Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Contatti27
Ultimi argomenti attivi
» Risposta reclamo
Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:01 pm Da arrubiu

» AP Ottenuta su COE
Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 10:00 pm Da sirosergio

» L'unico votabile: De Magistris
Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:57 pm Da franco.71

» Primo giorno assoluto da docente dopo superamento concorso ordinario
Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:56 pm Da arrubiu

» Ridatemi i soldi versati!
Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:31 pm Da nuts&peanuts

» SOS rinuncia al ruolo
Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:25 pm Da lilli87&!

» docente in ruolo a.s. 2020-2021 - accettazione nuovo ruolo da gm straordinario 2020 dal 1 settembre 2022
Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:16 pm Da giuseppedong

» Firma digitale per presa di servizio e stipula contratto
Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 9:02 pm Da gugu

» Chi ha usufruito dei 6 mesi può prendere altri 3?
Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Icon_minitimeGio Ago 18, 2022 8:37 pm Da Dark

Flusso RSS


Yahoo! 
MSN 
AOL 
Netvibes 
Bloglines 



Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

+14
@melia
paniscus_2.1
Davide
DowntonAbbey
ARISTOTELE72
carla75
chicca70
TittiTitti76
eragon
precario.acciaio
Cozza
paniscus_2.0
michetta
franco71
18 partecipanti

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da Ospite Gio Gen 07, 2016 10:43 am

Promemoria primo messaggio :

Nel sito che Vi ho segnalato potete trovare una descrizione della situazione del sostegno in Italia, come studio-denuncia di una politica al limite della legalità. Un mio collega di sostegno è morto di stress nell'ottobre 2013, per le vessazioni subite a scuola. GP

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso


Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da michetta Dom Apr 28, 2019 12:23 pm

franco71 ha scritto:Quello con la bicicletta:)
(mi pare su testo di De Andrè)

sono andata a vedere su internet perché non lo ricordavo
si, De Andrè è uno degli autori
michetta
michetta

Messaggi : 6017
Data d'iscrizione : 17.08.11

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da carla75 Dom Apr 28, 2019 12:32 pm

occhiverdi ha scritto:ho solo detto che non avete nessun motivo di lamentarvi, visto che avete 2/3 alunni, che se vi va bene non fate gli esami, che non partecipate alle riunioni collegiali coi genitori ( tanto io vedo la madre di pallina tutti i giorni, non ho bisogno di vederla anche al pomeriggio...) che fate lezione in aule silenziose, e se rimanete in classe, vi sedete accanto al docente di materia, e chiacchierate amabilmente, che non state mai con orde barbariche di preadolescenti ribelli, e che se  sentite puzza di supplenze, vi mettete in malattia...per favore si...non dovete prendere meno dei prof di materia,  ma, ripeto, evitate di lamentarvi, che essere prof di sostegno è un privilegio alla luce del sole,  alla stregua dei potenziati...è che quando dico la verità sui prof di sostegno ti senti  toccata nel vivo, perchè sai  che ho  ragione...e chi mi darebbe risposte poco educate? a me non è mai parso...la verità brucia... lo so...fattene una ragione...
Faccio presente che, quando facciamo gli esami veniamo pagati 171,00 euro, senza rinnovo contrattuale se si è precari. Nella mia scuola anche se non viene nessuno le udienze sono costretta a farle:  si affianca il coordinatore e quindi dobbiamo stare fino alla fine. Le orde Barbariche, stando in classe, sono anche a carico nostro. Prova a stare in una classe Dove il docente curriculare non riesce a gestire e si è tenuti a provvedere al proprio alunno e al gruppo turbolento.
Per quanto riguarda le supplenze faccio presente che il docente di sostegno lavora in compresenza , ci sono diverse direttive degli USR in cui si ribadisce che il docente di sostegno non può fare supplenza nemmeno della propria classe nel proprio orario . è inadempimento contrattuale. Quando mi capita , visto che nessuno mi avvisa, Io comunque firma in compresenza e non in sostituzione. Altra annotazione. Non so dove vivi tu , ma dalle mie parti il medico di famiglia non mi dà i giorni di malattia se non è vero . È un falso


Ultima modifica di carla75 il Dom Apr 28, 2019 12:37 pm - modificato 1 volta.
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da carla75 Dom Apr 28, 2019 12:35 pm

Scusate gli errori ma scrivo con il vocale
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da carla75 Dom Apr 28, 2019 1:07 pm

Forse non hai capito. a me questo non è mai capitato Nel senso che il supplente non me lo mandano mai . ovviamente essendo anche docente della classe non mi allontano e faccio il mio lavoro di inclusione. Quindi privilegio proprio no punto L'unica cosa che faccio e' che non firma supplenza, visto che poi cavoli sono i miei
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da frankenstin Dom Apr 28, 2019 4:56 pm

carla75 ha scritto: L'unica cosa che faccio e' che non firma supplenza, visto che poi cavoli sono i miei

In che senso? Mica dipende da te se il collega di materia si assenta.

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da carla75 Dom Apr 28, 2019 7:05 pm

Nel registro elettronico ci sono varie opzioni di firma. Il curriculare firma normalmente, Io di solito firmo come compresenza sostegno. In caso di sostituzione Bisognerebbe firmare come sostituzione. Nel caso di assenza del collega, Io comunque firmo sempre come compresenza sostegno
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da frankenstin Dom Apr 28, 2019 7:24 pm

Ho capito che firmi la compresenza, non mi è chiara l'espressione finale riguardo ai "cavoli tuoi" nel caso firmassi la sostituzione. Cosa temi succeda in quel caso?

frankenstin

Messaggi : 580
Data d'iscrizione : 13.09.13

Torna in alto Andare in basso

L'autore di questo messaggio è stato bannato dal forum - Mostra il messaggio

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da carla75 Dom Apr 28, 2019 8:25 pm

frankenstin ha scritto:Ho capito che firmi la compresenza, non mi è chiara l'espressione finale riguardo ai "cavoli tuoi" nel caso firmassi la sostituzione. Cosa temi succeda in quel caso?
Ho spiegato sopra . vari USR stanno diramando note in cui chiariscono che sostituire il docente assente costituisce per l'insegnante di sostegno inadempimento contrattuale. Quindi quando il collega non c'è io continuo a firmare come compresenza e non come sostituzione
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da carla75 Dom Apr 28, 2019 8:27 pm

franco71 ha scritto:
carla75 ha scritto:Nel registro elettronico ci sono varie opzioni di firma. Il curriculare firma normalmente, Io di solito firmo come compresenza sostegno. In caso di sostituzione Bisognerebbe firmare come sostituzione. Nel caso di assenza del collega, Io comunque firmo sempre come compresenza sostegno
E' irregolare o sbaglio? Non la tua firma e la tua attività, il fatto che la scuola non garantisca un sostituto?
Credo di sì. Ma è ormai prassi consolidata in tutte le scuole considerare l'insegnante di sostegno sostituto in caso di mancanza dell'insegnante
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da carla75 Dom Apr 28, 2019 8:28 pm

franco71 ha scritto:
carla75 ha scritto:Nel registro elettronico ci sono varie opzioni di firma. Il curriculare firma normalmente, Io di solito firmo come compresenza sostegno. In caso di sostituzione Bisognerebbe firmare come sostituzione. Nel caso di assenza del collega, Io comunque firmo sempre come compresenza sostegno
E' irregolare o sbaglio? Non la tua firma e la tua attività, il fatto che la scuola non garantisca un sostituto?
Ma loro partono dal presupposto che il sostituto sia io
carla75
carla75

Messaggi : 5790
Data d'iscrizione : 26.10.10

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da @melia Dom Apr 28, 2019 8:59 pm

Domanda: insegnante curricolare e studente h entrambi assenti. Secondo voi quale sarebbe la procedura regolare, o comunque quella migliore per la classe? Personalmente pensavo che fosse una delle poche occasioni in cui il docente di sostegno può interagire con la classe, lavorando sulle dinamiche inclusive. Sbaglio?
@melia
@melia

Messaggi : 4461
Data d'iscrizione : 12.07.15
Età : 64
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da peadp Dom Apr 28, 2019 9:14 pm

A me è capitato e ho sempre interagito con la classe, anche quando c'era il mio studente ho fatto lezione a tutti, con esercizi eccetera

peadp

Messaggi : 1184
Data d'iscrizione : 26.12.17

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da Davide Dom Apr 28, 2019 9:26 pm

In realtà mi pare di capire che Amelia si focalizzasse su una lezione non canonica, ma di discussione a fondo inclusivo.
Ottimo proposito.
Davide
Davide

Messaggi : 5243
Data d'iscrizione : 26.03.11

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da mordekayn Lun Apr 29, 2019 4:49 pm

Ospite ha scritto:
ma sostituto de che? un collega che sostituisce un docente di sostegno? ma che dici? e secondo te la scuola ha prof in esubero che possano sostituire colleghi di sostegno assenti? no, stanno a casa e nessuno li sostituisce, mai successo, io non parlo di legge, cavolo, forse non riesco a spiegarmi, dico che un collega di sostegno che prende ferie o permessi  o altro lo fa a cuor leggero sapendo che non crea casini, se mi assento io devono sostituirmi per sei ore quando va male, e quando sto a casa (molto molto raramente) ho l' ansia...mi avranno sostituita? ora stanno dividendo la classe, ecc....anche io lavoro in una scuola di frontiera, con la maggior parte dei ragazzi stranieri (e fancazzisti) ma ti posso assicurare che i colleghi di sostegno terminano la mattinata serenamente, senza stress e senza lividi sugli stinchi , anzi, spesso e volentieri, dopo aver pianificato al cellulare gli impegni pomeridiani di marito e figli...erba del vicino? può essere, ma a me scoccia prendere lo stesso stipendio di chi sta con uno o due ragazzini nell' auletta calda e silenziosa, magari chiacchierando con la bidella...ma x favore...

Non si fa in tempo a rispondere alle (corbellerie) sui docenti di sostegno che diventate "ospiti" ah,ah,ah.

mordekayn

Messaggi : 6796
Data d'iscrizione : 19.07.11
Età : 34

Torna in alto Andare in basso

Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia - Pagina 5 Empty Re: Studio-denuncia della condizione del sostegno in Italia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.