Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Scuola70

MessaggioOggetto: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Lun Gen 04, 2016 9:38 pm

Vi invito a riflettere su un fatto: secondo voi chiamare gli alunni per cognome SOLO quando violano le regole può essere efficace? Io lo credo. Infatti se io chiamo per cognome con voce seria e severa chi prima chiamavo per nome, indico un distacco nel rapporto che marca la violazione delle regole e quindi la gravità, che rende necessario un atteggiamento formale e serio. Siete d'accordo?
Tornare in alto Andare in basso
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Lun Gen 04, 2016 9:45 pm

Sì, il discorso può starci; io paradossalmente l'anno scorso facevo il contrario. Chiamavo tutti per cognome quando non ero arrabbiato, ma per nome in modo mellifluo quando lo ero... i ragazzi associavano le due cose e quando li chiamavo per nome si allertavano (comunque vale anche il contrario)
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Lun Gen 04, 2016 9:53 pm

No. L'atteggiamento dà per presupposto una sottrazione di confidenza dell'insegnante all'alunno che ha mancato. Più che il vigile che sanziona formalmente tipo "Mario Rossi di fu Giovanni" a me pare il "signorino Rossi" della mamma arrabbiata e delusa che cerca il pentimento del ragazzino facendo leva sul senso di colpa che può suscitare l'averla delusa (prima ti volevo bene e ti chiamavo per nome, ora ti confondo col nome della tua gens), e quindi si basa su una motivazione estrinseca che potrebbe non far cogliere la gravità della violazione. E infatti parli di distacco di rapporto.
L'associazione meccanica "ROSSI!" con "CAVOLO ROSSI ORA SONO IMBESTIALITO" sembra il "siz" detto al cane e va bene anche un suono gutturale o una faccia feroce
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Lun Gen 04, 2016 10:01 pm

bah ci siamo ridotti a pavlov
lucetta10

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Lun Gen 04, 2016 10:14 pm

siamo sempre stati a pavlov
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Lun Gen 04, 2016 10:32 pm

In linea di principio sarei con Scuola 70 se non avessi problemi ad imparare i cognomi e se per imparare i nomi le difficoltà non raddoppiassero.

Non si potrebbe chiamarli per titolo nobiliare ? Tipo "TESTA DI CAZZO SIEDITI !"
mac67

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Lun Gen 04, 2016 10:40 pm

ushikawa ha scritto:
bah ci siamo ridotti a pavlov

Non sottovalutare Pavlov.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Lun Gen 04, 2016 10:51 pm

Mah...
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 7:33 am

io preferisco essere autentico, anche a costo di sbagliare.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 9:36 am

In certe classi i maschi si chiamano praticamente TUTTI o Matteo o Lorenzo, e le femmine quasi tutte Sofia o Giulia, che è leggermente in calo rispetto a 15 anni fa ma è sempre un evergreen. Se non si usassero i cognomi, si starebbe freschi...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 10:01 am

paniscus_2.0 ha scritto:
In certe classi i maschi si chiamano praticamente TUTTI o Matteo o Lorenzo, e le femmine quasi tutte Sofia o Giulia, che è leggermente in calo rispetto a 15 anni fa ma è sempre un evergreen. Se non si usassero i cognomi, si starebbe freschi...
E qual'è il problema ? "Matteo metti via il cellulare !" ....... otto cellulari via in un colpo solo.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 10:23 am

...ma siete seri?
Non so...forse all'asilo la cosa potrebbe avere un senso?!
Io ho nove classi, 28,30 alunni per classe.
Ma chi caxxo se li ricorda i nomi e spesso pure i cognomi!?!?
Tuuuu maglietta rossa...muto!
Ehyyyy righeblu seduta!
Ahbbbellicapelli...smettila di sminuzzare il gessetto per farne file di fintacoca da sniffare mentre spiego...
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 10:52 am

Oppure si può fare come faceva un prof di francese che ho avuto in prima media.

- Giacomino, alzati
[sguardi perplessi nel gruppetto in fondo all'aula]
- Giacomino! alzati!
- A me sta dicendo!?
- Sì, ti ho detto di alzarti
- Ma io mi chiamo Ugo
- Giacomino, cribbio! ti ho detto di alzarti!

Non ricordo come si chiamasse, lo chiamavamo tutti "Cribbio" perché era la sua usuale esclamazione. A quei tempi dalle nostre parti non la usava nessuno e nel nostro dizionario era pressoché sconosciuta.
Scuola70

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 11:48 am

La cosa migliore, magari mentre prima sorridevi, è guardarli con uno sguardo arrabbiato ma gelido nello stesso tempo nel momento della violazione e dir loro: "Rossi, è il momento di sederti.....". Lo sguardo gelido ma nello stesso tempo arrabbiato deve comunicare ordine, rigore, in modo tale da esaltare il contrasto con il sorriso precedente e instillare nel cervello l'associazione tra un'azione e una conseguente reazione. Anche Isabella Milani lo ha detto più volte, quando afferma nel suo blog che l'insegnante deve comunicare con lo sguardo e non tanto con le semplici parole, ma soprattutto deve mantenere la calma, altrimenti si svaluta e appare debole. Urlare non serve.
gugu

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 11:52 am

tellina ha scritto:
...ma siete seri?
Ehyyyy righeblu seduta!
Ahbbbellicapelli...smettila di sminuzzare il gessetto per farne file di fintacoca da sniffare mentre spiego...

Spero valga per le prime settimane di scuola.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 1:26 pm

Gugu...ma assolutamente no...
Cambiando scuola ogni anno non posso nemmeno contare sui ricordi magari vaghi degli anni passati e giocarmeli nelle terze...
Tutti alunni nuovi, sempre.
Ormai non ci provo nemmeno a ricordare i nomi...quelli che rompono rimangono in mente gli altri...pazienza.
Però generalmente riesco ad associare faccia/mano nel senso di stile e tratto del disegno, son soddisfazioni.
Quest'anno, miracolosamente, sono nella stessa scuola dell'anno scorso...ma non mi han ridato tutte le stesse classi quindi il problema non l'ho risolto!
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 3:05 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Oppure si può fare come faceva un prof di francese che ho avuto in prima media.

- Giacomino, alzati
[sguardi perplessi nel gruppetto in fondo all'aula]
- Giacomino! alzati!
- A me sta dicendo!?
- Sì, ti ho detto di alzarti
- Ma io mi chiamo Ugo
- Giacomino, cribbio! ti ho detto di alzarti!

Non ricordo come si chiamasse, lo chiamavamo tutti "Cribbio" perché era la sua usuale esclamazione. A quei tempi dalle nostre parti non la usava nessuno e nel nostro dizionario era pressoché sconosciuta.
Allibisco !

PS se non l'hai capita te la spiego.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 3:11 pm

gugu ha scritto:
tellina ha scritto:
...ma siete seri?
Ehyyyy righeblu seduta!

Spero valga per le prime settimane di scuola.
L'anno scorso ho avuto 9 classi in due scuole, 210 alunni in tutto.
Non ho mai imparato tutti i cognomi dei miei alunni, tranne il primo anno che avevo solo due classi, ma l'anno scorso ho dato il "meglio di me": verso la fine dell'anno il mio sguardo si è soffermato su un alunno dell'ultima fila e mi sono chiesto "ma questo è sempre stato in questa classe ?"; ho fatto finta che il registro non fosse stato compilato bene ed ho fatto l'appello (a metà mattinata), prestando attenzione al tizio; sì, era un mio alunno.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 3:30 pm

avidodinformazioni ha scritto:

Allibisco !

no, non l'ho capita. Mi incuriosisci
gugu

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 3:44 pm

Nessuno usa allibisco come nessuno usava cribbio, se non Silvio.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 3:50 pm

Ehm...io uso da sempre il cribbio.
Lo usava la mia nonna...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 4:05 pm

Allibisco !

http://www.nowvideo.li/video/337013d6605e4

Il film è bellissimo, te lo consiglio, comunque dal minuto 33.30 fino al 35.30 è citato "l'allibisco".
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 4:19 pm

Allibisco !

Il film è bellissimo, te lo consiglio, comunque dal minuto 33.30 fino al 35.30 è citato "l'allibisco".
insomma, allibiva per qualsiasi cosa lo stupisse
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?   Mar Gen 05, 2016 4:29 pm

Allibisco !

insomma, allibiva per qualsiasi cosa lo stupisse
No, ostentava una parola "speciale" nell'occasione dello stupore, con esiti alterni.

Cribbio era diventato il soprannome del tuo alunno ed Allibisco quello di "Silvio Orlando".

Chiamare gli alunni per cognome in caso di violazione delle regole?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Etica sui Consumi
» Conteggio settimane
» Presentazione dei Professori e degli alunni.
» Il caso Cesare Battisti
» Il caso e la necessità - Jacques Monod

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: