Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
Ros82

MessaggioOggetto: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Lun Gen 04, 2016 10:57 pm

Salve a tutti! Qualcuno può dirmi se, in una prova strutturata con 10 domande di Italiano in una prima di un liceo delle scienze umane, si deve correggere il contenuto soltanto oppure anche la forma e se, in quest'ultimo caso, bisogna fare la media del voto (tra contenuto e forma)? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Lun Gen 04, 2016 11:03 pm

Io credo che si debba correggere anche la forma. Mi pare che la forma sia un aspetto abbastanza importante da curare e su cui lavorare. Tanto per dire, anche in terza prova c'è sempre un indicatore relativo al lessico/sintassi/forma, non solo per le materie umanistiche ma anche per quelle strettamente scientifiche.

Potresti definire una griglia in cui si attribuisce un certo punteggio alla forma. Una cosa importante è che questi aspetti siano condivisi tra i vari docenti della scuola, in modo che ci sia una direzione ben chiara del modus operandi a livello non del singolo insegnante ma dell'istituto (ammesso che ci si riesca).
Ros82

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Lun Gen 04, 2016 11:10 pm

Grazie! Lo credo anche io... sebbene, in questo caso, i voti scenderanno vertiginosamente!!! Ma non dovrebbe esserci una griglia di valutazione in ogni programmazione di ciascuna classe o a per tutto l'istituto? Io non l'ho trovata...sono arrivata a 5 giorni dalla chiusura del trimestre e chi mi ha preceduto non aveva interrogato...quindi mi trovo davanti circa 60 alunni da valutare senza conoscerli e senza alcun orientamento!
franco71

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Lun Gen 04, 2016 11:13 pm

Per me la sostanza (contenuto) vale più della forma,ammesso che quest'ultima mi faccia capire il senso del concetto espresso. Ad ogni modo, quando correggo le verifiche (di chimica) sottolineo errori di grammatica e spesso espressioni contorte anche quando intuisco che lo studente/essa ha comunque "centrato" la risposta, in caso contrario la cattiva forma e gli orrori grammaticali diventano un'aggravante alla risposta sbagliata.
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Lun Gen 04, 2016 11:26 pm

Stiamo stuprando la funzione della scuola. In italiano la forma è importante ,non ci può esprimere da trogloditi.molte aziende si lamentano della forma "colloquiale " con cui vengono presentati i curricula. I ragazzi debbono capire la differenza tra il chattare su whatsup con bimbiminkia e interloquire con adulti o superiori..
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Lun Gen 04, 2016 11:27 pm

Si certo, basta definire preliminarmente il giusto peso della forma rispetto alla sostanza
E basta che i ragazzi lo sappiano, così si evitano i discorsi inutili e le perdite di tempo del tipo "ma prof, è fisica (chimica o quant'altro): se è giusto, è giusto!".
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Lun Gen 04, 2016 11:33 pm

Vi vorrei far leggere le simulazioni di III prova di fisica che ho fatto recentemente in III liceo: c'è da ridere (o piangere, a seconda dei punti di vista; io tendo a ridere). C'è gente che non sa metter quattro parole in fila. Su 15/15 totali io ho attribuito 3 punti all'indicatore "sintassi, uso del linguaggio specifico".

Detto questo, nelle mie materie (mat-fis) spesso chi pecca clamorosamente nella forma pecca clamorosamente anche nel contenuto e quindi il problema di cosa/come valutare si pone di rado anche perché nella situazione inversa (di coloro che mancano nei contenuti ma non nella forma) se il contenuto vale zero, non c'è forma valutabile.
mac67

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Lun Gen 04, 2016 11:48 pm

Chiedere se bisogna correggere la forma in una prova di italiano è come chiedere se io debba correggere gli errori di calcolo nei compiti di matematica.

Avanti con la prossima domanda.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 12:09 am

mac67 ha scritto:
Chiedere se bisogna correggere la forma in una prova di italiano è come chiedere se io debba correggere gli errori di calcolo nei compiti di matematica.

Conoscenze: Sa definire il verbo

Abilità: Sa inserire un verbo in una frase e sa riconoscerlo quando lo vede

Competenza: Sa esprimere il concetto desiderato con una frase contenente un verbo

I didattofuffologi ci hanno insegnato che si procede per gradi, per rispettare la forma deve aver acquisito la competenza, se fin ora hanno lavorato solo su conoscenze ed abilità non puoi pretendere miracoli.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 7:38 am

Bisogna correggere anche la forma, mi pare evidente.
In un'altra materia si potrebbe anche decidere di non farla incidere nella valutazione, in italiano sarebbe assurdo.
Non capisco cosa voglia dire fare la media: credo che scrivendo forma e sostanza grossomodo coincidano.
tellina

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 10:46 am

Insegnando arte alle medie bado solo al contenuto.
Certo però ricordo sempre che una risposta malamente scritta rischia d'essere incomprensibile...
Ma davvero a volte penso che se fossi la loro insegnante di italiano...mi sarei già suicidata.
chicca70

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 10:55 am

La mia preside controlla a campione le correzioni dei compiti e fa cazziatoni pubblici a chi non corregge e non valuta la forma, di qualunque disciplina si tratti. L'italiano è la lingua di insegnamento di tutte le materie e va valutata in tutte le materie.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 1:21 pm

AndreaOdi ha scritto:
Vi vorrei far leggere le simulazioni di III prova di fisica che ho fatto recentemente in III liceo: c'è da ridere (o piangere, a seconda dei punti di vista; io tendo a ridere).

Ecco, da insegnante di materie scientifiche confermo: quando mi ero abituata da troppo tempo a correggere solo compiti di esercizi quantitativi, e poi a un certo punto devo decidermi a inserirvi anche le domande discorsive, ogni volta mi si apre un mondo. Gli errori lessicali li faccio pesare direttamente sul voto solo quando rendono incomprensibile il contenuto... però (anche nel caso che siano "innocui" rispetto al significato), li segno TUTTI, perché cinque minuti di vergogna se li devono fare comunque. Sono capace di diventare una belva quando scrivono "accellerazione" con due L, quello sì...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 1:33 pm

Io ho una griglia dettagliata, su 100 punti totali 15 sono di forma; l'anno scorso 20, e forse era meglio...
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 1:35 pm

P.s. Io tolgo punti anche per "data errata". - 3
Ire

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 3:00 pm

mac67 ha scritto:

Posso farla io la prossima domanda?

Senza alcuna polemica ma solo per capire:  cosa è che spinge un docente di italiano a chiedere ai colleghi se sia necessario corregere anche la forma?

E' lo spauracchio del ricorso?
E' lo spauracchio del ds ?
E' la famosa estensione a tutti degli strumenti dispensativi per dsa così che nessuno abbia a lamentarsi?

cosa?
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 3:18 pm

La paura di dover mettere troppe insufficienze; non essendo un'insegnante della classe da lungo tempo non è nemmeno la paura di fare la figura di quella che non ha saputo insegnare nulla, è proprio buonismo allo stato puro.

Il fatto che la prova sia strutturata può contribuire al dubbio: la forma farà parte della struttura ?
Ire

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 3:20 pm

ah
http://www.dis-tranoi.it/forum
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 3:26 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Sono capace di diventare una belva quando scrivono "accellerazione" con due L, quello sì...
Ricordo il professore di fisica del Politecnico che a lezione ci ammonì: "l'Italia è divisa in 4 quadranti, quello dove si scrive accellerazione, quello dove si scrive accelerazione, acellerazione ed accelerazzione; il modo giusto è accelerazione; ora che lo sapete tutti, vedete di non sbagliare".

Prof Strigazzi; presi 30, forse anche perchè mi astenni dallo scrivere accellerazione.
Dubia

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 11:05 pm

Qualsiasi verifica deve avere obiettivi chiari su che cosa si sta valutando. Studenti che scrivono mediocremente possono essere in grado di comprendere il significato dei testi meglio di altri che scrivono correttamente. Studenti "retori" possono avere conoscenze limitate e produrre testi scritti astrusi. Le competenze, mi si passi il termine, in italiano sono effettivamente meno scontate di quanto possano pensare i colleghi di materie scientifiche.
Qual era l'obiettivo della verifica? Su che cosa vertevano le domande? Si trattava di una comprensione del testo?
Certo, con poco tempo a disposizione e la necessità dei voti, la situazione non è facile. Spesso all'interno dei dipartimenti vengono elaborate griglie per la valutazione delle prove, ma se queste non sono sufficientemente specifiche, ci si trova comunque in difficoltà e bisogna organizzare griglie di correzione ad hoc. Nessun collega ti ha aiutato con le griglie? Non c'è un referente di dipartimento? Nella situazione in cui ti trovi, non avendo la possibilità di effettuare ulteriori prove per le specifiche competenze, puoi provare ad utilizzare quello che hai distinguendo le diverse aree da valutare (es. conoscenze, comprensione, produzione scritta), come già ti hanno suggerito e hai proposto tu stessa, facendo poi una media. I risultati potrebbero non essere aderenti alla realtà, perché gli studenti, se concentrati sul contenuto (es. conoscenze di storia della letteratura o risposta di comprensione), potrebbero aver trascurato la forma, soprattutto qualora non abbiano avuto tempi sufficienti per la revisione. D'altronde, devi lavorare su ciò che hai. Chi ti ha preceduto non ha dato alcuna valutazione intermedia, non ha fatto nemmeno prove scritte, in modo da poter fare eventualmente una media?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mar Gen 05, 2016 11:49 pm

Dubia ha scritto:
Qualsiasi verifica deve avere obiettivi chiari su che cosa si sta valutando. Studenti che scrivono mediocremente possono essere in grado di comprendere il significato dei testi meglio di altri che scrivono correttamente. Studenti "retori" possono avere conoscenze limitate e produrre testi scritti astrusi. Le competenze, mi si passi il termine, in italiano sono effettivamente meno scontate di quanto possano pensare i colleghi di materie scientifiche.

Ok, meglio così: vorrà dire che noi insegnanti di materie scientifiche resteremo gli unici a tenerci un minimo anche alla forma, mentre quelli di lettere si sbracceranno a sostenere che gli errori di ortografia, di grammatica e di sintassi non contano più nulla, tanto le competenze in italiano vere e importanti sono altre.

Una bella soddisfazione, non c'è che dire.

L.
ushikawa

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mer Gen 06, 2016 7:47 am

Se le premesse sono quelle esposte da Dubia non c'è da stupirsi delle grosse e riconosciute difficoltà degli studenti italiani nella "produzione scritta".
Felipeto

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mer Gen 06, 2016 9:46 am

Aggiungo un mio contributo: molti uffici personale cestinano i curricula che contengono errori grammaticali, espressioni confidenziali e strafalcioni.e io farei lo stesso.non so alle grigliate di italiano quali cazzo di competenze inserite se non una forma corretta e consona al contesto.NON SI ACRUCE UN TEMA COME UN COMMENTO SU FACEBOOK !
mac67

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mer Gen 06, 2016 9:47 am

ushikawa ha scritto:
Se le premesse sono quelle esposte da Dubia non c'è da stupirsi delle grosse e riconosciute difficoltà degli studenti italiani nella "produzione scritta".

Infatti.

Mi ritrovo con alunni che hanno 6 in italiano e che, quando correggo un compito di matematica o di fisica, o peggio ancora, una relazione di fisica, non sono in grado di scrivere e/o argomentare correttamente; della punteggiatura, poi, non parliamone proprio. Quando chiedo ai colleghi come fanno ad avere 6, dicono che hanno studiato (letteratura, ovviamente). Continuo a dire che la scuola italiana è malata di letteraturite.
mac67

MessaggioOggetto: Re: CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?   Mer Gen 06, 2016 9:48 am

Felipeto ha scritto:
NON SI ACRUCE UN TEMA COME UN COMMENTO SU FACEBOOK !

What's acruce?

CORREZIONE CONTENUTO E/O FORMA?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» come si realizza questa forma
» Ma il ciondolo a forma di fatina!??!
» Gioco Forma la frase
» Come si fa la forma pipe?
» Storia della forma quadrata o square