Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

nuova abilitazione

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
clizia

MessaggioOggetto: nuova abilitazione   Mer Gen 13, 2016 11:30 am

Sono di ruolo alla scuola media. Insegno italiano, storia e geografia. Mi sono abilitata tramite la SSIS. Attualmente, per conseguire l'abilitazione AO51 (italiano e latino nel licei), qual è l'iter?
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Mer Gen 13, 2016 12:12 pm

Da quanto ne so, a chi è già di ruolo dovrebbe essere preclusa la possibilità di abilitarsi in altre classi concorso, perché se non ricordo male non può accedere ai percorsi abilitanti.
dubitoergosum

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Mer Gen 13, 2016 12:20 pm

Giancarlo Dessì ha scritto:
Da quanto ne so, a chi è già di ruolo dovrebbe essere preclusa la possibilità di abilitarsi in altre classi concorso, perché se non ricordo male non può accedere ai percorsi abilitanti.
ma basta fare ricorso e si vince ;-) . Le probabilità di errore in un qualsiasi provvedimento MIUR ormai sono quotate intorno al 90%
http://www.orizzontescuola.it/news/concorso-scuola-non-partecipazione-dei-docenti-ruolo-potrebbe-non-essere-cos-scontata-sebbene-p
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Mer Gen 13, 2016 12:47 pm

Per chi è già di ruolo c'è la strada canonica del TFA.

Per chi è già di ruolo futuri PAS potrebbero essere impediti dai regolamenti MIUR, impedimento già cassato dal Consiglio Di Stato

Per chi è già di ruolo futuri concorsi dovrebbero impedire l'abilitazione, vuoi perchè la legge 107 apre solo agli abilitati, vuoi perchè chiude a chi è in ruolo; quest'ultima questione è incostituzionale, nel 2012 quando non era una legge a vietarlo ma il bando, il CdS ha cassato la norma, ora che è una legge a farlo ad esprimersi contro dovrà essere la Corte Costituzionale.

Sul blocco ai non abilitati non mi esprimo.
clizia

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Mer Gen 13, 2016 6:43 pm

Ciò vuol dire che avrò preclusa la possibilità e, direi, la libertà di un miglioramento? Assurdo.
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Mer Gen 13, 2016 6:59 pm

clizia ha scritto:
Ciò vuol dire che avrò preclusa la possibilità e, direi, la libertà di un miglioramento? Assurdo.
Hai chiesto qual'è l'iter, ti ho risposto "TFA"; dove sta la preclusione ?
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Mer Gen 13, 2016 7:44 pm

Sul TFA ho evidentemente sbagliato: credevo che gli insegnanti di ruolo non potessero accedere
Lenar

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Mer Gen 13, 2016 8:21 pm

Sul TFA ho evidentemente sbagliato: credevo che gli insegnanti di ruolo non potessero accedere

Confermo che i docenti di ruolo possono accedere al TFA. Io, pur essendo di ruolo, ne ho fatti due.

Confermo anche quanto detto da Avido: un ruolista, se vuole acquisire un'ulteriore abilitazione senza imbarcarsi in ricorsi, deve seguire la strada "canonica" del TFA. Oppure può provare comunque ad accedere ai PAS (ove fossero banditi) impugnando il provvedimento di esclusione davanti al TAR.

Di conseguenza non c'è nessuna "preclusione" alla possibilità di conseguire un miglioramento della propria situazione lavorativa tramite l'accesso ad una nuova abilitazione. Se uno, da ruolista, vuole abilitarsi basta che faccia il TFA. Nessuno gli preclude questa possibilità.
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Mer Gen 13, 2016 10:47 pm

Lenar, non c'era bisogno! Dopo la precisazione di Avido ho ammesso il mio errore proprio per evitare fraintendimenti!
Lenar

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Gio Gen 14, 2016 6:39 am

Lenar, non c'era bisogno! Dopo la precisazione di Avido ho ammesso il mio errore proprio per evitare fraintendimenti!

Carissimo Giancarlo

La mia precisazione non voleva essere "aggressiva" nei tuoi confronti.

Piuttosto voleva prevenire un certo automatismo di ragionamento che mi sembrava di cogliere presente, in nuce, nel commento di Clizia e che, generalmente, ha portato, come estrema conseguenza, in passato, all'indizione di vergognosissimi ope legis come i PAS ed i corsi ex DM 85/2005.

I vergognosissimi ope legis di cui sopra, assieme alla programmazione degli accessi alle SISS ed ai TFA fatta alla "pene di segugio", sono stati tra le prime ragioni dell'esplosione del precariato e delle GAE.

Se, a partire dal 2000, fosse stata adottata una rigida e severa politica del numero chiuso per l'accesso ai percorsi abilitanti e, di conseguenza, alla professione docente e se, parallelamente, si fosse fatta "cum grano salis" quella riforma delle classi di concorso che si attende da 10 anni e che, alla fine, verrà varata tra qualche giorno con l'approvazione di un testo balordo ed insensato, non ci saremmo trovati, nel 2015 a doverci inventare l'organico potenziato con l'unico precipuo scopo di escogitare un "escamotage" per fingere di adempiere alla sentenza della corte europea sull'abuso di contratti a tempo determinato.

Semplicemente non avremmo avuto il precariato, perché gli abilitati tramite i percorsi ordinari sarebbero andati a coprire le esigenze d'organico delle scuole in maniera stabile, anno su anno.

clizia

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Gio Gen 14, 2016 12:06 pm

Ma il tfa continuerà ad esistere? Mi pare di aver capito che in futuro i tfa non ci saranno più e, l'unico modo per abilitarsi, sarà conseguire una laurea abilitante... o mi sbaglio?
clizia

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Gio Gen 14, 2016 12:10 pm

Io mi abilitai con la SSIS tanti anni fa e non feci il concorso semplicemente perchè allora la strada per l'insegnamento era quello della ssis...ovviamente, se ci fosse stato il concorso, avrei fatto quello...
avidodinformazioni

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Gio Gen 14, 2016 12:47 pm

clizia ha scritto:
Ma il tfa continuerà ad esistere? Mi pare di aver capito che in futuro i tfa non ci saranno più e, l'unico modo per abilitarsi, sarà conseguire una laurea abilitante... o mi sbaglio?
http://www.orizzontescuola.it/news/tfa-iii-ciclo-giannini-conferma-febbraio-controlla-tuo-piano-studi

Cesseranno di esistere quando ci saranno le lauree magistrali per l'insegnamento, ovvero mai per alcune cdc
Ospite
Ospite

MessaggioOggetto: Re: nuova abilitazione   Gio Gen 14, 2016 1:12 pm

Lenar ha scritto:

Carissimo Giancarlo

La mia precisazione non voleva essere "aggressiva" nei tuoi confronti.

E non l'ho percepita affatto come "aggressiva"! credevo che ti fosse sfuggito il mio messaggio dopo quello di avido.

nuova abilitazione
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» abilitazione estetista e altri!!!
» Krokodil, la nuova droga che divora il corpo
» ...la mia nuova strada verso un sogno
» Papa: nuova generazione di cattolici in politica
» Creazione nuova religione

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum