Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

PROGRAMMA LATINO LICEO SCIENZE UMANE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Ros82

MessaggioOggetto: PROGRAMMA LATINO LICEO SCIENZE UMANE   Sab Gen 09, 2016 11:31 pm

Ciao a tutti!è la prima volta che insegno in un liceo delle scienze umane. Qualcuno può darmi delle indicazioni sul programma di latino del quarto anno? ma le traduzioni sono previste? Grazie
Tornare in alto Andare in basso
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMA LATINO LICEO SCIENZE UMANE   Dom Gen 10, 2016 12:49 am

tutto quello che è importante sapere sul latino lo trovi qui:

http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Latino

Il liceo delle scienze umane, evoluzione del socio-psico-pedagogico e frequentato soprattutto da ragazze, è invece regolamentato al PUNTO G (non è uno scherzo) del regolamento DPR 89 del 15 marzo 2010 (quando si dice il destino).

Sempre su nonciclopedia trovi interessanti spunti di riflessione proprio digitando "Liceo sociopsicopedagogico"

Spero che qualcuno ti risponda più seriamente di me, nel frattempo fatti due risate.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMA LATINO LICEO SCIENZE UMANE   Dom Gen 10, 2016 12:56 pm

Ros82 ha scritto:
Ciao a tutti!è la prima volta che insegno in un liceo delle scienze umane. Qualcuno può darmi delle indicazioni sul programma di latino del quarto anno? ma le traduzioni sono previste? Grazie

Queste le indicazioni nazionali:
http://www.orizzontescuola.it/didattica/indicazioni-nazionali-i-licei
Poi di fatto chiedi la programmazione di dipartimento e quella del titolare di cattedra e parla con i colleghi: realisticamente ti servirà molto di più, visto che le indicazioni nazionali volano molto alto, ma la realtà è un'altra. Nelle scuole in cui ho insegnato io nel triennio delle scienze umane si facevano solo analisi del testo su testi già svolti in classe, cioè formalmente tu chiedi la traduzione, ma in realtà l'hai già fatta tu nelle lezioni precedenti e loro la studiano più o meno a memoria (se non la copiano direttamente, naturalmente).
P.S. Avido, ti prego, non rispondere. So benissimo anch'io che così serve a poco o niente, ma purtroppo siamo messi tutti così, altrimenti avremmo il 100% di insufficienze.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMA LATINO LICEO SCIENZE UMANE   Dom Gen 10, 2016 1:11 pm

Dec ha scritto:
Ros82 ha scritto:

Queste le indicazioni nazionali:
http://www.orizzontescuola.it/didattica/indicazioni-nazionali-i-licei
Poi di fatto chiedi la programmazione di dipartimento e quella del titolare di cattedra e parla con i colleghi: realisticamente ti servirà molto di più, visto che le indicazioni nazionali volano molto alto, ma la realtà è un'altra. Nelle scuole in cui ho insegnato io nel triennio delle scienze umane si facevano solo analisi del testo su testi già svolti in classe, cioè formalmente tu chiedi la traduzione, ma in realtà l'hai già fatta tu nelle lezioni precedenti e loro la studiano più o meno a memoria (se non la copiano direttamente, naturalmente).
P.S. Avido, ti prego, non rispondere. So benissimo anch'io che così serve a poco o niente, ma purtroppo siamo messi tutti così, altrimenti avremmo il 100% di insufficienze.
Per l'elettronica non è diverso; non è la materia sono i ragazzi.
Dec
Moderatore
Moderatore

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMA LATINO LICEO SCIENZE UMANE   Dom Gen 10, 2016 1:20 pm

Pienamente d'accordo. E più ancora dei ragazzi chi li ha abituati così, perché non credo che la natura li abbia dotati di meno intelligenza rispetto a noi che da studenti le versioni le facevamo. Mi fermo qui perché ricadiamo sempre nei soliti discorsi di tutti i topic.
cricco84

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMA LATINO LICEO SCIENZE UMANE   Dom Gen 10, 2016 4:42 pm

solo a me facevano fare REALMENTE le traduzioni di brani dell'autore studiato ma non fatti in classe, magari con una nota introduttiva in italiano? e l'analisi del testo (tipo trova i pronomi, scrivi il paradigma del verbo...., spiega perchè la frase ....... è una perifrastica attiva--?) eppure ho fatto il socio psico pedagogico... non mi ritrovo sempre rispetto a quello che dite. Sarà stato il caso che abbia avuto a latino una ex prof di scientifico, a italiano un ex prof del classico e a matematica una ex prof dello scientifico, venuti nella mia scuola perchè situata in centro e vicina alle loro abitazioni? =____=
chicca70

MessaggioOggetto: Re: PROGRAMMA LATINO LICEO SCIENZE UMANE   Dom Gen 10, 2016 6:44 pm

Un tempo il latino si faceva più o meno seriamente anche al liceo psicopedagogico. Ora il numero di ore è crollato, quindi si fa quel che si può. Io faccio tradurre versioni fino alla terzaama, con due ore settimanali e con il programma di letteratura da svolgere, in quarta la traduzione autonoma viene praticamente abbandonata. Io continuo a far svolgere analisi morfosintattica sui testi tradotti in classe. Quindi un minimo di esercizio linguistico rimane

PROGRAMMA LATINO LICEO SCIENZE UMANE
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» non è un film ma il programma di fazio e saviano è per me stupendo....
» tanti auguri ciocco-latino
» Prima FIVET in programma..
» Programma di religione...
» programma italiano scuola media

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: