Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?   Sab Gen 09, 2016 5:39 pm

Quali sono le discipline interessate che devono effettuare le prove intermedie nella scuola media in questo periodo dell'anno?
Nel POF non è specificato e io non sono molto esperta, per cui grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Buon fine settimana
Tornare in alto Andare in basso
tellina

MessaggioOggetto: Re: PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?   Sab Gen 09, 2016 5:56 pm

...eh???!!!!
sai che non ho capito la domanda?
e insegno da sempre alla scuola media...quindi ora mi preoccupo.
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?   Sab Gen 09, 2016 9:12 pm

Mi preoccupo anch'io...neppure saprei come formularla diversamente...la circolare dispone che le "discipline interessate", devono appunto comunicare che tipologia di prova "intermedia" effettueranno, e questo avverrà entro questo mese.
Io è la prima volta che le sento nominare (peraltro l'ho saputo solo al rientro dalle vacanze), quindi mi sono andata a leggere il pof ma non si specificano queste ""discipline".
Su internet ho trovato alcuni istituti dove programmano una cosa analoga e le discipline sono italiano, matematica, scienze e inglese. Ma rimango con il dubbio e con la preoccupazione di dover chiedere ai colleghi, sperando che la mia non sia inclusa.
Perciò....Chi sa parli!!! :-)
Tah-Dah!

MessaggioOggetto: Re: PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?   Dom Gen 10, 2016 10:19 am

che sia riferita alle prove invalsi?
non serve preoccuparsi ,parlane con i colleghi e risolvi ogni dubbio. buon lavoro
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?   Dom Gen 10, 2016 11:07 am

Se fosse riferibile alle prove invalsi, allora perché non farne esplicita menzione?

Io mi preoccupo perché quando chiederò ai colleghi già sarà tardi, e francamente quando mi ritrovo in situazioni simili (e non è raro...) l'idea di avere un forum dove reperire per tempo informazioni utili mi aiuta molto. Tuttavia, noto che non sempre riesco a ottenere queste informazioni facilmente, neanche qui, quando mi rivolgo direttamente ai "colleghi virtuali"....come mai? davvero non ci sono professori delle medie che leggono questo post e possono rispondere con sicurezza??
ciao
@melia

MessaggioOggetto: Re: PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?   Dom Gen 10, 2016 11:42 am

Cara sempreconfusa1, dici che hai letto nel POF, suppongo in quello della tua scuola, che sono previste prove intermedie. Come puoi pensare che gli utenti del forum siano in grado di risponderti quando neppure tu, che fai parte di quella scuola, sai che cosa significa.
Se, invece, lo hai letto nel pof di un'altra scuola, non preoccuparti, le prove saranno carico degli insegnanti di quella scuola.
Insegno alle superiori, per questo non ti ho risposto subito, ma credo che il concetto, che deriva dalla compilazione del RAV e del PM sia lo stesso.
Nella compilazione del RAV e del PM compariva la domanda se nella scuola si effettuavano prove scritte condivise, in quali materie erano svolte e se se ne facevano di intermedie. Abbiamo interpretato il significato di intermedie intendendo
"intermedie = alla fine di ciascun anno scolastico"
mentre "finali = alla fine di un ciclo (primo biennio / secondo biennio / quinto anno)".

Nel piano di miglioramento, e di conseguenza nel POF, abbiamo indicato che avremmo cercato di aumentare il numero di discipline che attuavano prove condivise finali, per lasciare al singolo docente più libertà di azione, visto che i piani di lavoro hanno una programmazione condivisa biennale e non annuale.

Non è possibile sapere che cosa ha deciso la tua scuola, né che cosa intendesse con prove intermedie (magari propone prove alla fine del primo quadrimestre solo per le classi terminali).
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?   Dom Gen 10, 2016 11:57 am

Grazie Melia per le tue precisazioni, ora ti spiego che pensieri ho fatto io.

Intanto ho pensato che il non capire bene di cosa si parlasse (oltre alla genericità riscontrata sia nella circolare che nel pof della mia scuola) fosse in gran parte dovuta alla mia INESPERIENZA.

Quindi nel postare la domanda ho cercato IO di essere quanto più specifica possibile, infatti ho messo anche il riferimento a prove che, DA QUANTO HO CAPITO IO, ricercando anche su internet, SI DOVREBBERO SVOLGERE ENTRO IL MESE DI GENNAIO, dunque prima della fine del I quadrimestre.

Infine, dopo l'intervento dubbioso di Tellina, ho pensato di aggiungere altre informazioni circa quello che ho trovato in una breve ricerca su internet, per dar modo di circoscrivere per quanto possibile l'argomento.

Mi rendo conto che tutto questo a volte può essere ancora insufficiente, perché come mi dici, ogni scuola ha regole e disposizioni proprie, ma non posso escludere che qualcuno possa ritrovarsi in situazioni simili, e stavo cercando di chiarirmi le idee prima della prossima settimana.

Grazie ovviamente per le vostre risposte tutte gradite Ciao :-)
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?   Dom Gen 10, 2016 11:59 am

Grazie Melia per le tue precisazioni, ora ti spiego che pensieri ho fatto io.

Intanto ho pensato che il non capire bene di cosa si parlasse (oltre alla genericità riscontrata sia nella circolare che nel pof della mia scuola) fosse in gran parte dovuta alla mia INESPERIENZA.

Quindi nel postare la domanda ho cercato IO di essere quanto più specifica possibile, infatti ho messo anche il riferimento a prove che, DA QUANTO HO CAPITO IO, ricercando anche su internet, SI DOVREBBERO SVOLGERE ENTRO IL MESE DI GENNAIO, dunque prima della fine del I quadrimestre.

Infine, dopo l'intervento dubbioso di Tellina, ho pensato di aggiungere altre informazioni circa quello che ho trovato in una breve ricerca su internet, per dar modo di circoscrivere per quanto possibile l'argomento.

Mi rendo conto che tutto questo a volte può essere ancora insufficiente, perché come mi dici, ogni scuola ha regole e disposizioni proprie, ma non posso escludere che qualcuno possa ritrovarsi in situazioni simili, e stavo cercando di chiarirmi le idee prima della prossima settimana.

Grazie ovviamente per le vostre risposte tutte gradite Ciao :-)
sempreconfusa1

MessaggioOggetto: Re: PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?   Dom Gen 10, 2016 12:33 pm

P.S. Non si fa alcun riferimento alle classi, se riguardano solo le terze o se sono per tutte.

Mi scuso per il post doppio, ciao

PROVE INTERMEDIE: QUALI DISCIPLINE?
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» le prove
» Le attrezzature Quali ci vogliono?
» articolo interessante ...su quali alterazioni ungueali è possibile ricostruire ...
» quali pannolini prendere?????
» Quali sono i vostri film preferiti

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: