Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

IMBRANATI FUNZIONALI...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 10:25 pm

Promemoria primo messaggio :

i nativi digitali, pur avendo a disposizione miliardi di informazioni a portata di click, sono mediamente più ignoranti e possiedono una cultura inferiore ad uno scolaro della val Varaita degli anni '50, che forse dal prete riusciva a trovare un dizionario...

non solo, sono anche incredibilmente imbranati sulle cose banali di tutti i giorni...
non voglio fare una statistica su 2 giovani, ma ciò che mi è capitato l'altra sera secondo me è significativo.
area di servizio tangenziale di torino. Un'auto ferma davanti al tubo dell'aria compressa, con 3 giovani , sui 25 anni direi, anche se sta moda ridicola dei barboni dei giovani li invecchia. auto ferma, il primo pirla fermo con il crick in mano, che fa molto film horror.. siccome dovevo controllare le mie gomme, e loro erano fermi davanti al tubo dell'aria, chiedo se hanno bisogno di aiuto,
3 giovani, dicevo, di cui 2 ragazzoni e una ragazza. i due ragazzoni fuori a discutere su cosa sia quell'attrezzo di ferro, la tipa ovviamente rimbambita sul sedile con il cellulo (magari cerca su internet come si usa il crick, penso io....ma che cazzo vai pensando, concludo io..)
uno mi fa."si , grazie, non sappiamo bene come si usa", brandendo il crick.
io "freno a mano, prima allenta i bulloni, poi mettilo sotto l'auto"
lui "cosi?"
io" no!, al contrario"
lui"ma dove, qui?"
io" no", sotto il longherone"
lui"eh??"
io" qua sotto"
io" si, ma lo stai abbassando, gira in senso orario"
io" no!, al contrario"
lui" si alza"
io "ok"
lui"ora tiro via la gomma.....MA NON VIENE VIA!"
IO" devi alzarla ancora di più, non vedi che tocca per terra?
lui" ora la gomma è sollevata, ma tiro tiro, non viene via!, chiamo mio padre..PAPA', HO BUCATO MA LA GOMMA NON VIENE VIA. ...SI HO TOLTO I BULLONI MA E' BLOCCATA"
io" sarà un filo di ruggine, è un auto di 8 anni probabilmente non ha mai tolto la ruota. tira un bel calcione e viene via"
lui" ma non rompo qualcosa?ok provo...no..non viene"
io" SBRANG.....ECCOLA "
lui" grazie molte, vuole un caffe? sa, dobbiamo andare a malpensa a prendere l'aereo non ci saremmo mai arrivati.."
io" no, grazie, tranquillo.prendi la gomma di scorta, chiudi a mano i bulloni, gira AL CONTRARIO il crick e poi chiudi con forza con la chiave
lui"quale chiave?"
io" quella per svitare i bulloni delle ruote!!!"
lui "ok, molte grazie ancora!"

ora, sono un ex adolescente impedito nei lavori manuali. a 15 anni i miei amici smontavano carburatori e marmitte come nulla, io mi sentivo una schiappa.
PERO' A 25 ANNI, CAZZO, SAPEVO IN CHE SENSO SI AVVITA E SI SVITA
PERO' A 25 ANNI, CAZZO, SAPEVO CAMBIARMI LA GOMMA DA SOLO

questa generazione di mammoni, che si fanno lavare le mutande dalla mamma a 30 anni, sarebbe quella che ci pagherà le pensioni? una società di vizi, di soldi in tasca, che non li responsabilizza, non dice mai loro "arrangiati" ma dà loro tutto pronto(scuola in primis) quando capirà che sta producendo paccottiglia umana?
sicuramente ragazzi in gamba ci sono , ma il grado di impedenza (non quella dei circuiti, è il sostantivo di IMPEDITO) è molto alto.
alternanza scuola lavoro? auguri! io inizierei a spiegare la differenza tra senso orario e antiorario....
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
@melia

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 1:17 pm

Fino a 5 anni fa insegnavo in un tecnico per Geometri Progetto 5, quindi con area di progetto obbligatoria. Nei primi anni tra ore a disposizione e compresenze era facile portarla avanti anche in modo curricolare, poi, quando ci hanno tolto tutto, l'unico modo era quello di trasferire la classe in un posto abbandonato da Dio a fare rilievi tutto il giorno per almeno una settimana. Siccome alcuni colleghi avevano delle conoscenze siamo riusciti per diversi anni a trovare ville antiche con parchi e centri storici urbani da restaurare. I ragazzi delle classi quarte facevano tutti i rilievi, i colleghi architetti e ingegneri li correggevano, li firmavano e poi li consegnavano al comune o al committente che in cambio dava ospitalità ai ragazzi e ai docenti accompagnatori in appartamento vuoti, palestre comunali, all'interno della villa stessa. L'importante era che ci fossero letti, bagni e lo spazio per cucinare e mangiare.  
Ho assistito a scene incredibili. Studenti, che non sapendo come inserire il piumino nel sacco, hanno optato per dormire dentro al sacco appoggiandoci sopra il piumino. In cucina anche peggio, una studentessa stava buttando il sugo dentro all'acqua della pastasciutta perché così sugo e pasta si sarebbero cotti insieme. Sto parlando di diciottenni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 1:20 pm

Citazione :
ora la tratto male tanto ormai so che se le urlo contro io...regge bene il colpo-

sarebbe come dire:  tanto non glielo si fa entrare in testa comunque?    :-  D

Ma quei ragazzini che fanno con la pasta dei biscotti cose che noi umani... dopo che hanno provato i fondamentali quattro o cinque volte, li imparano o no?

La maggior parte di loro li impara, ne sono certa, e qualcuno anche supererà senza dubbio il maestro, sono certa anche di questo perchè così è la vita.

Lo vedi, quindi, tellina, che si tratta solamente di non averle mai fatte e non di non essere capaci di farle?
http://www.dis-tranoi.it/forum
tellina

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 1:29 pm

Ire ha scritto:
Citazione :
ora la tratto male tanto ormai so che se le urlo contro io...regge bene il colpo-

Nooooooo sarebbe come dire: tanto io conto come il due di picche se la briscola è quadri e quello che scrivo ancor meno quindi...i miei son colpi a salve! Ehehehe

Ire...la tragedia di quei ragazzini novelli masterchefdeimieistivali è che imparare...imparano anche...ma dopo mesi!!!! E, mi raccontan le madri, una volta a casa, soli, raramente riescono a rifare il biscottino perfetto...
Come dire... Ok gli mancan le basi e ci pensiam noi (io no che son pessima ai fornelli ma vado alla grande come assaggiatrice!), ok devono imparare e serve loro più tempo (ma taaaaaaanto in più...molto più di quello che serve a te per imparare a dgtar tastini), ok tutto...ma ora...a milano si dice "disciuúlès"... Svegliati...
Niente, sonnoprofondo.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 1:31 pm

Citazione :
Studenti, che non sapendo come inserire il piumino nel sacco, hanno optato per dormire dentro al sacco appoggiandoci sopra il piumino. In cucina anche peggio, una studentessa stava buttando il sugo dentro all'acqua della pastasciutta perché così sugo e pasta si sarebbero cotti insieme. Sto parlando di diciottenni.

Se qualcuno vedendo quegli studenti avesse semplicemente mostrato loro come si doveva fare?
E anche se non è successo, lo vedi che non si sono persi d'animo? Non è che non hanno dormito, si sono arrangiati in qualche modo e se avessero avuto qualche giorno di tempo avrebbero capito che forse ci poteva essere un modo diverso.

L'idea del sugo e della pasta cotti insieme all'acqua non è assolutamente male, anzi, pochi mesi fa me l'ha suggerito un cuoco e ora lo faccio regolarmente: il tutto risulta più saporito e cremoso.  Lei certo non lo sapeva, ma non aveva sbagliato troppo.

Felipeto più sopra diceva che sarebbe meglio insegnare il significato di senso orario e antiorario piuttosto che preoccuparsi dell'alternanza scuola lavoro, io mi chiedo:  c'è qualche disposizione che vieta di insegnarlo?  Non è che invece si è dato per scontato che lo si debba sapere e non lo si insegna più?  Chi è che diceva "se la scuola si occupasse di insegnare e i genitori di educare.............."  questo non è un insegnamento?

I ragazzi non conoscono il significato di orario o antiorario perchè difficilmente vedono un orologio con le lancette. A noi adulti questo non viene in mente e probabilmente non abbiamo inserito questa nozione tra quelle da insegnare.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 1:39 pm

Citazione :
Nooooooo sarebbe come dire: tanto io conto come il due di picche se la briscola è quadri e quello che scrivo ancor meno quindi...i miei son colpi a salve! Ehehehe

No, tellina, non i tuoi.
Leggo sempre ciò che scrivi e mi fermo pure a pensarci.
tellina

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 1:43 pm

Perché 'nsecapiscenulla eh!?!
Ahahaha

Codice:
.  I ragazzi non conoscono il significato di orario o antiorario perchè difficilmente vedono un orologio con le lancette
Eh no...gli orologi pubblici son tutti a lancette...
Vero è che quelli girano con il naso sul cellulare e manco si guardano attorno...
@melia

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 1:48 pm

Ma certo che, non appena me ne sono accorta, ho insegnato loro come inserire il piumino nel sacco, ma, voglio dire, a casa non lo hanno mai fatto? I sacchi piumino li hanno portati da casa.

Anch'io a volte cucino il sugo con la pasta, la chiamo spadellata, ma non butto litri di sugo in una pentola con 30 litri d'acqua per poi scolare il tutto.

Quello che manca è la manualità.

Nelle lezioni di matematica e di fisica io spiego il senso orario e antiorario, inoltre in tutte le classi abbiamo orologi a lancette. Ma quello è scuola, chissà che cosa significa orario e antiorario nel mondo reale.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:06 pm

Citazione :
Eh no...gli orologi pubblici son tutti a lancette..

.http://www.agendaonline.it/treni/bologna.htm

Non mi riesce di caricare l'immagine e ti metto il link.  Si tratta della stazione dei treni di Bologna, se riesci a vederlo sull'ingresso principale c'è un bell'orologio digitale che ha sostituito quello a lancette rimasto fermo alle 10:25 del 2 agosto 1980.
Non mi spingo come te a dire che sono tutti digitali gli orologi pubblici perchè non lo sono sicuramente, non tutti, ma la maggior parte sì.

Comunque visto che si è parlato di geometri e visto che si sta parlando di cose che non si sanno fare vi racconto questo aneddoto:

per motivi che non sto a raccontarvi sto partecipando ad un notevole numero di open day in varie scuole tecniche portando in visione strumenti di normale uso nei cantieri: so che qualcuno di voi mi dirà che sono la solita personaccia che vuole mettere in cattiva luce la vostra categoria ma giuro di averne sentite di ogni da parte dei docenti. L'ultima di cui sono riuscita a rendermi conto da sola (le altre me le devono spiegare, lo ammetto, ma io d'altra parte non ho mai avuto modo di studiare o usare quegli strumenti) è che un livello laser rotante serve per misurare le distanze.  
Questo era un professore che faceva la sua lezioncina dimostrativa ai potenziali futuri studenti.

Esattamente come un venticinquenne che non ha mai visto un cric non sa come usarlo a  questo professore che aveva tra i 50 e i 60 se fosse stato in cantiere qualcuno avrebbe dovuto dire che per  misurare la distanza avrebbe dovuto prendere il disto e che non toccasse il livello che serve ad altro.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:09 pm

Ire ha scritto:
La vita è più lunga e alcune cose si sono inevitabilmente spostate in avanti. Il lavoro si trova dopo perchè prima c'è la scuola e l'autonomia si raggiunge dopo. Non si riesce a trovare casa perchè costa troppo e si rimane in famiglia dove i "grandi" continuano ad occuparsi di quelle alcune cose di cui si sono sempre occupati. 

Viceversa ci sono alcune esperienze che si fanno prima rispetto ad un tempo.

Il mondo cambia. Non è detto che tutto cambi in meglio, non è detto che tutto sia peggio.

Cambia.,

Peccato che succeda solo in Italia... il lavoro a 20 anni è una delle (poche) cose per cui vale la pena prendere a modello altre nazioni.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:12 pm

Citazione :
Peccato che succeda solo in Italia... il lavoro a 20 anni è una delle (poche) cose per cui vale la pena prendere a modello altre nazioni.

Qui viviamo ushikawa.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:18 pm

tellina ha scritto:
avidodinformazioni ha scritto:
Ma voi invece di festeggiare con gli amici e/o invece di ascoltare le canzoni, leggevate gli SMS ?
Ma manco messaggiavo sul cell mentre ero alla mostra di hayez con mamma e papà!
Visto dal vivo...mammina lo teneva per la spalla...girando di sala in sala il poll ehm...il pupo si sarebbe perso perché i suoi occhi eran fissi sul cell...
E no...io alla sua età (10/11/12 anni direi) non lo avrei fatto (non solo perché non esistevano i cellulari) nemmeno se fossi morta di noia...per pudore, per vergogna, per educazione...fosse anche solo per rispetto ai soldi spesi per il biglietto.
Mi sarei rifiutata di andare al museo, a casa avrei fatto scenate folli sulla noia imposta ecc...ma lì, in pubblico...sarei stata muta e avrei guardato le opere, magari con occhio assonnato.
Lo ammetto, non sapevo chi fosse Hayez; santo Google mi ha mostrato "il bacio" che conoscevo e qualche altra opera: bello bello bello; soldi ben spesi (da Renzi visto che rientrano nei 500 €); però ti prego dimmi che non sei andata il 31 sera.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:23 pm

@melia ha scritto:
una studentessa stava buttando il sugo dentro all'acqua della pastasciutta perché così sugo e pasta si sarebbero cotti insieme. Sto parlando di diciottenni.
Altro che ius soli, bisognerebbe togliere la cittadinanza a chi fa una cosa come questa; al diavolo la mamma, la patria e la bandiera, ma gli spaghetti col pomodoro no.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:27 pm

Ire ha scritto:
Citazione :

Ma quei ragazzini che fanno con la pasta dei biscotti cose che noi umani... dopo che hanno provato i fondamentali quattro o cinque volte, li imparano o no?

La maggior parte di loro li impara, ne sono certa, e qualcuno anche supererà senza dubbio il maestro, sono certa anche di questo perchè così è la vita.

Lo vedi, quindi, tellina, che si tratta solamente di non averle mai fatte e non di non essere capaci di farle?
Ma certo, in tutto quello che stiamo dicendo la colpa è prevalentemente nostra che li cresciamo nella bambagia; su questo sono convinto.

Rimane però il fatto che quando devono agire non sanno farlo; questo le aziende lo sanno bene e il 40% di disoccupazione giovanile contro il 10 % medio è figlio anche della reazione più che comprensibile dei capi del personale.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:33 pm

Quando ero ragazzo io i professori se lo ritenevano opportuno mi davano del coglione (testuale), oggi non si può fare.

Quando ero ragazzo io i professori se lo ritenevano opportuno programmavano tre compiti nello stesso giorno, oggi non si può fare.

Quando ero ragazzo io i professori se lo ritenevano opportuno mi cacciavano dall'aula, oggi non si può fare.

Quando ero ragazzo io i professori se lo ritenevano opportuno mi facevano scrivere 100 volte la stessa frase, oggi non si può fare.

Quando ero ragazzo io i professori se lo ritenevano opportuno mi davano un brutto voto per punirmi di un comportamento indisciplinato, oggi non si può fare.

Quando ero ragazzo io i professori se lo ritenevano opportuno mi strappavano il quaderno in 10 pezzi se era tenuto in disordine, oggi non si può fare.

Quando ero ragazzo io i professori se lo ritenevano opportuno non correggevano la verifica se era scritta in maniera incomprensibile, oggi non si può fare.

Quando ero ragazzo io i professori se lo ritenevano opportuno valutavano il risultato dell'esercizio e se era sbagliato quell'esercizio valeva 0, oggi non si può fare.

Quando ero ragazzo io i professori se lo ritenevano opportuno facevano la media dei voti senza proporre alcun recupero, oggi non si può fare.

Potrebbe essere che la modernità ed il politicamente corretto a scuola sia parte della bambagia che tanto male fa ai nostri figli ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:37 pm

e dopo tutto questo sei uscito tu!

Meglio che non si possa più fare!!
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:38 pm

scherzo  ; - )
tellina

tellina ha scritto:
Ma voi invece di festeggiare con gli amici e/o invece di ascoltare le canzoni, leggevate gli SMS ?
Ma manco messaggiavo sul cell mentre ero alla mostra di hayez con mamma e papà!
Visto dal vivo...mammina lo teneva per la spalla...girando di sala in sala il poll ehm...il pupo si sarebbe perso perché i suoi occhi eran fissi sul cell...
E no...io alla sua età (10/11/12 anni direi) non lo avrei fatto (non solo perché non esistevano i cellulari) nemmeno se fossi morta di noia...per pudore, per vergogna, per educazione...fosse anche solo per rispetto ai soldi spesi per il biglietto.
Mi sarei rifiutata di andare al museo, a casa avrei fatto scenate folli sulla noia imposta ecc...ma lì, in pubblico...sarei stata muta e avrei guardato le opere, magari con occhio assonnato.
Lo ammetto, non sapevo chi fosse Hayez; santo Google mi ha mostrato "il bacio" che conoscevo e qualche altra opera: bello bello bello; soldi ben spesi (da Renzi visto che rientrano nei 500 €); però ti prego dimmi che non sei andata il 31 sera.
ot:
e anche per oggi (con un avidoaridoo folgorato sulla via di damasco -e probabilmente senza nemmeno aver visto quanta gnocca supersexy ha dipinto questo artista-)...mi sento d'essermi guadagnata la pagnotta!!!! hehehehehehhe
(sono andata in altro giorno e giusto per l'orario di apertura: 9.30).
avidodinformazioni

Ire ha scritto:
L'idea del sugo e della pasta cotti insieme all'acqua non è assolutamente male, anzi, pochi mesi fa me l'ha suggerito un cuoco e ora lo faccio regolarmente: il tutto risulta più saporito e cremoso. 
OK è ufficiale, sei passata anche tu al lato oscuro; non ti faccio più amica.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:41 pm

Citazione :
OK è ufficiale, sei passata anche tu al lato oscuro; non ti faccio più amica.

Non apprezzi?

Guarda che è una rottura di scatole allucinante però è davvero meglio
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 2:54 pm

tellina ha scritto:
e anche per oggi (con un avidoaridoo folgorato sulla via di damasco -e probabilmente senza nemmeno aver visto quanta gnocca supersexy ha dipinto questo artista-)...mi sento d'essermi guadagnata la pagnotta!!!! hehehehehehhe
(sono andata in altro giorno e giusto per l'orario di apertura: 9.30).
L'ho vista ! "La meditazione sulla storia d'Italia" è particolarmente bella; ma tu l'hai capito che c'entra la storia d'Italia con una bella ragazza a seno nudo con libro e crocifisso in mano ? Sì OK l'Italia è terra di cultura (libro) ed ha religione dominante cristiana (Crocifisso), ma questo vale per qualsiasi stato europeo; OK che "tira più il sorriso di una donna che un rinoceronte" (Zalone docet) ma la ragazza è pure imbronciata !
tellina

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 3:35 pm

ot per avidodinformazioniartistiche
mmmah...guarda...
molto spesso l'interpretazione di un'opera è soggettiva...
chi ci vede questo e chi ci vede quello.
a parte qualche raro caso dove, con scritti diretti dell'artista che l'ha pensata e realizzata, possiam dire d'aver, finalmente, le idee chiare!
contestualizza l'opera...la figura femminile discinta (e mai mai mai all'epoca sisarebbe potuta vedere una donna così, manco  la propria moglie che, al massimo, intravedevi al buio e con tanto di cuffietta sempre in testa e camicione da notte opportunamente modificate, ehm...).
questa donna quindi, credo (obbligatorio in caso di interpretazioni dell'opera) sia realmente ciò che sembra: un mignotxxxx ehm...si potrà scrivere?!.
pare faccia diretto riferimento alla descrizione dell'italia fatta addirittura da dante (del resto il filo diretto con tutto il medievo nel periodo di hayez era fortissimo ed era la norma) "Ahi serva Italia, di dolore ostello, nave sanza nocchiere in gran tempesta, non donna di province, ma bordello! ". croce e fintabibbia son citazione diretta dei moti del '48, milano in particolare...ma la delusione si mostra in tutta la sua forza nell'immagine di questa donna ormai "pronta a tutto" peggio compreso, al servizio sempre del nuovo tenutario e mai realmente libera...son meditazioni tristanzuole e un po' abbacchiate che accompagneranno molti protagonisti dell'epoca che credendoci davvero si erano esposti e direttamente impegnati sperando evidentemente in differenti finali...
questa venatura malinconica accompagnerà hayez per buona parte della sua produzione finale ma una delle sue ultime opere "fiori nell'harem" rimane comunque un inno alla vita e alla speranza per colori e modernità assoluta di inquadratura (il vaso c'è ma sembra cascare dal davanzale se non ci fossero due manine a reggerlo).
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 6:32 pm

Una sola cosa servirebbe di più di un bel potenziamento di storia dell'arte: i ragazzi che se ne interessino.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 7:03 pm

Trovo i monologhi di vittorio sgarbi sull arte italiana deliziosi, appassionanti,quasi musicali.li visiono talvolta in TV o you tube. Ci va carisma per trasmettere passione per Tiepolo o Tintoretto..e un minimo di conoscenza dell Italia,toscana in primis.ma si sa che questa generazione di fulminati controllerebbe i like sul selfie pure se li portarsi in elicottero sopra il colosseo o l altare della PAce.

.
tellina

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 8:06 pm

Una sola cosa servirebbe di più di un bel potenziamento di storia dell'arte: i ragazzi che se ne interessino.
ti dirò...con tutta la gnocca che c'è...son generalmente atttttttentissssssimi!
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Lun Gen 04, 2016 9:39 pm

OT: il famoso orologio della stazione di Bologna fermo alle 10.25dove si trova? Qualche museo?sono un po attratto dal macabro..capita..ad esempio vidi per caso in un museo di Voghera l Autobianchi 112 del generale Dalla Chiesa
..

IMBRANATI FUNZIONALI...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» INOSITOLO (O INOFOLIC PLUS)
» biopsia endometrio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: