Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

griglia simulazione prova di matematica

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
giolina85

MessaggioOggetto: griglia simulazione prova di matematica   Mer Dic 30, 2015 12:51 pm

Salve a tutti e auguri di buon anno.
Volevo porre un quesito ai colleghi di matematica che, come me,hanno corretto la simulazione della prova di matematica dettata dal Ministero:
ho dei dubbi sulla griglia di valutazione usata dal Ministero...La colonna evidenze non dovrebbe essere precompilata?
Voi come vi siete comportati?
Grazie mille a tutti e tanti auguri!!!!
Tornare in alto Andare in basso
mac67

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Mer Dic 30, 2015 2:07 pm

Io la trovo inapplicabile, perché i descrittori raramente corrispondono all'intero problema. Andrebbe meglio quesito per quesito. Poi trovo che lasciare ampi margini per ogni livello finisce per introdurre elementi di arbitrarietà troppo grandi.
giolina85

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Mer Dic 30, 2015 2:49 pm

Concordo ma a proposito delle evidenze?
mac67

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Mer Dic 30, 2015 5:28 pm

giolina85 ha scritto:
Concordo ma a proposito delle evidenze?

Quella "rubrica" è universale, è cioè un modello. Le evidenze dipendono dal problema proposto e quindi non sono riportate.
giolina85

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Mer Dic 30, 2015 5:44 pm

Ma dovremmo riempirla noi?
mac67

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Mer Dic 30, 2015 5:58 pm

giolina85 ha scritto:
Ma dovremmo riempirla noi?

Direi di sì.
giolina85

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Mer Dic 30, 2015 5:59 pm

Ma secondo me ogni indicatore abbraccia tutti e 4 i punti del problema quindi dovrei mettere 1-2-3-4? Spero di aver capito bene....
mac67

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Mer Dic 30, 2015 7:31 pm

giolina85 ha scritto:
Ma secondo me ogni indicatore abbraccia tutti e 4 i punti del problema quindi dovrei mettere 1-2-3-4? Spero di aver capito bene....

Non ho capito la domanda.
giolina85

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Mer Dic 30, 2015 9:08 pm

Sostanzialmente non ho capito cosa devo scrivere nella colonna evidenze
mac67

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Mer Dic 30, 2015 10:51 pm

giolina85 ha scritto:
Sostanzialmente non ho capito cosa devo scrivere nella colonna evidenze

Quali sono le evidenze relativa a quell'indicatore nel problema. Non saprei però se quelle attese (un solo foglio) o quelle registrate nella prova (quindi uno per ogni alunno).
giolina85

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Gio Dic 31, 2015 11:32 am

Abbi pazienza potresti farmi un esempio perchè non mi è molto chiaro. Grazie e scusami
mac67

MessaggioOggetto: Re: griglia simulazione prova di matematica   Gio Dic 31, 2015 1:06 pm

giolina85 ha scritto:
Abbi pazienza potresti farmi un esempio perchè non mi è molto chiaro. Grazie e scusami

Premessa: questo è quello che io ritengo sia da fare. Ma non ci metterei la mano sul fuoco.

Prendiamo il problema 2 della simulazione di dicembre:

http://questionariolsosa.miur.carloanti.it/pdf/2015-2016/matematica1.pdf

e L'indicatore "Argomentare". Quali argomentazioni ti aspetti di trovare nella risoluzione del tuo alunno?

1) "La funzione che descrive la superficie del parallelepipedo si ricava così e cosà"
2) "Il valore di b che minimizza lo scambio termico si ricava in questo modo, il valore trovato corrisponde a ..."
3) "Delle tre funzioni proposte quella più plausibile è la numero N, perché ..."; "il parametro K si ricava così e cosà"
4) "per sapere se il recipiente è adatto, procedo nel seguente modo: ..."

griglia simulazione prova di matematica
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Matematica & humor
» La matematica e la realtà: solo illusioni?
» Prova dell'esistenza di dio
» Prova dell' esistenza di Dio
» L'onere della prova

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: