Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

IMBRANATI FUNZIONALI...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 10:25 pm

i nativi digitali, pur avendo a disposizione miliardi di informazioni a portata di click, sono mediamente più ignoranti e possiedono una cultura inferiore ad uno scolaro della val Varaita degli anni '50, che forse dal prete riusciva a trovare un dizionario...

non solo, sono anche incredibilmente imbranati sulle cose banali di tutti i giorni...
non voglio fare una statistica su 2 giovani, ma ciò che mi è capitato l'altra sera secondo me è significativo.
area di servizio tangenziale di torino. Un'auto ferma davanti al tubo dell'aria compressa, con 3 giovani , sui 25 anni direi, anche se sta moda ridicola dei barboni dei giovani li invecchia. auto ferma, il primo pirla fermo con il crick in mano, che fa molto film horror.. siccome dovevo controllare le mie gomme, e loro erano fermi davanti al tubo dell'aria, chiedo se hanno bisogno di aiuto,
3 giovani, dicevo, di cui 2 ragazzoni e una ragazza. i due ragazzoni fuori a discutere su cosa sia quell'attrezzo di ferro, la tipa ovviamente rimbambita sul sedile con il cellulo (magari cerca su internet come si usa il crick, penso io....ma che cazzo vai pensando, concludo io..)
uno mi fa."si , grazie, non sappiamo bene come si usa", brandendo il crick.
io "freno a mano, prima allenta i bulloni, poi mettilo sotto l'auto"
lui "cosi?"
io" no!, al contrario"
lui"ma dove, qui?"
io" no", sotto il longherone"
lui"eh??"
io" qua sotto"
io" si, ma lo stai abbassando, gira in senso orario"
io" no!, al contrario"
lui" si alza"
io "ok"
lui"ora tiro via la gomma.....MA NON VIENE VIA!"
IO" devi alzarla ancora di più, non vedi che tocca per terra?
lui" ora la gomma è sollevata, ma tiro tiro, non viene via!, chiamo mio padre..PAPA', HO BUCATO MA LA GOMMA NON VIENE VIA. ...SI HO TOLTO I BULLONI MA E' BLOCCATA"
io" sarà un filo di ruggine, è un auto di 8 anni probabilmente non ha mai tolto la ruota. tira un bel calcione e viene via"
lui" ma non rompo qualcosa?ok provo...no..non viene"
io" SBRANG.....ECCOLA "
lui" grazie molte, vuole un caffe? sa, dobbiamo andare a malpensa a prendere l'aereo non ci saremmo mai arrivati.."
io" no, grazie, tranquillo.prendi la gomma di scorta, chiudi a mano i bulloni, gira AL CONTRARIO il crick e poi chiudi con forza con la chiave
lui"quale chiave?"
io" quella per svitare i bulloni delle ruote!!!"
lui "ok, molte grazie ancora!"

ora, sono un ex adolescente impedito nei lavori manuali. a 15 anni i miei amici smontavano carburatori e marmitte come nulla, io mi sentivo una schiappa.
PERO' A 25 ANNI, CAZZO, SAPEVO IN CHE SENSO SI AVVITA E SI SVITA
PERO' A 25 ANNI, CAZZO, SAPEVO CAMBIARMI LA GOMMA DA SOLO

questa generazione di mammoni, che si fanno lavare le mutande dalla mamma a 30 anni, sarebbe quella che ci pagherà le pensioni? una società di vizi, di soldi in tasca, che non li responsabilizza, non dice mai loro "arrangiati" ma dà loro tutto pronto(scuola in primis) quando capirà che sta producendo paccottiglia umana?
sicuramente ragazzi in gamba ci sono , ma il grado di impedenza (non quella dei circuiti, è il sostantivo di IMPEDITO) è molto alto.
alternanza scuola lavoro? auguri! io inizierei a spiegare la differenza tra senso orario e antiorario....
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 10:38 pm

Felipeto ha scritto:
alternanza scuola lavoro? auguri! io inizierei a spiegare la differenza tra senso orario e antiorario....
Alternanza scuola-lavoro ...... 2.0

LAVORO: non sappiamo bene come si usa il crick
SCUOLA: freno a mano, prima allenta i bulloni, poi mettilo sotto l'auto
LAVORO: cosi ?
SCUOLA: no!, al contrario
LAVORO: ma dove, qui ?
SCUOLA: no, sotto il longherone
LAVORO: eh ?
SCUOLA: qua sotto
LAVORO: si, ma lo stai abbassando
SCUOLA: gira in senso orario
LAVORO: no
SCUOLA: al contrario
LAVORO: si alza (ndr, meno male che non tutto quel che si deve alzare necessita di far girare qualcosa in senso orario, sennò sai che giramento di coglioni !)

LAVORO: ora tiro via la gomma.....MA NON VIENE VIA !
SCUOLA: devi alzarla ancora di più, non vedi che tocca per terra ?
LAVORO: ora la gomma è sollevata, ma tiro tiro, non viene via!, chiamo mio padre..PAPA', HO BUCATO MA LA GOMMA NON VIENE VIA.  ...SI HO TOLTO I BULLONI MA E' BLOCCATA
SCUOLA: sarà un filo di ruggine, è un auto di 8 anni probabilmente non ha mai tolto la ruota. tira un bel calcione e viene via

ecc ecc.

Saresti un ottimo tutor interno !
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 10:41 pm

Comunque la colpa è della scuola; gli diamo troppe conoscenze e troppe abilità; non ci concentriamo abbastanza sulle competenze.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 10:45 pm

Poi dite che sembro un disco rotto, ma io a 14 anni, la prima volta che ho ritenuto di essere in procinto di poter usare un preservativo, ne ho comprato un pacco ed ho usato il primo per fare una prova (poi è andata male e gli altri hanno fatto la muffa per un po', ma questa è un'altra storia); a mio figlio a 14 anni ho comprato un pacco di preservativi ed ho sacrificato una banana sull'altare della competenza ......... conosco i miei polli.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 10:55 pm

Dici che la scuola manca di problem solving? Ma la banana sbucciata?
Ciope1981

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 11:10 pm

Studente di terza superiore che stava in convitto.Per Pasqua decide di tornare a casa con il treno dopo 120 Km il controllore gli controlla il biglietto e gli dice che ha sbagliato treno e che quello va nella direzione opposta.Lui lo raccontava come se fosse un'impresa di cui vantarsi!!!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 11:25 pm

È un vanto l ignoranza.ma tu pensi che loro riconoscano le direzioni?portali in Liguria e chiedi da che parte è rona e da quale la toscana....
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 11:32 pm

Ciope1981 ha scritto:
Studente di terza superiore che stava in convitto.Per Pasqua decide di tornare a casa con il treno dopo 120 Km il controllore gli controlla il biglietto e gli dice che ha sbagliato treno e che quello va nella direzione opposta.Lui lo raccontava come se fosse un'impresa di cui vantarsi!!!
Nulla di nuovo sotto il sole, alla gente piace distinguersi, chi non ha le palle per fare cose eccezionalmente buone fa cazzate eccezionali e si distingue lo stesso.

Se ricordo bene nell'antica Grecia ci fu un coglione che diede fuoco a qualcosa d'importante per essere ricordato.
Una cosa simile la fece quello che tirò una martellata sulla pietà di Michelangelo.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 11:57 pm

Invece parlando di geni assoluti che hanno fatto cazzate eccezionali:chi l ha detti che i tedeschi non sono mai arrivati a mosca?VI ricordate mathias rust?con un aerino delle balle si beffò della difesa russa ed atterrò sulla piazza rossa in piena guerra fredda!...
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 12:50 am

Filipeto e avidodinformazioni quando scrivono hanno uno stile molto simile.
Vederli interagire in una stessa discussione è uno spettacolo
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 1:42 am

Felipeto ha scritto:
Invece parlando di geni assoluti che hanno fatto cazzate eccezionali:chi l ha detti che i tedeschi non sono mai arrivati a mosca?VI ricordate mathias rust?con un aerino delle balle si beffò della difesa russa ed atterrò sulla piazza rossa in piena guerra fredda!...
Meglio di lui solo Luke Skywalker.
tellina

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 9:59 am

comp_xt ha scritto:
Filipeto e avidodinformazioni quando scrivono hanno uno stile molto simile.
Vederli interagire in una stessa discussione è uno spettacolo
Sembra di sbirciare dal buco della serratura nei cessi durante lintervallo!!! Ehehehe
Tornando in tema...
Insegno arte...per me e per la mia formazione la manualità è se non tutto...un buon 50%...
Noto sempre più un impedimento fisico a "tenere e controllare la matita"...a volte mi ritrovo davanti genietti ammazzazombie al pc che sudan peggio che in twd prima di riuscire a fare una sfumatura minima, che richiede controllo della forza-occhio al particolare-presa decisa ecc...
Mio marito invece se la prende da sempre con i navigatori.
È della vecchia generazione...quella che l'uomo non deve chiedere mai (le informazioni stradali).
Spesso perde quei dieci minuti di tempo ad orizzontarsi (tempo che io investirei a chiedere informazioni), ma poi...si va.
E quando i giovincelli tomtom muniti, ormai dispersi e affranti nella giungla metropolitana (ma anche in stradine di campagna) , si arrendono, insultando il navigatore lo spengono e chiedono a noi vecchietti le indcazioni stradali...mio marito gode che manco roccosiffredi al suo primo ciak!
barby71

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 10:29 am

Felipeto ha scritto:
i nativi digitali, pur avendo a disposizione miliardi di informazioni a portata di click, sono mediamente più ignoranti e possiedono una cultura inferiore ad uno scolaro della val Varaita degli anni '50, che forse dal prete riusciva a trovare un dizionario...

non solo, sono anche incredibilmente imbranati sulle cose banali di tutti i giorni...
non voglio fare una statistica su 2 giovani, ma ciò che mi è capitato l'altra sera secondo me è significativo.
area di servizio tangenziale di torino. Un'auto ferma davanti al tubo dell'aria compressa, con 3 giovani  , sui 25 anni direi, anche se sta moda ridicola dei barboni dei giovani li invecchia. auto ferma, il primo pirla fermo con il crick in mano, che fa molto film horror.. siccome dovevo controllare le mie gomme, e loro erano fermi davanti al tubo dell'aria, chiedo se hanno bisogno di aiuto,
3 giovani, dicevo, di cui 2 ragazzoni e una ragazza. i due ragazzoni fuori a discutere su cosa sia quell'attrezzo di ferro, la tipa ovviamente rimbambita sul sedile con il cellulo (magari cerca su internet come si usa il crick, penso io....ma che cazzo vai pensando, concludo io..)
uno mi fa."si , grazie, non sappiamo bene come si usa", brandendo il crick.
io "freno a mano, prima allenta i bulloni, poi mettilo sotto l'auto"
lui "cosi?"
io" no!, al contrario"
lui"ma dove, qui?"
io" no", sotto il longherone"
lui"eh??"
io" qua sotto"
io" si, ma lo stai abbassando, gira in senso orario"
io" no!, al contrario"
lui" si alza"
io "ok"
lui"ora tiro via la gomma.....MA NON VIENE VIA!"
IO" devi alzarla ancora di più, non vedi che tocca per terra?
lui" ora la gomma è sollevata, ma tiro tiro, non viene via!, chiamo mio padre..PAPA', HO BUCATO MA LA GOMMA NON VIENE VIA.  ...SI HO TOLTO I BULLONI MA E' BLOCCATA"
io" sarà un filo di ruggine, è un auto di 8 anni probabilmente non ha mai tolto la ruota. tira un bel calcione e viene via"
lui" ma non rompo qualcosa?ok provo...no..non viene"
io" SBRANG.....ECCOLA "
lui" grazie molte, vuole un caffe? sa, dobbiamo andare a malpensa a prendere l'aereo non ci saremmo mai arrivati.."
io" no, grazie, tranquillo.prendi la gomma di scorta, chiudi a mano i bulloni, gira AL CONTRARIO il crick e poi chiudi con forza con la chiave
lui"quale chiave?"
io" quella per svitare i bulloni delle ruote!!!"
lui "ok, molte grazie ancora!"

ora, sono un ex adolescente impedito nei lavori manuali. a 15 anni i miei amici smontavano carburatori e marmitte come nulla, io mi sentivo una schiappa.
PERO' A 25 ANNI, CAZZO, SAPEVO IN CHE SENSO SI AVVITA E SI SVITA
PERO' A 25 ANNI, CAZZO, SAPEVO CAMBIARMI LA GOMMA DA SOLO

questa generazione di mammoni, che si fanno lavare le mutande dalla mamma a 30 anni, sarebbe quella che ci pagherà le pensioni? una società di vizi, di soldi in tasca, che non li responsabilizza, non dice mai loro "arrangiati" ma dà loro tutto pronto(scuola in primis) quando capirà che sta producendo paccottiglia umana?
sicuramente ragazzi in gamba ci sono , ma il grado di impedenza (non quella dei circuiti, è il sostantivo di IMPEDITO) è molto alto.

hai perfettamente ragione
raganella

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 10:49 am

Anni fa svolgevo attività di sostegno in una seconda elettrici di un IPSIA. I ragazzi svolgevano regolarmente(non tutti, eh) le equazioni di secondo grado con l'insegnante di Fisica ma non le riconoscevano come tali con l'insegnante di Matematica o_O
trumma

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 10:53 am

Ma Orizzontescuola ha lo stesso moderatore che il 31 sera lavorava alla Rai? Lasciamo perdere i termini poco appropriati in un forum di educatori (ognuno se ne assume la responsabilità) ma additare dei giovani solo perché hanno la barba lunga è troppo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 11:13 am

In linea di massima penso che i discorsi che si fanno in questo topic siano gli stessi discorsi che facevano molti adulti su di noi quando avevano l'età dei ragazzi che ora criticate.

La prima volta è difficile fare qualcosa per tutti, che succeda a tre, dieci, venti anni, se è la prima volta le cose difficilmente risultano perfette.  C'è chi lo capisce e c'è chi si è scordato di aver a propria volta sbagliato o non capito qualcosa.

Per inciso sono quasi gli stessi discorsi che (tentano) fanno su di me i miei figli quando impiego un po' più di tempo di loro a trovare dove cliccare per fare una determinata cosa sul web o per capire in che modo funzioni un qualsiasi strumento digitale. 

Tentano di fare perchè li stoppo subito, facendo loro notare che ho dovuto persino insegnar loro ad usare il vasino.

Gli adulti dimenticano e i ragazzi non sanno.  Niente di nuovo sotto il sole purtroppo. In teoria sappiamo tutti che fare muro contro muro è distruttivo ma continuiamo a farlo perchè......

non lo capirò mai.
http://www.dis-tranoi.it/forum
comp_xt

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 11:39 am

trumma ha scritto:
Ma Orizzontescuola ha lo stesso moderatore che il 31 sera lavorava alla Rai? Lasciamo perdere i termini poco appropriati in un forum di educatori (ognuno se ne assume la responsabilità) ma additare dei giovani solo perché hanno la barba lunga è troppo.

A parte il perbenismo politicamente corretto di cui è intrisa la tua risposta,

a parte il fatto che se i docenti si ponessero come obiettivo quello di ISTRUIRE e i genitori quello di EDUCARE forse avremmo una scuola e una società migliore,

ci vuole molto a capire che il linguaggio utilizzato da Felipeto non è poco appropriato ma semplicemente IRONICO,

così come IRONICO è il riferimento ai barboni di quei ragazzi?
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 12:24 pm

è impossibile non constatare che l'adolescenza oggi si protrae a dismisura e con essa l'autonomia, intesa in tutti i sensi, viene sempre più procrastinata. Questa è la differenza difficilmente smentibile tra i ragazzi di 30 anni fa e quelli di oggi.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 12:39 pm

La vita è più lunga e alcune cose si sono inevitabilmente spostate in avanti. Il lavoro si trova dopo perchè prima c'è la scuola e l'autonomia si raggiunge dopo. Non si riesce a trovare casa perchè costa troppo e si rimane in famiglia dove i "grandi" continuano ad occuparsi di quelle alcune cose di cui si sono sempre occupati. 

Viceversa ci sono alcune esperienze che si fanno prima rispetto ad un tempo.

Il mondo cambia. Non è detto che tutto cambi in meglio, non è detto che tutto sia peggio.

Cambia.,
http://www.dis-tranoi.it/forum
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 12:39 pm

trumma ha scritto:

Metti sullo stesso piano una bestemmia e dire che la barba lunga fa apparire più vecchi?
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 12:54 pm

trumma ha scritto:
Quando qualcuno ti chiede di guardare e direziona il dito verso la Luna, sappi che vuole che guardi la Luna, non il dito, altrimenti te lo metterebbe in prossimità degli occhi, non in quella posizione tanto strana.

In un post come quello di apertura non si critica la barba dei ragazzi (ci si limita a dire che li invecchia) ma la loro intraprendenza (leggere una manuale d'istruzioni ?).

Quanto al forum di educatori, evidentemente abbiamo avuto pessimi insegnanti quando eravamo ragazzi; la colpa non è nostra.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 12:58 pm

Dec ha scritto:
trumma ha scritto:

Metti sullo stesso piano una bestemmia e dire che la barba lunga fa apparire più vecchi?
E poi in quell'occasione tra mille SMS controllati e 100 SMS censurati ne è scappato uno; Sono autorizzati a criticare la cosa solo le persone perfette che non sbagliano mai; io mi chiamo fuori.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 12:59 pm

Ma voi invece di festeggiare con gli amici e/o invece di ascoltare le canzoni, leggevate gli SMS ?
tellina

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 1:05 pm

Ire ha scritto:
La vita è più lunga e alcune cose si sono inevitabilmente spostate in avanti. Il lavoro si trova dopo perchè prima c'è la scuola e l'autonomia si raggiunge dopo. Non si riesce a trovare casa perchè costa troppo e si rimane in famiglia dove i "grandi" continuano ad occuparsi di quelle alcune cose di cui si sono sempre occupati. 

Viceversa ci sono alcune esperienze che si fanno prima rispetto ad un tempo.

Il mondo cambia. Non è detto che tutto cambi in meglio, non è detto che tutto sia peggio.

Cambia.,
-ora la tratto male tanto ormai so che se le urlo contro io...regge bene il colpo-
Iiiiiiiireeeeeee
Cuoredimamma...
Ssshhhttttt!
Ti prego...va bene comprensione al massimo, va benissimo analizzare il contesto moderno che tanto diverso è da quello dei nostri genitori e nonni (forse meno diverso dal nostro però!), va bene il tocco da cuordimamma educatrice comprensiva ecc...sei davvero così, ti credo pur senza conoscerti...so che le tue meditazioni non son prese di posizione ma son realmente sentite...
Ma ire..ma ammettilo almeno con noi che, promettoprometto non lo diremo mai a nessuno, i nostri/vostri figli e nipoti son realmente impediti, senza se e senza ma.
Mia madre 75 anni sa usare w.a. (vabbé lei lo chiama alternativamente uosciàp, lòzàp, ùlàppp ecc...) e tu ci impiegherai un pochino a smanettare su di un nuovo cellulare... Ma voi/noi sappiamo di poterci arrivare, sempre. Ma prendi un gruppetto di ragazzini normali per percorso formativo, famigliare e sociale...e mettili a fare laboratorio di alimentazione (da noi c'è! Dai biscotti medievali, alla pasta, ai taralli ecc...) e vedrai far cose, con quelle sante manine impedite...che anche il tuo occhio di mammabuona sobbalzerà e pregherà di poterli fulminare all'istante! Zzzzzottttt
tellina

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 1:10 pm

avidodinformazioni ha scritto:
Ma voi invece di festeggiare con gli amici e/o invece di ascoltare le canzoni, leggevate gli SMS ?
Ma manco messaggiavo sul cell mentre ero alla mostra di hayez con mamma e papà!
Visto dal vivo...mammina lo teneva per la spalla...girando di sala in sala il poll ehm...il pupo si sarebbe perso perché i suoi occhi eran fissi sul cell...
E no...io alla sua età (10/11/12 anni direi) non lo avrei fatto (non solo perché non esistevano i cellulari) nemmeno se fossi morta di noia...per pudore, per vergogna, per educazione...fosse anche solo per rispetto ai soldi spesi per il biglietto.
Mi sarei rifiutata di andare al museo, a casa avrei fatto scenate folli sulla noia imposta ecc...ma lì, in pubblico...sarei stata muta e avrei guardato le opere, magari con occhio assonnato.

IMBRANATI FUNZIONALI...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» INOSITOLO (O INOFOLIC PLUS)
» biopsia endometrio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: