Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

IMBRANATI FUNZIONALI...

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
Felipeto

MessaggioOggetto: IMBRANATI FUNZIONALI...   Dom Gen 03, 2016 10:25 pm

Promemoria primo messaggio :

i nativi digitali, pur avendo a disposizione miliardi di informazioni a portata di click, sono mediamente più ignoranti e possiedono una cultura inferiore ad uno scolaro della val Varaita degli anni '50, che forse dal prete riusciva a trovare un dizionario...

non solo, sono anche incredibilmente imbranati sulle cose banali di tutti i giorni...
non voglio fare una statistica su 2 giovani, ma ciò che mi è capitato l'altra sera secondo me è significativo.
area di servizio tangenziale di torino. Un'auto ferma davanti al tubo dell'aria compressa, con 3 giovani , sui 25 anni direi, anche se sta moda ridicola dei barboni dei giovani li invecchia. auto ferma, il primo pirla fermo con il crick in mano, che fa molto film horror.. siccome dovevo controllare le mie gomme, e loro erano fermi davanti al tubo dell'aria, chiedo se hanno bisogno di aiuto,
3 giovani, dicevo, di cui 2 ragazzoni e una ragazza. i due ragazzoni fuori a discutere su cosa sia quell'attrezzo di ferro, la tipa ovviamente rimbambita sul sedile con il cellulo (magari cerca su internet come si usa il crick, penso io....ma che cazzo vai pensando, concludo io..)
uno mi fa."si , grazie, non sappiamo bene come si usa", brandendo il crick.
io "freno a mano, prima allenta i bulloni, poi mettilo sotto l'auto"
lui "cosi?"
io" no!, al contrario"
lui"ma dove, qui?"
io" no", sotto il longherone"
lui"eh??"
io" qua sotto"
io" si, ma lo stai abbassando, gira in senso orario"
io" no!, al contrario"
lui" si alza"
io "ok"
lui"ora tiro via la gomma.....MA NON VIENE VIA!"
IO" devi alzarla ancora di più, non vedi che tocca per terra?
lui" ora la gomma è sollevata, ma tiro tiro, non viene via!, chiamo mio padre..PAPA', HO BUCATO MA LA GOMMA NON VIENE VIA. ...SI HO TOLTO I BULLONI MA E' BLOCCATA"
io" sarà un filo di ruggine, è un auto di 8 anni probabilmente non ha mai tolto la ruota. tira un bel calcione e viene via"
lui" ma non rompo qualcosa?ok provo...no..non viene"
io" SBRANG.....ECCOLA "
lui" grazie molte, vuole un caffe? sa, dobbiamo andare a malpensa a prendere l'aereo non ci saremmo mai arrivati.."
io" no, grazie, tranquillo.prendi la gomma di scorta, chiudi a mano i bulloni, gira AL CONTRARIO il crick e poi chiudi con forza con la chiave
lui"quale chiave?"
io" quella per svitare i bulloni delle ruote!!!"
lui "ok, molte grazie ancora!"

ora, sono un ex adolescente impedito nei lavori manuali. a 15 anni i miei amici smontavano carburatori e marmitte come nulla, io mi sentivo una schiappa.
PERO' A 25 ANNI, CAZZO, SAPEVO IN CHE SENSO SI AVVITA E SI SVITA
PERO' A 25 ANNI, CAZZO, SAPEVO CAMBIARMI LA GOMMA DA SOLO

questa generazione di mammoni, che si fanno lavare le mutande dalla mamma a 30 anni, sarebbe quella che ci pagherà le pensioni? una società di vizi, di soldi in tasca, che non li responsabilizza, non dice mai loro "arrangiati" ma dà loro tutto pronto(scuola in primis) quando capirà che sta producendo paccottiglia umana?
sicuramente ragazzi in gamba ci sono , ma il grado di impedenza (non quella dei circuiti, è il sostantivo di IMPEDITO) è molto alto.
alternanza scuola lavoro? auguri! io inizierei a spiegare la differenza tra senso orario e antiorario....
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 8:45 am

Non ho idea di dove si trovi quell'orologio anche se mi sembra di ricordare che sia ancora dove stava.  Lì appeso e fermo.

Di sicuro è nella memoria, mia e di tutti quelli che vivono a Bologna e che quel giorno erano lì.
http://www.dis-tranoi.it/forum
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 9:12 am

E comunque non è affatto vero che sia sempre stato fermo sull'ora dell'esplosione. Era stato restaurato e rimesso in funzione come tutto il resto (oppure, più probabilmente, rimosso del tutto e sostituito con un altro simile), e solo parecchi anni dopo si è pensato di bloccarlo su quell'orario fisso e di lasciarlo esposto come memoriale. E fra l'altro è un fenomeno simbolico che è stato anche studiato a livello di psicologia e antropologia, perché in effetti è vero che la stragrande maggioranza della gente, compresi abitanti di Bologna che per anni ci sono passati davanti tutti i giorni, rimane convintissima che sia sempre stato fermo, quando invece non è vero...

http://www.repubblica.it/online/cronaca/orologio/serra/serra.html

http://gialli.it/strage-di-bologna-un-orologio-racconta-la-strage

L.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 9:17 am

Grazie Paniscus.

Quell'orologio e la sua storia sono sicuramente importanti ed è giusto conoscere la verità.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 11:39 am

L orologio della stazione era verosimilmente crepato mi.pare di ricordare.all epoca quello era il modello standard adottato dalle FS in tutte le stazioni ,verosimile che sia stato sostituito con uno identico.cmq per la cronaca esiste un reportage in diretta di bruno vespa suluogo dell esplosione su YouTube..toccante ed impressionante.
mac67

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 12:16 pm

Felipeto ha scritto:
L orologio della stazione era verosimilmente crepato mi.pare di ricordare.all epoca quello era il modello standard adottato dalle FS in tutte le stazioni ,verosimile che sia stato sostituito con uno identico.cmq per la cronaca esiste un reportage in diretta di bruno vespa suluogo dell esplosione su YouTube..toccante ed impressionante.

Soprattutto per l'ipotesi di esplosione di una caldaia.
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 12:53 pm

Esplosione di una caldaia? 

Il 2 agosto 1980 vivevo ancora con i miei in un paesino alle porte di bologna e proprio quel giorno dovevo raggiungere in treno,una mia amica in vacanza in una località un po' abbandonata dal mondo.
Arrivai all'autostazione, che dista circa 200 metri dalla stazione ferroviaria, alle 10 e 05.  Visto che avevo comunque qualche commissione da fare a Bologna non mi ero informata prima sull'orario de treni dicendomi che sarei partita quando fossi stata pronta così all'arrivo a Bologna decisi di andare in stazione fs per chiedere orario e itinerario. Alle 10:15  C'era talmente tanta gente in fila allo sportello che decisi di andare via, fare quello che dovevo fare e andare a casa da una zia da dove avrei telefonato alle info per organizzare il mio viaggio.  Uscita dalla stazione ore 10:20...............................

Vi assicuro che non c'è documentario che tenga.

In ogni caso, Felipeto, sicuramente questo fa per te.  http://www.museomemoriaustica.it/
mac67

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 1:32 pm

Ire ha scritto:

Così disse, che posso farci?
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 2:52 pm

mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:

Nulla mac, cosa vuoi farci?

E' che non mi sembrava di aver mai sentito parlare di una ipotesi del genere.

Ma come fanno anche solo a permettersi di mettere in discussione ciò che successe?  il cratere era nella sala d'aspetto dove sicuramente non c'era alcuna caldaia.
Mah.
mac67

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 4:00 pm

Ire ha scritto:
mac67 ha scritto:
Ire ha scritto:

Nulla mac, cosa vuoi farci?

E' che non mi sembrava di aver mai sentito parlare di una ipotesi del genere.

Ma come fanno anche solo a permettersi di mettere in discussione ciò che successe?  il cratere era nella sala d'aspetto dove sicuramente non c'era alcuna caldaia.
Mah.

Mi riferivo al video citato da Felipeto. Bruno Vespa, inviato dalla Rai a Bologna per la cronaca, nelle prime ore faceva l'ipotesi di una caldaia esplosa. Mica ora.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 5:11 pm

Riferiva le prime voci che giravano..palesemente false visto che in agosto caldaie spente ce ne sono poche...cmq ire,analizzando un po cinicamente, perdonami,la tua provincia,penso ci sia una sorta di maledizione... 1974 l italicus a s benedetto val di sambro . 1980la bomba alla stazione. 1984 la bomba sul rapido 904 nelle galleria dell appennino. 1990 il disastro all Istituto Salvemini a casalecchio, 2005 il disastro ferroviario a Crevalcore..non a caso il servizio d emergenza 118nasce a Bologna..

CHE SFIGA! CMQ GRAZIE DEL LINK.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mar Gen 05, 2016 5:12 pm

Commovente fu anche Pertini in lacrime. Come eroi furono tutti coloro che operarono,compresi volontari,autisti dei pullman che trasportavano i feriti ecc
Ire

MessaggioOggetto: Re: IMBRANATI FUNZIONALI...   Mer Gen 06, 2016 9:48 am

Citazione :
Riferiva le prime voci che giravano..palesemente false visto che in agosto caldaie spente ce ne sono poche...cmq ire,analizzando un po cinicamente, perdonami,la tua provincia,penso ci sia una sorta di maledizione... 1974 l italicus a s benedetto val di sambro . 1980la bomba alla stazione. 1984 la bomba sul rapido 904 nelle galleria dell appennino. 1990 il disastro all Istituto Salvemini a casalecchio, 2005 il disastro ferroviario a Crevalcore..non a caso il servizio d emergenza 118nasce a Bologna..

CHE SFIGA! CMQ GRAZIE DEL LINK.

Credo che la sfiga qui c'entri abbastanza poco.

IMBRANATI FUNZIONALI...
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» INOSITOLO (O INOFOLIC PLUS)
» biopsia endometrio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: