Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
mariposita

MessaggioOggetto: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 3:43 pm

Buongiorno a tutti.
Tra pochi giorni il Collegio Docenti dell'istituto in cui svolgo supplenza discuterà i criteri per la formulazione degli scrutini. Essendo per me la prima volta, vorrei sapere se ho facoltà di proporre un voto inferiore alla media aritmetica dei voti  per gli studenti che non svolgono regolarmente gli esercizi a casa, non portano a scuola nemmeno libri e quaderni e per tutta la mia ora non fanno altro che ridere, parlare e comportarsi come al bar (oltre che inventare scuse inveosimili e mentire spudoratamente). Per fortuna sono in pochi, ma rendono impossibilie qualsiasi attività e progresso in una delle mia classi.
Essendo visibili i voti su Argo, vanno sul sicuro e un 5 e 1/2 o un 6 risicato fa loro credere che possano fare ciò che vogliono. Sono voti che non ho messo io (appena arrivata), ma la collega che mi ha preceduta.
Sono obbligata a rispettare la media, quindi, per evitare contestazioni e ricorsi o posso sanzionare la loro condotta attraverso il voto? Vorrei evitare la nota sul registro, che credo sia poco produttiva.
Grazie.
Tornare in alto Andare in basso
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 3:59 pm

La normativa su come si assegna il voto complessivo di fine quadrimestre o di fine anno NON E' CAMBIATA in base al fatto che si usi il registro elettronico o no. Per cui, come non era affatto obbligatorio fare la media aritmetica prima, non è obbligatorio nemmeno adesso.

L.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 4:05 pm

Grazie paniscus. Teoricamente, quindi, sarebbe mio diritto farlo...sono in attesa del Collegio, ma qui in zona sento ogni giorno di raccomandazioni dei presidi ai nuovi arrivati circa la necessità di promuovere tutti a tutti i costi. Spero non si verifichi nella mia scuola, ma i ragazzi sono molto sicuri di sé, purtroppo. Non voglio rogne, ma vorrei anche la possibilità di lavorare serenamente in una classe a profitto dei più volenterosi.
Vorrei capire se i genitori possono contestare il fatto che io non confermi i voti.
AndreaOdi

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 4:28 pm

Delle raccomandazioni di promuovere a tutti i costi puoi infischiartene. Si promuove chi ha le carte in regola per esser promosso. Altrimenti si rimanda o si boccia.

Trasformare un 6 risicato in un 5 a causa del comportamento, invece, non è una bella mossa. Il voto sulla materia valuta la conoscenza, non il comportamento: perché trasformare la valutazione sul comportamento in una sul profitto?

Io ti consiglierei di far leva su qualcos'altro: ogni volta che un alunno sgarra nell'atteggiamento il classe, fagli il mazzo: dagli una nota, manda una comunicazione a casa chiedendo immediatamente un colloquio (con il registro elettronico dovrebbe esser semplice), interrogalo e, nell'ipotesi in cui il profitto sia scarso, gli dimostrerai che non è quello il modo di lavorare. Dagli un compito di punizione noiosissimo e con una scadenza a breve termine: se non lo porta o se lo porta ed è mal fatto lo potrai valutare con un brutto voto.

Secondo me dopo un po' capiranno come stare in classe

L'importante è mandare un messaggio chiaro e coerente e non usare la valutazione per punire direttamente i ragazzi. Usala per dimostrare loro che, se non seguono, è naturale che il profitto (e quindi il voto) pian piano cali.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 5:53 pm

annosa questione qui dentro più volte dibattuta...
sono almeno tre anni che non uso il registro elettronico, vado quindi a memoria e mi baso forse su di una prima versione particolarmente "precisina" e senza possibilità di modifiche a mano: all'epoca per me era stato assolutamente impossibile forzare una media matematica a mano.
punto.
senza se e senza ma.
il voto finale veniva in automatico con la media matematica dei voti in itinere.
ed è assolutamente vero, come dice paniscus, che il voto finale è frutto ANCHE di un tocco, di un aggiustamento umano...
impegno, costanza, limiti oggettivi vanno sempre considerati...per non parlar poi di bes e certificazioni varie...
ma siccome sarei un genitore rognosissimo su queste cose...e penso che francamente farei un massacro davanti a tutti i voti 6 sul registro elettronico cui dovesse seguire un 5 in pagella...
gli "aggiustamenti" li faccio in corsa.
il comportamento, spiacente per voi, ma è sempre argomento e voto a parte.
puoi essere un 6 in condotta ma geniale e avere tutti voti altissimi in tutte le materie.
ma ribadisco...gli aggiustamenti in corsa son facilissimi da fare, suvvia...
rompi le scatole a tutti e non permetti il regolare svolgimento della lezione perché tu magari sai già tutto? bene...interrogazione al volo...scommettiamo che non sarà così semplice prendere un bel voto?
la media matematica per me, legge o non legge, è intoccabile...anche perché poi la legge che permette la media ponderata non viene a pararmi e chiappe davanti a genitori comprensibilmente infuriati.
la media matematica quindi parte da me...poi casualmente le due medie...coincideranno.

ah, detto tra noi...se sei arrivata ora devi usare i voti che trovi.
detto senza cattiveria...magari son voti meritati, magari con il collega precedente i fetenti di oggi erano angioletti perfetti, davvero...mai dire mai.
e francamente trovo bha...mettici qualsiasi brutto aggettivo a caso, non tenere in considerazione l'operato, legalissimo, di chi ti ha preceduto.
o fai in tempo ad "aggiustare" con i tuoi voti...o il primo quadrimestre sarà ben più alto del prossimo dove tu e solo tu darai i voti.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 6:21 pm

tellina ha scritto:

sono almeno tre anni che non uso il registro elettronico, vado quindi a memoria e mi baso forse su di una prima versione particolarmente "precisina" e senza possibilità di modifiche a mano: all'epoca per me era stato assolutamente impossibile forzare una media matematica a mano.
punto.
senza se e senza ma.
il voto finale veniva in automatico con la media matematica dei voti in itinere.

Io avrei fatto il diavolo a 4, reclamando il mio diritto a esprimere la mia valutazione.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 6:23 pm

ma l'avevi già espressa...nei voti messi nel registro elettronico.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 6:42 pm

Ma non è vero, santa pazienza, NON PUO' essere vero!

Il fatto che il registro elettronico ti dia anche la visione diretta della media aritmetica NON VUOL DIRE che si sia obbligati a usare quella come voto finale!

Ripeto, la normativa sull'attribuzione del voto non è cambiata... e ci mancherebbe pure che le leggi cambiassero, a seconda di quale sia il supporto materiale su cui i voti vengono scritti!

La possibilità di scegliere autonomamente a quali singole prove dare più importanza e a quali meno, o come arrotondare un voto oscillante, è sempre la stessa identica, indipendentemente che ci sia il registro elettronico o no! E quindi, se c'è da arrotondare, arrotondiamo noi, o se c'è da decidere che un certo singolo voto non lo si considera nella media, lo doecidiamo noi, esattamente come si faceva prima col cartaceo...

Se fosse obbligatorio mettere automaticamente il voto che risulta dalla media aritmetica, sai quali stragi di bocciati ci sarebbero state negli ultimi due o tre anni, rispetto a prima?????

Scusate, ma allibisco veramente di fronte a certe enormità...
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 6:54 pm

Infatti da sempre ci son voti pompati...per non bocciar tutti.
Quanto alla libertà di movimento...ti ripeto ciò che ricordo di averti già detto in precedente discussione a tema: allibisci quanto vuoi ma se al primo quadrimestre ti trovi davanti un sistema elettronico blindato che arrotonda in automatico in eccesso se ,50 e in difetto se il voto medio è ,40...al secondo quadrimestre farai in modo di aver voti coerenti con la media che ovviamente scegli tu docente.
Poi col tempo capisci che è la soluzione più equa e più inattaccabile.
E vivi tanto meglio...
mac67

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:02 pm

tellina ha scritto:
Infatti da sempre ci son voti pompati...per non bocciar tutti.
Quanto alla libertà di movimento...ti ripeto ciò che ricordo di averti già detto in precedente discussione a tema: allibisci quanto vuoi ma se al primo quadrimestre ti trovi davanti un sistema elettronico blindato che arrotonda in automatico in eccesso se ,50 e in difetto se il voto medio è ,40...al secondo quadrimestre farai in modo di aver voti coerenti con la media che ovviamente scegli tu docente.
Poi col tempo capisci che è la soluzione più equa e più inattaccabile.
E vivi tanto meglio...

Nemmeno per sogno.

Alunno A: nei primi tempi studia, poi si perde per strada. Prende i seguenti voti, nell'ordine: 6, 5, 4.

Alunno B: inizia male, poi si mette a studiare con impegno e costanza. Prende i seguenti voti, nell'ordine: 4, 5, 6.

Il tuo registro elettronico mette 5 a tutti e due. Nessun docente con un minimo di professionalità mette 5  tutti e due. Ripeto: si fa il diavolo a 4 e si rifiuta di proseguire lo scrutinio se non si sana questa irregolarità assoluta.

E poi: che fate a fare lo scrutinio se decide tutto il registro elettronico? E i voti di consiglio?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:04 pm

Allora, quello che stavo cercando di dirti è appunto che un sistema elettronico che mette direttamente la media aritmetica come voto del tabellone finale, o addirittura come voto in pagella, è semplicemente ILLEGALE. Una cosa è che il sistema elettronico visualizzi la media e la inserisca provvisoriamente come voto "presunto" nel tabellone, dove poi eventualmente lo si può cambiare a mano, BEN ALTRO è che sia obbligatorio lasciare quello e che non lo si possa cambiare.

Per cui, gli eventuali "addomesticamenti" di voti ci sono lo stesso, esattamente come c'erano prima, ma in sede di trascrizione, oppure in sede di discussione di consiglio... NON certo durante tutto l'anno "per evitare di far venire la media aritmetica insufficiente".

Se veramente esistono scuole in cui c'è un settaggio del genere, io trovo assolutamente incredibile che nessun insegnante abbia protestato, perché non è solo un arbitrio, è proprio un'illegalità bella e buona.

I fattori che concorrono all'assegnazione del voto sono più di uno, e la media aritmetica è solo una base iniziale. E questo lo dice la legge, NON il registro elettronico.

L.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:18 pm

Io tra l'altro non son nemmeno in completo accordo con voi...proprio perché, da genitore, vedo quei voti e mi aspetto tot voto finale.
L'arrotondamento del mezzo voto, in eccesso o difetto...ok è tollerabile ma senza andare oltre.
Chissà se quel primo registro elettronico nel frattempo è stato sblindato...
Ora lo chiedo a collega che lavora ancora lì poi...vi racconterò!

Ultima modifica di tellina il Sab Gen 09, 2016 7:23 pm, modificato 1 volta
@melia

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:23 pm

D'accordo tellina, ma concorderai che 7, 6, 5, 4 sono diversi da 4, 5, 6, 7, anche se la media è la stessa. Personalmente sono disposta a promuovere il secondo, ma non il primo.
precario.acciaio

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:25 pm

paniscus_2.0 ha scritto:
Allora, quello che stavo cercando di dirti è appunto che un sistema elettronico che mette direttamente la media aritmetica come voto del tabellone finale, o addirittura come voto in pagella, è semplicemente ILLEGALE. Una cosa è che il sistema elettronico visualizzi la media e la inserisca provvisoriamente come voto "presunto" nel tabellone, dove poi eventualmente lo si può cambiare a mano, BEN ALTRO è che sia obbligatorio lasciare quello e che non lo si possa cambiare.

Per cui, gli eventuali "addomesticamenti" di voti ci sono lo stesso, esattamente come c'erano prima, ma in sede di trascrizione, oppure in sede di discussione di consiglio... NON certo durante tutto l'anno "per evitare di far venire la media aritmetica insufficiente".

Se veramente esistono scuole in cui c'è un settaggio del genere, io trovo assolutamente incredibile che nessun insegnante abbia protestato, perché non è solo un arbitrio, è proprio un'illegalità bella e buona.

I fattori che concorrono all'assegnazione del voto sono più di uno, e la media aritmetica è solo una base iniziale. E questo lo dice la legge, NON il registro elettronico.

L.

Certo, ha ragione paniscus; il registro elettronico non ha nessuna attinenza con la questione; io ho usato sia argo che mastercom che spaggiari e tutti si limitano a fare la media aritmetica sulla quale tu puoi intervenire senza nessunissimo problema, il registro è solo uno strumento assolutamente neutrale che non ha potere sulla valutazione... il settaggio lo fa il docente stesso (almeno in masterocom) e poi interviene quanto vuole e quando vuole.

Nel caso specifico è sufficiente reinterrogare gli alunni in questione: qualora dovessero prendere 6 è giusto darglielo sanzionandoli con note sul registro/chiamate a casa al primo episodio di maleducazione.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:25 pm

Pensa te che io tendo ad odiare i...secondi.
Del genere "non hai fatto granché fino a quando non ti serviva il voto finale".
Odio gli sprint finali se prima mi han fatto sudare sangue per scelta e non per effettive difficoltà.
mac67

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:28 pm

tellina ha scritto:
Io tra l'altro non son nemmeno in completo accordo con voi...proprio perché, da genitore, vedo quei voti e mi aspetto tot voto finale.
Chissà se quel primo registro elettronico nel frattempo è stato sblindato...
Ora lo chiedo a collega che lavora ancora lì poi...vi racconterò!

Un docente, da genitore, si aspetta una valutazione.

Un genitore può essere ignorante in materia e glielo si spiega. Io lo spiego a ogni classe nuova che la valutazione di fine quadrimestre e fine anno non è la media.
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:33 pm

Ma un genitore guardando i voti in itinere...se bassi...può correre ai ripari con lezioni private o aiutando il figlio in prima persona.
Se vedo che son bassini ma al limite della suff...magari mi concentro e investo i soldi solo in una materia dove le carenze sono evidenti.
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:34 pm

tellina ha scritto:

Innanzi tutto non è vero... voglio proprio vedere se un genitore che vede che il figlio ha la media del 5,3 "si aspetta" la media del 5 e protesta perché si ritrova 6.

E comunque, se i genitori si aspettano quello, è semplicemente perché sono IGNORANTI della normativa e perchè nessuno ha fatto abbastanza per spiegargliela.

Basterebbe che si documentassero, e la capirebbero pure loro.

Certo che se gli insegnanti, INVECE di spiegargliela, si compiacciono nell'indulgere nello stesso identico equivoco, allora proprio non c'è speranza.

L.

tellina

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:43 pm

Paniscus...ma se i genitori manco vengono a scuola...
O manco capiscon l'italiano (ma i numeri sì!).
Bha...ribadisco...discorso già fatto (non ricordo gli altri partecipanti ma paniscus ed io siam sempre state su opposte visioni in questo argomento), io continuerò a viver serena dando man mano i voti meritati facendoli, all'occasione, "meritare" e arrotondando, a mia discrezione, nel voto finale solo  i mezzi voti.
In tempo di ricorsi tra l'altro... Legge o non legge...non mi stupirei di veder vincite anche in casi simili con genitori stupiti ed agguerriti. E io odio i ricorsi, praticamente tutti.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:49 pm

Certo, tellina ha ragione sugli aggiustamenti in corsa...
La collega che mi ha preceduta, purtroppo, ha utilizzato nelle prove scritte esercizi con punteggio matematico prestabilito e su questo sistema, a prima vista obiettivo, non sono totalmente d'accordo, perché non si coglie la maturità dello studente, né la sua capacità critica e di rielaborazione dei contenuti (insegno lingue straniere). La cosa assurda è aver scoperto che loro non si sono mai esercitati a casa! Imparavano la regola e con qualche esercizio in classe dovevano poi svolgere il compito.
Ho dovuto correggere e attribuire io i voti dell'ultima prova scritta ereditata e ho dovuto usare quello stesso sistema, con il risultato di dover penalizzare studenti educati, rispettosi e collaborativi, che non rifiutano di svolgere un esercizio e di farsi interrogare.  Purtroppo non ho il tempo di reinterrogare tutti, ma lo sto già facendo come verifica quotidiana e ho giò anticipato che il mio voto sarà determinato per buona parte dalla partecipazione attiva degli studenti.
mariposita

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 7:53 pm

Sta diventando una vera mania quella dell'obiettività. Ma se nella professione docente rientra la valutazione, in cosa consiste? Nal calcolare una media, anzi, nel trascriverla, visto che ci pensa già argo a calcolarla?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 8:01 pm

tellina ha scritto:
Paniscus...ma se i genitori manco vengono a scuola...
O manco capiscon l'italiano (ma i numeri sì!).

E allora di che ti preoccupi?
tellina

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 8:28 pm

Paní...per protestare, pagella in mano...vengono anche con l'interprete!
Io evito tutto questo.
Prevenire è meglio che curare.
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 8:47 pm

parlo di quello che fanno nella scuola della figlia della mia amica.

All'inizio dell'anno (anno scorso) aveva preso un 4. Visto che nella valutazione finale (secondo quadrimestre) tengono conto di tutto l'anno, è stato calcolato anche i 4 che prese all'inizio dell'anno e dunque anche se poi verso fine anno aveva preso quasi un 9 (non ricordo il voto esatto), sulla pagella finale aveva 6

vi sembra giusto?
Laura70

MessaggioOggetto: Re: Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.   Sab Gen 09, 2016 8:48 pm

un'altra cosa:

appurato che 7 6 5 non è uguale a 5 6 7 con che giustificazione si rimanda uno studente che ha cmq un voto sufficiente?

Voti visibili e scrutinio I quadrimestre.
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» rifiutarsi di firmare verbale scrutinio intermedio
» Esito isteroscopia-istologico biobsia
» scrutinio finale con 5
» scrutini finali
» Sosituzione in sede di scrutinio

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: