Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado   Mer Dic 30, 2015 4:07 pm

Ciao a tutti, vorrei introdurre tra le mie verifiche un dettato, a cadenza almeno mensile. Sono però in difficoltà con la valutazione, qualcuno ha qualche suggerimento? Si tratta di una prima. Grazie!
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado   Mer Dic 30, 2015 9:31 pm

Il dettato alla scuola media?
Se hai la necessità di introdurlo avrai immagino dei motivi: costruisci la griglia su quelli
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado   Mer Dic 30, 2015 11:25 pm

male non fa... ma andrebbe fatto a suo tempo...
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado   Gio Dic 31, 2015 12:02 am

Ebbene sì...serve :-( Nonostante le mille mila correzioni degli errori sia nei temi che negli esercizi di grammatica molti alunni di prima (ma anche di terza) sono molto carenti sul versante ortografico. A mali estremi... rimedi da scuola primaria.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado   Gio Dic 31, 2015 7:03 am

poi dicono che il buco nero della scuola italiana sono le medie...
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado   Gio Dic 31, 2015 8:30 am

Credo che ogni ordine di scuola presenti un problema...ma anche che molto facciano i singoli docenti. Ho avuto alunni di prima con una buona preparazione nello scritto perché abituati, alla primaria, a svolgere un temino settimanale (e avevano avuto docenti giovani, quindi con una impostazione direi moderna) e altri carenti sia nell'ortografia sia nella scrittura in corsivo (!!!), mai abituati a scrivere un tema, e le loro erano insegnanti vecchio stampo.
Facendo un'analisi certamente non approfondita, credo che i nostri problemi principali, alle medie, siano i voti gonfiati, le eccessive semplificazioni e l'obbligo di dover studiare alcune discipline (storia della letteratura!!!) che tolgono, a mio parere, molto tempo alle cose davvero importanti. Molto, comunque, dipende ovviamente da noi docenti e non solo dal sistema.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado   Gio Dic 31, 2015 10:21 am

Ti do perfettamente ragione, Piperita: anche io credo che uno dei problemi delle elementari sia il fatto che, in assenza di una normativa chiara e applicata, ci sia molta variabilità tra maestra e maestra anche in una stessa scuola, come se la libertà di insegnamento volesse dire semplicemente fare ciò che si crede e non dover rispondere a nessuno.

Le indicazioni nazionali non aiutano, sono molto generiche e non prevedono momenti di verifica della loro applicazione, mentre i test invalsi per le elementari verificano più le capacità logiche che le competenze base necessarie per il proseguo del percorso scolastico.
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado   Gio Dic 31, 2015 6:03 pm

piperitapatty85 ha scritto:
Credo che ogni ordine di scuola presenti un problema...ma anche che molto facciano i singoli docenti. Ho avuto alunni di prima con una buona preparazione nello scritto perché abituati, alla primaria, a svolgere un temino settimanale (e avevano avuto docenti giovani, quindi con una impostazione direi moderna) e altri carenti sia nell'ortografia sia nella scrittura in corsivo (!!!), mai abituati a scrivere un tema, e le loro erano insegnanti vecchio stampo.
Facendo un'analisi certamente non approfondita, credo che i nostri problemi principali, alle medie, siano i voti gonfiati, le eccessive semplificazioni e l'obbligo di dover studiare alcune discipline (storia della letteratura!!!) che tolgono, a mio parere, molto tempo alle cose davvero importanti. Molto, comunque, dipende ovviamente da noi docenti e non solo dal sistema.

Dove sta quest'obbligo?
Non esiste nemmeno una scansione oraria per le sottodiscipline, figurati se esiste l'obbligo di fare storia della letteratura!
Puoi benissimo soprassedere scrivendo in programmazione che vista la situazione iniziale della classe dedicherai maggiore spazio alla grammatica o alla scrittura e solo una volta recuperate le carenze introdurrai "elementi" di letteratura italiana.
Se così non fosse non potresti nemmeno fare il dettato!
piperitapatty85

MessaggioOggetto: Re: Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado   Ven Gen 01, 2016 11:35 am

lucetta10 ha scritto:

Dove sta quest'obbligo?
Non esiste nemmeno una scansione oraria per le sottodiscipline, figurati se esiste l'obbligo di fare storia della letteratura!
Puoi benissimo soprassedere scrivendo in programmazione che vista la situazione iniziale della classe dedicherai maggiore spazio alla grammatica o alla scrittura e solo una volta recuperate le carenze introdurrai "elementi" di letteratura italiana.
Se così non fosse non potresti nemmeno fare il dettato!
Ottima osservazione e ottimo consiglio Lucetta, grazie!
nakamura

MessaggioOggetto: Re: Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado   Dom Gen 03, 2016 4:45 pm

Ciao a tutti, vorrei introdurre tra le mie verifiche un dettato, a cadenza almeno mensile. Sono però in difficoltà con la valutazione, qualcuno ha qualche suggerimento? Si tratta di una prima. Grazie!

Ciao, capitò anche a me di dover ricorrere ai dettati in prima media.
Ricordo di essermi fatto prestare dei libri delle elementari, per trovare testi sufficientemente semplici, e di aver utilizzato le batterie di dettati di Tressoldi - Cornoldi (?) che avevano anche delle indicazioni per la valutazione (partivano dalla I elementare ma arrivano alla I media, mi pare).

Griglia valutazione dettato di italiano - secondaria di primo grado
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Vigilanza alunni uscita scuole medie
» Cause di infertilità: Endometriosi
» come si individuano le COE in OD nella scuola secondaria di secondo grado?
» primo tentativo ovodonazione
» Il primo dell anno in ps....

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: