Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
nanetta

MessaggioOggetto: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Lun Gen 11, 2016 5:35 pm

Cari colleghi buona sera,vorrei un aiuto in quanto non mi sento pronta a dare una giusta risposta alla mia collega di classe. Siamo su modulo:
Lei insegna in tutte e due le 2^ :
matematica
scienze e tecnol
musica
inglese;
motoria.

Una collega
Storia e geografia in 2 B

e Geografia e immagine in 2 A.

Io insegno Italiano su entrambe le seconde,solo che in una insegno Storia e nell altra Arte e Immagine.
Esco dalla classe per insegnare Inglese in una 5. Entrame io e la collega di matematica facciamo 24 ore frontali perchè non programmiamo.

Ora vi spiego tutto: lei vuole essere coordinatrice di classe della A e a me ha proposto il coordinamento in B. Secondo voi è giusto? A me fa fare tutti i verbali scritti. ora vuole fare pure gli scrutini on line in modo diviso,io per la B e lei per la A. Chi di noi è coordinatrice? Secondo me è un pò strano. Inoltre lei ha più materie di me. Aiutatemi

Io in A sn 10 ore e in B 11 ore
Tornare in alto Andare in basso
precary80

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Lun Gen 11, 2016 7:18 pm

Non capisco se è uno scherzo comunque il coordinatore é nominato dal DS.
aku

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Lun Gen 11, 2016 8:09 pm

Vero, però spesso i ds chiedono chi si offre di farlo e accettano la scelta. Alla primaria di solito ci si accorda. Non ci sono regole, che io sappia, che stabiliscono chi debba fare il coordinatore (ad esempio in base alle ore in una classe). La logica vuole che se uno fa tante ore in una classe sia più facile per lui tenere sott'occhio la burocrazia, le comunicazioni con i genitori, le problematiche e perciò faccia il coordinatore. Ma non c'è nessun obbligo.
aku

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Lun Gen 11, 2016 8:15 pm

Ma poi scusa, dovete ancora decidere chi fa il coordinatore a Gennaio?
Potrebbe addirittura fare lei il coordinatore in entrambe, o tu in entrambe. La questione dei verbali non è chiara. Perchè non fate a turno? Io e la collega dell'altra sezione siamo coordinatori ognuno nella sua sezione ma non facciamo le cose divise, le facciamo insieme, aiutandoci. Una volta a testa il verbale di programmazione. Così facciamo meno fatica, tanto le due classi procedono parallelamente perciò le cose da fare più o meno sono le stesse..
Ho l'impressione che non siate molto in buoni rapporti.
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Mar Gen 12, 2016 6:56 am

Io sono arrivata trasferita quest anno e lei veterana vuole comandare.
Grazie per i consigli
coccobello

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Mar Gen 12, 2016 11:09 am

nanetta ha scritto:
... Entrambe io e la collega di matematica facciamo 24 ore frontali perchè non programmiamo...

Scusa se mi intrometto ma non ho capito questo passaggio. Perché non programmate? Avete trasformato le due ore di programmazione in ore di didattica?
Paolo Santaniello

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Mar Gen 12, 2016 3:22 pm

Per quanto ne so io, legalmente parlando il coordinatore lo fa chi lo vuole fare... nessuno può essere costretto. Semmai il dirigente può individuare chi fa il verbale, che è diverso da essere coordinatore.
E comunque non c'è una regola, o un "giusto" o "sbagliato"... è una SCELTA.
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Mar Gen 12, 2016 6:44 pm

Allora, io e la collega facciamo 24 ore frontali, ma partecipiamo alle riunioni tra classi parallele, interclassi, collegi etc. Evitiamo la programmazione settimanale. La ds ce lo ha concesso, lo fanno in molte scuole dove ho insegnato.
aku

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Ven Gen 15, 2016 10:04 am

Anche io non capisco questa cosa della programmazione che può essere saltata. Mai visto da nessuna parte..di che zona sei?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Ven Gen 15, 2016 10:39 am

Ma non sono obbligatorie, le due ore di programmazione?

Capisco che possano essere tanto noiose che qualcuno preferisca stare in classe, e quindi se lo fa andare bene così, ma mi sembra anche una bella soluzione di comodo per il dirigente, che così si toglie la grana delle classi scoperte, della compresenza e delle sostituzioni.

E immagino che poi la programmazione la dobbiate comunque fare lo stesso, perché dai documenti deve risultare (e perché altrimenti come fareste a lavorare in classe dopo?), solo che non vi viene riconosciuta nell'orario effettivo, e quindi ve la fate a spese vostre nel tempo libero, lavorando di fatto delle ore in più del dovuto...
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Ven Gen 15, 2016 8:11 pm

Lavoro a Roma........ bravi fa comodo a noi che viaggiamo e al ds perché lavoriamo su più materie.
No su documento di programmazione non scriviamo nulla perché assenti.Annotiamo tutto da parte. Cosi vuole il ds.
aku

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Ven Gen 15, 2016 8:21 pm

Situazione parecchio strana però. Sicuramente non del tutto legale. Soprattutto perchè la programmazione è l'unico momento in cui ci può essere un minimo confronto sulla classe e sulle decisioni da prendere (date di interventi di esperti esterni, uscite, progetti a cui aderire, proposte di segnalazioni bes ecc). Io mi sentirei tagliata fuori se non facessi la programmazione, è un'arma a doppio taglio. Ma cosa scrivono nella parte in cui indicare gli assenti? Vi mettono assenti giustificati tutto l'anno?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Ven Gen 15, 2016 9:14 pm

nanetta ha scritto:
Lavoro a Roma........ bravi fa comodo a noi che viaggiamo e al ds perché lavoriamo su più materie.
No su documento di programmazione non scriviamo nulla perché assenti.Annotiamo tutto da parte. Cosi vuole il ds.

Scusa l'ignoranza, io non ho mai lavorato alle elementari, ma... il documento di programmazione è collettivo per tutte le classi? Non si deve fare una programmazione a parte per ogni singola classe, con la partecipazione di tutti gli insegnanti che lavorano su quella?

L.
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Sab Gen 16, 2016 8:42 am

Ma nel team nessuno programma.
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Sab Gen 16, 2016 8:43 am

nanetta

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Sab Gen 16, 2016 8:43 am

aku

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Sab Gen 16, 2016 11:11 am

Paniscus, la programmazione può essere sia di plesso che di team, il più delle volte si programma un po' insieme e un po' in team. Nella parte in cui tutti i docenti del plesso si riuniscono di solito è per progetti di plesso, nuove circolari, o per accordarsi su come gestire assemblee e interclassi. Nella parte relativa al team si gestiscono tutte le cose che riguardano la specifica classe. Al termine viene redatto un breve verbale che contiene le firme di tutti i presenti. Ovvio che chi è assente deve avere un motivo ed avere il permesso del ds. Tra l'altro la programmazione è una parte fondamentale per il corretto funzionamento di un plesso, anche solo per passare le informazioni da un docente all'altro! Non so come potremo mandare avanti la baracca senza mai parlarci con attenzione e accordarci sulle attività da svolgere..sono allibita dal fatto che addirittura un intero team sia esonerato dalla programmazione!!
aku

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Sab Gen 16, 2016 12:12 pm

Mi sorge un dubbio..ma si tratta di scuola pubblica o privata?
paniscus_2.0

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Sab Gen 16, 2016 1:41 pm

aku ha scritto:
Paniscus, la programmazione può essere sia di plesso che di team, il più delle volte si programma un po' insieme e un po' in team. Nella parte in cui tutti i docenti del plesso si riuniscono di solito è per progetti di plesso, nuove circolari, o per accordarsi su come gestire assemblee e interclassi. Nella parte relativa al team si gestiscono tutte le cose che riguardano la specifica classe.

Appunto, era quello che pensavo: quindi può esistere un'intera classe in cui la programmazione non viene fatta MAI, mentre in altre classi invece viene fatta? E come si giustifica una discriminazione del genere? Gli insegnanti di quella classe si limitano a copincollare le indicazioni di un'altra classe parallela, senza fiatare, e senza modificarvi nulla?
nanetta

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Sab Gen 16, 2016 1:56 pm

Pubblica
Vi sembra strano ma molte mie colleghe anche prevalenti non programmano.
aku

MessaggioOggetto: Re: Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie   Sab Gen 16, 2016 4:13 pm

A me sembra una cosa che denota la superficialità sia del dirigente che dei colleghi che la richiedono.

Cari esperti,aiuto e delucidazione sul coordinamento di classe,grazie
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Gruppi di auto aiuto per mamme single a ROMA
» Aiuto......Astenozoospermia teratozoospermia
» Aiuto!non ho latte. Mi sento uno schifo
» quali sono i ginecologi esperti di endometriosi?
» Ovodonazione.... aiuto!!!!

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: Didattica-
Andare verso: