioni particolari senza pensare alle conseguenze sul resto. Ti faccio mille in bocca al lupo e ti esprimo tutta la mia solidarietà.
remi_cami

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Lun Dic 28, 2015 9:04 pm

crepi!!! :)))

ad ogni modo, su questo forum, ho trovato un riferimento alla stessa legge che citi tu, ma non all'art 33, bensì all'art. 49: "[...] art. 24, comma 9, della Legge n. 240 del 30.12.2010, come emendato dal Decreto Legge n. 5 del 09.02.2012 (poi convertito nella Legge n. 35 del 04.04.2012), art. 49, comma 1, lettera m) punto 2, in base al quale «per tutto il periodo di durata dei contratti di cui al presente articolo, i dipendenti delle amministrazioni pubbliche sono collocati, senza assegni né contribuzioni previdenziali, in aspettativa ovvero in posizione di fuori ruolo nei casi in cui tale posizione sia prevista dagli ordinamenti di appartenenza»;

inoltre, sul sito, ho trovato questa risposta che confermerebbe che, pur avendo un altro lavoro (pubblico o privato) si può prendere servizio e chiedere contestualmente l'aspettativa:
http://chiediloalalla.orizzontescuola.it/2015/08/28/immissione-in-ruolo-e-aspettativa-per-altro-lavoro-chiarimenti/

magari qualcun altro saprà dirci di più...

Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Mar Dic 29, 2015 11:59 am

Infatti...soprattutto sul rapporto tra legge e CCNL.
remi_cami

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Lun Set 26, 2016 6:21 pm

ciao ospite (e altri eventuali lettori),
a distanza di quasi un anno mi ritrovo nella situazione paventata: rtd(a) e vincitore di concorso a scuola per il quale potrei essere chiamato il prossimo anno.
avresti novità in merito?
se dovessi essere chiamato a scuola, potrei effettuare la presa di servizio e chiedere contestualmente aspettativa per tutta la durata del contratto rtd, differendo l'anno di prova al primo periodo utile?
grazie mille!
diana

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Mer Gen 18, 2017 3:26 pm

remi_cami ha scritto:
ciao ospite (e altri eventuali lettori),
a distanza di quasi un anno mi ritrovo nella situazione paventata: rtd(a) e vincitore di concorso a scuola per il quale potrei essere chiamato il prossimo anno.
avresti novità in merito?
se dovessi essere chiamato a scuola, potrei effettuare la presa di servizio e chiedere contestualmente aspettativa per tutta la durata del contratto rtd, differendo l'anno di prova al primo periodo utile?
grazie mille!

Qualcuno ha novità in merito?
grazie
gattademo

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Mar Apr 25, 2017 2:25 pm

novità?
Cami come hai risolto?
anna.maria

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Gio Lug 06, 2017 10:52 am

Ciao a tutti, avete qualche novità in merito a quest'argomento?
Mi trovo nella stessa condizione di remi_cami: ho un contratto RTD(a) nell'università e sono vincitrice del concorso 2016 per la scuola. Qualcuno ha notizie in merito alla possibilità di prendere aspettativa all'atto della sottoscrizione del contratto nella scuola per portare a termine il contratto RTD nell'università?
I risultati del concorso sono usciti solo qualche giorno fa e pertanto ho poco tempo per raccogliere informazioni prima della immissioni in ruolo del prossimo mese. Grazie a chiunque mi sappia dare informazioni utili.
Jeanluke17

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Ven Ago 18, 2017 1:37 pm

Salve a tutti? Anche io sono nella stessa situazione. Qualcuno ha risolto? Aspettativa o differimento?
Mirk

MessaggioTitolo: Re: ricercatore tempo determinato - assunzione scuola   Mar Ago 29, 2017 10:15 am

Scusate l'intromissione, mi trovo anch'io in una situazione simile e attualmente in balia di interpretazioni diverse e contrastanti (DS, sindacati, USR dicono tutti cose diverse e contraddittorie). Qualcuno ha avuto esperienze dirette? Grazie mille!

ricercatore tempo determinato - assunzione scuola
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il tempo
» il tempo esiste?
» Religione nella scuola materna
» lettera scuola materna
» TEMPO TRA INIZIO TERAPIA E GIORNO DEL PICK UP

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Ferie, assenze, permessi, stipendi, cedolini, disoccupazione-
Andare verso: