Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA
 
IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 
 

 Befana 2.0: ctrl C - ctrl V

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
avidodinformazioni



Messaggi : 15853
Data d'iscrizione : 10.06.13
Località : Torino, la città più grande della Calabria

MessaggioOggetto: Befana 2.0: ctrl C - ctrl V   Mer Gen 06, 2016 2:43 pm

Promemoria primo messaggio :

http://www.orizzontescuola.it/news/festa-dellepifania-pediatra-consiglia-niente-compiti-oggi-meglio-giustifica

Il pedo-iatra (uno che crede di prendersi cura dei bambini ma in realtà gli fa del male diseducandoli) Italo Farnetani ci fornisce una pillola della sua saggezza:

"il ritorno in classe è alle porte, dunque chi ha fatto i compiti è a posto. Per quelli rimasti indietro suggerisco invece una bella giustificazione da mettere nella calza. Recupereranno il lavoro a scuola, senza troppi problemi."

Che si sia ispirato all'articolo

http://www.orizzontescuola.it/news/natale-e-compiti-delle-vacanze-studenti-sono-favorevoli-tanto-si-copiano-dai-compagni

"2 su 5 affermano che copieranno tutto o in parte da quelli dei loro compagni, soprattutto i maschi." ?


Ultima modifica di avidodinformazioni il Mer Gen 06, 2016 3:51 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso

AutoreMessaggio
Ire



Messaggi : 8347
Data d'iscrizione : 02.10.10

MessaggioOggetto: Re: Befana 2.0: ctrl C - ctrl V   Gio Gen 07, 2016 9:16 am

Ci sono anche pediatri imbecilli certo. Ma ci sono persone imbecilli, ci sono genitori imbecilli e ci sono docenti imbecilli.
Detto questo:

un pediatra anche della ASL ha, probabilmente anche molto più di un medico generico, una responsabilità grande perchè spesso dipende da lui la vita o la morte di una persona.
I bambini piccoli hanno meno difese rispetto ad un adulto, i bambini piccoli non sono in grado di segnalare malesseri che sentono e dipendono esclusivamente dagli altri in quanto a salute ed il pediatra deve essere in grado di cogliere autonomamente segnali che in altri casi gli vengono raccontati.  Non è poca la conoscenza e la capacità  professionale necessaria.

Un pediatra massimalista ha circa 1200 pazienti che in buona parte vede almeno tutti i mesi, che si ammalano molto più spesso rispetto ai pazienti di un medico generico. Un pediatra guadagna molto di più di un docente, questo probabilmente è vero, ma per almeno dieci ore al giorno (e se fossero solo cinque sarebbe uguale ma non sono mai cinque perchè oltre all'ambulatorio ci sono le domiciliari) deve stare molto lì con la testa, è vicino a bambini malati di ogni genere di malattia,  se sbaglia può provocare danni grossi, se sbaglia può uccidere qualcuno. 

Non so bene cosa abbiate detto confrontando il vostro lavoro con quello di un pediatra ma ho letto al volo qualcosa circa lo stipendio e mi sembra che motivi di differenza ce ne siano parecchi. Dato per certo che ritengo che alcuni docenti guadagnino davvero poco rispetto a quello che fanno.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.dis-tranoi.it/forum
Felipeto



Messaggi : 2798
Data d'iscrizione : 04.07.15

MessaggioOggetto: Re: Befana 2.0: ctrl C - ctrl V   Gio Gen 07, 2016 9:48 am

Esatto non diciamo cazzate.:i pediatri si meritano uno stipendio più alto,per responsabilità ed ore lavorate,nonché ferie.sapete quanti danno la reperibilità anche extra orario ambulatorio?non mi.pare che i genitori dei vostri alunni VI chiamino la sera
Tornare in alto Andare in basso
lucetta10



Messaggi : 5368
Data d'iscrizione : 17.01.12

MessaggioOggetto: Re: Befana 2.0: ctrl C - ctrl V   Gio Gen 07, 2016 10:40 am

E i pediatri danno disponibilità oltre orario per consulti in materia di didattica? Mi giunge nuova! Ma qualcuno stava parlando dello stipendio e delle ore di lavoro dei pediatri? Quando mi sono persa?

Da parte mia propongo che i pediatri elargiscano giustificazioni a uso scolastico sul modello delle certificazioni mediche: "Si certifica che XY può essere riammesso a scuola senza aver svolto i compiti assegnati".

Lo chiedo esplicitamente a quelli de "i pediatri confermano che...": visto che delle opinioni in merito alla didattica (e non dello stipendio né dell'orario di lavoro di cui poco ci cale) del pediatra avete altrove esplicitato alta considerazione, perché non commentare quello di cui si parla, dal momento che proviene da una voce che considerate già qualificata?
Se i pediatri confermano che non va bene fare i compiti per le vacanze, perché non sposare questo alto parere mentre altri si abbracciano con slancio?
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0



Messaggi : 6201
Data d'iscrizione : 21.02.14

MessaggioOggetto: Re: Befana 2.0: ctrl C - ctrl V   Gio Gen 07, 2016 2:27 pm

Boni tutti: come è ormai notorio e stradiscusso, nella concezione diffusa dell'opinione pubblica, il risentimento cronico delle famiglie contro i compiti delle vacanze (o i compiti a casa in generale) NON E' dovuto al fatto che "il ragazzino si stanca troppo", ma solo al fatto che, quando il ragazzino non ha voglia di farli, allora tocca ai genitori rompersi le scatole per farglieli fare.

Se la stessa identica rottura di scatole se la smazzasse qualcun altro, allora potrebbero tranquillamente stare sui libri fino alle dieci di sera tutti i giorni, o in pieno agosto, o alla vigilia di Natale (come del resto dimostrano le ricorrenti alzate di ingegno di qualche opinionista postmoderno o politicante di quarta fila, sulla mitica "scuola aperta fino alle 22" o sulla "scuola che dovrebbe essere aperta tutto l'anno" per venire incontro alle esigenze-vere-della-società-che-cambia).

Per cui, la dichiarazione dell'esimio pediatra (che peraltro non è nemmeno originale, ogni anno ci sono, oltre a lui, altri due o tre personaggi più o meno noti che sbattono in prima pagina la stessa identica cosa) non ha alcun appiglio con questioni di educazione dei bambini, e tantomeno con il loro benessere di salute: ha come unica valenza quella di compiacere certe categorie di genitori e di farsi pubblicità presso di loro. E questo significa fare il medico? Non mi risulta.
Tornare in alto Andare in basso
 
Befana 2.0: ctrl C - ctrl V
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» La befana monta sulla scopa per andare
» le prove

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: