Scuola, insegnanti, docenti, dirigenti scolastici, personale ATA

IndiceIndice  CercaCerca  FAQFAQ  RegistrarsiRegistrarsi  AccediAccedi  

Ultimi argomenti
Link sponsorizzati
Condividere | 

Permessi 104/92 e congedi straordinari

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
shadow

MessaggioOggetto: Permessi 104/92 e congedi straordinari   Dom Gen 17, 2016 3:14 pm

Salve, sono un collaboratore scolastico con incarico a tempo determinato, ho una mamma di 87 anni con gravi patologie certificate legge 104/92, attualmente mia sorella anch'essa collaboratrice scolastica usufruisce dei permessi per assistere mia mamma ( vedova ) con gli anni mia madre si è aggravata sempre più e ha bisogno di assistenza 24/24, mia sorella non intende più assistere a mia madre, mia sorella e mia madre vivono nello stesso comune anche io ho la residenza nel medesimo comune ma lavoro a 1300 km, le mie domande sono :
- Può mia sorella rinunciare ai permessi dei 3 giorni e quindi farne richiesta io ?
- Dato l'aggravio della mamma io sono costretto a farla venire ad abitare a casa mia di residenza ( a 1300 km dalla sede lavorativa ) posso chiedere il congedo straordinario fino a 24 mesi ?
- Se la risposta è positiva x entrambi le domande come debbo procedere e quali sono i tempi es.: se mia sorella in gennaio smette di usufruire dei permessi io facendo richiesta posso usufruire dei permessi a febbraio ? o sono legati all'anno scolastico ?
Spero di essere stato sufficientemente chiaro e nell'attesa di una vostra gradita risposta alle mie domande ringrazio fin d'ora per la vostra collaborazione.
Tornare in alto Andare in basso
shadow

MessaggioOggetto: Re: Permessi 104/92 e congedi straordinari   Gio Gen 28, 2016 6:10 pm

Vedo che nessuno sa rispondermi o vuole rispondere io ho trovato qualcosa ma non è molto chiaro e specifico cmq sono ancora fiducioso che qualcuno di voi mi possa rispondere
franco71

MessaggioOggetto: Re: Permessi 104/92 e congedi straordinari   Gio Gen 28, 2016 6:36 pm

Questa guida di OS tratta i tuoi quesiti nello specifico:
http://www.orizzontescuola.it/guide/congedo-biennale-assistenza-al-disabile-chi-pu-fruirne-come-si-gestisce.
La risposta è positiva per entrambe le tue due domande.
Sul lato pratico, la domanda per la richiesta dei benefici la presenti alla scuola dove sei in servizio. Io ho presentato un modello scaricato da internet, personalizzandolo e allegando copia del certificato rilasciato dalla commissione asl,le fotocopie dei documenti identità e stato di famiglia. A scuola mi hanno fatto compilare un sacco di modellini, in cui ho attestato praticamente quello che avevo già autocertificato nel mio modello, praticamente un lavoro doppio.Devi specificare da qualche parte che sei referente unico e, credo, una dichiarazione di tua sorella in cui rinuncia ad usufruire del diritto alla 104. Comunque la segreteria ti saprà dare informazioni sugli aspetti pratici ed in questo caso chiedere anche la consulenza ad un sindacato qualsiasi non guasta vista la loro esperienza sul campo. Alla fine dell'iter ci sarà un decreto del preside sulla base del quale avrai il diritto a chiedere permessi e/o congedo.
In bocca al lupo
shadow

MessaggioOggetto: Re: Permessi 104/92 e congedi straordinari   Ven Gen 29, 2016 4:52 pm

grazie franco e ora crepi il lupo

Permessi 104/92 e congedi straordinari
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Permessi cumulativi e mercatini
» permessi Legge 104
» PERMESSI PER DIRITTO ALLO STUDIO (compilazione domanda)
» Codice esenzione
» RICHIESTA PERMESSI HELP ME

Permesso di questo forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
OrizzonteScuola :: ATA-
Andare verso: